Ecomuseologo (SP/TAH-CF/PPC12)
(Esperto in Percorsi Ecomuseali, Coordinatore Ecomuseale, Educatore Ecomuseale)

Schema TAECF: SP/TAH-CF/PPC12 (Versione Beta 1.1)

Schema di riferimento elaborato in conformità allo standard: SP/TAH-CFStandard Professionale (SP) basato sulle competenze professionali indicate nel Quadro delle Competenze del Turismo, delle Arti e del Patrimonio Culturale

 

Lo schema è sottoposto ad una prima inchiesta pubblica a disposizione di tutti gli stakeholder della filiera turistico culturale al fine di raccogliere commenti e contributi utili a migliorarne i contenuti.

Tutte le parti interessate sono invitate a migliorare lo schema inviando i loro contributi a info@aiptoc.it 

1. Titolo

Ecomuseologo 

Discipline:

PPC12: Ecomuseologo 

Discipline 

    • Esperto Percorsi Ecomuseali 
    • Coordinatore/Direttore Ecomuseale 
    • Educatore Ecomuseale 

2. Livello EQF

VII livello del Quadro Europeo delle Qualifiche

3. Codice TAECF

PPC12: Ecomuseologo

  • PPC12/P1: Esperto Percorsi Ecomuseali 
  • PPC12/P2: Coordinatore Ecomuseale (Direttore Ecomuseale)
  • PPC12/P3: Educatore Ecomuseale 

4. Descrizione

L’Ecomuseologo è una figura professionale, ad alto contenuto intellettuale e complessità, che possiede competenze specifiche per svolgere le seguenti attività:

Attività inerenti il Patrimonio Ecomuseale:

  • Individuazione,
  • Catalogazione,
  • Conoscenza,
  • Interpretazione,  
  • Documentazione,
  • Conservazione,
  • Tutela,
  • Valorizzazione,
  • Formazione,
  • Educazione

  Attività inerenti i percorsi ecomuseali:

  • Ideazione
  • Progettazione,
  • Partecipazione,
  • Realizzazione,
  • Comunicazione
  • Gestione,
  • Valutazione
  • Miglioramento

L’ecomuseologo può svolgere la sua attività sia presso Enti pubblici e privati sia come lavoro autonomo anche in qualità di in qualità di Esperto/Consulente.

L’Ecomuseologo ha una profonda conoscenza del Patrimonio Culturale, nelle sue varie forme da quello materiale (beni culturali storico-artistico, beni paesaggistici e naturali) a quello immateriale (tradizione, folklore, arte, enogastronomia, artigianato tipico, storia e tradizioni locali) ed è in grado di utilizzare le proprie conoscenze che hanno come obiettivo la tutela, valorizzazione e  il rinnovo dell’identità culturale di una comunità.

Al fine di tenere conto, delle diverse specializzazioni operanti nel settore ecomuseale, e della corretta assegnazione delle abilità, conoscenze e competenza, vengono prese in considerazione tre profili specialistici ai fini dell’esercizio della professione di Ecomuseologo:

  • Profilo P1: Esperto in Percorsi Ecomuseali
  • Profilo P2: Coordinatore/Direttore Ecomuseale
  • Profilo P3: Educatore Ecomuseale

Note:

  1. È considerato Ecomuseologo il professionista che ha la preparazione per svolgere le attività associate ad almeno uno dei 3 profili indicati.
  2. I tre profili non sono da considerarsi distinti in senso assoluto o incompatibili tra di loro, in quanto si diversificano unicamente per alcuni aspetti operativi e settoriali.
  3. Un’Ecomuseologo opera in una o più delle aree indicate.

 5. Normativa di riferimento

  • Quadro Europeo delle Qualifiche (European Qualification Framework – EQF)
  • Raccomandazione 2009/C 155/02 (Sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionale -ECVET)
  • Legge 4/2013 relative alle professioni non regolamentate

6. Compiti e attività specifiche

Al fine di tenere conto, nell’assegnazione dei compiti, è stata effettuata la seguente distinzione:

  • Compiti fondamentali: compiti indispensabili per tutti i profili specialistici (T1 e T2)
  • Compiti specifici: compiti aggiuntivi ai fondamentali che sono associati alla singola specializzazione (T3, T4, T5, T6)

