I vantaggi per i soci dell’Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali (AIPTOC)
La pagina è strutturata nei seguenti punti:
- 1) Vantaggi per tutti i Soci
- 2) Ulteriori vantaggi per chi si iscrive o rinnova la quota sociale per almeno tre anni
- 3) Vantaggi per le Associazioni, Strutture e Enti
- 4) L’importanza delle Associazioni Professionali autorizzate ai sensi della legge 4/2013
1) Vantaggi per tutti i Soci
- Possibilità di richiedere l’Attestazione di Qualità e Qualificazione professionale dei Servizi ai sensi della legge 4/2013 che permette tra l’altro di essere Qualificati come “professionista” ai sensi della legge 4/2013 e del DPCM 14/10/2021) e di richiedere incarichi professionali nelle amministrazioni pubbliche. (Si veda articolo di approfondimento)
- Aggiornamento professionale gratuito (si veda Formazione Soci)
- Tessera Digitale (Tesserino): I soci in possesso dell’Attestazione di Qualità e Qualificazione professionale dei Servizi ai sensi della legge 4/2013 riceveranno, oltre all’attestato, una tessera digitale personale.
- Sconto del 10% su tutti i corsi del Centro Studi Helios (cumulabile con eventuali sconti già esistenti)
- Scheda web conoscitiva dei soci all’interno della nuova “Mappa dei Soci” in fase di costituzione
- Agevolazioni per l’inserimento nel Registro dei Professionisti con Competenze per il Turismo, le Arti, lo Spettacolo e il Patrimonio Culturale (TASP) (Registro esterno non gestito da AIPTOC)
- Avere “più voce in capitolo” in quanto socio di una Associazione Professionale istituita legalmente e presente su tutto il territorio nazionale
Comunicato: In relazione alla Campagna “Carpe Diem: Cogli l’attimo – Estate 2024. Un mare di sconti per la formazione professionale nel settore turistico e culturale”, si informa che per tutti i soci AIPTOC che si iscrivono o rinnovano l’iscrizione per tre anni, lo sconto sarà incrementato del 10%. In questo caso, per ottenere il codice sconto, è necessario contattare la segreteria all’indirizzo segreteria@aiptoc.it, fornendo il proprio codice socio. Ulteriori info sul sito della Campagna: Carpe Diem: Cogli l’attimo – Estate 2024
Ricordiamo inoltre che gli Storici dell’arte, Archeologi, Fotografi, Pittori, Scultori, Restauratori, Storici, Scenografi, Musicisti, Coreografi, Professionisti in ambito turistico e Esperti del mondo del cinema e dello spettacolo, per citare solo alcuni esempi, possono richiedere l’iscrizione all’albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio. Per essere ammessi, una delle possibile condizioni è quella di essere iscritti a una delle associazioni professionali autorizzate a rilasciare attestati di qualità e di qualificazione professionale dei servizi, conformemente alla Legge 4/2013.
Vedi articolo: Legge 4/2013 e albo dei consulenti tecnici di ufficio (CTU)
2) Ulteriori vantaggi per chi si iscrive o rinnova la quota sociale per almeno tre anni
- Chi si iscrive o rinnova la propria iscrizione per tre anni, è esentato dal pagamento dei diritti di segreteria per la valutazione della pratica per inserimento registri .
- Riduzione del costo di rinnovo dell’Attestato di Qualità e di Qualificazione rilasciato ai sensi della Legge 4/2013, in quanto la scadenza è legata alla scadenza di iscrizione.
Si ricorda che è possibile rinnovare la/le quota/quote associative in qualsiasi momento in quanto indipendentemente dalla scadenza precedente la nuova scadenza sarà incrementata di 12, 24 o 36 mesi in base al numero di quote sociali che si desidera confermare.
Tutti i soci interessati, possono inviare i dati da inserire nelle schede su indicate, compreso foto e descrizione dei propri servizi a segreteria@aiptoc.it
3) Vantaggi per le Associazioni, Strutture e Enti
Possono aderire all’Associazione, in qualità di Socio “Aderente” anche le Associazioni culturali, Associazioni di Categoria, Aziende, Enti e persone giuridiche operanti, a vario titolo, nel settore turistico e culturale.
- Per ogni anno di iscrizione, i referenti delle associazioni e delle strutture associate possono, usufruire di tutti i servizi formativi previsti per i soci persone fisiche.
- Tutti i soci delle Associazioni iscritte ad AIPTOC potranno usufruire gratuitamente e senza nessun obbligo di iscriversi anche ad AIPTOC, ai corsi della Fascia A indicati nella pagina ‘Formazione Soci‘.
- Tutti i soci o dipendenti delle Associazioni o strutture aderenti, potranno iscriversi ad AIPTOC e saranno esentati dal pagamento dei diritti di segreteria in caso di richiesta di inserimento nei registri AIPTOC.
