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AIPTOC – Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali
Regolamento Interno Generale

Articolo1: Ambito di applicazione

Il presente regolamento contiene le norme attuative di tipo generale per la vita sociale dell’Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali (AIPTOC) (d’ora in poi denominata “Associazione”). I Soci dell’Associazione sono tenuti al rispetto del presente regolamento. Per le attività non inserite nel presente regolamento si rimanda a quanto indicato nel codice deontologico, nello statuto, da cui il regolamento discente e che rimane il riferimento normativo fondamentale che regola l’Associazione ed in ulteriori regolamenti interni che potranno essere emanati dal Consiglio Direttivo per la gestione di specifiche attività settoriali o inerenti attività relative agli organismi dell’associazione.

Articolo 2: Entrata in vigore del Regolamento Interno Generale

Il presente regolamento è stato approvato dal Consiglio Direttivo AIPTOC in data 10 dicembre 2018 ed entra in vigore a partire dal 1° gennaio 2019.

Articolo 3: Adesione all’Associazione e modalità di ammissione dei Soci  

3.1 Domanda di iscrizione

Può essere ammesso come socio dell’associazione una persona fisica o giuridica che, oltre ad essere in possesso dei requisiti indicati successivamente dal presente Regolamento e dallo Statuto, dovrà aver effettuato domanda di iscrizione compilando il modulo di iscrizione presente nel sito dell’associazione o compilato anche in modo cartaceo e richiesto alla segreteria: segreteria@aiptoc.it.

L’iscrizione sarà resa effettiva previo pagamento della quota annuale e l’inserimento nell’elenco degli Associati in una delle categorie previste per i vari soci.

3.2. Tipologia di soci

I soci dell’associazione sono divisi nelle seguenti categorie:

  • Soci Aderenti
  • Soci Attivi
    • Soci Ordinari
    • Soci Seniores

Soci Aderenti: Soci che intendono sostenere l’associazione attraverso la propria iscrizione, usufruire dei servizi offerti dalla associazione ai propri associati e interessati ad essere informati sulle problematiche inerenti al settore turistico e alla valorizzazione e promozione del Patrimonio Culturale. In questa categoria di soci, sono anche presenti i soci che operano o intendono operare nel settore turistico ma non ancora in possesso dei requisiti professionali minimi per essere inseriti tra i soci ordinari e seniores.

Soci Ordinari: Soci che intendono partecipare attivamente alle attività sociali, non inseriti in nessuno dei registri interni adottati dall’associazione per le attività professionali prese a riferimento dall’Associazione o in attesa di essere inseriti in uno di tali registri. In questa categoria di soci sono presenti di norma figure professionali che già operano nel settore turistico.

Soci Seniores: Soci che intendono partecipare attivamente alle attività sociali, inseriti in uno dei registri interni adottati dall’associazione per le attività professionali prese a riferimento dall’Associazione, che aderiscono al codice di condotta e al programma di formazione continua del’associazione. In questa categoria di soci sono presenti figure professionali che operano nel settore turistico e che, in quanto inseriti nei registri interni dell’associazione, hanno dato evidenza delle conoscenze, abilità e competenze minime professionali necessarie per l’ammissione alla figura di socio seniores.   Solo i soci seniores, saranno autorizzati, nel rispetto della normativa vigente, ad utilizzare il riferimento all’associazione come marchio di qualità dei propri servizi.

Nota: I soci aderenti possono essere sia persone fisiche, sia Associazioni culturali, Associazioni di Categoria o strutture (pubbliche e private) operanti nel settore turistico e culturale. I soci attivi (ordinari e seniores) possono essere esclusivamente persone fisiche, i rappresentanti delle associazioni e delle strutture associate possono, in quanto persone fisiche, far parte dei soci ordinari o seniores.

3.3. Durata dell’iscrizione

L’iscrizione ha la durata di 365 giorni a partire dall’inserimento nell’elenco degli associati e dovrà essere rinnovata annualmente

3.4. Figure professionali che possono aderire all’Associazione

  • Esperti e Consulenti del settore Turistico e della Gestione del Patrimonio Culturale (* si veda in basso un elenco non esaustivo di tali figure)
  • Formatori nel settore Turistico (comprendente anche le figure della filiera della formazione compreso le figure di progettista, tutor e amministrativo)
  • Operatori Culturali (responsabili e organizzatori di eventi e attività di interesse turistico  in qualsiasi ambito della cultura e artisti operanti nelle varie discipline. ** si veda un elenco non esaustivo di tali figure).

Sono escluse tutte le attività riservate per legge a soggetti iscritti in albi o elenchi ai sensi dell’art. 2229 del C.C, e non rientrano nello svolgimento di una professione sanitaria o di attività o mestieri artigianali, commerciali e di pubblico esercizio disciplinati da specifiche normative.

Ai sensi del comma 6 dell’art.2 della legge 4/2013, ai professionisti anche se iscritti ad AIPTOC, non è consentito l’esercizio delle attività professionali riservate dalla legge a specifiche categorie di soggetti, salvo il caso in cui dimostrino il possesso dei requisiti previsti dalla legge e l’iscrizione al relativo albo professionale. Quindi i professionisti, iscritti a AIPTOC, possono esercitare anche attività riservate a patto che dimostrino il possesso dei requisiti previsti dalla legge e l’iscrizione al relativo albo professionale.

(*) Elenco non esaustivo di Professionisti del Turismo:

  • MANAGER PER LO SVILUPPO E LA COMPETITIVITÀ’ DELLE DESTINAZIONI TURISTICHE
  • ESPERTO DEL PATRIMONIO CULTURALE
  • RESPONSABILE SISTEMI GESTIONE PER  QUALITÀ’ DELLA FILIERA TURISTICA
  • VALUTATORE COMPETITIVITÀ’ DELLE OFFERTE TURISTICHE
  • VALUTATORE SISTEMI DI GESTIONE PER LA FILIERA TURISTICA
  • OPERATORE DEL TURISMO ESPERIENZIALE
  • OPERATORE DEL TURISMO CULTURALE
  • OPERATORE DEL TURISMO SOSTENIBILE
  • DESTINATION MANAGER
  • TRAVEL DESIGNER
  • COMUNITY MANAGER
  • SOCIAL MEDIA MANAGER
  • MANAGER DEL TURISMO
  • MANAGER DELLA QUALITÀ’ TURISTICA
  • MANAGER DELLO SVILUPPO TURISTICO TERRITORIALE
  • CONSULENTI AZIENDALI PER IL CONTROLLO DI GESTIONE DELLA FILIERA TURISTICA

Possono comunque aderire tutti i consulenti ed esperti in materie inerenti il mondo del Turismo e della Promozione Culturale e i laureati, diplomati e chi ha frequentato master in materie turistiche anche se non presenti in elenco

(**) Elenco non esaustivo di Operatori Culturali:

  • DIRETTORI ARTISTICI
  • DIRETTORI DI SCENA
  • MUSICISTI
  • ATTORI
  • SCENEGGIATORI
  • SCENOGRAFI
  • COSTUMISTI
  • AUTORI
  • REGISTI
  • SCRITTORI
  • EVENT MANAGER
  • PITTORI
  • FOTOGRAFI
  • SCULTORI
  • CURATORI D’ARTE
  • CURATORI MUSEALI
  • RESPONSABILI DI STRUTTURE DI INTERESSE TURISTICO CULTURALE
  • RESPONSABILI DI ENTI E ASSOCIAZIONI PER LA PROMOZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE

Possono comunque aderire tutti i responsabili di mostre, spettacoli, concerti, laboratori all’interno dei musei e gli artisti operanti nelle varie discipline, anche se non presenti in elenco.

Nota: un elenco aggiornato delle figure professionali in oggetto è presente nel sito dell’Associazione

3.5. Modalità di accesso alle varie categorie di soci

  • Soci Aderenti: Semplice richiesta di accesso indirizzata al Consiglio direttivo e pagamento della quota sociale.
  • Soci Ordinari: Richiesta di accesso indirizzata al Consiglio direttivo e pagamento della quota sociale. Nel caso di passaggio da socio aderente a socio ordinario se il socio è in regola con le quote associative non è previsto ulteriore quota. L’accettazione della richiesta è subordinata al parere positivo del Consiglio direttivo che ne darà comunicazione all’interessato.
  • Soci Seniores: L’accesso alla categoria di socio senior è permesso esclusivamente ai soci ordinari che ne fanno richiesta al Consiglio Direttivo, che risultano inseriti in uno dei registi interni dell’associazione, che abbiamo aderito al codice di condotta, che aderiscono al programma di formazione continua e che siano in regola con le quote associative. L’accettazione del passaggio da socio ordinario a socio seniores è deliberata dal Consiglio direttivo.

Per i soci ordinari e seniores il Consiglio Direttivo decide alla prima riunione utile o entro 30 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la domanda di iscrizione o richiesta di passaggio da soci ordinari a soci seniores.

Articolo 4: Organismi

I principali organi sociali dell’associazione sono:

  • L’Assemblea dei soci
  • Il Consiglio direttivo
  • Il Presidente
  • Il Comitato Scientifico
  • Il Collegio dei Probiviri

Nota: Per “Consiglio direttivo” si intende il Consiglio direttivo nazionale distinto da eventuali consigli direttivi territoriali operanti all’interno delle singole sedi territoriali.

Tali organismi potranno essere supportati da ulteriori figure e strutture necessari alla vita sociale dell’Associazione tra queste:

  • Tesoriere: nominato dal Consiglio direttivo all’interno dei suoi componenti
  • Delegato di unità territoriale (regionale o provinciale): nominato dal Consiglio direttivo nazionale
  • Coordinatore di categoria territoriale (regionale o provinciale): nominato dal Consiglio direttivo. Le categorie interessate sono quelle relative alle principali professioni operanti nell’Associazione: Esperti e Consulenti, Formatori e Operatori Culturali
  • Consigli direttivi territoriali: istituiti a livello di sedi territoriali
  • Gruppi di lavoro e Comitati: istituiti dal Consiglio direttivo nazionale se inerenti attività o progetti a carattere nazionale o istituiti dalle singole sedi territoriali per attività inerenti al territorio di competenza delle sedi territoriali

Articolo 5: Sedi Territoriali

L’Associazione intende favorire l’apertura di Sedi Territoriali in tutto il territorio nazionale.  Le unità territoriali sono costituite dalle Sezioni Regionali e dalle Sezioni provinciali.

Ogni unità territoriale dovrà essere autorizzata dal Consiglio direttivo.

Il Consiglio direttivo nominerà dei delegati territoriali regionali e/o provinciali che garantiranno il rispetto dello statuto e dei regolamenti interni dell’Associazione.

Ogni sede territoriale potrà nominare un consiglio direttivo territoriale che sarà comunque presieduto dal delegato territoriale

È previsto un rapporto annuale nel quale il Delegato territoriale relazionerà al Delegato regionale (se Delegato provinciale) o al Presidente nazionale (se Delegato regionale) sulle attività svolte nel proprio territorio.

Ogni unità territoriale potrà realizzare, a carattere locale, attività autonoma a carattere culturale e/o scientifico, convegnistica, purché nel rispetto degli scopi statutari, e dei regolamenti interni emanati dal consiglio direttivo.

Iniziative a carattere culturale, scientifico che interessano un livello territoriale superiore a quello di appartenenza (livello regionale per le sedi provinciali e livello nazionale per le sedi regionali) devono essere sottoposte alla approvazione del Delegato regionale o del Presidente nazionale.

In ogni caso, le unità territoriali devono comunicare preventivamente al Delegato regionale (se l’unità è sede provinciale) o al Presidente nazionale (se l’unità è sede regionale), ogni iniziativa attivata nel proprio territorio a nome e per conto dell’Associazione.

Ogni unità territoriale dovrà essere autorizzata dal Consiglio direttivo nazionale che nominerà (tra i soci che hanno lo stato di socio seniores), i referenti territoriali regionali e/o provinciali.

I soci presenti nelle Regioni in cui non sono presenti sedi regionali faranno riferimento al Presidente Nazionale

Le condizioni per attivare una Sede Territoriale sono le seguenti:

  • Sezioni Provinciali: Presenza di almeno 15 soci di cui almeno 5 soci Ordinari e 3 Seniores.
  • Sezioni Regionali: Presenza di almeno 60 soci di cui almeno 20 soci Ordinari e 12 Seniores.