Descrizione dei compiti fondamentali e specifici

  • T1) Individuare, catalogare, analizzare, interpretare e documentare il Patrimonio Ecomuseale
  • T2) Ideare e Progettare i percorsi ecomuseali
    • T2.1: Analizzare il contesto di riferimento
    • T2.2: Ideare e progettare il percorso ecomuseale
    • T2.3: Comunicare il percorso ecomuseale
  • T3) Gestire percorsi ecomuseali
    • T3.1: Pianificare le attività e le procedure dei servizi ecomuseali
    • T3.2: Gestire le risorse economiche (budget)
    • T3.3: Gestire le risorse umane
    • T3.4: Garantire il corretto svolgimento dei servizi ecomuseali
    • T3.5: Verificare e controllare il rispetto della normativa vigente applicabile
    • T3.6: Monitorare e valutare i servizi ecomuseali erogati
    • T3.7: Migliorare i servizi ecomuseali (miglioramento continuo)
  • T4) Svolgere attività di formazione ed educazione nel campo della ecomuseologia
  • T5) Svolgere attività di studio e ricerca nel campo della ecomuseologia
  • T6) Tutelare e conservare i beni ecomuseali

Discipline e Compiti associati:

  1. Esperto in Percorsi Ecomuseali (T1, T2, T5, T6 )
  2. Coordinatore/ Direttore Ecomuseale (T1, T2, T3, T6)
  3. Educatore ecomuseale (T1, T2, T4, T5)

 

7. Abilità, Conoscenze e Competenze (Autonomia e Responsabilità)

Di seguito vengono elencati i compiti e le attività specifiche associando, per ogni compito o attività specifica i requisiti di conoscenze, abilità e competenze (autonomia e responsabilità). 

Compiti, attività, abilità, conoscenze, autonomia e responsabilità (competenze)

Compito T1: Individuare, catalogare, analizzare, interpretare e documentare il Patrimonio Ecomuseale

Abilità T1

  • SQ1: Capacità di analisi
  • SQ2: Capacità di sintesi
  • SP29: Patrimonio Unesco (Individuare, analizzare, documentare, relazionare)
  • SP30:  Patrimonio Naturalistico (Individuare, analizzare, documentare, relazionare)
  • SP31: Patrimonio Storico, Artistico e Archeologico (Individuare, analizzare, documentare, relazionare)
  • SP32: Patrimonio Immateriale (Individuare, analizzare, documentare, relazionare, interpretare)
  • SP33: Patrimonio Enogastronomico (Individuare, analizzare, documentare, relazionare)
  • SP48: Utilizzare strumenti e metodologie di catalogazione
  • SP53: Beni Antropologici (Individuare, analizzare, documentare, relazionare)
  • SP94: Contesto territoriale dal punto di vista culturale e storico antropologico (analizzare, documentare relazionare)
  • SP100: Identità culturali locali (Individuare, analizzare, interpretare, documentare, relazionare)
  • SP101: Patrimonio Ecomuseale (Individuare, analizzare, interpretare, documentare, relazionare)

