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SPCP6: Operatore del Turismo Esperienziale – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza

Versione Beta (Inchiesta pubblica)

Premessa:

Schema elaborato in conformità al Tourism, Arts and  Entertainment Competence Framework (TAECF)

Lo schema è sottoposto ad una prima inchiesta pubblica a disposizione di tutti gli stakeholder della filiera turistico culturale al fine di raccogliere commenti e contributi utili a migliorarne i contenuti. Successivamente, ai sensi dell’art. 9 della legge 4/2013 che vede le Associazioni Legge 4/2013 collaborare alla elaborazione della normativa tecnica UNI relative alle singole attività professionali, gli schemi saranno inviati all’ente di normazione per l’inchiesta pubblica prevista dai regolamenti vigenti in ambito normativo.

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Tutte le parti interessate sono invitate a migliorare lo schema inviando i loro contributi a info@aiptoc.it e aderendo, se lo desiderano, al progetto TAS: Turismo Arte e Spettacolo

1. Titolo

SPCP6: Operatore del Turismo Esperienziale (o Operatore Esperienziale)

2. Livello EQF

Sesto livello EQF

3. Codice TAECF

CP6

4. Descrizione

L’Operatore Esperienziale è una figura professionale, ad alto contenuto intellettuale, che possiede competenze specifiche per svolgere attività di: Ideazione, Progettazione, Comunicazione, Realizzazione, Miglioramento e Innovazione inerenti le offerte esperienziali.

L’Operatore Esperienziale può svolgere le attività sia per conto proprio (lavoro autonomo) sia per altre parti interessate in qualità di Esperto/Consulente

L’Operatore Esperienziale ha una profonda conoscenza del concetto stesso di offerta esperienziale delle conoscenze necessarie per progettare, realizzare e gestire, anche in proprio, una offerta esperienziale; riesce a conciliare la conoscenza del Turismo  Culturale ed in particolare di quello Esperienziale con percorsi specifici di esperienze uniche, basate sulle relazioni umane, che permettono di approfondire la conoscenza di elementi di identità locali nonché di acquisire esperienze multisensoriali, anche attraverso la partecipazione diretta nelle attività che costituiscono l’offerta esperienziale stessa.

 Al fine di tenere conto, delle diverse specializzazioni operanti nel settore esperienziale, e della corretta assegnazione delle abilità, conoscenze e competenza, vengono prese in considerazione quattro profili specialistici ai fini dell’esercizio della professione di Operatore Esperienziale:

  • Profilo P1: Area Naturalistica
  • Profilo P2: Area Enogastronomica
  • Profilo P3: Area Artistica (comprendente anche il settore legato al turismo del Made in Italy – Artigianato Artistico)
  • Profilo P4: Area Immateriale e Demoetnoantropologica (comprendente il turismo relativo al settore del Patrimonio Culturale Immateriale – che compente al suo interno anche il Patrimonio Demoetnoantropologico – e tutte le forme di turismo culturale ed emozionale non considerati nei profili P1, P2, P3).

Note:

  1. E’ considerato Operatore del Turismo Esperienziale il professionista che ha la preparazione per svolgere le attività associate ad almeno uno dei 4 profili indicati.
  2. I quattro profili non sono da considerarsi distinti in senso assoluto o incompatibili tra di loro, in quanto si diversificano unicamente per alcuni aspetti operativi e settoriali.
  3. Un Operatore del Turismo Esperienziale opera in una o più delle aree indicate.
  4. I professionisti appartenenti al Profilo P3 di norma sono Artisti e Artigiani Artisti che intendono valorizzare e promuovere la loro arte attraverso le esperienze. Si presuppone che tali figure abbiano già il bagaglio di conoscenze, abilità e competenze necessarie a svolgere la professione nel settore artistico e/o dell’Artigianato artistico.

 5. Normativa di riferimento

  • Quadro Europeo delle Qualifiche (European Qualification Framework – EQF)
  • Raccomandazione 2009/C 155/02 (Sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionale -ECVET)
  • Legge 4/2013 relative alle professioni non regolamentate

6. Compiti e attività specifiche

Al fine di tenere conto, nell’assegnazione dei compiti, è stata effettuata la seguente distinzione:

  • Compiti fondamentali: compiti indispensabili per tutti i profili specialistici
  • Compiti facoltativi: compiti aggiuntivi ai fondamentali che sono a discrezione del singolo Operatore Esperienziale

I singoli compiti possono essere eventualmente descritti da un insieme di attività specifiche ad essi associati.

Di seguito vengono elencati i compiti e le attività specifiche associando, per ogni compito o attività specifica i requisiti di conoscenze, abilità e competenze. Verrà infine indicata una matrice di correlazione riassuntiva al fine di fornire una rappresentazione sintetica e complessiva di quanto esposto.

Compiti fondamentali e attività specifiche per tutti i profili specialistici

  • T1: Valutare i bisogni e le aspettative turistiche (domanda turistica)
  • T2: Analizzare il Contesto della offerta turistica
    • T2.1 Individuare e Analizzare la normativa di settore
    • T2.2 Individuare e Analizzare gli stakeolders (chi sono le parti interessate: interne/esterne)
    • T3.3 Individuare e Analizzare le attrazioni (Patrimonio Turistico)
  • T3: Analizzare costi e benefici ed effettua l’analisi dei rischi (Risk Management)
  • T4: Progettare l’offerta turistica esperienziale
  • T5: Comunicare l’offerta turistica esperienziale
  • T6: Realizzare l’offerta esperienziale
    • T6.1: Pianificare le attività dal punto di vista qualitativo e operativo
    • T6.2: Definire le procedure e i regolamenti interni
    • T6.3: Gestire le risorse economiche (budget)
    • T6.4: Coordinare le risorse umane (staff)
    • T6.5: Garantire la corretta esecuzione dell’offerta esperienziale
    • T6.6: Verificare e controlla la conformità alla normativa vigente applicabile
    • T6.7: Monitorare la qualità dell’offerta turistica
  • T7: Migliorare l’offerta turistica (miglioramento continuo)
  • T8: Valutare le offerte esperienziali
  • T9: Innovare le offerte esperienziali

 Compiti facoltativi per tutti i profili specialistici

  • T10: Realizzare, Curare eventi espositivi esperienziali
  • T11: Effettuare Formazione in materia di Turismo Esperienziale
  • T12: Interfacciarsi in lingua straniera in funzione del target territoriale di riferimento dei propri clienti

7. Competenze, Abilità e Conoscenze

Tra parentesi i profili professionali specifici a cui sono associate alcune competenze, abilità e le conoscenze. Se non è presente nessuna parentesi la competenza, attività o conoscenza è riferibile a tutti i profili specialistici. Compiti, Competenze, Abilità e Conoscenze sono successivamente rappresentate tramite una matrice di correlazione.

 Compito T1: Valutare i bisogni e le aspettative turistiche (domanda turistica)

    • Competenze
      • CTS7: Utilizzare gli strumenti del Marketing Turistico Territoriale
      • CTS9: Effettuare l’Analisi dei Bisogni Turistici ed Esperienziali
      • CTQ1-1 Identificare e analizzare i fabbisogni, anche impliciti, dei clienti/ospiti
    •  Abilità
      • SQ1: Capacità di analisi
      • SQ2: Capacità di sintesi
      • SQ10: Analizzare i requisiti espliciti, impliciti e cogenti dell’utenza
      • SP15: Analizzare la domanda turistica ed esperienziale
    •  Conoscenze
      • KQ2: Quality Management – Fattori, indicatori e standard della qualità nei servizi
      • KQ22: Quality Management – Fattori (dimensioni) e indicatori di qualità
      • KS3: Turismo Esperienziale
      • KS29: Marketing Turistico
      • KQ33: Quality Management – Analisi dei requisiti delle parti interessate
      • KS91: Teorie e Modelli delle Esperienze
      • KS93: Caratteristiche delle Esperienze

Compito T2: Analizzare il Contesto della offerta turistica

Attività: T2.1 Individuare e Analizzare la normativa di settore

    • Competenze
      • CTS1: Identificare e analizzare le norme di tutela e fruizione del Patrimonio Culturale applicabili
      • CTS2: Identificare e analizzare la normativa sulla privacy applicabile
      • CTS3: Identificare e analizzare la normativa sulla sicurezza applicabile
      • CTS4: Identificare e analizzare i finanziamenti e i contributi applicabili
      • CTS5: Identificare e analizzare la legislazione turistica applicabile
      • CTS12: Identificare e analizzare le politiche di settore applicabili
    •  Abilità
      • SQ1: Capacità di analisi
      • SP1: Individuare e valutare l’applicabilità delle norme di tutela e Fruizione del Patrimonio Culturale e Paesaggistico
      • SP2: Individuare e valutare l’applicabilità della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro con pertinenza al proprio settore di riferimento
      • SP3: Valutare l’applicabilità di finanziamenti per la Filiera di settore
      • SP4: Individuare e valutare l’applicabilità della Legislazione Turistica
      • SP22: Individuare e valutare l’applicabilità di Politiche di Settore
      • SP25: Valutare l’applicabilità di Programmi, Convenzioni e Riconoscimenti Istituzionali
      • SP44 (P2) Individuare e valutare l’applicabilità della normativa in materia di Sicurezza e Igiene degli Alimenti
    •  Conoscenze
      • KS39: La normativa per la tutela e la fruizione dei Beni Culturali
      • KS40: I criteri per la tutela dei beni culturali
      • KS41: I vari livelli di tutela
      • KS43: I Beni paesaggistici
      • KS47: La normativa sulla Privacy e la filiera turistica
      • KS48: Il Regolamento europeo 2016/679
      • KS49: La normativa sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro nella filiera turistica
      • KS50: Finanziamenti per la Filiera Turistica e Culturale
      • KS52: Normativa per la tutela del consumatore
      • KS108: La normativa in materia di Sicurezza e Igiene degli Alimenti (P2)

Attività: T2.2 Individua e Analizza gli stakeolders (chi sono le parti interessate: interne/esterne)  

    • Competenze
      • CTS13: Identificare e analizzare gli Stakeholder strategici
    •  Abilità
      • SQ1: Capacità di analisi
      • SP24: Individuare gli Stakeholder Strategici
    •  Conoscenze
      • KS27: Sistemi turistici locali
      • KS28: Istituzioni e promozione turistica
      • KS24: Destination Management Organizzation (DMO)
      • KS92: Organismi di tutela e vigilanza
      • KTN12: Gli organi di tutela e vigilanza ambientale (P1)

 Attività: T2.3 Individua e Analizza le attrazioni (Patrimonio Turistico)

    • Competenze
      • CTB19: Individuare e analizzare le Attività Esperienziali e le caratteristiche che le definiscono
      • CTB2 Saper analizzare e descrivere il Patrimonio Naturalistico (P1)
      • CTB5 Saper analizzare e descrivere il Patrimonio Enogastronomico (P2)
      • CTB3: Patrimonio Immateriale (P4)
      • CTB4: Patrimonio Storico, Artistico e Archeologico (P4)
    • Abilità
      • SQ1: Capacità di analisi
      • SP30: Analizzare e relazionare il Patrimonio Naturalistico (P1)
      • SP31: Analizzare e relazionare il Patrimonio Storico, Artistico e Archeologico (P4)
      • SP32: Analizzare e relazionare il Patrimonio Immateriale (P4)
      • SP33: Analizzare e relazionare il Patrimonio Enogastronomico (P2)
    • Conoscenze
      • KS3: Turismo Esperienziale
      • KS91: Teorie e Modelli delle Esperienze
      • KS93: Caratteristiche delle Esperienze
      • KTN: Il Patrimonio Naturalistico (P1)
      • KTE Il Patrimonio Enogastronomico (P2)
      • KS16: Turismo del Made in Italy (Artigianato Artistico) (P3)
      • KTU Patrimonio Unesco (P4)
      • KTI Patrimonio Immateriale (P4)
      • KTS Patrimonio Storico, Artistico e Archeologico (P4)

Compito T3: Analizzare costi e benefici ed effettuare l’analisi dei rischi

    • Competenze
      • CTT2 : Utilizzare gli strumenti e le metodologie per la gestione del rischio
    • Abilità
      • SQ1: Capacità di analisi
      • SP13: Analizzare e valutare il contesto territoriale per identificare punti di forza e di debolezza
      • SP16: Effettuare Analisi SWOT
    • Conoscenze
      • KS94: Valutazione delle Esperienze
      • KS95: Progettazione delle Esperienze
      • KS96: Costi di Gestione
      • KS99 Risk Management

 Compito T4: Progettare l’offerta turistica esperienziale

    • Competenze
      • CTQ1-2 Progettare i processi e i servizi necessari all’erogazione dell’offerta esperienziale
      • CTQ1-7 Individuare e applicare Fattori, Indicatori e Standard per la qualità per le attività esperienziali
      • CTS14: Progettare l’offerta turistica esperienziale
    •  Abilità
      • SQ11 Progettare processi e servizi
      • SQ12: Implementare, documentare e classificare i processi fondamentali
      • SQ14: Proporre cambiamenti di processo per facilitare e razionalizzare i miglioramenti
      • SQ18: Individuare, comprendere e valutare i Fattori, gli indicatori e gli standard della qualità
      • SP17: Contribuire allo sviluppo dell’offerta esperienziale
    • Conoscenze
      • KQ1: Quality Management – La norma UNI EN ISO 9001
      • KQ22: Quality Management – Fattori (dimensioni) e indicatori di qualità
      • KQ11: Quality Management – Progettazione e sviluppo;
      • KS95: Progettazione delle Esperienze

Compito T5: Comunicare l’offerta turistica esperienziale

    • Competenze
      • CTT6: Applicare Strumenti informatici per la comunicazione
      • CTT7: Utilizzare tecniche e metodologie di Marketing Digitale
    • Abilità
      • SP8: Sviluppare un Piano di Comunicazione per il settore di riferimento
      • SP11: Individuare le tecnologie web da utilizzare per il marketing turistico
      • ST1: Capacità di comunicare
      • ST6: Individuare e applicare gli strumenti informatici per la comunicazione
    •  Conoscenze
      • KQ34: Quality Management – Comunicazione interna ed esterna
      • KS30: Turismo e Comunicazione
      • KS31: Il Piano di Comunicazione
      • KS32: Marketing e Promozione online
      • KS33: Tecniche di Web Marketing
      • KS34: Social Marketing
      • KS35: Online Travel Agencies (OTA)
      • KS100: Informatica per la comunicazione

Compito T6: Realizzare l’offerta esperienziale

Attività: T6.1: Pianificare le attività dal punto di vista qualitativo e operativo

    • Competenze
      • CTQ1-3: Pianificazione dei processi e dei servizi
      • CTS85: Pianificare l’offerta esperienziale
    • Abilità
      • SQ5: Capacità di pianificazione
      • SQ7: Capacità nel produrre piani di miglioramento
      • SP40: Saper organizzare gli spazi dove vengono realizzati i servizi e le proprie offerte
      • SP41: Saper organizzare la location e la “messa in scena” della propria offerta esperienziale
    • Conoscenze
      • KQ7: Quality Management – Pianificazione e tenuta sotto controllo del servizio
      • KQ8: Quality Management – Il Sistema di approvvigionamento
      • KS102: Il Teatro come modello di messa in scena delle offerte esperienziali

Attività: T6.2: Definire le procedure e i regolamenti interni

    • Competenze
      • CTQ1-10 Produzione e gestione della documentazione
      • CTT5: Applicare gli strumenti informatici e telematici di base
      • CTT9: Individuare e valutare l’applicabilità di tecniche e metodologie di Organizzazione aziendale
    • Abilità
      • SQ3: Capacità organizzative
      • SQ13: Realizzare Procedure e Istruzioni Operative per la Qualità
    •  Conoscenze
      • KQ4: Quality Management – La Documentazione di Sistema; il Manuale; Procedure e Istruzioni Operative;
      • KS101: Informatica e Telematica di base

Attività: T6.3: Gestire le risorse economiche (budget)

    • Competenze
      • CTQ1-8 Gestione degli Acquisti
      • CTT10: Economia di base
    • Abilità
      • ST9: Utilizzare gli strumenti di amministrazione e contabilità aziendale
    •  Conoscenze
      • KQ8: Quality Management – Il Sistema di approvvigionamento
      • KS103: Economia Aziendale

Attività: T6.4: Coordinare le risorse umane (staff)

    • Competenze
      • CTQ1-9 Sviluppo del personale
      • CTS15: Individua eventuali Gap di competenze dello staff
      • CTT3: Gestisce le relazioni e tiene sotto controllo i conflitti
      • CTT4: Gestisce e Coordina il gruppo di lavoro
    •  Abilità
      • SQ9: Identificare gap di competenze per la qualità
      • SP18: Identificare gap di abilità e competenze per il settore di riferimento
      • ST2: Capacità di gestione del gruppo
      • ST3: Capacità di gestione dei conflitti
    •  Conoscenze
      • KQ5: Quality Management – La Gestione delle risorse umane
      • KS104: Comunicazione e Gestione dei Conflitti
    • KS105: Stili comunicativi e comunicazione efficace

Attività: T6.5: Garantire la corretta esecuzione dell’offerta esperienziale

    • Competenze
      • CTQ1-4 Erogazione dei servizi
      • CTQ1-12 Assistenza utenti (e-CF)
      • CTQ2: Applica le metodologie del Quality Management ai processi associati all’offerta esperienziale
      • CTS83: Gestisce l’offerta esperienziale
    •  Abilità
      • SQ4: Capacità di controllo
      • SP37: Saper pianificare e coordinare la manutenzione delle infrastrutture e delle attrezzature di propria pertinenza
      • SP40: Saper organizzare gli spazi dove vengono realizzati i servizi e le proprie offerte
      • SP41: Saper organizzare la location e la messa in scena della propria offerta esperienziale
    •  Conoscenze
      • KQ6: Quality Management – Le risorse logistiche: attrezzature, infrastrutture e ambiente di lavoro
      • KQ9: Quality Management – Produzione ed erogazione del servizio;
      • KQ10: Quality Management – Identificazione e rintracciabilità;
      • KS1: Logistica

Attività: T6.6: Verificare e controlla la conformità alla normativa vigente applicabile

    • Competenze
      • CTT1: Applicare e controllare il rispetto delle procedure per la sicurezza delle informazioni
      • CTT11: Applicare e controllare il rispetto delle procedure per la Privacy
      • CTT12: Applicare e controllare il rispetto delle procedure sulla sicurezza nei luoghi di lavoro
    • Abilità
      • SQ4: Capacità di controllo
      • SP2: Verificare la corretta applicazione della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro
      • SP4: Verificare la corretta applicazione della Legislazione Turistica
      • SP42: Verificare la corretta applicazione  della normativa in materia di Privacy
    •  Conoscenze
      • KS47: La normativa sulla Privacy e la filiera turistica
      • KS49: La normativa sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro
      • KS52: Normativa per la tutela del consumatore
      • KS106: Legislazione Turistica

Attività: T6.7: Monitorare la qualità dell’offerta turistica

    • Competenze
      • CTQ1-5 Monitorare i processi e i servizi necessari all’erogazione dell’offerta esperienziale
      • CTQ1-13 Applicare metodologie di Customer Satisfaction
      • CTQ1-14 Applicare tecniche e metodologie di audit Interni
    • Abilità
      • SQ19: Applicare strumenti di auditing
      • SQ20: Applicare metodologie e tecniche di monitoraggio
      • SQ21: Applicare metodologie e tecniche di Customer Satisfaction
      • SQ22: Monitorare e Valutare l’erogazione dei servizi
    • Conoscenze
      • KQ13: Quality Management – Monitoraggi e misurazione dei processi e dei servizi
      • KQ14: Quality Management – La Gestione delle Non Conformità e le Azioni Correttive
      • KQ15: Quality Management – Valutazione della qualità dei servizi
      • KQ16: Quality Management – Le verifiche ispettive interne (Audit)
      • KQ17: Quality Management – La norma ISO19011
      • KQ19: Quality Management – Conduzione degli audit
      • KQ31: Quality Management – Monitoraggio e audit
      • KQ32: Quality Management – Monitoraggi e valutazione della qualità nelle strutture della filiera turistica

T7: Migliorare l’offerta turistica (miglioramento continuo)

    • Competenze
      • CTQ1-6 Miglioramento dei processi e dei servizi
    •  Abilità
      • SQ14: Proporre cambiamenti di processo per facilitare e razionalizzare i miglioramenti
      • SQ16: Valutare e analizzare i singoli processi per identificare le azioni correttive e di miglioramento
    •  Conoscenze
      • KQ35: Quality Management – Miglioramento Continuo

 T8: Valutare le offerte esperienziali

    • Competenze
      • CTS11: Misurare e valutare la competitività delle offerte esperienziali
    •  Abilità
      • SP9: Applicare strumenti per la misurazione e la valutazione della competitività turistica
      • SP10: Applicare strumenti per la misurazione e la valutazione delle offerte esperienziali
    •  Conoscenze
      • KS25: Modelli di competitività turistica
      • KS26: Modelli innovativi per la misurazione della competitività turistica
      • KS94: Valutazione delle Esperienze
      • KS107: Modelli territoriali turistici

T9: Innovare le offerte esperienziali

    • Competenze
      • CTS16: Individuare e Applicare Tecnologie e Processi Innovativi di settore
    •  Abilità
      • SQ8: Gestire il processo di richiesta di cambiamenti
      • SP20: Comprendere gli impatti delle nuove tecnologie nei processi del proprio settore
      • SP21: Individuare e fornire supporto per la scelta e l’applicazione di tecnologie Innovative per il settore di riferimento
      • SP35: Analizzare e interpretare le tendenze di mercato
    •  Conoscenze
      • KS22: Cultura, turismo e sviluppo economico
      • KS38: Le nuove tecnologie emergenti
      • KS85: Politiche di settore
  •  Compiti facoltativi

 Compito T10: Realizzare, Curare eventi espositivi esperienziali

    • Competenze
      • CTS8: Utilizzare tecniche e metodologie di Marketing degli Eventi
      • CTS10: Progettare e Pianificare e Gestire Eventi
      • CTS84: Realizzare e Gestire Eventi
    • Abilità
      • SP12: Individuare le tecnologie web da utilizzare per il marketing degli eventi
      • SP38: Applicare tecniche di allestimento per gli eventi espositivi di propria pertinenza
      • SP39: Applicare tecniche di presentazione multimediale
    •  Conoscenze
      • KQ26: Quality Management – Standard di qualità degli eventi
      • KS37: Progettazione e realizzazione di Eventi Esperienziali
      • KS109: Eventi: Classificazione e concetti base
      • KS110: Eventi: La Location

Compito T11: Effettuare Formazione in materia di Turismo Esperienziale

    • Competenze
      • CTT15: Utilizzare conoscenze e competenze per progettare e pianificare eventi formativi nel proprio settore di riferimento
      • CTT16: Utilizzare conoscenze e competenze per realizzare e gestire eventi formativi nel proprio settore di riferimento Formazione
    • Abilità
      • SP36: Effettuare formazione e informazione con riferimento alle materie legate alla propria professione
      • SP45: Elaborare Progetti formativi/informativi nel settore di riferimento
      • SP46: Curare e gestire eventi formativi/informativi nel settore di riferimento
    • Conoscenze
      • KS112: Tecniche e Metodologie della didattica
      • KS127: Metodologie e tecniche per la valutazione degli eventi formativi

 Compito T12: Interfacciarsi in lingua straniera in funzione del target territoriale di riferimento dei propri clienti

