Home » Qualità, Modelli Operativi e Competitività dell’Offerta Turistica

Share This Post

Qualità, Modelli Operativi e Competitività dell’Offerta Turistica

Autore: Ignazio Caloggero – ISBN: 9788894321906

Pagine: 163 (E-Book pdf). il libro potrà essere scaricato contestualmente all’acquisto.

Formato: Ebook: Pdf, ePub e Kindle (solo su Amazon); © 2017 Centro Studi Helios srl

Il libro è venduto sui principali negozi di libri online tra cui: Amazon.comHoepli.it,  Mondadoristore.it, Lafeltrinelli.it, Libreriarizzoli.it, IBS.it, Kobo.com, Streetlib.com, ebook.euronics.it; Casadelibro.com, ebook.it, BokRepublic.it,  WeltBild, ebool.freeonline.it, omniabuk.com, Scribd.com, feedbooks.com

Per i soci AIPTOC il libro è gratuito. Per informazioni su come ricevere il libro gratuitamente si veda l’area riservata (solo soci)

Premessa:
Secondo il Country Brand Index (CBI)  2014-2015, l’italia, al livello mondiale, è percepita come il paese migliore per quanto riguarda il turismo e il Patrimonio Culturale, eppure ci classifichiamo al 18°posto nella classifica globale e al quinto posto nell’elenco dei paesi più visitati (dopo Francia, USA, Spagna e Cina), a questa evidente discrepanza, possiamo aggiungere un ulteriore elemento di riflessione, Nel Rapporto “Turismo nello scenario internazionale” presentato dalla Confcommercio a Cernobbio il 19 marzo 2016 viene evidenziato come nonostante un trend positivo degli arrivi, saliti del 50% tra il 2001 e il 2015, viene registrato un decremento della presenza media del turista. I giorni di permanenza media sono infatti diminuiti, passando da 4,1 a 3,6 giorni, nello stesso arco temporale. Si stima che questo abbia comportato un decremento della spesa pro capite, con una perdita quantificabile in 38 miliardi di minori entrate valutarie. Per contrastare questa dinamica, viene giustamente ricordato nel PST 2017/2022 come sia necessario ripensare al modello di offerta turistica italiana ponendo al centro il concetto di qualità e, contemporaneamente, valorizzando l’immenso e articolato patrimonio materiale e immateriale che il nostro Paese può offrire. Tale scelta consentirà non solo di aumentare la permanenza ma anche la spesa media dei turisti in Italia.

Il Libro

Il Libro, affrontando i concetti alla base dello sviluppo turistico, presenta  un nuovo modello per la misurazione della competitività delle destinazioni turistiche e per la realizzazione di un Piano di Sviluppo Turistico Territoriale (PSTT) che si basa proprio sul concetto di qualità. 
Il Libro è il frutto di una esperienza sul campo di circa 20 anni nei settori della Certificazione di Qualità, della Promozione del Territorio e della Formazione

Ma vediamo di cosa si tratta.

Per parlare di sviluppo turistico di un territorio è necessario conoscere

  1. Il Patrimonio Culturale Materiale e Immateriale (cosa promuovere)
  2. Le Metodologie del Quality Management (come promuoverlo)
  3. I Processi, anche di tipo innovativo, che favoriscono la valorizzazione e fruizione di ciò che vogliamo promuovere e lo stesso sviluppo turistico (con quali strumenti)

Il libro riguarda principalmente i punti 2 e 3, è diviso in 2 parti, una prima parte propedeutica, la seconda contenente le proposte che costituiscono l’elemento innovativo alla base del libro stesso.
Nella prima parte, il libro pone la sua attenzione al concetto di qualità applicato al Turismo e alla Gestione del Patrimonio Culturale. Vengono affrontati concetti quali i fattori, indicatori e standard della qualità dei servizi turistici in funzione delle varie forme di tipologia di turismo. Viene anche presentato un modello di Gestione della Qualità denominato: il Modello delle 4 Q che ritengo si adatti meglio al settore turistico.

Modello delle 4 Q

Nella seconda parte si affrontano i concetti di competitività e sviluppo turistico, analizzando alcuni dati statistici, i principali modelli teorici associati al settore turistico e presentando un nuovo modello: Il Modello Integrato della Competitività dell’Offerta Turistica  (MICOT).
Il modello MICOT trae spunto dalla lettura di alcuni modelli teorici del settore turistico proposti nel passato (Campbell, 1967; Thurot, 1973; Plog, 1974; Miossec, 1977; Buttler, 1980); di alcuni modelli di competitività delle destinazioni turistiche (Ritchie e Crouch 1993-2003; Dwyer e Kim, 2003), del Tourism and Travel Competitiveness Index (TTCI). I vari concetti sono stati rivisitati alla luce dei principi del Total Quality Management espressi nella famiglia della norma ISO9000 e nel modello di misurazione della Qualità delle 4 Q prima citato.
Il modello MICOT mette in correlazione una serie di elementi:

    • la domanda turistica, intesa nel senso più ampio del termine (come aspettative turistiche interne ed esterne alla destinazione turistica)
    • le risorse,
    • le attrazioni
    • l’offerta turistica.

La seconda parte del libro è completata dalla presentazione di: un modello di Piano di Sviluppo Turistico Territoriale (PSTT); un esempio di Analisi SWOT per lo sviluppo turistico locale e fornito un breve cenno ai Sistemi Turistici Locali.
In fondo a questo articolo il sommario del libro.

Scopri tutti i servizi gratuiti offerti ai soci AIPTOC

Share This Post

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>