Conoscenze T1

  • KTU Patrimonio Unesco
    • KTU1: Convenzioni Unesco sul Patrimonio Culturale Materiale
    • KTU2: La Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità (WHL)
    • KTU3: Istituzioni Unesco per il Patrimonio Culturale
    • KTU4: I siti a rischio del Patrimonio dell’Umanità
    • KTU5: La Lista Propositiva del Patrimonio Mondiale
    • KTU6: Le procedure per il riconoscimento dei siti Unesco
    • KTU7: Linee guida per la redazione e l’attuazione dei piani di gestione
    • KTU8: Modelli per la realizzazione dei Piani di Gestione
    • KTU9: I Siti nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità
    • KTU10: Biosfere e Geoparchi Globali Unesco
    • KTU11: Network Città Creative
    • KTU12: Convenzioni Unesco sul Patrimonio Culturale Immateriale
    • KTU13: La Lista Mondiale del Patrimonio Culturale Immateriale
    • KTU14: Altri Programmi di salvaguardia e promozione del Patrimonio Culturale
  •  KTN Patrimonio Naturalistico
    • KTN1: Le Aree Naturali Protette
    • KTN2: Parchi e Riserve Naturali
    • KTN3: Le riserve Naturali
    • KTN4: Rete Natura 2000
    • KTN5: Siti di Interesse Comunitario (SIC)
    • KTN6: Zone di Protezione Speciale (ZPS)
    • KTN7: Zone Speciali di Conservazione (ZSC)
    • KTN8: Le Zone Umide
    • KTN9: I Geositi
    • KTN10: Strumenti di Gestione delle Aree Naturali Protette
    • KTN11: I Piani Paesaggistici
    • KTN12: Gli organi di tutela e vigilanza ambientali
    • KTN13: Strategie per la Biodiversità
  • KTI Patrimonio Immateriale
    • KTI1: Beni demoetnoantropologici (DEA)
    • KTI2: Registri del Patrimonio Immateriale
    • KTI3: Riti e Feste Religiose (Celebrazioni)
    • KTI4: Mestieri, Saperi e Tecniche lavorative tradizionali (Saperi)
    • KTI5: Tradizioni e espressioni orali (Espressioni)
    • KTI6: Arti dello Spettacolo
    • KTI7: Luoghi della Memoria e Luoghi simbolici
    • KTI8: Luoghi del Mito e delle Leggende
    • KTI9: Luoghi del Sacro
    • KTI10: Luoghi degli Eventi storici
    • KTI11: Luoghi delle personalità storiche e della cultura
    • KTI12: Luoghi storici del lavoro
    • KTI13: Luoghi del racconto letterario
    • KTI14: Luoghi del racconto televisivo e filmico
    • KTI15: Patrimonio museale etnoantropologico
    • KTI16: Patrimonio etnomusicologo
    • KTI17: Parchi letterari
  • KTS Patrimonio Storico, Artistico e Archeologico
    • KTS1: Il Turismo Archeologico
    • KTS2: Parchi e Siti Archeologici
    • KTS3: Paleolitico, Mesolitico e siti di interesse turistico
    • KTS4: Neolitico, Età dei Metalli e siti e siti di interesse turistico
    • KTS5: Principali stili architettonici
    • KTS6: Siti turistici di epoca greco e romana
    • KTS7: Testimonianze della civiltà bizantina e Longobarda
    • KTS8: I siti di interesse turistico del periodo normanno
    • KTS9: Barocco e rococò
    • KTS10: L’Architettura Neoclassica
    • KTS11: Le Testimonianze del Liberty
    • KTS12: I Borghi storici
    • KTS13: Il Patrimonio museale
  •  KTE Patrimonio Enogastronomico
    • KTE1: I Prodotti tipici
    • KTE2: Il turismo enogastronomico
    • KTE3: La certificazione di qualità dei prodotti alimentari DOP, IGP e STG
    • KTE4: I Prodotti Agroalimentari Tradizionali
    • KTE5: Altre forme di riconoscimento dei prodotti tipici
    • KTE6: Le strade del vino
    • KTE7: I disciplinari di produzione
    • KTE8: I prodotti Biologici
    • KTE9: Gli agriturismi
    • KTE10: I Distretti rurali e agroalimentari di qualità
  • KS117: Strumenti e metodologie di catalogazione
  • KS114: Demoetnoantropologia
  • KS145: Principi, metodi e tecniche di gestione documentale
  • KS154: Antropologia
  • KS166: Norme ICCD
  • KS193: Geografia antropica (conoscenza e concetti base)
  • KS194: Attrazioni endogene culturali territoriali
  • KS195: Attrazioni endogene naturali territoriali
  • KS196: Attrazioni indotte territoriali
  • KS237: Ecomuseologia
  • KS239: Demoetnoantropologia
  • KS240: Storia delle tradizioni popolari
  • KS246: Metodologie e strumenti per l’individuazione del patrimonio ecomuseale
  • KS249: Interpretazione del Patrimonio
  • KS263: Identità culturali locali 
  • KS264: Patrimonio Ecomuseale 
  • KS250: Convenzione Faro

 Compito T2: Ideare, Progettare, realizzare, valutare e migliorare percorsi ecomuseali

