Attestato di Qualità e di Qualificazione Professionale dei Servizi
(ai sensi degli Artt. 4, 7 e 8 della legge 14 gennaio 2013, n. 4)
Registro AIPTOC e rilascio Attestazione ai sensi della Legge 4/2013
Possono ottenere l’Attestato di Qualità e Qualificazione Professionale ai sensi della Legge 4/2013 esclusivamente i soci regolarmente iscritti ad AIPTOC e inseriti nel Registro AIPTOC. Si invita a consultare il Regolamento che ne disciplina l’inserimento.
Per maggiori informazioni sull’attestazione, si rimanda alla pagina dedicata: Attestato di Qualità e di Qualificazione Professionale dei Servizi
Il Registro AIPTOC, e di conseguenza l’Attestazione ai sensi della Legge 4/2013, rappresenta lo strumento attraverso cui viene riconosciuto il possesso dei requisiti specifici previsti per il profilo professionale di riferimento. Possono accedere al Registro soltanto i soci AIPTOC che dimostrano formalmente di possedere i requisiti richiesti, esplicitati in termini di competenze nel settore di pertinenza.
I requisiti possono essere dimostrati attraverso la presentazione di evidenze che possono tenere conto di:
- Apprendimento Formale (Titoli di Studio rilasciati in ambito accademico)
- Apprendimento Non Formale (Formazione specifica svolta al di fuori del circuito accademico)
- Apprendimento Informale (esperienze lavorativa, professionale o artistica)
Per le figure professionali per le quali è stato definito uno schema di riferimento, è necessario attenersi allo schema associato: Professioni e Schemi di riferimento per il riconoscimento delle Discipline Professionali
Accedi al Modulo di Richiesta/Rinnovo :
Vai al modulo Richiesta/Rinnovo iscrizione Registri AIPTOC
Modello della Tessera Digitale (Tesserino)
***
Modello dell’Attestato predisposto dal modello indicato dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE).
Di seguito lo schema generale dei criteri di ammissione per le figure per cui non è stato definito uno schema specifico:
Figure trasversali: Operatori Culturali, Esperti e Consulenti Turistici, Formatori
Per l’inserimento in tale registro, in assenza di uno schema definito è necessario (in alternativa):
- Aver frequentato percorsi formativi specifici per la figura professionale in oggetto organizzati/riconosciuti da Università, Regioni o da Associazioni di professionisti istituiti ai sensi della legge 4/2013 e riconosciuti dal MISE e almeno sei mesi, anche non continuativi, di comprovata esperienza lavorativa o professionale nel settore di riferimento
- Aver frequentato un percorso di formazione specifica i cui contenuti sono esplicitati da norme UNI, laddove esistenti, purché coerenti con la professione in oggetto e almeno 6 mesi di esperienza lavorativa o professionale nel settore di riferimento
- Laurea magistrale e almeno un anno, anche non continuativo, di comprovata esperienza lavorativa o professionale nel settore di riferimento
- Laurea triennale e almeno due anni, anche non continuativi, di comprovata esperienza lavorativa o professionale nel settore di riferimento
- Diploma di scuola secondaria di secondo grado e almeno cinque anni, anche non continuativi, di comprovata esperienza lavorativa o professionale nel settore di riferimento
- Essere inseriti in Registri di Professionisti certificati in base a specifiche norme UNI, laddove esistenti, purché coerenti con la professione in oggetto
Per essere inseriti nel registro, quindi è necessario che sia vera una qualsiasi delle condizioni su descritte (**).
(**) In attesa del riconoscimento di ulteriori registri ed elenchi, vengono inoltre riconosciuti le seguenti competenze e professionalità:
- Docenti Universitari e delle Scuola secondaria di secondo grado per le materie che possono essere di interesse nel settore turistico-culturale
- Esperti, funzionari e dirigenti che svolgono attività operativa in ambito turistico e della tutela e promozione del territorio degli Enti Pubblici e delle Istituzioni di Promozione Turistica da almeno 2 anni
- Professionisti abilitati che operano nel settore turistico e dei Beni Culturali da almeno 2 anni.
- Per le materie relative alle competenze digitali, vengono riconosciuti i registri AICA, EIPASS e PEKIT e ulteriori eventuali registri di professionisti relativi alle certificazioni riconosciute dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) o basate su norme UNI.
- Per le materie linguistiche vengono riconosciute le competenze stabilite dallo standard europeo QCER (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue) comprendente le certificazioni internazionali B1, B2, C1 e C2.
- Elenco Nazionale Professionisti dei Beni Culturali istituito dal MIBACT ai sensi del D.M 244 20/05/2019
- AIPTOC, potrà inoltre riconoscere competenze specifiche per le figure professionali provenienti da Enti pubblici e privati che operano nei settori di interesse.
I soci professionisti in possesso dei requisiti suddetti devono segnalare la propria condizione all’interno del modulo di iscrizione nei Registri AIPTOC indicando, il registro e l’eventuale disciplina professionale di appartenenza.
Accedi al Modulo di Richiesta/Rinnovo :
Vai al modulo Richiesta/Rinnovo iscrizione Registri AIPTOC
L’Associazione si riserva di richiedere al richiedente l’accesso ad uno dei Registri AIPTOC, ulteriore documentazione integrativa e/o chiarimenti, anche mediante convocazione diretta, nell’ambito della valutazione della richiesta presentata. Inoltre per l’inserimento in uno dei registri AIPTOC il socio dovrà anche aderire al codice di condotta adottato dall’associazione e al programma di formazione continua.