Curatore di Mostre (Esperto in Progettazione, Allestimento e Gestione Eventi Espositivi) (SP/TAECF/CP16): Requisiti di conoscenza, abilità e competenza

SCHEMA IN FASE DI AGGIORNAMENTO AL FINE DI ADEGUARLO AL NUOVO QUADRO TAH-CF

 

Schema TAECF: SP/TAECF/P16

Schema di riferimento elaborato in conformità allo standard: SP/TAH-CFStandard Professionale (SP) basato sulle competenze professionali indicate nel Quadro delle Competenze del Turismo, delle Arti e del Patrimonio Culturale

Lo schema è sottoposto ad una prima inchiesta pubblica a disposizione di tutti gli stakeholder della filiera turistico culturale al fine di raccogliere commenti e contributi utili a migliorarne i contenuti. Successivamente, ai sensi dell’art. 9 della legge 4/2013 che vede le Associazioni Legge 4/2013 collaborare alla elaborazione della normativa tecnica UNI relative alle singole attività professionali, gli schemi saranno inviati all’ente di normazione per l’inchiesta pubblica prevista dai regolamenti vigenti in ambito normativo.

Tutte le parti interessate sono invitate a migliorare lo schema inviando i loro contributi a info@aiptoc.it e aderendo, se lo desiderano, al progetto TAS: Turismo Arte e Spettacolo

1. Titolo

SPCP16: Curatore di Mostre (Esperto in Progettazione, Allestimento e Gestione Eventi Espositivi)

2. Livello EQF

Sesto livello EQF

3. Codice TAECF

CP16

4. Descrizione

Il Curatore di Mostre è una figura professionale, ad alto contenuto intellettuale, che possiede competenze specifiche per svolgere attività di: Ideazione, Progettazione, Comunicazione, Allestimento, Gestione, Miglioramento e Valutazione inerenti gli eventi espositivi.

Il Curatore di Mostre può svolgere le attività sia per conto proprio (lavoro autonomo) sia per altre parti interessate in qualità di Esperto/Consulente

Il Curatore di Mostre ha una profonda conoscenza delle tecniche espositive e delle metodologie di progettazione, promozione e gestione degli eventi.

 

 5. Normativa di riferimento

  • Quadro Europeo delle Qualifiche (European Qualification Framework – EQF)
  • Raccomandazione 2009/C 155/02 (Sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionale -ECVET)
  • Legge 4/2013 relative alle professioni non regolamentate

6. Compiti e attività specifiche

Al fine di tenere conto, nell’assegnazione dei compiti, è stata effettuata la seguente distinzione:

  • Compiti fondamentali: compiti indispensabili per il profilo
  • Compiti facoltativi: compiti aggiuntivi ai fondamentali che sono a discrezione del singolo professionista

I singoli compiti possono essere eventualmente descritti da un insieme di attività specifiche ad essi associati.

Di seguito vengono elencati i compiti e le attività specifiche associando, per ogni compito o attività specifica i requisiti di conoscenze, abilità e competenze. Verrà infine indicata una matrice di correlazione riassuntiva al fine di fornire una rappresentazione sintetica e complessiva di quanto esposto.

Compiti fondamentali e attività specifiche 

  • T1: Individuare Scopo e obiettivi dell’evento
  • T2: Analizzare il Contesto di riferimento
    • T2.1 Individua e Analizza la normativa di settore
    • T2.2 Individua e Analizza gli stakeolders (chi sono le parti interessate: interne/esterne)
    • T2.3: Valutare le aspettative dei visitatori
    • T2.4 Effettuare l’Analisi di Fattibilità dell’Evento
  • T3: Progettare l’evento
  • T4: Comunicare l’evento
  • T5: Realizzare l’evento
    • T5.1: Pianificare le attività
    • T5.2: Definire le procedure e i regolamenti interni
    • T5.3: Gestire le risorse economiche
    • T5.4: Coordinare le risorse umane
    • T5.5: Aprire l’evento e garantirne la corretta esecuzione
    • T5.6: Verificare e controlla la conformità alla normativa vigente applicabile
    • T.5.7: Chiusura evento
    • T5.8: Monitorare la qualità dell’evento
  • T6: Migliorare gli eventi (miglioramento continuo)

Compiti facoltativi

  • T7: Realizzare Eventi espositivi a carattere didattico

 

7. Competenze, Abilità e Conoscenze

T1: Individuare Scopo e obiettivi dell’evento

Competenze

  • CTS114: Individuare scopi e obbiettivi dell’evento

 Abilità

  • SP70: Individuare e classificare i vari tipi di eventi

 Conoscenze

  • KS109: Eventi: Classificazione e concetti base
  • KS183: Caratteristiche degli Eventi

Compito T2: Analizzare il Contesto di riferimento

  • Attività: T2.1 Individuare e Analizzare la normativa di settore

Competenze

  • CTS1: Identificare e analizzare le norme di tutela e fruizione del Patrimonio Culturale applicabili
  • CTS2: Identificare e analizzare la normativa sulla privacy applicabile
  • CTS3: Identificare e analizzare la normativa sulla sicurezza applicabile
  • CTS4: Identificare e analizzare i finanziamenti e i contributi applicabili
  • CTS5: Identificare e analizzare la legislazione turistica applicabile
  • CTS12: Identificare e analizzare le politiche di settore applicabili
  • CTS115: Identificare e analizzare i principi applicabili in materia di eventi sostenibili
  • CTS116: Identificare e analizzare la legislazione in materia di permessi e autorizzazione per gli eventi

Abilità

  • SQ1: Capacità di analisi
  • SP1: Individuare e valutare l’applicabilità delle norme di tutela e Fruizione del Patrimonio Culturale e Paesaggistico
  • SP2: Individuare e valutare l’applicabilità della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro con pertinenza al proprio settore di riferimento
  • SP3: Valutare l’applicabilità di finanziamenti per la Filiera di settore
  • SP4: Individuare e valutare l’applicabilità della Legislazione Turistica
  • SP22: Individuare e valutare l’applicabilità di Politiche di Settore
  • SP25: Valutare l’applicabilità di Programmi, Convenzioni e Riconoscimenti Istituzionali

Conoscenze

  • KS39: La normativa per la tutela e la fruizione dei Beni Culturali
  • KS40: I criteri per la tutela dei beni culturali
  • KS41: I vari livelli di tutela
  • KS47: La normativa sulla Privacy e la filiera turistica
  • KS48: Il Regolamento europeo 2016/679
  • KS49: La normativa sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro nella filiera turistica
  • KS50: Finanziamenti per la Filiera Turistica e Culturale
  • KS52: Normativa per la tutela del consumatore
  • KS188: La normativa relativa alle Autorizzazioni e ai Permessi in materia di eventi
  • KS111: Sostenibilità degli Eventi

Attività: T2.2 Individuare e Analizzare gli stakeolders (chi sono le parti interessate: interne/esterne)  

Competenze

  • CTS13:  Identificare e analizzare gli Stakeholder strategici

 Abilità

  • SQ1: Capacità di analisi
  • SP24: Individuare gli Stakeholder Strategici

 Conoscenze

  • KS27: Sistemi turistici locali
  • KS28: Istituzioni e promozione turistica
  • KS24: Destination Management Organizzation (DMO)
  • KS92: Organismi di tutela e vigilanza

 Attività: T2.3 Valutare le aspettative dei visitatori

Competenze

  • CTS7: Utilizzare gli strumenti del Marketing Turistico
  • CTS9: Effettuare l’Analisi dei Bisogni
  • CTQ1-1 Identificare e analizzare i fabbisogni, anche impliciti, dei visitatori

 Abilità

  • SQ1: Capacità di analisi
  • SQ2: Capacità di sintesi
  • SQ10: Analizzare i requisiti espliciti, impliciti e cogenti dell’utenza
  • SP15: Analizzare la domanda in materia di eventi

 Conoscenze

  • KQ2: Quality Management – Fattori, indicatori e standard della qualità nei servizi
  • KS29: Marketing Turistico
  • KQ33: Quality Management – Analisi dei requisiti delle parti interessate
  • KS183: Caratteristiche degli Eventi
  • KS91: Teorie e Modelli delle Esperienze
  • KS93: Caratteristiche delle Esperienze

T2.4 Effettuare l’Analisi di Fattibilità dell’Evento

Competenze

  • CTT2 : Utilizzare gli strumenti e le metodologie per la gestione del rischio
  • CCT24: Contrattualizzazione

Abilità

  • SQ1: Capacità di analisi
  • SP13: Analizzare e valutare il contesto territoriale per identificare punti di forza e di debolezza
  • SP16: Effettuare Analisi SWOT
  • ST13: Individuare e applicare gli strumenti e i modelli di contrattualistica

 Conoscenze

  • KS96: Costi di Gestione
  • KS99 Risk Management
  • KT13: Contrattualistica

 Compito T3: Progettare l’evento

Competenze

  • CTQ1-2 Progettare i processi e i servizi necessari all’erogazione dell’evento
  • CTQ1-7 Individuare e applicare Fattori, Indicatori e Standard per la qualità per gli eventi
  • CTS10: Progettare e Pianificare Eventi

 Abilità

  • SQ11 Progettare processi e servizi
  • SQ12: Implementare, documentare e classificare i processi fondamentali
  • SQ14: Proporre cambiamenti di processo per facilitare e razionalizzare i miglioramenti
  • SQ18: Individuare, comprendere e valutare i Fattori, gli indicatori e gli standard della qualità
  • SP17: Contribuire allo sviluppo dell’offerta culturale (evento)

Conoscenze

  • KQ1: Quality Management – La norma UNI EN ISO 9001
  • KQ22: Quality Management – Fattori (dimensioni) e indicatori di qualità
  • KQ11: Quality Management – Progettazione e sviluppo;
  • KS95: Progettazione delle Esperienze
  • KS185: Progettazione degli Eventi

Compito T4: Comunicare l’evento

Competenze

  • CTT6: Applicare Strumenti informatici per la comunicazione
  • CTT7: Utilizzare tecniche e metodologie di Marketing Digitale
  • CTS8: Utilizzare tecniche e metodologie di Marketing degli Eventi

Abilità

  • SP8: Sviluppare un Piano di Comunicazione per il settore di riferimento
  • SP11: Individuare le tecnologie web da utilizzare per il marketing turistico
  • ST1: Capacità di comunicare
  • ST6: Individuare e applicare gli strumenti informatici per la comunicazione
  • SP12: Individuare le tecnologie web da utilizzare per il marketing degli eventi

Conoscenze

  • KQ34: Quality Management – Comunicazione interna ed esterna
  • KS30: Turismo e Comunicazione
  • KS31: Il Piano di Comunicazione
  • KS32: Marketing e Promozione online
  • KS33: Tecniche di Web Marketing
  • KS34: Social Marketing
  • KS35: Online Travel Agencies (OTA)
  • KS100: Informatica per la comunicazione

Compito T5: Realizzare l’evento

 Attività: T5.1: Pianificare le attività

Competenze

  • CTQ1-3: Pianificazione dei processi e dei servizi
  • CTS10: Pianificare gli Eventi
  • CTS85: Pianificare le Esperienze

Abilità

  • SQ5: Capacità di pianificazione
  • SQ7: Capacità nel produrre piani di miglioramento
  • SP38: Applicare tecniche di allestimento per gli eventi espositivi di propria pertinenza
  • SP40: Saper organizzare gli spazi dove vengono realizzati i servizi e le proprie offerte
  • SP42: Saper organizzare la location e la “messa in scena” dell’evento
  • SP39: Applicare tecniche di presentazione multimediale

 Conoscenze

  • KQ7: Quality Management – Pianificazione e tenuta sotto controllo del servizio
  • KQ8: Quality Management – Il Sistema di approvvigionamento
  • KS110: Eventi: La Location
  • KS186: Pianificazione degli Eventi
  • KS102: Il Teatro come modello di messa in scena degli eventi esperienziali
  • KQ26: Quality Management – Standard di qualità degli eventi

Attività: T5.2: Definire le procedure e i regolamenti interni

Competenze

  • CTQ1-10 Produzione e gestione della documentazione
  • CTT5: Applicare gli strumenti informatici e telematici di base
  • CTT9: Individuare e valutare l’applicabilità di tecniche e metodologie di Organizzazione aziendale

Abilità

  • SQ3: Capacità organizzative
  • SQ13: Realizzare Procedure e Istruzioni Operative per la Qualità

 Conoscenze

  • KQ4: Quality Management – La Documentazione di Sistema; il Manuale; Procedure e Istruzioni Operative;
  • KS101: Informatica e Telematica di base

 Attività: T5.3: Gestire le risorse economiche

Competenze

  • CTQ1-8 Gestione degli Acquisti
  • CTT10: Economia di base

Abilità

  • ST9: Utilizzare gli strumenti di amministrazione e contabilità aziendale

 Conoscenze

  • KQ8: Quality Management – Il Sistema di approvvigionamento
  • KS103: Economia Aziendale

Attività: T5.4: Coordinare le risorse umane

Competenze

  • CTQ1-9 Sviluppo del personale
  • CTS15: Individua eventuali Gap di competenze dello staff
  • CTT3: Gestisce le relazioni e tiene sotto controllo i conflitti
  • CTT4: Gestisce e Coordina il gruppo di lavoro

 Abilità

  • SQ9: Identificare gap di competenze per la qualità
  • SP18: Identificare gap di abilità e competenze per il settore di riferimento
  • ST2: Capacità di gestione del gruppo
  • ST3: Capacità di gestione dei conflitti

 Conoscenze

  • KQ5: Quality Management – La Gestione delle risorse umane
  • KS104: Comunicazione e Gestione dei Conflitti
  • KS105: Stili comunicativi e comunicazione efficace

Attività: T5.5: Aprire l’evento e Garantirne la corretta esecuzione

Competenze

  • CTQ1-4 Erogazione dei servizi
  • CTQ1-12 Assistenza utenti (e-CF)
  • CTQ2: Applicare le metodologie del Quality Management ai processi associati all’offerta esperienziale
  • CTS84: Gestire e realizzare Eventi
  • CTS113: Garantire la tutela dei luoghi utilizzati per l’evento

 Abilità

  • SQ4: Capacità di controllo
  • SP37: Saper pianificare e coordinare la manutenzione delle infrastrutture e delle attrezzature di propria pertinenza
  • SP40: Saper organizzare gli spazi dove vengono realizzati i servizi e le proprie offerte
  • SP41: Saper organizzare la location e la messa in scena della propria offerta esperienziale

 Conoscenze

  • KQ6: Quality Management – Le risorse logistiche: attrezzature, infrastrutture e ambiente di lavoro
  • KQ9: Quality Management – Produzione ed erogazione del servizio;
  • KQ10: Quality Management – Identificazione e rintracciabilità;
  • KS1: Logistica
  • KS187: Location e Luoghi utilizzati per gli eventi (Tutela)
  • KS189: Metodologie e Tecniche espositive

Attività: T5.6: Verificare e controlla la conformità alla normativa vigente applicabile

Competenze

  • CTT1: Applicare e controllare il rispetto delle procedure per la sicurezza delle informazioni
  • CTT11: Applicare e controllare il rispetto delle procedure per la Privacy
  • CTT12: Applicare e controllare il rispetto delle procedure sulla sicurezza nei luoghi di lavoro
  • CTS87: Applicare e controllare il rispetto delle norme di tutela dei Beni Culturali (laddove applicabile)

Abilità

  • SP1: Individuare e valutare l’applicabilità delle norme di tutela e Fruizione dei Beni Culturali (laddove applicabile)
  • SQ4: Capacità di controllo
  • SP2: Verificare la corretta applicazione della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro
  • SP4: Verificare la corretta applicazione della Legislazione Turistica
  • SP42: Verificare la corretta applicazione della normativa in materia di Privacy

 Conoscenze

  • KS47: La normativa sulla Privacy e la filiera turistica
  • KS49: La normativa sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro
  • KS52: Normativa per la tutela del consumatore
  • KS106: Legislazione Turistica
  • KS39: La normativa per la tutela e la fruizione dei Beni Culturali

Attività: T5.6: Chiusura Evento

Competenze

  • CTT12: Applicare e controllare il rispetto delle procedure sulla sicurezza nei luoghi di lavoro
  • CTS87: Applicare e controllare il rispetto delle norme di tutela dei Beni Culturali (laddove applicabile)
  • CCT20: Rendicontazione

Abilità

  • SP1: Individuare e valutare l’applicabilità delle norme di tutela e Fruizione dei Beni Culturali (laddove applicabile)
  • SP2: Verificare la corretta applicazione della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro
  • ST20: Individuare e applicare gli strumenti per la rendicontazione

Conoscenze

  • KS49: La normativa sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro
  • KS39: La normativa per la tutela e la fruizione dei Beni Culturali
  • KT20: Normativa smaltimento rifiuti
  • KT21: Strumenti e procedure per la rendicontazione

Attività: T5.8: Monitorare la qualità dell’evento

Competenze

  • CTQ1-5 Monitorare i processi e i servizi necessari all’erogazione dell’evento
  • CTQ1-13 Applicare metodologie di Customer Satisfaction
  • CTQ1-14 Applicare tecniche e metodologie di audit Interni

Abilità

  • SQ19: Applicare strumenti di auditing
  • SQ20: Applicare metodologie e tecniche di monitoraggio
  • SQ21: Applicare metodologie e tecniche di Customer Satisfaction
  • SQ22: Monitorare e Valutare l’erogazione dei servizi

Conoscenze

  • KQ13: Quality Management – Monitoraggi e misurazione dei processi e dei servizi
  • KQ14: Quality Management – La Gestione delle Non Conformità e le Azioni Correttive
  • KQ15: Quality Management – Valutazione della qualità dei servizi
  • KQ16: Quality Management – Le verifiche ispettive interne (Audit)
  • KQ17: Quality Management – La norma ISO19011
  • KQ19: Quality Management – Conduzione degli audit
  • KQ31: Quality Management – Monitoraggio e audit
  • KQ33: Quality Management – Monitoraggi e valutazione della qualità degli eventi

T6: Migliorare gli eventi (miglioramento continuo)

Competenze

  • CTQ1-6 Miglioramento dei processi e dei servizi
  • CTS16: Individuare e Applicare Tecnologie e Processi Innovativi di settore
  • CTS17: Valutare gli eventi

Abilità

  • SQ14: Proporre cambiamenti di processo per facilitare e razionalizzare i miglioramenti
  • SQ16: Valutare e analizzare i singoli processi per identificare le azioni correttive e di miglioramento
  • SP21: Individuare e fornire supporto per la scelta e l’applicazione di tecnologie Innovative per il settore di riferimento
  • SQ8: Gestire il processo di richiesta di cambiamenti
  • SP10: Applicare strumenti per la misurazione e la valutazione degli eventi
  • SP20: Comprendere gli impatti delle nuove tecnologie nei processi del proprio settore
  • SP35: Analizzare e interpretare le tendenze di mercato

Conoscenze

  • KQ35: Quality Management – Miglioramento Continuo
  • KS38: Le nuove tecnologie emergenti
  • KS184: Valutazione degli Eventi
  • KQ26: Standard di qualità degli eventi
  • KS94: Valutazione delle Esperienze

 Compito T7: Realizzare Eventi espositivi a carattere didattico

Competenze

  • CTT15: Utilizzare conoscenze e competenze per progettare e pianificare eventi espositivi a carattere didattico nel proprio settore di riferimento
  • CTT16: Utilizzare conoscenze e competenze per realizzare e gestire eventi espositivi a carattere didattico nel proprio settore di riferimento

Abilità

  • SP36: Effettuare formazione e informazione con riferimento alle materie legate alla propria professione
  • SP45: Elaborare Progetti formativi/informativi nel settore di riferimento
  • SP46: Curare e gestire eventi formativi/informativi nel settore di riferimento

 Conoscenze

  • KS112: Tecniche e Metodologie della didattica
  • KS127: Metodologie e tecniche per la valutazione degli eventi formativi
  • KS128: Elementi di Pedagogia

 

 8. Criteri di Valutazione del profilo

Per l’attestazione del possesso dei requisiti di competenze, abilità e conoscenze relativi alla professione si propone di tenere in considerazione metodologie che tengono conto dei seguenti aspetti in modo non mutuamente esclusivi, vale a dire eventualmente in combinazione tra di loro:

  • Titoli di studio rilasciati in ambito accademico (Apprendimento Formale)
  • Formazione Specifica (Apprendimento Non Formale)
  • Esperienza lavorativa o professionale (Apprendimento Informale)

Requisiti di accesso alla figura professionale 

  • Aver frequentato percorsi formativi specifici per la figura professionale in oggetto organizzati/riconosciuti da Università, Regioni o da Associazioni di professionisti istituiti ai sensi della legge 4/2013 e riconosciuti dal MISE e almeno sei mesi, anche non continuativi, di comprovata esperienza lavorativa o professionale nel settore di riferimento

Oppure

  •  Aver frequentato un percorso di formazione specifica i cui contenuti e le modalità di valutazione siano conformi alla presente scheda e almeno 6 mesi di esperienza lavorativa o professionale nel settore di riferimento

Oppure

  • Aver frequentato un percorso di formazione specifica i cui contenuti sono esplicitati da norme UNI, laddove esistenti,  purché coerenti con la competenza in oggetto e almeno 6 mesi di esperienza lavorativa o professionale nel settore di riferimento

Oppure

  • Laurea magistrale e almeno un anno, anche non continuativo, di comprovata esperienza lavorativa o professionale nel settore di riferimento

Oppure

  • Laurea triennale e almeno due anni, anche non continuativi, di comprovata esperienza lavorativa o professionale nel settore di riferimento

Oppure

  • Diploma di scuola secondaria di secondo grado e almeno cinque anni, anche non continuativi, di comprovata esperienza lavorativa o professionale nel settore di riferimento

Oppure

  • Almeno 10 anni di comprovata esperienza lavorativa o professionale nel settore di riferimento

Oppure

  • Essere inseriti in Registri di Associazioni di Professionisti costituiti  ai sensi della legge 4/2013 e riconosciuti dal MISE purché riferenti alla competenza in oggetto

Strumenti di valutazione dell’Apprendimento Non Formale e Informale

  •  Apprendimento Non Formale

La valutazione della formazione specifica dovrebbe essere effettuata valutando le Conoscenze, le Abilità e le Competenze indicate nella presente scheda profilo, utilizzando, quando possibile, almeno i seguenti elementi di valutazione:

    • Esame scritto per la valutazione delle conoscenze
    • Project work (o tirocinio lavorativo o stage)
    • Esame orale
  • Apprendimento Informale

L’esperienza lavorativa o professionale può essere dimostrata attraverso vari strumenti tra cui:

    • Curriculum Vitae
    • Portfolio professionale
    • Collocamento oggettivo sul mercato (premi, riconoscibilità regionale, nazionale o internazionale)
    • Pubblicazioni (scientifiche o editoriali)