I soci dell’Associazione presenti nelle unità territoriali devono essere in regola con il versamento delle quote associative.

Articolo 6: Registri

I registri interni costituiscono un Marchio di Garanzia che attesta il possesso dei requisiti di conoscenze, abilità e competenze previsti per il profilo professionale a cui i singoli registri fanno riferimento.

L’associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali, ha costituito tre registri interni denominati “Registri AIPTOC” uno per ogni macro area di riferimento dell’associazione:

  • Registro Esperti e Consulenti (RES)
  • Registro Formatori (RF)
  • Registro Operatori Culturali (ROC)

In tali registri possono accedere solo i professionisti che dimostrano di possedere specifiche conoscenze, abilità e competenze nei tre settori di riferimento.

Solo i professionisti presenti in tali registri possono appartenere alla categoria di soci seniores e potranno essere autorizzati, nel rispetto e nei limiti della normativa vigente, ad utilizzare il riferimento all’associazione come marchio di qualità dei propri servizi. In funzione della propria professionalità è possibile chiedere l’inserimento in più registri

Di seguito i criteri di ammissione nei singoli registri:

Registro Esperti e Consulenti (RES)

Per l’inserimento in tale registro è necessario (in alternativa):

  • Aver frequentato uno dei percorsi formativi di Alta Specializzazione riconosciuti da AIPTOC (*);
  • Laurea nel settore turistico o dei beni culturali e almeno 2 anni di comprovata esperienza operativa nel settore turistico nella qualità di esperto o consulente
  • Almeno 5 anni di comprovata esperienza operativa nel settore turistico nella qualità di esperto o consulente

Registro Formatori (RF)

Per l’inserimento in tale registro è necessario:

  • Essere inserito in uno dei registri formatori riconosciuti da AIPTOC (**)
  • Laurea in una qualsiasi delle materie oggetto di studio in ambito turistico e del Patrimonio Culturale e almeno 2 anni di comprovata esperienza come formatore in materie di interesse per il settore turistico
  • Almeno 5 anni di comprovata esperienza come formatore in materie di interesse per il settore turistico

Per essere inseriti nel registro, quindi è necessario che sia vera uno qualsiasi delle condizioni su descritte.

Tale registro comprendente anche le figure della filiera della formazione compreso le figure di progettista, tutor e amministrativo.

Registro Operatori Culturali (ROC)

Per l’inserimento in tale registro è necessario (in alternativa):

  • Aver frequentato uno dei percorsi formativi di Alta Specializzazione riconosciuti da AIPTOC (*);
  • Laurea e almeno 2 anni di comprovata esperienza operativa nella qualità di Operatore Culturale
  • Almeno 5 anni di comprovata esperienza operativa nella qualità di Operatore Culturale

Per essere inseriti nel registro, quindi è necessario che sia vera uno qualsiasi delle condizioni su descritte.

L’Associazione si riserva di richiedere al richiedente l’accesso ad uno dei Registri AIPTOC, ulteriore documentazione integrativa e/o chiarimenti, anche mediante convocazione diretta, nell’ambito della valutazione della richiesta presentata. Inoltre, per l’inserimento in uno dei registri AIPTOC il socio dovrà anche aderire al codice di condotta adottato dall’associazione e al programma di formazione continua.

(*): I corsi riconosciuti da AIPTOC devono essere strutturati in modo che sia stato definito, uno schema di riferimento dove sono stati definiti in modo formale, i requisiti di conoscenza, abilità e competenze dei professionisti in uscita, in conformità a specifiche norme tecniche UNI, se esistenti o elaborati in conformità al Quadro Europeo delle Qualifiche (European Qualification Framework – EQF) e al modello e-CF 3.0 (European e-Competence Framework) laddove ammissibile.  L’elenco aggiornato dei corsi riconosciuti è pubblicato nel sito dell’Associazione.

(**) L’elenco aggiornato dei corsi riconosciuti è pubblicato nel sito dell’Associazione.