Elenco dei Professionisti del Turismo, delle Arti e dello Spettacolo EPTAS
Obiettivi dell’Elenco EPTAS
L’elenco dei professionisti del Turismo, delle Arti e dello Spettacolo (EPTAS) mira a una maggiore riconoscibilità e valorizzazione delle competenze in ambito turistico, artistico e dello spettacolo. Con l’inserimento nell’elenco il professionista potrà dimostrare il possesso delle competenze, le esperienze e la formazione specifica, in quanto la valutazione necessaria per tale inserimento avviene sulla base di evidenze oggettive e nel rispetto del principio di imparzialità. L’accesso è possibile in base ai titoli di studio e/o comprovata esperienza lavorativa o professionale nei settori di pertinenza. AIPTOC fornisce il proprio contributo scientifico, limitatamente alle professioni e competenze di propria pertinenza, per la definizione dei requisiti in termini di conoscenze, abilità e competenze in conformità a quanto previsto dal Tourism, Arts and Entertainment Competence Framework (TAECF). Altre Associazioni di Professionisti, Istituzioni e Agenzie Formative sono invitati a fornire il proprio contributo scientifico partecipando al progetto TAS: Turismo, Arti e Spettacolo.
Le competenze sono valutate in base allo standard professionale SP-TAECF che descrive i requisiti di conoscenza, abilità e competenze in conformità con il Tourism, Arts and Entertainment Competence Framework (TAECF) e/o in base a schemi specifici che tengono conto dei requisiti normativi stabiliti per legge laddove esistenti o delle competenze previste per alcune professioni riconosciute a livello nazionale e internazionale.
Ai fini dell’inserimento nell’elenco EPTAS sono inoltre presi in considerazione:
- I registri di Associazioni di Professionisti costituiti ai sensi della legge 4/2013 e riconosciuti dal MISE purché riferenti a competenze rientranti in ambito Turistico, Artistico e dello Spettacolo
- I registri delle Associazioni professionali più rappresentative a livello nazionale e internazionale
- Elenco Nazionale dei Professionisti dei Beni Culturali costituito dal MIBACT
- I Percorsi Formativi di Università, Istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM), Scuole e i Centri Formativi
- Le eventuali certificazioni a cura di Enti di Certificazione.
- La comprovata esperienza lavorativa o professionale nei settori di pertinenza
Contenuti dell’elenco EPTAS
L’elenco contiene l’elenco delle figure in possesso di conoscenze, abilità e competenze nei settori presi a riferimento ed è suddiviso in 3 settori:
- EPTAS Base: Contiene l’elenco dei professionisti che posseggono conoscenze specifiche
- EPTAS Avanzato: Contiene l’elenco dei professionisti che posseggono anche specifiche abilità e competenze.
- EPTAS Eccellenze: Contiene l’elenco dei professionisti che oltre a possedere specifiche conoscenze, abilità e competenze, hanno dato dimostrazione, con il loro operato e i riconoscimenti ottenuti a livello nazionale e internazionale, di valori di eccellenza nei settori presi a riferimento
Le competenze, sono suddivise in:
- Competenze delle Professioni (CP): competenze complesse, basate su specifiche professionalità esistenti e riconosciute
- Ambito Turismo e Patrimonio Culturale
- Ambito Arti e Spettacolo
- Competenze Tematiche (CT): competenze di base, basate su singole tematiche che i professionisti possono possedere
- Competenze di Contesto (CTB)
- Competenze Specialistiche (CTS)
- Competenze Quality Management (CTQ)
- Competenze Trasversali (CTT)
Struttura dell’elenco
Gli elenchi contengono le seguenti informazioni di cui solo le informazioni contrassegnate con (P) saranno rese pubbliche:
- Numero di iscrizione (P)
- Nominativo (P)
- Competenze Professionali possedute (CP) (P)
- Competenze Tematiche possedute (CT) (P)
- Città e Regione di appartenenza
- Codice Fiscale (non visibile pubblicamente
Per ogni competenza professionale o tematica sono inoltre inserite (non visibili pubblicamente): eventuale livello EQF attribuito, data inserimento elenco e data di scadenza.
Nota: Ulteriori informazioni potranno essere inseriti in modo autonomo dagli stessi interessati nella scheda autogestita della Banda Dati TAS.
Scheda Richiesta inserimento nell’elenco EPTAS/EFTAS
L’elenco sarà disponibile, a partire dal 2021, all’interno della Banca Dati TAS: Turismo, Arti e Spettacolo
Per la visualizzazione delle schede con l’indicazione dei requisiti previsti per l’inserimento in EPTAS (unicamente per i settori Base e Avanzato) si rimanda alla pagina: Schede Requisiti EPTAS.