AIPTOC ASSOCIAZIONE ITALIANA PROFESSIONISTI DEL TURISMO E OPERATORI CULTURALI

Attestato di Qualità e di Qualificazione Professionale
(ai sensi degli Artt. 4, 7 e 8 della legge 14 gennaio 2013, n. 4)

AIPTOC è inserita nell’Elenco delle Associazioni  Professionali che rilasciano l’Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei Servizi del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE).
(Vedi elenco nel sito del MISE)

Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi

Gran parte dei professionisti appartenenti ai settori turistico, artistico e dello spettacolo non hanno  normative specifiche di tutela, ad esclusione della legge nazionale 4/2013 che permette di  tutelare, riconoscere e valorizzare la loro professionalità, grazie alla possibilità di ottenere l’ Attestazione di Qualità e Qualificazione professionale dei Servizi ai sensi degli artt. 7 e 8 della Legge n. 4 del 2013 che permette tra l’altro, di ottenere incarichi professionali nelle amministrazioni pubbliche. (Si veda articolo di approfondimento)

Le Associazioni ex Legge 4/2013 riconosciuti dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) svolgono da alcuni anni un ruolo sempre più importante e delicato nella formazione degli elenchi dei professionisti assoggettati alla legge 4/2013 (Professioni non organizzate in ordini o collegi).  A tal proposito è utile ricordare Il riconoscimento ai sensi della legge 4/2013 è prerequisito necessario per ottenere l’Attestazione di Qualità e Qualificazione professionale ai sensi della legge 4/2013 che costituisce al momento l’unico riconoscimento legale delle professioni non ordinistiche. 

Richiesta Attestato

Possono richiedere l’attestazione di qualità i soci regolarmente iscritti alla Associazione e preventivamente inseriti in uno dei Registri AIPTOC:

  • Registro Esperti e Consulenti (REC)
  • Registro FOrmatori (RFO)
  • Registro Operatori Culturali (ROC)

Per ogni professionista inserito  vengono riportati le eventuali discipline professionali di appartenenza.

Pertanto prima di richiedere l’attestato di Qualità bisogna essere soci ed aver chiesto l’inserimento nei Registri AIPTOC, solo successivamente è possibile chiedere l’Attestato. 

I soci in regola ed inseriti nei registri possono richiedere l’Attestazione ai sensi della legge 4/2013 compilando il seguente modulo online: Richiesta Attestato

In sede di richiesta dovranno essere fornite le seguenti informazioni:

  • Nominativo socio
  • Eventuale possesso della polizza assicurativa per la responsabilità professionale stipulata dal professionista (requisito non obbligatorio art.7 comma1, lettera e)
  • Eventuale possesso di certificazione UNI (requisito non obbligatorio art.7 comma1, lettera f)

Validità dell’Attestazione
In base a quanto previsto dall’art. 8 della legge 4/2013, l‘Attestato di Qualità e di Qualificazione Professionale ha validità pari al periodo per il quale il professionista risulta iscritto all’associazione professionale, la scadenza dell’attestazione è specificata nell’attestazione stessa.

Diritti di Segreteria

Per il primo rilascio dell’Attestato è previsto il pagamento di € 25 per diritti di segreteria. Per il rinnovo è previsto il pagamento di € 20 sempre per diritti di segreteria.

Al fine di ridurre i costi di rinnovo, si consiglia di rinnovare la propria iscrizione per più anni consecutivi. La scadenza dell’attestato non potrà comunque superare la scadenza della propria iscrizione al registro (max. tre anni).

Pagamento online diritti di segreteria per Emissione Attestato

Pagamento online diritti di segreteria per Rinnovo Attestato

Pagamento e Rinnovo Quote Sociali 

Ribadiamo che per richiedere l’attestato è obbligatorio essere inseriti in un registro AIPTOC, pertanto per chi non lo avesse ancora fatto prima di richiedere l’Attestato è opportuno chiedere l’inserimento in tali registri seguendo le istruzioni indicate in Registri AIPTOC 

 

Modello dell’Attestato predisposto dal modello indicato dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE).