Guida Naturalistica (Guida Ambientale Escursionistica) (SP/TAECF/CP46)

Schema TAECF: SP/TAECF/CP46 

Schema di riferimento elaborato in conformità allo standard: SP/TAECFStandard Professionale (SP) basato sulle competenze professionali indicate nel quadro Quadro delle Competenze del Turismo, delle Arti e dello Spettacolo: “Tourism, Arts and  Entertainment Competence Framework (TAECF)”

Lo schema è sottoposto ad una prima inchiesta pubblica a disposizione di tutti gli stakeholder della filiera turistico culturale al fine di raccogliere commenti e contributi utili a migliorarne i contenuti.

Tutte le parti interessate sono invitate a migliorare lo schema inviando i loro contributi a info@aiptoc.it e aderendo, se lo desiderano, al progetto TAS: Turismo Arte e Spettacolo

1. Titolo

SPCP46: Guida Naturalistica (Guida Ambientale Escursionistica)

2. Livello EQF

Quinto livello EQF

3. Codice TAECF

CP46

4. Descrizione

La Guida Naturalistica (Guida Ambientale Escursionistica) è una figura professionale ad alto contenuto intellettuale e specialistico,  in grado di accompagnare persone singole o gruppi in ambienti di interesse naturale, illustrandone gli aspetti naturalistici, antropologici e culturali del territorio con connotazioni scientifico-culturali.

La Guida naturalistica possiede competenze specifiche per svolgere attività di:

  • Ideazione, Progettazione, Organizzazione, Comunicazione, Realizzazione e Miglioramento inerenti le offerte associate a itinerari di interesse naturalistico e ambientale.
  • supporto ad eventuale attività di didattica e educazione ambientale, educazione alla sostenibilità e Consulenza in materie naturalistiche e ambientali.

Note: Sono escluse dall’ambito professionale della Guida naturalistica tutte le attività e i percorsi che richiedano comunque l’uso di attrezzature e di tecniche alpinistiche.

La Guida Naturalistica ha una profonda conoscenza del proprio territorio con particolare riferimento agli aspetti naturali e ambientali al fine di individuare e predisporre gli itinerari di interesse naturalistico e ambientali organizzando e realizzando le escursioni in massima sicurezza e con adeguato equipaggiamento degli escursionisti.

La Guida Naturalistica riesce a conciliare la conoscenza del Patrimonio Culturale del proprio territorio con percorsi naturalistici e ambientali anche al fine di approfondire la conoscenza di elementi di identità locali non solo dal punto di vista naturalistico ma anche antropico, storico e culturale.

La Guida Naturalistica (Guida Ambientale Escursionistica) può svolgere le attività sia per conto proprio (lavoro autonomo) sia per altre parti interessate in qualità di Esperto/Consulente

 5. Normativa di riferimento

  • Quadro Europeo delle Qualifiche (European Qualification Framework – EQF)
  • Raccomandazione 2009/C 155/02 (Sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionale -ECVET)
  • Legge 4/2013 relative alle professioni non regolamentate

6. Compiti e attività specifiche

Nota: In questa sede non vengono prese in considerazioni compiti e attività di tipo specialistico che potranno essere aggiunte in futuro (cicloturismo, equiturismo, turismo acquatico, ecc) . Alcuni compiti e attività rientrano in altri profili professionali che potrebbero essere definiti “limitrofi” a quella della Guida Naturalistica quali: Guida Subacquea e Guida Speleologica o “integrative” quali  Educatore Ambientale o Interprete Naturalistico. 

Al fine di tenere conto, nell’assegnazione dei compiti, è stata effettuata la seguente distinzione:

  • Compiti fondamentali: compiti indispensabili per la figura professionale
  • Compiti facoltativi: compiti aggiuntivi ai fondamentali che sono a discrezione della singola Guida naturalistica

I singoli compiti possono essere eventualmente descritti da un insieme di attività specifiche ad essi associati.

Di seguito vengono elencati i compiti e le attività specifiche associando, per ogni compito o attività specifica i requisiti di conoscenze, abilità e competenze. Verrà infine indicata una matrice di correlazione riassuntiva al fine di fornire una rappresentazione sintetica e complessiva di quanto esposto.

Compiti fondamentali e attività specifiche 

  • T1: Valutare i bisogni e le aspettative dell’utenza per il settore di riferimento (domanda)
  • T2: Individuare scopo, obiettivi e tipologia dell’offerta (Es: percorsi naturalistici classici, percorsi didattici, percorsi tematici ambientali, ecc.)
  • T3: Analizzare il Contesto di riferimento
    • 1 Individuare e Analizzare la normativa di settore
    • 2 Individuare e Analizzare gli stakeolders (chi sono le parti interessate: interne/esterne)
    • 3 Individuare e Analizzare le attrazioni (Patrimonio Culturale, Naturale e Ambientale)
  • T4: Progettare l’Offerta
  • T5: Comunicare l’offerta
  • T6: Realizzare l’offerta
    • 1: Pianificare le attività dal punto di vista qualitativo, operativo e della prevenzione dei rischi
    • 2: Definire procedure e regolamenti interni
    • 3: Gestire le risorse economiche (budget)
    • 4: Gestire le risorse umane (staff)
    • 5: Guidare in sicurezza il gruppo lungo l’itinerario prestabilito
    • 6: Garantire il corretto svolgimento delle escursioni
    • 7: Supportare eventuali attività di Educazione Ambientale
    • 8: Verificare e controllare il rispetto della normativa vigente applicabile
    • 9: Monitorare la qualità del servizio
  • T7: Migliorare l’offerta (miglioramento continuo)

Compiti facoltativi

  • T8: Effettuare in prima persona interventi di primo soccorso in caso di incidenti o malore
  • T9: Interfacciarsi in lingua straniera in funzione del target territoriale di riferimento dei propri clienti

Nota: L’aspetto facoltativo T8 è legato alla presenza, nel team di accompagnatori dell’escursione, di una figura in possesso delle competenze per effettuare interventi di primo soccorso in caso di incidenti o malore (competenze dimostrate dal possesso del certificato rilasciato a seguito della frequenza di un corso di primo soccorso BLS erogato da enti autorizzati). Nel caso la Guida Naturalistica sia l’unico componente del team di accompagnatori, il compito T8 diventa obbligatorio.

La competenza del compito T9 può essere messa a disposizione anche da altri componenti del team di accompagnatori laddove la richiesta dell’utenza lo preveda.

7. Competenze, Abilità e Conoscenze

Di seguito vengono elencati i compiti e le attività specifiche associando, per ogni compito o attività specifica i requisiti di conoscenze, abilità e competenze. Verrà infine indicata una matrice di correlazione riassuntiva al fine di fornire una rappresentazione sintetica e complessiva di quanto esposto.

Compito T1: Valutare i bisogni e le aspettative dell’utenza per il settore di riferimento (domanda)

Competenze

  • CTS7: Utilizzare gli strumenti del Marketing Turistico Territoriale
  • CTS9: Effettuare l’Analisi dei Bisogni
  • CTQ1-1 Identificare e analizzare i fabbisogni, anche impliciti, dei clienti

 Abilità

  • SQ1: Capacità di analisi
  • SQ2: Capacità di sintesi
  • SQ10: Analizzare i requisiti espliciti, impliciti e cogenti dell’utenza
  • SP15: Analizzare la domanda di settore

 Conoscenze

  • KQ2: Quality Management – Fattori, indicatori e standard della qualità nei servizi
  • KQ22: Quality Management – Fattori (dimensioni) e indicatori di qualità
  • KS6: Turismo Naturalistico
  • KS29: Marketing Turistico
  • KQ33: Quality Management – Analisi dei requisiti delle parti interessate

Compito T2: Individuare scopo, obiettivi e tipologia dell’offerta

Competenze

  • CTS114: Individuare scopi e obbiettivi dell’offerta

 Abilità

  • SP71: Individuare e classificare le varie tipologie di escursioni

 Conoscenze

  • KS190: Percorsi naturalisti-ambientali (classificazione e concetti base)
  • KS191: Caratteristiche delle escursioni

 Compito T3: Analizzare il Contesto di riferimento

Attività: T3.1 Individuare e Analizzare la normativa di settore

Competenze

  • CTS1: Identificare e analizzare le norme di tutela e fruizione del Patrimonio Culturale applicabili
  • CTS2: Identificare e analizzare la normativa sulla privacy applicabile
  • CTS3: Identificare e analizzare la normativa sulla sicurezza applicabile
  • CTS5: Identificare e analizzare la legislazione turistica applicabile
  • CTS123: Identificare e analizzare la legislazione in materia di permessi e autorizzazioni per le escursioni

 Abilità

  • SQ1: Capacità di analisi
  • SP1: Individuare e valutare l’applicabilità delle norme di tutela e Fruizione del Patrimonio Culturale e Paesaggistico
  • SP2: Individuare e valutare l’applicabilità della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro con pertinenza al proprio settore di riferimento
  • SP4: Individuare e valutare l’applicabilità della Legislazione Turistica

 Conoscenze

  • KS39: La normativa per la tutela e la fruizione dei Beni Culturali
  • KS40: I criteri per la tutela dei beni culturali
  • KS41: I vari livelli di tutela
  • KS43: I Beni paesaggistici
  • KS47: La normativa sulla Privacy e la filiera turistica
  • KS48: Il Regolamento europeo 2016/679
  • KS49: La normativa sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro nella filiera turistica
  • KS52: Normativa per la tutela del consumatore
  • KT22: Normativa in materia di responsabilità civile e penale
  • KS106: Legislazione Turistica

Attività: T3.2 Individua e Analizza gli stakeolders (chi sono le parti interessate: interne/esterne)  

Competenze

  • CTS13 Analizzare gli Stakeholder strategici

 Abilità

  • SQ1: Capacità di analisi
  • SP24: Individuare gli Stakeholder Strategici

 Conoscenze

  • KS27: Sistemi turistici locali
  • KS28: Istituzioni e promozione turistica
  • KS24: Destination Management Organizzation (DMO)
  • KS92: Organismi di tutela e vigilanza
  • KTN12: Gli organi di tutela e vigilanza ambientale
  • KS233: Sistema Nazionale I.N.F.E.A,

 Attività: T3.3 Individua e Analizza le attrazioni (Patrimonio naturale e Ambientale)

Competenze

  • CTB21: Individuare le attrazioni endogene naturali
  • CTB22: Individuare le attrazioni endogene culturali che possono essere messi in correlazione con i percorsi naturalistici e ambientali, al fine di approfondire la conoscenza di elementi di identità locali non solo dal punto di vista naturalistico ma anche antropico, storico e culturale.
  • CTB20: Individuare le Attrazioni indotte
  • CTB2 Saper analizzare e descrivere il Patrimonio Naturalistico

Nota:

Le attrazioni vengono in questo contesto suddivise in:

  • Attrazioni endogene: attrazioni naturali (montagne, laghi, spiagge, fiumi, clima, etc.) o culturali (cucina, artigianato, lingua, usi e costumi, monumenti, fatti storici, etc.)
  • Attrazioni indotte: infrastrutture turistiche, eventi speciali, attività ricreative e sportive, ecc.

Abilità

  • SQ1: Capacità di analisi
  • SP30: Analizzare e relazionare il Patrimonio Naturalistico
  • SP72: Conoscere e analizzare contesto antropico del proprio territorio
  • SP74: Conoscere e analizzare le attrazioni endogene culturali del proprio territorio
  • SP75: Conoscere e analizzare le attrazioni indotte

Conoscenze

  • KS3: Turismo Naturalistico
  • KTN: Il Patrimonio Naturalistico
  • KTN1: Le Aree Naturali Protette
  • KTN2: Parchi e Riserve Naturali
  • KTN3: Le riserve Naturali
  • KTN4: Rete Natura 2000
  • KTN5: Siti di Interesse Comunitario (SIC)
  • KTN6: Zone di Protezione Speciale (ZPS)
  • KTN7: Zone Speciali di Conservazione (ZSC)
  • KTN8: Le Zone Umide
  • KTN9: I Geositi
  • KTN10: Strumenti di Gestione delle Aree Naturali Protette
  • KTN11: I Piani Paesaggistici
  • KTN13: Strategie per la Biodiversità
  • KS191: Geografia antropica
  • KS194: Attrazioni endogene culturali territoriali
  • KS196: Attrazioni indotte territoriali

 Compito T4: Progettare l’offerta

Individuare e configurare l’escursione (percorsi naturalistici e/o didattici) ed eventuali servizi di supporto aggiuntivi all’offerta base (Es: animazione di gruppi, didattica, ricettività, ristoro, fornitura di materiali di supporto, opuscoli didattici e informativi, ecc)

 Competenze

  • CTB23: Individuare e saper analizzare il contesto geografico fisico del territorio di riferimento
  • CTQ1-2 Progettare i processi e i servizi necessari all’erogazione dell’offerta
  • CTQ1-7 Applicare Fattori, Indicatori e Standard per la qualità per le attività escursionistiche
  • CTS14: Progettare l’offerta
  • CTS124: Analizzare i servizi di supporto all’offerta
  • CTT2: Utilizzare gli strumenti e le metodologie per la gestione del rischio

 Abilità

  • SQ1: Capacità di analisi
  • SQ11 Progettare processi e servizi
  • SQ12: Implementare, documentare e classificare i processi fondamentali
  • SQ14: Proporre cambiamenti di processo per facilitare e razionalizzare i miglioramenti
  • SQ18: Individuare, comprendere e valutare i Fattori, gli indicatori e gli standard della qualità
  • SP17: Contribuire allo sviluppo dell’offerta
  • SP76: Analizzare il Contesto Geografico fisico del Territorio
  • SP85: Analizzare il Contesto Botanico, Zoologico e Antropico del Territorio

 Conoscenze

  • KQ1: Quality Management – La norma UNI EN ISO 9001
  • KQ22: Quality Management – Fattori (dimensioni) e indicatori di qualità
  • KQ11: Quality Management – Progettazione e sviluppo;
  • KS197: Progettazione delle Escursioni
  • KS191: Geografia fisica (conoscenza e concetti base)
  • KS198: Servizi di supporto alla offerta base
  • KS99 Risk Management
  • KS199: Tecniche e Metodologie Organizzative per i percorsi escursionistici
  • KS200: Teorie e Tecniche di redazione di un itinerario
  • KS201: Cartografia, Topografia e tecniche di orientamento
  • KS202: Sentieristica e Segnaletica
  • KS203: Teorie e Tecniche escursionistiche
  • KS204:I Rischi Oggettivi dell’escursionismo e la protezione della persona
  • KS205: Elementi di Meteorologia e Climatologia
  • KS206: Servizi e Autorità competenti in caso di incidenti o malori
  • KS208: Nozioni di Botanica, Zoologia e Geografia Antropica del territorio di riferimento
  • KT5: Strumenti informatici e telematici di base
  • KT16: Modelli Organizzativi Aziendali
  • KS254: Norme tecniche di riferimento – UNI ISO 20611, UNI ISO 21101, ISO 21102,  ISO/CD 3021

Compito T5: Comunicare l’offerta

Competenze

  • CTT6: Applicare Strumenti informatici per la comunicazione
  • CTT7: Utilizzare tecniche e metodologie di Marketing Digitale

Abilità

  • SP8: Sviluppare un Piano di Comunicazione per il settore di riferimento
  • SP11: Individuare le tecnologie web da utilizzare per il marketing turistico
  • ST1: Capacità di comunicare
  • ST6: Individuare e applicare gli strumenti informatici per la comunicazione

 Conoscenze

  • KQ34: Quality Management – Comunicazione interna ed esterna
  • KS30: Turismo e Comunicazione
  • KS31: Il Piano di Comunicazione
  • KS32: Marketing e Promozione online
  • KS33: Tecniche di Web Marketing
  • KS34: Social Marketing
  • KS35: Online Travel Agencies (OTA)
  • KS100: Informatica per la comunicazione

Compito T6: Realizzare l’offerta

Attività: T6.1: Pianificare le attività dal punto di vista qualitativo, operativo e della prevenzione dei rischi

Competenze

  • CTQ1-3: Pianificazione dei processi e dei servizi
  • CTS85: Pianificare l’offerta escursionistica

 Abilità

  • SQ5: Capacità di pianificazione di itinerari escursionistici sulla base della tipologia del gruppo destinatario del servizio e del tempo prestabilito
  • SP40: Saper verificare l’agibilità del percorso
  • SP81: Capacità di individuare attrezzature ed equipaggiamento e valutarne l’adeguatezza

Conoscenze

  • KQ7: Quality Management – Pianificazione e tenuta sotto controllo del servizio
  • KQ8: Quality Management – Il Sistema di approvvigionamento
  • KS209: Attrezzature ed equipaggiamento per le escursioni (classificazione, gestione e manutenzione)

Attività: T6.2: Definire le procedure e i regolamenti interni

Competenze

  • CTQ1-10 Produzione e gestione della documentazione
  • CTT5: Applicare gli strumenti informatici e telematici di base
  • CTT9: Individuare e valutare l’applicabilità di tecniche e metodologie di Organizzazione aziendale

Abilità

  • SQ3: Capacità organizzative
  • SQ13: Realizzare Procedure e Istruzioni Operative per la Qualità

 Conoscenze

  • KQ4: Quality Management – La Documentazione di Sistema; il Manuale; Procedure e Istruzioni Operative;
  • KS101: Informatica e Telematica di base

Attività: T6.3: Gestire le risorse economiche (budget)  

Competenze

  • CTQ1-8 Gestione degli Acquisti
  • CTT10: Gestione Economica di base
  • CCT22: Analisi e Gestione del Budget

 Abilità

  • ST9: Utilizzare gli strumenti di amministrazione e contabilità aziendale

 Conoscenze

  • KQ8: Quality Management – Il Sistema di approvvigionamento
  • KS103: Economia Aziendale
  • KT9: Strumenti di amministrazione e contabilità aziendale

Attività: T6.4: Coordinare le risorse umane (staff)

Competenze

  • CTQ1-9 Sviluppo del personale
  • CTS15: Individua eventuali Gap di competenze dello staff
  • CTT3: Gestione delle relazioni e dei Conflitti
  • CTT4: Gestisce e Coordina il gruppo di lavoro
  • CCT24: Contrattualizzazione

 Abilità

  • SQ9: Identificare gap di competenze per la qualità
  • SP18: Identificare gap di abilità e competenze per il settore di riferimento
  • ST2: Capacità di gestione del gruppo
  • ST3: Capacità di gestione dei conflitti

 Conoscenze

  • KQ5: Quality Management – La Gestione delle risorse umane
  • KS104: Comunicazione e Gestione dei Conflitti
  • KS105: Stili comunicativi e comunicazione efficace
  • KT13: Contrattualistica

T6.5: Guidare in sicurezza il gruppo lungo l’itinerario prestabilito

Competenze

  • CTT3: Gestione delle relazioni e dei Conflitti
  • CCT21: Comunicazione Interpersonale
  • CTT2: Gestione degli strumenti e le metodologie per la gestione del rischio
  • CTT124: Gestione della Sicurezza Escursionistica

 Abilità

  • ST1: Capacità di comunicare anche in relazioni alle diverse caratteristiche, tipologie e aspettative dei clienti
  • ST2: Capacità di gestione e conduzione del gruppo anche in caso di eventi imprevisti
  • ST3: Capacità di gestione dei conflitti
  • SP78: Capacità di individuare e gestire i rischi oggettivi dell’escursionismo
  • SP80: Capacità di valutare le capacità psicofisiche degli utenti
  • SP81: Capacità di individuare attrezzature ed equipaggiamento e valutarne l’adeguatezza
  • SP83: Capacità di riconoscere e gestire il rischio a seconda della tipologia del cliente in funzione del contesto
  • SP87: Capacità di organizzare il soccorso con i servizi competente e disponibili sul territorio

Conoscenze

  • KT1: Comunicazione
  • KT2: Tecniche di gestione dei gruppi
  • KT3: Tecniche di gestione dei conflitti
  • KT24: Elementi di Leadership e Psicologia di gruppo
  • KS99 Risk Management
  • KS204: I rischi oggettivi dell’escursionismo e la protezione della persona
  • KS205: Elementi di meteorologia e climatologia (finalizzati alla comprensione delle situazioni di potenziale pericolo e ai comportamenti di messa in sicurezza)
  • KS206: Servizi e Autorità competenti in caso di incidenti o malori
  • KS210: Elementi di Etologia (Biologia comportamentale)
  • KS254: Norme tecniche di riferimento – UNI ISO 20611, UNI ISO 21101, ISO 21102,  ISO/CD 3021

 T6.6: Garantire il corretto svolgimento delle escursioni

Competenze

  • CTQ1-4 Erogazione dei servizi
  • CTQ1-12 Assistenza utenti
  • CTQ2: Applica le metodologie del Quality Management ai processi associati all’offerta escursionistica
  • CTS83: Gestisce l’escursione ed eventuali imprevisti

 Abilità

  • SQ4: Capacità di controllo
  • SP37: Saper pianificare e coordinare la manutenzione delle attrezzature e dell’equipaggiamento
  • SP77: Saper utilizzare tecniche e metodologie organizzative per i percorsi escursionistici
  • SP79: Capacità utilizzare le conoscenze di cartografia, topografia ed orientamento
  • ST21: Capacità di rispettare tempi e programmi
  • SP82: Capacità di adattare e modificare razionalmente il percorso sulla base di imprevisti
  • SP86: Capacità di relazionare e informare in relazione al contesto degli itinerari

Conoscenze

  • KQ6: Quality Management – Le risorse logistiche: attrezzature e ambiente di lavoro
  • KQ9: Quality Management – Produzione ed erogazione del servizio;
  • KQ10: Quality Management – Identificazione e rintracciabilità;
  • KS1: Logistica
  • KS199: Tecniche e metodologie organizzative per i percorsi escursionistici
  • KS200: Teorie e Tecniche di redazione di un itinerario
  • KS201: Cartografia, Topografia e tecniche di orientamento
  • KS202: Sentieristica e Segnaletica
  • KS203: Teorie e Tecniche escursionistiche
  • KS208: Nozioni di Botanica, Zoologia e Geografia Antropica del territorio di riferimento
  • KS210: Elementi di Etologia (Biologia comportamentale)
  • KS212: Elementi di Interpretazione Ambientale
  • KS213: Elementi di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità
  • KS214: Elementi di Ecologia e Biodiversità
  • KS224: Principi di educazione ambientale
  • KS254: Norme tecniche di riferimento – UNI ISO 20611, UNI ISO 21101, ISO 21102,  ISO/CD 3021

 T6.7: Supportare eventuali attività di Educazione Ambientale

Competenze

  • CTT15: Utilizzare conoscenze e competenze per supportare la progettazione e pianificazione di percorsi di educazione ambientale
  • CTT16: Utilizzare conoscenze e competenze per supportare la realizzazione e la gestione di percorsi di educazione ambientale

Abilità

  • SP46: Curare e gestire percorsi didattici/informativi nel settore di riferimento

 Conoscenze

  • KS211: Elementi di Divulgazione Naturalistica
  • KS208: Nozioni di Botanica, Zoologia e Geografia Antropica del territorio di riferimento
  • KS210: Elementi di Etologia (Biologia comportamentale)
  • KS212: Elementi di Interpretazione Ambientale
  • KS213: Elementi di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità
  • KS214: Elementi di Ecologia e Biodiversità

T6.8: Verificare e controllare il rispetto della normativa vigente applicabile

Competenze

  • CTT1: Applicare e controllare il rispetto delle procedure per la sicurezza delle informazioni
  • CTT11: Applicare e controllare il rispetto delle procedure per la Privacy
  • CTT12: Applicare e controllare il rispetto delle procedure sulla sicurezza nei luoghi di lavoro

 Abilità

  • SQ4: Capacità di controllo
  • SP2: Verificare la corretta applicazione della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro
  • SP4: Verificare la corretta applicazione della Legislazione Turistica
  • SP42: Verificare la corretta applicazione della normativa in materia di Privacy

 Conoscenze

  • KS47: La normativa sulla Privacy e la filiera turistica
  • KS49: La normativa sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro
  • KS52: Normativa per la tutela del consumatore
  • KS106: Legislazione Turistica
  • KT20: Normativa smaltimento rifiuti

T6.9: Monitorare la qualità del servizio  

Competenze

  • CTQ1-5 Monitorare i processi e i servizi necessari all’erogazione dell’offerta esperienziale
  • CTQ1-13 Applicare metodologie di Customer Satisfaction

Abilità

  • SQ20: Applicare metodologie e tecniche di monitoraggio
  • SQ21: Applicare metodologie e tecniche di Customer Satisfaction
  • SQ22: Monitorare e Valutare l’erogazione dei servizi

Conoscenze

  • KQ13: Quality Management – Monitoraggi e misurazione dei processi e dei servizi
  • KQ14: Quality Management – La Gestione delle Non Conformità e le Azioni Correttive
  • KQ15: Quality Management – Valutazione della qualità dei servizi

 T7: Migliorare l’offerta (miglioramento continuo)

Competenze

  • CTQ1-6 Miglioramento dei processi e dei servizi

 Abilità

  • SQ14: Proporre cambiamenti di processo per facilitare e razionalizzare i miglioramenti
  • SQ16: Valutare e analizzare i singoli processi per identificare le azioni correttive e di miglioramento

 Conoscenze

  • KQ35: Quality Management – Miglioramento Continuo

 Compiti facoltativi

 Compito T8: Effettuare interventi di primo soccorso in caso di incidenti o malore

Competenze

  • CTS123: Gestione del Primo Soccorso

 Abilità

  • SP84: Applicare in autocontrollo le tecniche di base di primo intervento

 Conoscenze

  • KS206: Servizi e Autorità competenti in caso di incidenti o malori
  • KS207: Nozioni e tecniche di primo soccorso in contesto escursionistico (traumi, malori, morsicature di insetti o animali, ustioni)
  • KT23: Standard Basic Life Support (BLS)

Compito T9: Interfacciarsi in lingua straniera in funzione del target territoriale di riferimento dei propri clienti

Competenze

  • CTT8: Lingue straniere

 Abilità

  • ST8 Utilizzare le lingue straniere in ambito lavorativo in funzione del target territoriale di riferimento dei propri clienti

Conoscenze

  • KS113: Almeno una lingua straniera in relazione al target territoriale di riferimento dei propri clienti

 

 Compiti

Competenze

Abilità

Conoscenze

T1

CTS7, CTS9, CTQ1-1

SQ1, SQ2, SQ10, SP15

KQ2, KQ22, KS6, KS29, KQ33

T2

 CTS14

 SP71

 KS190,  KS191

T3

 

 

 

T3.1

CTS1, CTS2, CTS3, CTS5, CTS123

SQ1, SP1, SP2, SP4

KS39, KS40, KS41, KS43, KS47, KS48, KS49, KS52, KT22, KS106

T3.2

CTS13

SQ1, SP24

KS27, KS28, KS24. KS92, KTN12

T3.3

 CTB20, CTB21, CTB22, CTB2

SQ1, SP30, SP72M SP74, SP75

KS3, KTN (KTN1, KTN2, KTN3, KTN4, KTN5, KTN6, KTN7, KTN8, KTN9, KTN10, KTN11, KTN13), KS191, KS194, KS196

T4

CTB23, CTQ1-2,CTQ1-7.CTS14, CTS124, CTT2

SQ1, SQ11, SQ12, SQ14. SQ18, SP17, SP76, SP85

KQ1, KQ22, KQ11, KS197, KS191, KS198, KS99, KS199, KS200, KS201, KS202, KS203, KS204, KS205, KS206, KS208, KT5, KT16, KS254

T5

CTT6, CTT7

SP8, SP11, ST1, ST6

KQ34, KS30, KS31, KS32, KS33, KS34, KS35, KS100

T6

 

 

 

T6.1

CTQ1-3, CTS85

SQ5, SP40, SP81

KQ7, KQ8, KS209

T6.2

CTQ1-10, CTT5, CTT9

SQ3, SQ13

KQ4, KS101

T6.3

CTQ1-8, CTT10, CCT22

ST9

KQ8, KS103, KT9

T6.4

CTQ1-9, CTT3, CTT4, CTS15, CCT24

SQ9, SP18, ST2, ST3

KQ5, KS104, KS105, KT13

T6.5

CTT3, CCT21, CTT2, CTT124

ST1, ST2, ST3, SP78, SP80, SP81, SP83, SP87

KT1,KT2,KT3,KT24, KS9, KS204, KS205, KS206, KS210, KT24, KS254

T6.6

CTQ1-4, CTQ1-12, CTQ2, CTS83

SQ4, SP37, SP77, SP79, ST21, SP82, SP86

KQ6, KQ9, KQ10, KS1, KS199, KS200, KS201, KS202, KS202, KS203, KS208, KS210, KS212, KS213, KS214, KS254

T6.7

CTT15, CTT16

SP46

KS211, KS208, KS210, KS2012, KS213, KS214

T6.8

CTT1, CTT11, CTT12

SQ4, SP2, SP4, SP42

KS47, KS49, KS52, KS106, KT20

T6.9

CTQ1-5, CTQ1-13

SQ20, SQ21, SQ22

KQ13, KQ14, KQ15

T7

CTQ1-6

SQ14, SQ16

KQ35

T8

CTS123

SP84

KS206, KS207, KT23

T9

CTT8

ST8

KS113

Matrice di correlazione

 

 

 8. Criteri di Valutazione del profilo

Per l’attestazione del possesso dei requisiti di competenze, abilità e conoscenze relativi alla professione si propone di tenere in considerazione metodologie che tengono conto dei seguenti aspetti in modo non mutuamente esclusivi, vale a dire eventualmente in combinazione tra di loro:

  • Titoli di studio rilasciati in ambito accademico (Apprendimento Formale)
  • Formazione Specifica (Apprendimento Non Formale)
  • Esperienza lavorativa o professionale (Apprendimento Informale)

Requisiti di accesso alla figura professionale 

  • Aver frequentato percorsi formativi specifici per la figura professionale in oggetto organizzati/riconosciuti da Università, Regioni o da Associazioni di professionisti istituiti ai sensi della legge 4/2013 e riconosciuti dal MISE e abbiamo dato evidenza di aver effettuato almeno tre escursioni in affiancamento con Guide Naturalistiche riconosciute inserite in un registro di professionisti istituiti ai sensi della legge 4/2013 e riconosciuti dal MISE o da una regione dove tale figura è stata precedentemente regolamentata. Ogni singola sessione di affiancamento dovrà concludersi con una valutazione positiva da parte della Guida Naturalistica riconosciuta.

Oppure

  • Aver frequentato un percorso di formazione specifica i cui contenuti e le modalità di valutazione siano conformi al presente standard e abbiamo dato evidenza di aver effettuato almeno tre escursioni in affiancamento con Guide Naturalistiche riconosciute inserite in un registro di professionisti istituiti ai sensi della legge 4/2013 e riconosciuti dal MISE o da una regione dove tale figura è stata precedentemente regolamentata. Ogni singola sessione di affiancamento dovrà concludersi con una valutazione positiva da parte della Guida Naturalistica riconosciuta.