- Le Associazioni aderenti ad AIPTOC possono richiedere l’iter di autorizzazione a rappresentare AIPTOC nella Fase Preliminare di valutazione per l’inserimento nei Registri. Per tale aspetto si veda anche il Regolamento Inserimento nei Registri AIPTOC
- In sede di costituzione di Delegazioni Territoriali AIPTOC, laddove non ancora esistenti, sarà data priorità alle Associazioni partner autorizzate a rappresentare AIPTC nella Fase Preliminare di valutazione per l’inserimento nei Registri
4) L’importanza delle Associazioni Professionali autorizzate ai sensi della legge 4/2013
Ecco alcuni passi concreti sulla Legge 4/2013
- 2024: Ordinanza del Consiglio di Stato Sez. VII 995/2024: che introduce nuovi elementi che assimilano le professioni ordinistiche a quelle regolate dalla Legge 4/2013.
- 2023: Con il D.M. 4.8.2023 n. 109 il Ministro della Giustizia ha adottato il regolamento che stabilisce i requisiti per l’iscrizione all’albo dei consulenti tecnici di ufficio, nonché la formazione, la tenuta e l’aggiornamento di tale albo. Tra i requisiti che permettono l’inserimento in tali registri vi è quella di essere iscritti a una delle associazioni professionali autorizzate a rilasciare attestati di qualità e di qualificazione professionale dei servizi, conformemente alla Legge 4/2013.
- 2022: Microcredito. L’intervento del Fondo mediante la concessione di una garanzia pubblica sulle operazioni di microcredito è ammesso per i professionisti iscritti agli ordini professionali o alle associazioni professionali iscritte nell’elenco tenuto dal Ministero dello sviluppo economico ai sensi della legge 4/2013.
- 2022: il DPCM 14/10/2021 mette sullo stesso piano, ai fini dell’inserimento nella Pubblica Amministrazione, le professioni non ordinistiche a quelle ordinistiche, infatti ai fini del decreto si intende per: “professionista”: la persona fisica iscritta ad un albo, collegio o ordine professionale e i professionisti come definiti ai sensi dell’art. 1 della legge 14 gennaio 2013, n. 4, in possesso dell’attestazione di qualità e di qualificazione professionale dei servizi ai sensi dell’art. 7 della legge 14 gennaio 2013, n. 4, rilasciata da un’associazione professionale inserita nell’elenco del Ministero dello sviluppo economico, o in possesso di certificazione in conformità alla norma tecnica UNI ai sensi dell’art. 9 della legge 14 gennaio 2013, n. 4 (Art. 1 DPCM 14/10/2021
- 2021: La Regione Sicilia ha pubblicato un Decreto (DA 0033 del 19/01/2021) finalizzato alla realizzazione di un elenco delle guide ambientali, escursionistiche e naturalistiche operanti in Sicilia. Il Decreto stabilisce che possono essere inseriti nell’elenco i professionisti iscritti ai registri nazionali di Associazioni di categoria riconosciute dal Ministero dello Sviluppo Economico ed iscritte nell’apposito elenco pubblicato nel sito del MISE stesso: https://www.mise.gov.it/index.php/it/mercato-e-consumatori/professioni-non-organizzate/associazioni-che-rilasciano-attestato-di-qualita
- 2019: I professionisti aderenti alle associazioni professionali individuate nell’elenco tenuto dal Ministero ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n. 4 e in possesso dell’attestazione rilasciata ai sensi della medesima legge sono stati individuati tra i possibili beneficiari delle agevolazioni previste nel decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 30 ottobre 2019 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale N°297 del 19 dicembre 2019 riguardante “Termini, modalità e procedure per la concessione e l’erogazione delle agevolazioni in favore di programmi di investimento innovativi finalizzati a consentire la trasformazione tecnologica e digitale delle piccole e medie imprese mediante l’utilizzo delle tecnologie abilitanti afferenti al piano Impresa 4.0 ovvero a favorire la loro transizione verso il paradigma dell’economia circolare”.
- 2019 Il MIBACT con il D.M. 244 del 20 maggio 2019 ha istituito l’elenco nazionale dei “Professionisti dei beni culturali” relativo alle seguenti professioni: Antropologo fisico, Archeologo, Archivista, Bibliotecario, Demoetnoantropologo, Esperto di diagnostica e di scienze e tecnologia applicate ai beni culturali, Storico dell’arte. Le associazioni ex Legge 4/2013, sono considerate associazioni certificanti ai sensi dell’art. 4, comma 7 del D.M 244/2019, per il riconoscimento dei requisiti professionali ai fini dell’inserimento nell’elenco nazionale dei “Professionisti dei beni culturali”.
Modello della Tessera Digitale (Tesserino)
***
Modello dell’Attestato predisposto dal modello indicato dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE).