Professioni e Schemi di riferimento per il riconoscimento delle Discipline Professionali ai fini dell’inserimento nei Registri AIPTOC

Di seguito l’elenco delle discipline rientranti nel settore Turistico e della Gestione del Patrimonio Culturale e in quello Culturale (Operatori Culturali) per i quali AIPTOC riconosce le competenze professionali ai sensi della legge 4/2013. L’elenco non è esaustivo a causa dell’alta dinamicità delle professioni in ambito turistico e culturale. Possono comunque aderire tutti i Consulenti, Esperti e Professionisti in materie inerenti il mondo del Turismo e Culturale e i laureati, diplomati e chi ha frequentato master in materie turistiche e culturali anche se non presenti in elenco. 

Tutti gli schemi sono stati elaborati in conformità al Quadro delle Competenze del Turismo, delle Arti e del Patrimonio Culturale: “Tourism, Arts and Heritage Competence Framework (TAH-CF)”.  AIPTOC fornisce il proprio contributo scientifico, limitatamente alle professioni e competenze di propria pertinenza, per la definizione dei requisiti in termini di conoscenze, abilità e autorità e responsabilità, in conformità allo stesso quadro.

Le Professioni individuate nella versione attuale del TAH-CF riferibili ad AIPTOC, sono le seguenti (le schede sono visibili sul sito esterno “Itinerari Esperienziali”:

PTU: Professioni prevalentemente orientate alle Attività Turistiche 

PPC: Professioni prevalentemente orientate al “Patrimonio Culturale” 

PAS: Professioni prevalentemente orientate alle “Arti e Spettacolo”

PST: Professioni Specialistiche dei Servizi Turistici e Culturali