Formazione Soci

Nel quadro del Programma di Formazione Permanente in ambito Turistico e Culturale (PFPTC), si richiede ai soci ordinari e senior di accumulare annualmente almeno 30 crediti formativi (CF), che corrispondono approssimativamente a un impegno di 20 ore in termini di formazione. La formazione annuale richiesta può essere svolta gratuitamente selezionando uno dei corsi presenti in questa pagina.  

Tutti i soci, compresi i soci aderenti, possono accedere gratuitamente ai corsi offerti dal programma. Per iscriversi, è necessario registrarsi sulla piattaforma di E-learning all’indirizzo www.faditalia.it e prenotare online il corso di interesse. In seguito, bisogna inviare una mail a segreteria@aiptoc.it indicando il corso scelto, il proprio nome e l’appartenenza ad AIPTOC. Completati questi passaggi, occorre attendere l’attivazione del corso. E’ consigliabile visionare il Manuale Utente (FAD) che descrive il funzionamento della piattaforma faditalia.it. Tutti i corsi sono erogati online in modalità e-learning, sono frequentabili senza vincoli di orario e scadenze.

I soci in regola con l’iscrizione annuale hanno il privilegio di accedere gratuitamente a un corso di 20 ore per ogni anno di iscrizione. Coloro che desiderano frequentare ulteriori corsi, oltre a quelli coperti dalla quota associativa, possono farlo versando una quota di € 30 per i diritti di segreteria per ciascun corso supplementare.  (cliccate su: Diritti di Segreteria Corsi per usufruire di ulteriori corsi oltre a quelli gratuiti).  Per informazione o assistenza inviare una mail a segreteria@aiptoc.it

Si comunica inoltre che è disponibile formazione aggiuntiva gratuita, indipendentemente dallo status di socio, offerta nell’ambito della campagna ‘Verso un Nuovo Orizzonte Turistico e Culturale, a cui si rimanda per i dettagli 

Formazione di Base e Aggiornamento

Formazione Regionale

Corsi con compiti finali

I corsi elencati di seguito si distinguono dai precedenti per la presenza di un compito finale. Per questi corsi, al fine di sostenere le spese relative alla valutazione del compito scritto, è richiesto un contributo aggiuntivo di € 30 per i diritti di segreteria. È fondamentale precisare che tale pagamento riguarda esclusivamente la valutazione del compito finale e non include i diritti di segreteria per eventuali corsi aggiuntivi oltre a quelli offerti gratuitamente. Per questi ultimi, qualora fosse necessario, sarà richiesto un pagamento separato.. (cliccate su: Diritti di Segreteria Corsi per valutazione compito per il pagamento dei diritti di segreteria)