I vantaggi per i soci

Ecco solo alcuni vantaggi nell’essere Soci della Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali (AIPTOC)

  1. Possibilità di richiedere l’Attestazione di Qualità e Qualificazione professionale dei Servizi ai sensi della legge 4/2013 che permette tra l’altro di essere Qualificati come “professionista” ai sensi della legge 4/2013 e del DPCM 14/10/2021) e di richiedere incarichi professionali nelle amministrazioni pubbliche. (Si veda articolo di approfondimento)
  2. Aggiornamento professionale (Legge 4/2013) gratuito (si veda Formazione Soci)
  3. Scheda web conoscitiva dei soci all’interno della nuova “Mappa dei Soci” in fase di costituzione
  4. Agevolazioni per l’inserimento nel Registro dei Professionisti con Competenze per il Turismo, le Arti, lo Spettacolo e il Patrimonio Culturale (TASP) (Registro esterno non gestito da AIPTOC) SI COMUNICA CHE PER TUTTO IL 2024 I SOCI AIPTOC IN POSSESSO DI ATTESTAZIONE DI QUALITA E QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE AI SENSI DELLA LEGGE 4/2013 SONO ESENTATI DAL DIRITTO DI SEGRETERIA PREVISTO PER LA PRATICA DI INSERIMENTO NEL REGISTRO TASP
  5. Avere “più voce in capitolo” in quanto socio di una Associazione Professionale istituita legalmente e presente su tutto il territorio nazionale
  6. Tessera Digitale (Tesserino): I soci in possesso dell’Attestazione di Qualità e Qualificazione professionale dei Servizi ai sensi della legge 4/2013 riceveranno, oltre all’attestato, una tessera digitale personale. 

Comunicato: In relazione alla Campagna “Carpe Diem: Cogli l’attimo – Estate 2024. Un mare di sconti per la formazione professionale nel settore turistico e culturale”, si informa che per tutti i soci AIPTOC che si iscrivono o rinnovano l’iscrizione per tre anni, lo sconto sarà incrementato del 10%. In questo caso, per ottenere il codice sconto, è necessario contattare la segreteria all’indirizzo segreteria@aiptoc.it, fornendo il proprio codice socio. Ulteriori info sul sito della Campagna: Carpe Diem: Cogli l’attimo – Estate 2024

Ricordiamo inoltre che gli Storici dell’arte, Archeologi, Fotografi, Pittori, Scultori, Restauratori, Storici, Scenografi, Musicisti, Coreografi, Professionisti in ambito turistico e Esperti del mondo del cinema e dello spettacolo, per citare solo alcuni esempi, possono richiedere l’iscrizione all’albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio. Per essere ammessi, una delle possibile condizioni è quella di essere iscritti a una delle associazioni professionali autorizzate a rilasciare attestati di qualità e di qualificazione professionale dei servizi, conformemente alla Legge 4/2013.

Vedi articolo: Legge 4/2013 e albo dei consulenti tecnici di ufficio (CTU)

Ulteriori vantaggi per chi si iscrive o rinnova la quota sociale per almeno tre anni 

  1. Chi si iscrive o rinnova la propria iscrizione per tre anni, è esentato dal pagamento dei diritti di segreteria per la valutazione della pratica per inserimento registri .
  2. Riduzione del costo di rinnovo dell’Attestato di Qualità e di Qualificazione rilasciato ai sensi della Legge 4/2013, in quanto la scadenza è legata alla scadenza di iscrizione.

Si ricorda che è possibile rinnovare la/le quota/quote associative in qualsiasi momento in quanto indipendentemente dalla scadenza precedente la nuova scadenza sarà incrementata di 12, 24 o 36 mesi in base al numero di quote sociali che si desidera confermare.

Tutti i soci interessati, possono inviare i dati da inserire nelle schede su indicate, compreso foto e descrizione dei propri servizi a segreteria@aiptoc.it

Vantaggi per le Associazioni, Strutture e Enti  

Possono aderire all’Associazione, in qualità di Socio “Aderente” anche le Associazioni culturali, Associazioni di Categoria, Aziende, Enti e persone giuridiche operanti, a vario titolo, nel settore turistico e culturale.

