TAS83: Responsabile delle Esperienze (200 ore)

Pagina di riferimento: Verso un Nuovo Orizzonte Turistico e Culturale 

Comunicato: Nell’ambito della Campagna “Verso un Nuovo Orizzonte Turistico e Culturale”, per questo corso è possibile richiedere Borsa di Studio per la fruizione gratuita. 

Ente Erogatore: Centro Studi Helios

Tipo Corso: Corso Professionalizzante che prevede il rilascio di Attestazione Professionalizzante ai sensi della Legge 4/2013

Modalità di Erogazione del Corso: Online

Caratteristiche del corso:

  • Erogato da un Ente di Formazione Professionale accreditato ai sensi di legge (Intesa Stato Regioni del 20/03/2008)
  • Definito su standard professionali le cui competenze sono definite in modo trasparente e puntuale: Standard europei EQF e ECVET (Raccomandazioni del Parlamento europeo e del Consiglio del 22 maggio 2017 e del 18 giugno 2009)
  • Riconosciuto dall’Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali (AIPTOC) autorizzata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex MISE) a rilasciare Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei Servizi ai sensi degli Artt. 4, 7 e 8 della legge 4/2013 che permette tra l’altro, di ottenere incarichi professionali nelle amministrazioni pubbliche (DPCM 14/10/2021).
  • Patente Internazionale delle Esperienze (IEL): Attestato valido per il rilascio della Patente Internazionale delle Esperienze (IEL): Responsabile delle Esperienze (Terzo Livello IEL)Info: Patente Internazionale delle Esperienze (IEL) 
  • E-learning: Il corso può essere frequentato online da qualunque luogo e in qualsiasi orario della giornata. Il corso è già attivo e può essere iniziato e terminato in qualsiasi momento senza obblighi di scadenza. Le attività pratiche possono essere svolte in piena autonomia dai corsisti nel proprio territorio.

Profilo Professionale riconosciuto: Responsabile delle Esperienze 

La Professione. 

Responsabile delle Esperienze (RdE) (5° livello EQF)

  • Il Responsabile delle Esperienze è una figura professionale, ad alto contenuto specialistico, che possiede competenze specifiche per svolgere attività di: Progettazione, Realizzazione e Gestione di un Sistema di Gestione delle Offerte Esperienziali (SGOE) nei  diversi settori di riferimento per cui sono possibili realizzare eventi a carattere esperienziale.
  • Il Responsabile delle Esperienze ha quindi un approccio orientato alle aziende all’interno delle quali può assumere il ruolo di Responsabile delle Esperienze o di consulente per la realizzazione del Sistema di Gestione delle Offerte Esperienziali.
  • La figura del Responsabile delle Esperienze si rende inoltre necessaria per le strutture che desiderano ottenere il “Marchio di Qualità Esperienziale”

Strutturazione del percorso formativo e Livello EQF 

240 ore di impegno totale strutturate in:

    • 200 ore di formazione in modalità E-learning
    • 40 ore Project Work

Livello EQF: 5

Attestazioni rilasciate

  • Responsabile delle Esperienze 

Per informazioni sulle modalità di richiesta della borsa di studio per la fruizione gratuita del corso: Richiesta Borse di Studio e Formazione Gratuita 

Per ulteriori informazioni sul programma corso, si rimanda al sito dell’Ente di Formazione Centro Studi Helios:

TAS60: Consulente per il Turismo Esperienziale  (300 ore)