SPE202: Fondamenti di Destination Management (16 ore)

Pagina di riferimento: Verso un Nuovo Orizzonte Turistico e Culturale 

Comunicato: Nell’ambito della Campagna “Verso un Nuovo Orizzonte Turistico e Culturale”, il corso SPE202, dedicato ai “Fondamenti di Destination Management”, è, al momento, disponibile gratuitamente  per alcune categorie di destinatari, tra questi: Pubblica Amministrazione, Associazioni e Istituzioni che si occupano di Promozione del Territorio, soci AIPTOC, professionisti autorizzati dal Centro Studi Helios.

Ente Erogatore: Centro Studi Helios

Tipo Corso: Corso Base

Modalità di Erogazione del Corso: Online

Il Corso, della durata di 16 ore, in modalità di E-Learning (FAD) può essere frequentato senza vincoli di orario o luogo.

Obiettivi
Questo corso mira a promuovere il concetto di Destination Management, introducendo le conoscenze di base per misurare e valutare la Qualità e la Competitività delle Destinazioni Turistiche.

Contenuti didattici 

  • Rapporto tra cultura e turismo
  • Competitività delle destinazioni turistiche
  • Definizioni di Destinazione turistica
  • Tipologia di destinazioni turistiche
  • Destination Management (DM)
  • Campo di azione del Destination Management
  • Destination Management Organization (DMO)
  • Il Modello Integrato della Competitività dell’Offerta Turistica (MICOT)
  • Fattori (dimensioni) e indicatori della Qualità Turistica
  • Il progetto TAEQI (Tourism, Arts and Entertainment Quality Improvement)
  • TAEQI nelle Destinazioni Turistiche
  • Il riconoscimento delle competenze delle professioni nel settore delle Destinazioni Turistiche
  • Attestazione di Qualità e di Qualificazione Professionale dei servizi ai sensi della Legge 4/2013
  • Schema di riconoscimento della figura professionale del Destination Manager
Attestazioni rilasciate 

Alla fine del corso, previo superamento della verifica finale effettuata online, sarà rilasciato un attestato comprovante le conoscenze acquisite.

 

Nota:

Il corso SPE202, intitolato “Fondamenti di Destination Management, rappresenta una sintesi del corso SPE126 “Destination Management 1: Qualità e Competitività delle Destinazioni Turistiche (40 ore). Questa versione condensata è stata ideata per offrire un percorso formativo più breve e, nell’ambito della Campagna “Verso un Nuovo Orizzonte Turistico e Culturale”, è attualmente disponibile gratuitamente