  1. Per ogni anno di iscrizione, i referenti delle associazioni e delle strutture associate possono, usufruire di tutti i servizi formativi previsti per i soci persone fisiche.
  2. Tutti i soci delle Associazioni iscritte ad AIPTOC potranno usufruire gratuitamente e senza nessun obbligo di iscriversi anche ad AIPTOC, di un corso di aggiornamento selezionabile dalla pagina ‘Formazione Soci‘.
  3. Tutti i soci o dipendenti delle Associazioni o strutture aderenti, potranno iscriversi ad AIPTOC e saranno esentati dal pagamento dei diritti di segreteria in caso di richiesta di inserimento nei registri AIPTOC.
  4. Le Associazioni aderenti ad AIPTOC possono richiedere l’iter di autorizzazione a rappresentare AIPTOC nella Fase Preliminare di valutazione per l’inserimento nei Registri. Per tale aspetto si veda anche il Regolamento Inserimento nei Registri  AIPTOC
  5. In sede di costituzione di Delegazioni Territoriali AIPTOC, laddove non ancora esistenti, sarà data priorità alle Associazioni partner autorizzate a rappresentare AIPTC nella Fase Preliminare di valutazione per l’inserimento nei Registri 

L’importanza delle Associazioni Professionali autorizzate ai sensi della legge 4/2013

Ecco alcuni passi concreti sulla Legge 4/2013

  • 2024:  Ordinanza del Consiglio di Stato Sez. VII 995/2024: che introduce nuovi elementi che assimilano le professioni ordinistiche a quelle regolate dalla Legge 4/2013.
  • 2023: Con il D.M. 4.8.2023 n. 109 il Ministro della Giustizia ha adottato il regolamento  che stabilisce i requisiti per l’iscrizione all’albo  dei consulenti tecnici di ufficio, nonché la formazione, la tenuta e l’aggiornamento di tale albo. Tra i requisiti che permettono l’inserimento in tali registri vi è quella di essere iscritti a una delle associazioni professionali autorizzate a rilasciare attestati di qualità e di qualificazione professionale dei servizi, conformemente alla Legge 4/2013.
  • 2022: Microcredito.  L’intervento del Fondo mediante la concessione di una garanzia pubblica sulle operazioni di microcredito è ammesso per i professionisti iscritti agli ordini professionali o alle associazioni professionali iscritte nell’elenco tenuto dal Ministero dello sviluppo economico ai sensi della legge 4/2013. 
  • 2022: il DPCM 14/10/2021  mette sullo stesso piano, ai fini dell’inserimento nella Pubblica Amministrazione, le professioni non ordinistiche a quelle ordinistiche, infatti ai  fini del decreto si intende per:  “professionista”: la persona fisica iscritta ad un albo, collegio o ordine professionale e i professionisti come definiti ai sensi dell’art. 1 della legge 14 gennaio 2013, n. 4, in possesso dell’attestazione di qualità e di qualificazione professionale dei servizi ai sensi dell’art. 7 della legge 14 gennaio 2013, n. 4, rilasciata da un’associazione professionale inserita nell’elenco del Ministero dello sviluppo economico, o in possesso di certificazione in conformità alla norma tecnica UNI ai sensi dell’art. 9 della legge 14 gennaio 2013, n. 4 (Art. 1 DPCM 14/10/2021 
  • 2021: La Regione Sicilia ha pubblicato un Decreto (DA 0033 del 19/01/2021) finalizzato alla realizzazione di un elenco delle guide ambientali, escursionistiche e naturalistiche operanti in Sicilia. Il Decreto stabilisce che possono essere inseriti nell’elenco i professionisti iscritti ai registri nazionali di Associazioni di categoria riconosciute dal Ministero dello Sviluppo Economico ed iscritte nell’apposito elenco pubblicato nel sito del MISE stesso: https://www.mise.gov.it/index.php/it/mercato-e-consumatori/professioni-non-organizzate/associazioni-che-rilasciano-attestato-di-qualita
  • 2019: I professionisti aderenti alle associazioni professionali individuate nell’elenco tenuto dal Ministero ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n. 4 e in possesso dell’attestazione rilasciata ai sensi della medesima legge sono stati individuati tra i possibili beneficiari delle agevolazioni previste nel decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 30 ottobre 2019 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale N°297 del 19 dicembre 2019 riguardante “Termini, modalità e procedure per la concessione e l’erogazione delle agevolazioni in favore di programmi di investimento innovativi finalizzati a consentire la trasformazione tecnologica e digitale delle piccole e medie imprese mediante l’utilizzo delle tecnologie abilitanti afferenti al piano Impresa 4.0 ovvero a favorire la loro transizione verso il paradigma dell’economia circolare”.
  • 2019 Il MIBACT con il D.M. 244 del 20 maggio 2019 ha  istituito l’elenco nazionale dei “Professionisti dei beni culturali” relativo alle seguenti professioni: Antropologo fisico, Archeologo, Archivista, Bibliotecario, Demoetnoantropologo, Esperto di diagnostica e di scienze e tecnologia applicate ai beni culturali, Storico dell’arte. Le associazioni ex Legge 4/2013, sono considerate associazioni certificanti ai sensi dell’art. 4, comma 7 del D.M 244/2019, per il riconoscimento dei requisiti professionali ai fini dell’inserimento nell’elenco nazionale dei “Professionisti dei beni culturali”.

Iscriviti ad AIPTOC

Modello della Tessera Digitale (Tesserino)

***

Modello dell’Attestato predisposto dal modello indicato dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE).