I vantaggi per i soci

Ecco solo alcuni vantaggi nell’essere Soci della Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali (AIPTOC)

  1. Possibilità di richiedere l’Attestazione di Qualità e Qualificazione professionale dei Servizi ai sensi della legge 4/2013 che permette tra l’altro di essere Qualificati come “professionista” ai sensi della legge 4/2013 e del DPCM 14/10/2021) e di richiedere incarichi professionali nelle amministrazioni pubbliche. (Si veda articolo di approfondimento)
  2. Aggiornamento professionale (Legge 4/2013) gratuito (si veda Formazione Soci)
  3. Accesso al Bonus Turismo e Cultura 2024 (link esterno)
  4. Scheda web conoscitiva dei soci all’interno della nuova “Mappa dei Soci” in fase di costituzione
  5. Scheda web conoscitiva all’interno della nuova Banca Dati Professionisti del Turismo, delle Arti, dello Spettacolo e del Patrimonio Culturale in fase di costituzione
  6. Agevolazioni per l’inserimento nel Registro dei Professionisti con Competenze per il Turismo, le Arti, lo Spettacolo e il Patrimonio Culturale (TASP) (Registro esterno non gestito da AIPTOC)
  7. Avere “più voce in capitolo” in quanto socio di una Associazione Professionale istituita legalmente e presente su tutto il territorio nazionale

Ulteriori vantaggi per chi si iscrive o rinnova la quota sociale per almeno tre anni 

  1. Chi si iscrive o rinnova la propria iscrizione per tre anni, è esentato dal pagamento dei diritti di segreteria per la valutazione della pratica per inserimento registri .
  2. Riduzione del costo di rinnovo dell’Attestato di Qualità e di Qualificazione rilasciato ai sensi della Legge 4/2013, in quanto la scadenza è legata alla scadenza di iscrizione.

Si ricorda che è possibile rinnovare la/le quota/quote associative in qualsiasi momento in quanto indipendentemente dalla scadenza precedente la nuova scadenza sarà incrementata di 12, 24 o 36 mesi in base al numero di quote sociali che si desidera confermare.

Vantaggi per le Associazioni, Strutture e Enti  

Possono aderire all’Associazione, in qualità di Socio “Aderente” anche le Associazioni culturali, Associazioni di Categoria, Aziende, Enti e persone giuridiche operanti, a vario titolo, nel settore turistico e culturale.

  1. Per ogni anno di iscrizione, i referenti delle associazioni e delle strutture associate possono, usufruire di tutti i servizi formativi previsti per i soci persone fisiche.
  2. Tutti i soci o dipendenti delle Associazioni o strutture aderenti, potranno iscriversi ad AIPTOC e saranno esentati dal pagamento dei diritti di segreteria in caso di richiesta di inserimento nei registri AIPTOC.
  3. I soci che non sono persone fisiche avranno diritto, ogni anno, a un bonus formativo per ulteriori tre corsi di aggiornamento, selezionabili dalla pagina ‘Formazione Soci‘. Questi corsi di formazione dovranno essere frequentati da persone diverse dal referente dell’Associazione e designate dalla stessa Associazione.

Tutti i soci interessati, possono inviare i dati da inserire nelle schede su indicate, compreso foto e descrizione dei propri servizi a segreteria@aiptoc.it

Iscriviti ad AIPTOC