Coreografo: Schema di riferimento

Schema D) Professione non regolamentata  (schema provvisorio)

Lo schema di riferimento si basa sul modello ‘Ciclo delle Competenze‘ ed è in linea con il ‘Tourism, Arts, Heritage Competence Framework (TAH-CF)’. il TAH-CF è definito in conformità con il Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF), la Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 2009/C 155/02 (ECVET) e lo schema APNR (Attività Professionali Non Regolamentate) adottato dall’UNI per la normazione tecnica delle professioni non regolamentate.”

La scheda è messa a disposizione di tutti gli stakeholder della filiera turistico culturale al fine di raccogliere commenti e elementi utili a individuare lo schema inziale. Tutte le parti interessate sono invitate a migliorare la scheda inviando i loro contributi a info@aiptoc.it

Descrizione

PAS15: Coreografo (VI-VII-VIII Liv. EQF)

Il Coreografo conduce ricerche sulle modalità della rappresentazione estetica in ambito coreutico; concepisce e crea balletti

I compiti di un Coreografo potrebbero includere:

  • Creazione di Coreografie: Ideare e sviluppare sequenze di danza per spettacoli teatrali, cinematografici o altri eventi performativi.
  • Selezione dei Danzatori: Partecipare alla scelta dei danzatori e guidare le audizioni.
  • Conduzione delle Prove: Dirigere le sessioni di prova per affinare le coreografie e le performance dei danzatori.
  • Collaborazione con Altre Figure Professionali: Lavorare con registi, scenografi, costumisti e compositori per garantire un’integrazione armoniosa della danza con gli altri elementi della produzione.
  • Formazione e Sviluppo Artistico dei Danzatori: Fornire mentorship e coaching per sviluppare le capacità tecniche e espressive dei danzatori.
  • Documentazione delle Coreografie: Registrare e documentare le coreografie attraverso la notazione di danza o altri metodi.
  • Gestione del Budget: Gestire il budget per le produzioni coreografiche, compresa la negoziazione e l’assegnazione di risorse per costumi, scenografie e musiche.
  • Ricerca e Sperimentazione: Condurre ricerche e sperimentare nuove idee e stili di danza per mantenere le proprie creazioni innovative e contemporanee.

Normativa di riferimento

  • Quadro Europeo delle Qualifiche (European Qualification Framework – EQF)
  • Raccomandazione 2009/C 155/02 (Sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionale -ECVET)
  • Legge 4/2013 relative alle professioni non regolamentate (Italia)

Criteri di Valutazione del profilo

Per l’attestazione del possesso delle competenze si propone di tenere in considerazione metodologie che tengono conto dei seguenti aspetti in modo non mutuamente esclusivi, vale a dire eventualmente in combinazione tra di loro:

  • Titoli di studio rilasciati in ambito accademico (Apprendimento Formale)
  • Formazione Specifica (Apprendimento Non Formale)
  • Esperienza lavorativa, professionale o artistica (Apprendimento Informale)

L’esperienza lavorativa, professionale o artistica può essere dimostrata attraverso vari strumenti tra cui:

  • Curriculum Vitae
  • Portfolio professionale
  • Collocamento oggettivo sul mercato (premi, riconoscibilità regionale, nazionale o internazionale)
  • Pubblicazioni (scientifiche o editoriali)

Requisiti di accesso alla figura professionale 

Nota: Il livello EQF assegnato (VI, VII o VIII livello) è legato ai risultati della valutazione finale che terrà conto complessivamente dei Titoli di studio, Formazione Specifica ed Esperienza lavorativa, professionale o artistica

  • I Professionisti che hanno frequentato corsi in cui è rilasciato il titolo di diploma accademico di I o II livello correlabile alla figura professionale in oggetto, rilasciato da un Istituto di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM);

Oppure

  • Aver frequentato percorsi formativi specifici per la figura professionale in oggetto organizzati/riconosciuti da Università, Regioni o da Associazioni di professionisti istituiti ai sensi della legge 4/2013 e riconosciuti dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy  (MIMI ex MISE) e almeno sei mesi, anche non continuativi, di comprovata esperienza lavorativa, professionale o artistica nel settore di riferimento

Oppure

  • Laurea triennale e almeno due anni, anche non continuativi, di comprovata esperienza lavorativa o professionale nel settore di riferimento

Oppure

  • Diploma di scuola secondaria di secondo grado e almeno cinque anni, anche non continuativi, di comprovata esperienza lavorativa o professionale nel settore di riferimento
  • Ai fini dell’inserimento sono inoltre riconosciuti i seguenti registri ed elenchi:

    • Registri del Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema; 
    • Essere inseriti in Registri di Associazioni di Professionisti costituiti ai sensi della legge 4/2013 e riconosciuti dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy  (MIMI ex MISE) purché riferenti alla competenza in oggetto

 

 

Schema aggiornato e completo delle abilità e conoscenze professionali: Coreografo