Attività T2.1: Analizzare il contesto di riferimento

Abilità T2.1

  • SQ1: Capacità di analisi
  • SP24: Individuare gli Stakeholder Strategici
  • SP96: Individuare e analizzare il contesto economico e sociale del territorio
  • SP1: Individuare e valutare l’applicabilità delle norme di tutela e Fruizione del Patrimonio Culturale e Paesaggistico
  • SP4: Individuare e valutare l’applicabilità della Legislazione Turistica
  • SP16: Effettuare Analisi SWOT
  • SP47: Utilizzare strumenti e metodologie di ricerca
  • SP87: Individuare e valutare l’applicabilità della Normativa di Tutela Ambientale e Sviluppo Sostenibile  
  • SP72: Contesto Antropico del Territorio (conoscere, analizzare)
  • SP73: Attrazioni endogene naturali (conoscere, analizzare)
  • SP74: Attrazioni endogene culturali (conoscere, analizzare)
  • SP75: Attrazioni indotte (conoscere, analizzare)
  • SP92: Ricerca Documentale (applicare tecniche e metodologie)
  • SP94: Saper analizzare il contesto territoriale dal punto di vista culturale e storico antropologico
  • SP100: Identità culturali  locali (Individuare, analizzare, interpretare, documentare)
  • SP101: Patrimonio Ecomuseale (Individuare, analizzare, interpretare, documentare)
  • SP102: Saper analizzare il contesto territoriale dal punto di vista ecomuseale

 Conoscenze T2.1

  • KS265: Enti e Istituzioni Territoriali 
  • KS24: Destination Management Organizzation (DMO)
  • KS256: Elementi di geografia Umana (Antropologica)
  • KS39: La normativa per la tutela e la fruizione dei Beni Culturali
  • KS40: I criteri per la tutela dei beni culturali
  • KS41: I vari livelli di tutela
  • KS43: I Beni paesaggistici
  • KS47: La normativa sulla Privacy e la filiera turistica
  • KS48: Il Regolamento europeo 2016/679
  • KS49: La normativa sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro nella filiera turistica
  • KS106: Legislazione Turistica
  • KS126: Principi di sviluppo Sostenibile 
  • KS256: Elementi di geografia Umana (Antropologica)
  • KS232: Normativa di Tutela Ambientale e Sviluppo Sostenibile  
  • KS6: Turismo Naturalistico
  • KS4: Turismo Sociale e Sostenibile
  • KS7: Turismo Culturale
  • KS223: Contesto territoriale dal punto di vista culturale e storico antropologico
  • KS265: Enti e Istituzioni Territoriali
  • Normativa del settore museale e ecomuseale
  • KS242: La normativa regionale in materia di costituzione e gestione degli ecomusei
  • KS245: Reti di ecomusei nazionali e regionali 
  • KS92: Organismi di tutela e vigilanza
  • KS121: Le relazioni con le istituzioni

Attività T2.2: Ideare e progettare il percorso ecomuseale

Abilità T2.2

  • SQ1: Capacità di analisi
  • SQ11 Progettare processi e servizi
  • SQ12: Implementare, documentare e classificare i processi fondamentali
  • SQ14: Proporre cambiamenti di processo per facilitare e razionalizzare i miglioramenti
  • SQ18: Individuare, comprendere e valutare i Fattori, gli indicatori e gli standard della qualità
  • SP3: Valutare l’applicabilità di finanziamenti per la Filiera di settore
  • ST14: Individuare e applicare gli strumenti e i modelli del Risk Management
  • SP22: Individuare e valutare l’applicabilità di Politiche di Settore
  • SP25: Valutare l’applicabilità di Programmi, Convenzioni e Riconoscimenti Istituzionali
  • SP3: Valutare l’applicabilità di finanziamenti per la Filiera di settore

Conoscenze T2.2

  • KQ1: Quality Management – La norma UNI EN ISO 9001
  • KQ22: Quality Management – Fattori (dimensioni) e indicatori di qualità
  • KQ11: Quality Management – Progettazione e sviluppo;
  • KS198: Servizi di supporto alla offerta base
  • KS99 Risk Management
  • KS206: Servizi e Autorità competenti in caso di incidenti o malori
  • KT5: Strumenti informatici e telematici di base
  • KT16: Modelli Organizzativi Aziendali
  • KS85: Politiche europee, nazionali e regionali in materia ambientale e di sviluppo sostenibile
  • KS50: Finanziamenti di settore
  • KS91: Teorie e Modelli delle Esperienze
  • KS93: Caratteristiche delle Esperienze
  • KS216: Principi di sviluppo Sostenibile 
  • KS95: Progettazione delle Esperienze
  • KS266: Tecniche e metodologie di progettazione ecomuseale
  • KS188: La normativa relativa alle Autorizzazioni e ai Permessi in materia di eventi
  • KS111: Sostenibilità degli Eventi
  • KS110: Eventi: La Location
  • KS177: Tecniche di negoziazione
  • KS248: Le mappe di comunità
  • KS249: Interpretazione del Patrimonio
  • KS247: Caratteristiche dell’ecomuseo
  • KS235: Percorsi educativi ecomuseali 
  • KS236: Museologia, Museografia e Nuova Museologia
  • KS237: Ecomuseologia
  • KS238: Elementi Etnografia
  • KS239: Demoetnoantropologia
  • KS240: Storia delle tradizioni popolari
  • KS252: Progettazione e realizzazione di eventi su tematiche ecomuseali
  • KS269: Comunicazione Visiva 
  • KS270: Illuminotecnica
  • KS271: Tecniche di allestimento
  • KS352: Centri di Esperienze di Interpretazione del Patrimonio (CEIP) 

Attività T2.3: Comunicare il percorso ecomuseale

Abilità T2.3

  • SP8: Sviluppare un Piano di Comunicazione per il settore di riferimento
  • SP11: Individuare le tecnologie web da utilizzare per il marketing turistico e territoriale
  • ST1: Capacità di comunicare e coinvolgere
  • ST6: Individuare e applicare gli strumenti informatici per la comunicazione
  • SP39: Applicare tecniche di presentazione multimediale

Conoscenze T2.3

  • KQ34: Quality Management – Comunicazione interna ed esterna
  • KS29: Marketing Turistico
  • KS30: Turismo e Comunicazione
  • KS31: Il Piano di Comunicazione
  • KS32: Marketing e Promozione online
  • KS33: Tecniche di Web Marketing
  • KS34: Social Marketing
  • KS35: Online Travel Agencies (OTA)
  • KS100: Informatica per la comunicazione
  • KS121: Le relazioni con le istituzioni
  • KS267: Elementi di Divulgazione Ecomuseale
  • KS268: Comunicazione Sociale
  • KS59: Sociologia della Comunicazione
  • KS104: Comunicazione e Gestione dei Conflitti
  • KS105: Stili comunicativi e comunicazione efficace
  • KS147: Scienza della comunicazione
  • KS253: Comunicazione ecomuseale
  • KS267: Elementi di Divulgazione Ecomuseale
  • KT27: Strumenti informatici per la comunicazione
  • KT28: Videoconferenze e Webinair

Compito T3: Gestire percorsi ecomuseali

T3) Gestire percorsi ecomuseali

Attività  T3.1: Pianificare le attività e le procedure del servizio ecomuseale

Abilità T3.1

  • SQ5: Capacità di pianificazione
  • SQ7: Capacità nel produrre piani di miglioramento
  • SP40: Saper organizzare gli spazi dove vengono realizzati i servizi e le proprie offerte ecomuseali
  • SP41: Saper organizzare la location e la “messa in scena” della propria offerta ecomuseale
  • SQ3: Capacità organizzative
  • SQ13: Realizzare Procedure e Istruzioni Operative per la Qualità

Conoscenze T3.1

  • KQ7: Quality Management – Pianificazione e tenuta sotto controllo del servizio
  • KQ8: Quality Management – Il Sistema di approvvigionamento
  • KS102: Il Teatro come modello di messa in scena delle offerte esperienziali
  • KQ4: Quality Management – La Documentazione di Sistema; il Manuale; Procedure e Istruzioni Operative;
  • KS101: Informatica e Telematica di base
  • KS186: Pianificazione degli Eventi

Attività  T3-2: Gestire le risorse economiche (budget)

Abilità T3.2

  • ST9: Utilizzare gli strumenti di amministrazione e contabilità aziendale

Conoscenze T3.2

  • KQ8: Quality Management – Il Sistema di approvvigionamento
  • KS96: Costi di Gestione
  • KS97: Gestione Contabile e Fiscale
  • KS103: Economia Aziendale

Attività  T3.3: Gestire le risorse umane

Abilità T3.3

  • SQ9: Identificare gap di competenze per la qualità
  • SP18: Identificare gap di abilità e competenze per il settore di riferimento
  • ST2: Capacità di gestione del gruppo
  • ST3: Capacità di gestione dei conflitti

Conoscenze T3.3

  • KQ5: Quality Management – La Gestione delle risorse umane
  • KS104: Comunicazione e Gestione dei Conflitti
  • KS105: Stili comunicativi e comunicazione efficace

Attività T3.4: Garantire il corretto svolgimento del servizio ecomuseale

Abilità T3.4

  • SQ3: Capacità organizzative
  • SQ4: Capacità di controllo
  • SP14: Contribuire alla corretta gestione di eventi espositivi su tematiche ecomuseali
  • SP37: Saper pianificare e coordinare la manutenzione delle infrastrutture e delle attrezzature di propria pertinenza
  • SP39: Applicare tecniche di presentazione multimediale
  • SP40: Saper organizzare gli spazi dove vengono realizzati i servizi e le proprie offerte
  • SP41: Saper organizzare la location e la messa in scena della propria offerta ecomuseale

Conoscenze T3.4

  • KQ6: Quality Management – Le risorse logistiche: attrezzature, infrastrutture e ambiente di lavoro
  • KQ9: Quality Management – Produzione ed erogazione del servizio;
  • KQ10: Quality Management – Identificazione e rintracciabilità;
  • KS1: Logistica
  • KQ26: Standard di qualità degli eventi
  • KS111: Sostenibilità degli Eventi
  • KS183: Caratteristiche degli Eventi
  • KS187: Tutela della Location e Luoghi utilizzati per gli eventi
  • KS188: La normativa relativa alle Autorizzazioni e ai Permessi in materia di eventi
  • KS233: Progettazione e realizzazione di eventi su tematiche culturali
  • KS269: Comunicazione Visiva 
  • KS270: Illuminotecnica
  • KS189: Metodologie e Tecniche espositive
  • KS237: Ecomuseologia
  • KS253: Comunicazione ecomuseale
  • KS171: Museografia
  • KS265: Enti e Istituzioni Territoriali 
  • KT16: Modelli Organizzativi Aziendali

Attività T3.5: Verificare e controllare il rispetto della normativa vigente applicabile

Abilità T3.5

  • SP95: Saper applicare la normativa in ambito museale ed ecomuseale 
  • SP1: Individuare e valutare l’applicabilità delle norme di tutela e Fruizione dei Beni Culturali
  • SQ4: Capacità di controllo
  • SP2: Verificare la corretta applicazione della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro
  • SP4: Verificare la corretta applicazione della Legislazione Turistica
  • SP42: Verificare la corretta applicazione della normativa in materia di Privacy

Conoscenze T3.5

  • KS242: La normativa regionale in materia di costituzione e gestione degli ecomusei
  • KS47: La normativa sulla Privacy e la filiera turistica
  • KS49: La normativa sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro
  • KS52: Normativa per la tutela del consumatore
  • KS106: Legislazione Turistica
  • KS39: La normativa per la tutela e la fruizione dei Beni Culturali

 Attività T3.6: Monitorare i servizi ecomuseali erogati

Abilità T3.6

  • SQ19: Applicare strumenti di auditing
  • SQ20: Applicare metodologie e tecniche di monitoraggio
  • SQ21: Applicare metodologie e tecniche di Customer Satisfaction
  • SQ22: Monitorare e Valutare l’erogazione dei servizi

 Conoscenze T3.6

  • KS243: Criteri di valutazione di un ecomuseo
  • KS244: Il metodo MACDAB per la valutazione di un ecomuseo
  • KQ13: Quality Management – Monitoraggi e misurazione dei processi e dei servizi
  • KQ14: Quality Management – La Gestione delle Non Conformità e le Azioni Correttive
  • KQ15: Quality Management – Valutazione della qualità dei servizi
  • KQ16: Quality Management – Le verifiche ispettive interne (Audit)
  • KQ17: Quality Management – La norma ISO19011
  • KQ19: Quality Management – Conduzione degli audit
  • KQ31: Quality Management – Monitoraggio e audit
  • KQ33: Quality Management – Monitoraggi e valutazione della qualità degli eventi
  • KS272: Attività ispettive, di vigilanza protezione e salvaguardia dei beni ecomuseali  

Attività  T3.7: Migliorare i servizi ecomuseali erogati (miglioramento continuo)

Abilità T3.7

  • SQ14: Proporre cambiamenti di processo per facilitare e razionalizzare i miglioramenti
  • SQ16: Valutare e analizzare i singoli processi per identificare le azioni correttive e di miglioramento
  • SP21: Individuare e fornire supporto per la scelta e l’applicazione di tecnologie Innovative per il settore di riferimento
  • SQ8: Gestire il processo di richiesta di cambiamenti
  • SP10: Applicare strumenti per la misurazione e la valutazione degli eventi
  • SP20: Comprendere gli impatti delle nuove tecnologie nei processi del proprio settore
  • SP35: Analizzare e interpretare le tendenze di mercato

 Conoscenze T3.7

  • KQ35: Quality Management – Miglioramento Continuo
  • KS38: Le nuove tecnologie emergenti
  • KS184: Valutazione degli eventi ecomuseali
  • KQ26: Standard di qualità degli eventi ecomuseali
  • KS269: Valutazione dei servizi ecomuseali

  

Compito T4: Svolgere attività di formazione ed educazione nel campo della ecomuseologia

Abilità T4

  • SP36: Effettuare formazione e informazione con riferimento alle materie legate al settore ecomuseale
  • SP45: Elaborare Progetti formativi/informativi nel settore ecomuseale
  • SP46: Curare e gestire eventi formativi/informativi nel settore ecomuseale
  • SQ10: Analizzare i requisiti formativi/educativi degli utenti/beneficiari
  • SQ5: Capacità di pianificazione il servizio educativo sulla base della tipologia del gruppo destinatario del servizio e del tempo prestabilito

Conoscenze T4

  • KS112: Tecniche e Metodologie della didattica
  • KS127: Metodologie e tecniche per la valutazione degli eventi formativi
  • KS128: Elementi di Pedagogia
  • KT26: Metodi e strumenti di analisi dei bisogni formativi/educativi
  • KS274: Caratteristiche dei servizi educativi ecomuseali
  • KS221: Percorsi educativi ambientali (classificazione e concetti base) 
  • KT18: Progettazione e Pianificazione di Percorsi Educativi/Formativi
  • KS255: Metodologie e tecniche di Educazione allo sviluppo sostenibile
  • KS127: Metodologie e tecniche per la valutazione degli eventi formativi
  • KS213: Educazione Ambientale e alla Sostenibilità  
  • KT19: Realizzazione e Gestione di Percorsi Formativi/Educativi
  • KS231: Tecniche di animazione
  • KS270: Percorsi educativi ecomuseali

Compito T5: Svolgere attività di studio e ricerca nel campo della ecomuseologia

Abilità T5

  • SP47: Saper utilizzare strumenti e metodologie di studio
  • SP88: Saper elaborare studi, relazioni e indagini scientifiche relativi al settore ecomuseale
  • SP89: Saper elaborare e promuovere progetti di ricerca relativi al settore ecomuseale
  • SP92: Applicare tecniche e metodologie di Ricerca Documentale
  • SP43: Individuare e valutare l’applicabilità della normativa in materia di Diritti d’Autore e del Copyright
  • ST22: Saper applicare gli strumenti, anche informatici per la redazione di relazioni e documenti didattici

 Conoscenze T5

  • KT5: Strumenti informatici e telematici di base
  • KT6: Strumenti informatici per la comunicazione
  • KT25: Normativa in materia di Diritti d’Autore e del Copyright
  • KS116: Strumenti e metodologie di ricerca
  • KS128: Metodologie di Ricerca Documentale
  • KS129: Metodologie della ricerca e della didattica relativamente al settore ecomuseale
  • KS130: Metodologie della progettazione di ricerca relativamente al settore ecomuseale
  • KS217: Metodologie di Ricerca Sociale

 Compito T6: Tutelare e conservare i beni ecomuseali

Abilità T6

  • SP51: Valutare lo stato di conservazione dei beni culturali
  • SP52: Valutare l’applicabilità dei vincoli di tutela sui Beni Culturali
  • SP103: Realizzare Banche Dati inerenti il Patrimonio Culturale Materiale e Immateriale

 Conoscenze T6

  • KS40: I criteri per la tutela dei beni culturali
  • KS41: I vari livelli di tutela
  • KS42: Il problema della conservazione e restauro, le Carte del restauro
  • KS140: Tecniche e metodologie di conservazione preventiva dei beni culturali
  •  KS117: Strumenti e metodologie di catalogazione
  • KS118: Elementi di diagnostica per la conservazione dei beni culturali
  • KS122: Teorie del restauro
  • KS123: Tecniche e metodologie del restauro
  • KS271: Banche Dati inerenti il Patrimonio Culturale Materiale e Immateriale
  • KS273: Metodologie di conservazione dei beni culturali 

 

 

 

 8. Criteri di Valutazione del profilo

Per l’attestazione del possesso dei requisiti di competenze, abilità e conoscenze relativi alla professione si propone di tenere in considerazione metodologie che tengono conto dei seguenti aspetti in modo non mutuamente esclusivi, vale a dire eventualmente in combinazione tra di loro:

  • Titoli di studio rilasciati in ambito accademico (Apprendimento Formale)
  • Formazione Specifica (Apprendimento Non Formale)
  • Esperienza lavorativa o professionale (Apprendimento Informale)

Requisiti di accesso alla figura professionale 

  • Aver frequentato percorsi formativi specifici per la figura professionale in oggetto organizzati/riconosciuti da Università, Regioni o da Associazioni di professionisti istituiti ai sensi della legge 4/2013 e riconosciuti dal MISE. 

Oppure

  • Aver frequentato un percorso di formazione specifica i cui contenuti e le modalità di valutazione siano conformi al presente standard.

Oppure

  • Aver frequentato un percorso di formazione specifica i cui contenuti sono esplicitati da norme UNI, laddove esistenti,  purché coerenti con la competenza in oggetto. (norma non ancora presente)

Oppure

  • Essere inseriti in Registri di Associazioni di Professionisti costituiti  ai sensi della legge 4/2013 e riconosciuti dal MISE purché riferenti alla figura professionale in oggetto e aver ottenuto Attestazione di Qualità e Qualificazione Professionale ai sensi della legge 4/2013

Oppure

  • Essere inseriti in Registri/Elenchi Regionali laddove tale figura è stata precedentemente regolamentata da una normativa regionale.

Oppure

  • Laurea in Scienze umanistiche, turistiche o equipollente e almeno un anno, anche non continuativo, di comprovata esperienza lavorativa o professionale come ecomuseologo 

Oppure

  • Almeno 3 anni di comprovata esperienza lavorativa o professionale come ecomuseologo   

Oppure

Essere professionisti dei beni culturali ai sensi del DM 20/05/2019 (MIBACT), possedere un Attestato di Qualità e Qualificazione rilasciato ai sensi della Legge 4/2013 da una Associazione professionale autorizzata dal MISE ed aver frequentato un percorso di formazione integrativo i cui contenuti  completino le conoscenze previste dal presente standard  e non ancora in possesso di tali professionisti.  

Nota: L’Attestazione di Qualità e Qualificazione Professionale richiesta, non ha alcuna attinenza, ai sensi del comma 6 dell’art.2 della legge 4/2013, con eventuali attività disciplinate per legge che rimangono nella sfera delle abilitazioni previste dalla normativa vigente. 

Oppure

Essere professionisti del settore museale ed aver superato una esame specifico atto a valutare le conoscenze, abilità e competenze previste dal al presente standard  e non ancora in possesso di tali professionisti.  

Nota: L’Attestazione di Qualità e Qualificazione Professionale richiesta, non ha alcuna attinenza, ai sensi del comma 6 dell’art.2 della legge 4/2013, con eventuali attività disciplinate per legge che rimangono nella sfera delle abilitazioni previste dalla normativa vigente. 

Strumenti di valutazione dell’Apprendimento Non Formale e Informale

  •  Apprendimento Non Formale

La valutazione della formazione specifica dovrebbe essere effettuata valutando le Conoscenze, le Abilità e le Competenze indicate nella presente scheda profilo, utilizzando, quando possibile, almeno i seguenti elementi di valutazione:

    • Esame scritto per la valutazione delle conoscenze
    • Project work (o tirocinio lavorativo o stage)
    • Esame orale
  • Apprendimento Informale

L’esperienza lavorativa o professionale può essere dimostrata attraverso vari strumenti tra cui:

    • Curriculum Vitae
    • Portfolio professionale
    • Collocamento oggettivo sul mercato (premi, riconoscibilità regionale, nazionale o internazionale)
    • Pubblicazioni (scientifiche o editoriali)
  •