Art Experience Manager: Schema di riferimento
Schema D) Professione non regolamentata (schema provvisorio)
Lo schema di riferimento si basa sul modello ‘Ciclo delle Competenze‘ ed è in linea con il ‘Tourism, Arts, Heritage Competence Framework (TAH-CF)’. il TAH-CF è definito in conformità con il Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF), la Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 2009/C 155/02 (ECVET) e lo schema APNR (Attività Professionali Non Regolamentate) adottato dall’UNI per la normazione tecnica delle professioni non regolamentate.”
Descrizione
PAS64: Art Experience Manager (VI Liv. EQF)
L’Art Experience Manager è una figura professionale altamente qualificata, con competenze specifiche nello studio, nella ricerca della Art Experience, oltre che nell’ideazione, progettazione, promozione e organizzazione di esperienze artistiche. Questo ruolo si distingue per la capacità di creare eventi che vanno oltre la semplice fruizione dell’arte, coinvolgendo i visitatori a livello sensoriale, emotivo e intellettuale, garantendo che ogni esperienza rispetti i più alti standard di qualità esperienziale.
L’Art Experience Manager collabora strettamente con artisti, curatori, istituzioni culturali e altre figure professionali per garantire il successo delle iniziative artistiche, mantenendo un equilibrio tra obiettivi estetici, culturali ed esperienziali.
Questo ruolo richiede una profonda conoscenza del settore artistico e culturale di riferimento, insieme a competenze adeguate per realizzare eventi espositivi esperienziali, gestire location culturali, occuparsi della logistica dell’evento e comunicare efficacemente con il pubblico e gli stakeholder.
L’Art Experience Manager può operare come dipendente, consulente autonomo o responsabile delle proprie offerte culturali.
Normativa di riferimento
- Quadro Europeo delle Qualifiche (European Qualification Framework – EQF)
- Raccomandazione 2009/C 155/02 (Sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionale -ECVET)
- Legge 4/2013 relative alle professioni non organizzate in ordini e collegi (Italia)
Compiti e attività specifiche
Descrizione dei compiti
- T1: Svolgere attività di studio e ricerca nel campo della Art Experience:
- T1.1: Mantenersi aggiornato sulle nuove tendenze e tecnologie nel campo delle esperienze artistiche e culturali, applicandole alle proprie attività.
- T1.2: Sperimentare nuovi approcci e tecniche per migliorare continuamente la qualità e l’impatto delle esperienze artistiche proposte.
- T2: Ideare e Progettare le esperienza artistiche
- T2.1: Analizzare il Contesto di riferimento
- T2.1.1: Individuare e Analizzare le opere da esporre
- T2.1.2: Individuare e Analizzare la normativa di settore
- T2.1.3: Individuare e Analizzare gli stakeholder (chi sono le parti interessate)
- T2.2: Ideare e sviluppare esperienze artistiche che integrano arte, tecnologia e ambienti multisensoriali.
- T2.3: Collaborare con artisti e curatori per selezionare e allestire le opere in modo da creare un percorso narrativo coerente ed esperienziale.
- T2.1: Analizzare il Contesto di riferimento
- T3: Promozione e Marketing dell’Art Experience:
- T3.1: Sviluppare strategie di marketing innovative per promuovere l’evento esperienziale, utilizzando media tradizionali e digitali.
- T3.2: Curare l’immagine e la comunicazione dell’evento, enfatizzando gli aspetti unici e distintivi dell’esperienza offerta.
- T4: Curatela Culturale:
- T4.1: Assicurare che l’evento esperienziale non solo intrattenga, ma anche arricchisca culturalmente i partecipanti, integrando, laddove possibile, contenuti legati al contesto storico, culturale e artistico.
- T4.2: Organizzare workshop, conferenze e attività educative che approfondiscano i temi trattati nell’Art Experience, offrendo ai visitatori un valore aggiunto.
- T5: Organizzare l’evento esperienziale
- T5.1: Pianificare le attività e predisporre Permessi e Autorizzazioni
- T5.2: Predisporre la Location
- T5.3: Gestire le risorse economiche (budget)
- T5.4: Coordinare le risorse umane (staff e team creativo)
- T5.5: Fornire formazione al personale della mostra su come gestire le installazioni interattive e come interagire con il pubblico in un contesto esperienziale
- T5.6: Gestire l’evento e garantirne la corretta esecuzione
- T5.7: Verificare e controlla la conformità alla normativa vigente applicabile
- T5.8: Monitorare la qualità dell’evento attraverso feedback dei partecipanti e dati di affluenza
- T6: Migliorare gli eventi: Utilizzare i risultati delle valutazioni per migliorare e innovare le future edizioni dell’evento esperienziale
Criteri di Valutazione del profilo
- Aver frequentato percorsi formativi specifici per la figura professionale in oggetto organizzati/riconosciuti da Università, Istituti di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM), Regioni o da Associazioni di professionisti istituiti ai sensi della legge 4/2013 e riconosciuti dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex MISE)
Oppure
- Almeno due anni di comprovata esperienza professionale o artistica nella qualità di Artista (nelle sue varie discipline), Curatore di Mostre, Critico d’Arte o Gallerista o figura equivalente e aver frequentato percorsi formativi integrativi per aggiornare la propria preparazione secondo quanto previsto dalla figura professionale in oggetto.
Oppure
- Almeno cinque anni di comprovata esperienza lavorativa o professionale nella qualità di Art Experience Manager
Oppure
- Almeno cinque anni di comprovata esperienza lavorativa o professionale nella qualità di Art Experience Manager
Oppure
- Essere inseriti in Registri di Associazioni di Professionisti costituiti ai sensi di una normativa nazionale riconosciuta, purché riferenti alla figura professionale. In Italia il requisito è soddisfatto se il professionista è inserito in un Registro tenuto da Associazioni di Professionisti costituiti ai sensi della legge 4/2013 e riconosciuti dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex MISE) e ha ottenuto Attestazione di Qualità e Qualificazione Professionale ai sensi della legge 4/2013
Schema aggiornato: Art Experience Manager