AIPTOC ASSOCIAZIONE ITALIANA PROFESSIONISTI DEL TURISMO E OPERATORI CULTURALI

Attestato di Qualità e di Qualificazione Professionale dei Servizi
(ai sensi degli Artt. 4, 7 e 8 della legge 14 gennaio 2013, n. 4)

AIPTOC è inserita nell’Elenco delle Associazioni  Professionali che rilasciano l’Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei Servizi del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE).
(Vedi elenco nel sito del MISE)

Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi

Gran parte dei professionisti appartenenti ai settori turistico, artistico e dello spettacolo non hanno normative specifiche di tutela, ad esclusione della legge nazionale 4/2013 che permette di  tutelare, riconoscere e valorizzare la loro professionalità, grazie alla possibilità di ottenere l’ Attestazione di Qualità e Qualificazione professionale dei Servizi ai sensi degli artt. 7 e 8 della Legge n. 4 del 2013 che permette tra l’altro, di ottenere incarichi professionali nelle amministrazioni pubbliche. (Si veda articolo di approfondimento)

Le Associazioni ex Legge 4/2013 riconosciuti dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) svolgono da alcuni anni un ruolo sempre più importante e delicato nella formazione degli elenchi dei professionisti assoggettati alla legge 4/2013 (Professioni non organizzate in ordini o collegi).  A tal proposito è utile ricordare Il riconoscimento ai sensi della legge 4/2013 è prerequisito necessario per ottenere l’Attestazione di Qualità e Qualificazione professionale ai sensi della legge 4/2013 che costituisce al momento l’unico riconoscimento legale delle professioni non ordinistiche. 

Richiesta Attestato

Non è necessario inviare una richiesta formale per ottenere l’attestato, poiché viene inviato automaticamente a tutti i professionisti inseriti nei  Registri AIPTOC)

In sede di richiesta per l’inserimento nei registri dovranno essere fornite le seguenti informazioni:

  • Eventuale possesso della polizza assicurativa per la responsabilità professionale stipulata dal professionista (requisito non obbligatorio art.7 comma1, lettera e)
  • Eventuale possesso di certificazione UNI (requisito non obbligatorio art.7 comma1, lettera f)

Validità dell’Attestazione
In base a quanto previsto dall’art. 8 della legge 4/2013, l‘Attestato di Qualità e di Qualificazione Professionale ha validità pari al periodo per il quale il professionista risulta iscritto all’associazione professionale, la scadenza dell’attestazione è specificata nell’attestazione stessa.

Diritti di Segreteria

Gratuito per il primo rilascio dell’Attestato, per il rinnovo è previsto il pagamento di € 20 per diritti di segreteria.

Al fine di ridurre i costi di rinnovo, si consiglia di rinnovare la propria iscrizione per più anni consecutivi. La scadenza dell’attestato non potrà comunque superare la scadenza della propria iscrizione al registro (max. tre anni).

Pagamento online diritti di segreteria per Rinnovo Attestato

Pagamento e Rinnovo Quote Sociali 

 

Modello dell’Attestato predisposto dal modello indicato dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE).