Esperto in Turismo Esperienziale per l’Infanzia
Schema C) Professione non regolamentata (Versione Beta)
Lo schema di riferimento si basa sul modello ‘Ciclo delle Competenze‘ ed è in linea con il ‘Tourism, Arts, Heritage Competence Framework (TAH-CF)’. il TAH-CF è definito in conformità con il Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF), la Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 2009/C 155/02 (ECVET) e lo schema APNR (Attività Professionali Non Regolamentate) adottato dall’UNI per la normazione tecnica delle professioni non regolamentate.”
Lo schema è messo a disposizione di tutti gli stakeholder della filiera turistico culturale al fine di raccogliere commenti e elementi utili a migliorarne i contenuti. Tutte le parti interessate sono invitate a migliorare lo schema inviando i loro contributi a info@aiptoc.it
Descrizione
PTU25: Esperto in Turismo Esperienziale per l’Infanzia (VI Liv. EQF)
Lo Specialista in Turismo Esperienziale per l’Infanzia è una figura professionale ad alto contenuto specialistico che progetta, realizza e gestisce esperienze turistiche specificamente dedicate al pubblico infantile (3-12 anni) e alle famiglie. Combina competenze turistiche, pedagogiche e di animazione per creare proposte turistiche educative, stimolanti e sicure, in grado di rispondere alle esigenze cognitive, emotive e fisiche dei bambini, facilitando al contempo una fruizione turistica di qualità per l’intera famiglia.
Questa figura professionale opera sia in autonomia come consulente, sia all’interno di strutture ricettive, musei, parchi tematici, destinazioni turistiche e tour operator interessati a sviluppare un’offerta dedicata a bambini e famiglie.
Normativa di riferimento
- Quadro Europeo delle Qualifiche (European Qualification Framework – EQF)
- Raccomandazione 2009/C 155/02 (Sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionale -ECVET)
- Legge 4/2013 relative alle professioni non regolamentate
Compiti e attività specifiche
Compiti fondamentali e attività specifiche
T1: Analizzare i bisogni e le aspettative dei bambini e delle famiglie in contesto turistico
T2: Progettare esperienze turistiche adatte ai bambini in funzione delle diverse fasce d’età
T3: Adattare contenuti culturali, naturalistici e ricreativi in forme fruibili e coinvolgenti per i bambini
T4: Comunicare l’offerta turistica dedicata all’infanzia attraverso canali e linguaggi appropriati
T5: Gestire e condurre attività turistiche con gruppi di bambini e famiglie
T6: Garantire la sicurezza e il benessere dei bambini durante le esperienze turistiche
T7: Monitorare la qualità dell’esperienza e la soddisfazione del pubblico infantile e familiare
T8: Sviluppare materiali didattici e interpretativi a supporto delle esperienze turistiche per bambini
Compiti facoltativi
T9: Formare personale turistico sulla gestione di gruppi con bambini
T10: Progettare spazi e strutture turistiche a misura di bambino
T11: Sviluppare app e strumenti digitali a supporto del turismo familiare
T12: Interfacciarsi in lingua straniera in funzione del target di riferimento
Criteri di Valutazione del profilo
Per l’attestazione del possesso delle competenze si propone di tenere in considerazione metodologie che tengono conto dei seguenti aspetti in modo non mutuamente esclusivi, vale a dire eventualmente in combinazione tra di loro:
- Titoli di studio rilasciati in ambito accademico (Apprendimento Formale)
- Formazione Specifica (Apprendimento Non Formale)
- Esperienza lavorativa o professionale (Apprendimento Informale)
L’esperienza lavorativa o professionale può essere dimostrata attraverso vari strumenti tra cui:
- Curriculum Vitae
- Portfolio professionale
- Collocamento oggettivo sul mercato (premi, riconoscibilità regionale, nazionale o internazionale)
- Pubblicazioni (scientifiche o editoriali)
Requisiti di accesso alla figura professionale
Dato che la figura professionale non è organizzata in un ordine o collegio, i requisiti possono variare in base all’Associazione Professionale di riferimento o ad altri criteri stabiliti dalle singole parti interessate. Di seguito i requisiti adottati da AIPTOC- Associazione Italiana professionisti del Turismo e Operatori Culturali.
Schema di riferimento:
- Aver frequentato percorsi formativi specifici per la figura professionale in oggetto organizzati/riconosciuti da Università, Regioni o da Associazioni di professionisti istituiti ai sensi della legge 4/2013 e riconosciuti dal MISE e almeno sei mesi, anche non continuativi, di comprovata esperienza lavorativa o professionale nel settore di riferimento
Oppure
- Laurea triennale in scienze dell’educazione, turismo, scienze della formazione o discipline affini e almeno due anni, anche non continuativi, di comprovata esperienza lavorativa o professionale in qualità di Esperto in Turismo Esperienziale per l’Infanzia
Oppure
- Diploma di scuola secondaria di secondo grado e almeno tre anni, anche non continuativi, di comprovata esperienza lavorativa o professionale in qualità di Esperto in Turismo Esperienziale per l’Infanzia
Oppure
- Essere inseriti in Registri di Associazioni di Professionisti costituiti ai sensi della legge 4/2013 e riconosciuti dal MISE purché riferenti alla competenza in oggetto
- Essere inseriti in Registri di Professionisti certificati in base a specifiche norme UNI, laddove esistenti, purché coerenti con la competenza in oggetto
Abilità, Conoscenze e Autonomia e Responsabilità (Competenze)
Nota: Le competenze necessarie per una professione, che includono abilità e conoscenze, costituiscono un insieme dinamico. Queste possono variare a seconda di contesti territoriali specifici e sono soggette a cambiamenti nel tempo dovuti a fattori come l’evoluzione tecnologica o altri sviluppi settoriali. Pertanto, gli esempi di abilità e conoscenze qui presentati sono da considerarsi puramente indicativi e non esaustivi, e saranno sottoposti a costanti revisioni e aggiornamenti.
COMPETENZE FONDAMENTALI
C1: Competenza di analisi dei bisogni del pubblico infantile e familiare
- Abilità: Identificare le esigenze cognitive ed emotive dei bambini per fasce d’età, analizzare le dinamiche familiari, valutare le aspettative genitoriali
- Conoscenze: Psicologia dell’età evolutiva, sociologia della famiglia, teorie dell’apprendimento infantile, neuroscienze cognitive
C2: Competenza di progettazione educativa esperienziale
- Abilità: Sviluppare percorsi didattici interattivi, creare esperienze multisensoriali, adattare contenuti complessi per bambini, strutturare attività ludico-educative
- Conoscenze: Pedagogia esperienziale, metodologie didattiche innovative, game-based learning, edutainment
C3: Competenza di facilitazione e animazione
- Abilità: Condurre gruppi misti bambini-adulti, gestire dinamiche relazionali, utilizzare tecniche di animazione, mantenere l’attenzione dei bambini
- Conoscenze: Tecniche di animazione sociale, comunicazione non verbale, gestione dei conflitti, leadership educativa
C4: Competenza di comunicazione family-friendly
- Abilità: Sviluppare linguaggi adatti ai bambini, creare materiali comunicativi familiari, utilizzare storytelling coinvolgente, gestire i canali di comunicazione genitoriali
- Conoscenze: Comunicazione intergenerazionale, marketing familiare, digital parenting, narratologia
C5: Competenza di sicurezza e tutela minorili
- Abilità: Garantire la sicurezza fisica ed emotiva dei bambini, applicare protocolli di tutela, gestire emergenze, coordinare con i genitori
- Conoscenze: Normative sulla tutela dei minori, protocolli di sicurezza, primo soccorso pediatrico, risk management
COMPETENZE FACOLTATIVE
C6: Competenza di progettazione di spazi child-friendly
- Abilità: Progettare ambienti a misura di bambino, creare percorsi accessibili e sicuri, integrare elementi ludici nell’architettura
- Conoscenze: Design universale, ergonomia infantile, psicologia ambientale, normative di accessibilità
C7: Competenza digitale per il turismo familiare e territoriale
- Abilità: Sviluppare app e strumenti interattivi, creare contenuti digitali educativi, utilizzare realtà aumentata/virtuale
- Conoscenze: UX/UI design, sviluppo app mobile, tecnologie immersive, digital storytelling, marketing turistico e territoriale
Autonomia e Responsabilità: Sesto livello EQF