{"id":9603,"date":"2022-04-06T15:27:56","date_gmt":"2022-04-06T15:27:56","guid":{"rendered":"https:\/\/www.aiptoc.it\/?p=9603"},"modified":"2022-11-14T10:05:16","modified_gmt":"2022-11-14T10:05:16","slug":"i-principi-dei-percorsi-di-esperienza-di-interpretazione","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.aiptoc.it\/i-principi-dei-percorsi-di-esperienza-di-interpretazione\/","title":{"rendered":"I Principi dell\u2019Interpretazione del Patrimonio Culturale rivisitati da Ignazio Caloggero"},"content":{"rendered":"

[vc_row][vc_column][vc_facebook][vc_column_text]<\/p>\n

I Principi dell\u2019Interpretazione del Patrimonio Culturale rivisitati da Ignazio Caloggero\u00a0 \u00a0\u00a0<\/span><\/strong><\/span>
\n\"\"<\/p>\n

Premessa: estratto dal libro “Percorsi Esperienziali e Interpretazione del Patrimonio Culturale Vol. 1: Origini e Principi Teorici.” di Ignazio Caloggero. Edizioni Centro Studi Helios – 2022<\/a><\/span><\/strong><\/span><\/p>\n

Alcune definizioni<\/span><\/strong><\/p>\n

Interpretazione (Freeman Tilden – 1957)<\/strong><\/p>\n

\u201cAttivit\u00e0 educativa che aspira a rivelare significati e relazioni attraverso l\u2019utilizzo di oggetti originali, esperienze da vivere in prima persona e mezzi esemplificativi, piuttosto che la mera trasmissione di fatti\u201d<\/em>[<\/sup><\/p>\n

Interpretazione (Interpretation Canada – 1976)<\/strong><\/p>\n

\u201cInterpretazione \u00e8 un processo di comunicazione, progettato per rivelare i significati e le relazioni del nostro patrimonio culturale e naturale, attraverso il coinvolgimento con gli oggetti, gli artefatti, i paesaggi e i siti\u201d<\/em><\/p>\n

Interpretazione del patrimonio culturale (Interpret Europe) <\/strong><\/p>\n

L\u2019interpretazione del patrimonio \u00e8 l\u2019arte di creare una relazione tra gli elementi di un dato sito, o di una collezione, da una parte, ed il quadro personale di valori e di significati dei visitatori dall\u2019altra. L\u2019interpretazione infatti: crea legami cognitivi ed emozionali tra i visitatori e quello che essi possono scoprire in un\u2019area naturale, un sito storico o un museo; rivela le relazioni ed i significati pi\u00f9 profondi, attraverso l\u2019esperienza diretta e con l\u2019aiuto di mezzi di illustrazione, piuttosto che fornire semplicemente informazioni. L\u2019interpretazione contiene anche una componente educativa strutturale. (opuscolo Introduzione allo sviluppo professionale dell\u2019Interpretazione del patrimonio naturalistico e culturale \u2013 Progetto InHerit )<\/p>\n

Processo di interpretazione (John A Veverka – 2011)<\/strong><\/p>\n

Qualsiasi forma di comunicazione che potremmo avere con i visitatori di solito coinvolge due stili di comunicazione di base. Presentiamo i materiali che vogliamo far conoscere al visitatore in uno stile informativo, o in uno stile interpretativo. La differenza tra i due stili non \u00e8 ci\u00f2 che presentiamo ma come lo presentiamo. Informativo gli stili dispensano semplicemente i fatti, il modo in cui una guida sul campo elenca e descrive le specie, per esempio. Ma lo stile interpretativo rivela a storia o messaggio pi\u00f9 ampio, basandosi sui Principi di Tilden per aiutare il visitatore a relazionarsi con quel messaggio.<\/p>\n

Percorso di Esperienza di Interpretazione (Ignazio Caloggero) <\/strong><\/p>\n

Percorso esperienziale culturale, educativo, ermeneutico e sistemico che mira a rivelare il significato pi\u00f9 profondo delle cose (Ignazio Caloggero 2022)<\/p>\n

Dal punto di vista pedagogico, il modello che pi\u00f9 si adatta ai percorsi di Esperienza di Interpretazione \u00e8 quello costruttivista<\/p>\n

approccio costruttivista:<\/strong> modelli di programmazione didattica per significati (o per ricerca-azione); Al centro del processo formativo \u00e8 l\u2019allievo, l\u2019apprendimento \u00e8 visto come un processo interattivo tra insegnante e allievo e avviene attraverso esperienze dirette (apprendimento esperienziale)<\/p>\n

Quando si parla di interpretazione \u00e8 opportuno distinguere tra:<\/p>\n