    • Competenze
      • CTT8: Lingue straniere
    •  Abilità
      • ST8 Utilizzare le lingue straniere in ambito lavorativo in funzione del target territoriale di riferimento dei propri clienti
    •  Conoscenze
      • KS113: Almeno una lingua straniera in relazione al target territoriale di riferimento dei propri clienti
 Compiti Competenze Abilità Conoscenze
T1 CTS7, CTS9, CTQ1-1 SQ1, SQ2, SQ10, SP15 KQ2, KQ22, KS3, KS29, KQ33, KS91, KS93
T2
T2.1 CTS1, CTS2, CTS3, CTS4, CTS5, CTS12 SQ1, SP22, SP25, SP1, SP2, SP3, SP4 , SP44 (P2) KS39, KS40, KS41, KS43, KS47, KS48, KS49, KS50, KS52 KS108 (P2)
T2.2 CTS13 SQ1, SP24 KS27, KS28, KS24. KS92, KTN12 (P1)
T2.3  CTB19,  CTB2 (P1),  CTB5 (P2), CTB3 (P4), CTB4 (P4) SQ1, SP30 (P1), SP31 (P4), SP32 (P4), SP33 (P4) KS3, KS91, KS93, KTN (P1), KS16 (P31), KTU (P4), KTI (P4), KTS (P4)
T3 CTT2 SQ1, SP13, SPE16 KS94, KS95, KS96, KS99
T4 CTQ1-2, CTQ1-7 , CTS14 SQ11, SQ12, SQ14. SQ18, SP17 KQ1, KQ22, KQ11, KS95,
T5 CTT6, CTT7 SP8, SP11, ST1, ST6 KQ34, KS30, KS31, KS32, KS33, KS34, KS35, KS100
T6
T6.1 CTQ1-3, CTS85 SQ5, SQ7, SP40, SP41 KQ7, KQ8, KS102
T6.2 CTQ1-10, CTT5, CTT9 SQ3, SQ13 KQ4, KS101
T6.3 CTQ1-8, CTT10 ST9 KQ8, KS103
T6.4 CTQ1-9, CTT3, CTT4, CTS15 SQ9, SP18, ST2, ST3 KQ5, KS104, KS105
T6.5 CTQ1-4, CTQ1-12  CTQ2, CTS83 SQ4, SP37, SP40, SP41 KQ6, KQ9, KQ10, KS1
T6.6 CTT1, CTT11, CTT12 SQ4, SP2, SP4, SP42 KS47, KS49, KS52, KS106
T6.7 CTQ1-5, CTQ1-13, CTQ1-14 SQ19, SQ20, SQ21, SQ22 KQ13, KQ14, KQ15, KQ16, KQ17, KQ19, KQ31, KQ32
T7 CTQ1-6 SQ14, SQ16 KQ35
T8 CTS11 SP9, SP10 KS25, KS26, KS94, KS107
T9 CTS16 SQ8, SP20, SP21, SP35 KS22,KS38, KS85
T10 CTS8, CTS10, CTS84 SP12, SP38, SP39 KQ26, KS37, KS109, KS110
T11 CTT15, CTT16 SP36, SP45, SP46 KS112, KS127
T12 CTT8 ST8 KS113

Matrice di correlazione

 

 8. Criteri di Valutazione del profilo

Per l’attestazione del possesso dei requisiti di competenze, abilità e conoscenze relativi alla professione di Operatore Esperienziale si propone di tenere in considerazione metodologie che tengono conto dei seguenti aspetti in modo non mutuamente esclusivi, vale a dire eventualmente in combinazione tra di loro:

  • Titoli di studio rilasciati in ambito accademico (Apprendimento Formale)
  • Formazione Specifica (Apprendimento Non Formale)
  • Esperienza lavorativa o professionale (Apprendimento Informale)

Requisiti di accesso alla figura professionale di Operatore Esperienziale

  • Laurea magistrale nel settore turistico o dei beni culturali e almeno un anno, anche non continuativo, di comprovata esperienza lavorativa o professionale nel settore esperienziale

Oppure

  • Laurea triennale nel settore turistico o dei beni culturali e almeno due anni, anche non continuativi, di comprovata esperienza lavorativa o professionale nel settore esperienziale

Oppure

  • Diploma di scuola secondaria di secondo grado e almeno cinque anni, anche non continuativi, di comprovata esperienza lavorativa o professionale nel settore esperienziale

Oppure

  • Diploma di scuola secondaria di secondo grado e aver frequentato un percorso di formazione specifica i cui contenuti e le modalità di valutazione siano conformi alla presente scheda

Oppure

  • Almeno 2 anni di comprovata esperienza lavorativa o professionale, anche non continuativi, nella qualità di Operatore Esperienziale e aver frequentato un percorso di formazione specifica i cui contenuti e le modalità di valutazione siano conformi alla presente scheda

Oppure

  • Almeno 10 anni di comprovata esperienza lavorativa o professionale nella qualità di Operatore Esperienziale

 Strumenti di valutazione dell’Apprendimento Non Formale e Informale

  •  Apprendimento Non Formale

La valutazione della formazione specifica dovrebbe essere effettuata valutando le Conoscenze, le Abilità e le Competenze indicate nella presente scheda profilo, utilizzando, se possibile, almeno i seguenti elementi di valutazione:

    • Esame scritto per la valutazione delle conoscenze
    • Project work (o tirocinio lavorativo o stage)
    • Esame orale
  • Apprendimento Informale

L’esperienza lavorativa o professionale può essere dimostrata attraverso vari strumenti tra cui:

    • Curriculum Vitae
    • Portfolio professionale
    • Collocamento oggettivo sul mercato (premi, riconoscibilità regionale, nazionale o internazionale)
    • Pubblicazioni (scientifiche o editoriali)

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