SPE43: Progettazione e Realizzazioni Servizi Escursionistici di Qualità

Il Corso, della durata di 20 ore, in modalità di E-Learning (FAD) può essere frequentato senza vincoli di orario o luogo.

Il corso illustra metodi e tecniche per la progettazione di itinerari naturalistici di qualità. Vengono presentati un modello  per la progettazione e la realizzazione dei servizi escursionistici e un inedito modello per la misurazione della Qualità dei servizi escursionistici.

Contenuti didattici 

Modulo 1: Concetti base

  • Conoscenze, abilità e competenze
  • ISO: 21102: Turismo d’avventura – Leader – Competenza del personale
  • Competenze del team Leader
  • Competenze del Team operativo
  • Equipaggiamento e attrezzature per le escursioni
  • Equipaggiamento collettivo
  • Equipaggiamento individuale
  • Abbigliamento: scelta e manutenzione, vestirsi a strati
  • Informazioni legate all’Offerta escursionistica: prima, durante e dopo
  • ISO 21103:2014 “Adventure tourism — Information for participants”
  • Commercializzazione dell’offerta escursionistica
  • Scheda profilo del partecipante

Modulo 2: Progettazione e realizzazione del servizio escursionistico

  • Escursionismo e “Offerte Esperienziali”
  • Fasi del processo del servizio escursionistico
    • Analisi del contesto
      • 1 Mappatura degli attori
      • 2 Valutazione delle aspettative
      • 3 Scopo e tipologia dell’offerta
      • 4 Mappatura delle risorse
      • 4.1 Risorse economiche
      • 4.2 Risorse umane
      • 4.3 Risorse Strutturali ed equipaggiamento
      • 4.4 Risorse turistiche e ausiliarie
      • 4.5 Risorse Attrattive
      • 5 Analisi di massima della fattibilità dell’offerta escursionistica
    • Configurazione dell’offerta e della Governance
    • Progettazione dell’offerta
    • 4) Comunicazione dell’offerta
    • Realizzazione dell’offerta
      • 1 Pianificazione Operativa
      • 2 Predisposizione delle Risorse
      • 3 Guidare in sicurezza il gruppo lungo l’itinerario prestabilito
      • 4 Garantire il corretto svolgimento delle escursioni
    • Tecniche di conduzione
    • Psicologia di gruppo
    • Monitoraggio e Valutazione
    • Miglioramento

Modulo 3: Qualità dei servizi escursionistici

  • Il Progetto TAEQI (Tourism, Arts and Entertainment Quality Improvement)
  • Il concetto di Qualità applicato ai servizi escursionistico
  • Fattori e Indicatori di Qualità
  • Metodo dei 6 passi per l’individuazione dei fattori e indicatori di Qualità in ambito escursionistico
    • Passo primo: Individuazione delle Entità coinvolte
    • Passo secondo: Individuazione delle parti interessate
    • Passo terzo: Individuazione dei processi (Mappa dei Processi)
    • Passo quarto: individuazione dei fattori di qualità (dimensioni)
    • Passo quinto: passaggio dai fattori agli indicatori di qualità
    • Passo sesto: Individuazione degli standard di qualità
  • Elenco degli indicatori di qualità del servizio escursionistico

Per questo corso è previsto una verifica finale (compito scritto), pertanto per l’attivazione dello stesso, al fine di compensare le spese di valutazione del compito scritto è necessario effettuare il pagamento dei diritti di segreteria di € 30.

Pagamento diritti di segreteria Diritti di Segreteria Corsi 

A superamento della verifica finale (compito scritto), sarà rilasciato un attestato .

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