Oppure

  • Aver frequentato un percorso di formazione specifica i cui contenuti sono esplicitati da norme UNI, laddove esistenti,  purché coerenti con la competenza in oggetto e abbiamo dato evidenza di aver effettuato almeno tre escursioni in affiancamento con Guide Naturalistiche riconosciute inserite in un registro di professionisti istituiti ai sensi della legge 4/2013 e riconosciuti dal MISE o da una regione dove tale figura è stata precedentemente regolamentata. Ogni singola sessione di affiancamento dovrà concludersi con una valutazione positiva da parte della Guida Naturalistica riconosciuta. (norma non ancora presente)

Oppure

  • Essere inseriti in Registri di Associazioni di Professionisti costituiti  ai sensi della legge 4/2013 e riconosciuti dal MISE purché riferenti alla figura professionale in oggetto e aver ottenuto Attestazione di Qualità e Qualificazione Professionale ai sensi della legge 4/2013

Oppure

  • Essere inseriti in Registri/Elenchi Regionali laddove tale figura è stata precedentemente regolamentata da una normativa regionale.

Oppure

  • Laurea in Scienze naturali o equipollente, almeno un anno, anche non continuativo, di comprovata esperienza lavorativa o professionale come guida naturalistica ed aver superato una esame specifico atto a valutare le conoscenze, abilità e competenze previste dal presente standard. 

Oppure

  • Almeno 3 anni di comprovata esperienza lavorativa o professionale come guida naturalistica ed aver superato una esame specifico atto a valutare le conoscenze, abilità e competenze previste dal presente standard.  

Oppure

Essere professionisti rientranti in una delle “figure  riconosciute” (elenco A), possedere un Attestato di Qualità e Qualificazione rilasciato ai sensi della Legge 4/2013 da una Associazione professionale autorizzata dal MISE ed aver frequentato un percorso di formazione specifica i cui contenuti  completino le conoscenze previste dal al presente standard  e non ancora in possesso di tali professionisti.  

Elenco “A”: figure riconosciute:

    • Educatore Ambientale
    • Interprete Naturalistico
    • Guida Cicloturistica
    • Guida Equestre
    • Guida Subacquea
    • Guida Speleologica
    • Guida Fluviale
    • Guida di Pesca
    • Guardia Ecologica Volontaria (GEV)
    • Operatore del Turismo Naturalistico
    • Operatore del Turismo Sostenibile

Nota: L’Attestazione di Qualità e Qualificazione Professionale richiesta, non ha alcuna attinenza, ai sensi del comma 6 dell’art.2 della legge 4/2013, con eventuali attività disciplinate per legge che rimangono nella sfera delle abilitazioni previste dalla normativa vigente. 

Oppure

Essere professionisti rientranti in una delle “figure  riconosciute” (elenco A), possedere un Attestato di Qualità e Qualificazione rilasciato ai sensi della Legge 4/2013 da una Associazione professionale autorizzata dal MISE ed aver superato una esame specifico atto a valutare le conoscenze, abilità e competenze previste dal al presente standard  e non ancora in possesso di tali professionisti.  

Sono inoltre riconosciuti i seguenti registri: 

  • AEN (Accompagnatore Escursionistico Nazionale)  della Federazione Italiana Escursionismo (FIE) purché i professionisti abbiano ottenuto Attestazione di Qualità e Qualificazione Professionale ai sensi della legge 4/2013 da una Associazione riconosciuta dal MISE
  • CAI: Accompagnatore di Escursionismo (AE) e l’Accompagnatore Nazionale di Escursionismo (ANE) purché i professionisti abbiano ottenuto Attestazione di Qualità e Qualificazione Professionale ai sensi della legge 4/2013 da una Associazione riconosciuta dal MISE

Strumenti di valutazione dell’Apprendimento Non Formale e Informale

  •  Apprendimento Non Formale

La valutazione della formazione specifica dovrebbe essere effettuata valutando le Conoscenze, le Abilità e le Competenze indicate nella presente scheda profilo, utilizzando, quando possibile, almeno i seguenti elementi di valutazione:

    • Esame scritto per la valutazione delle conoscenze
    • Project work (o tirocinio lavorativo o stage)
    • Esame orale
  • Apprendimento Informale

L’esperienza lavorativa o professionale può essere dimostrata attraverso vari strumenti tra cui:

    • Curriculum Vitae
    • Portfolio professionale
    • Collocamento oggettivo sul mercato (premi, riconoscibilità regionale, nazionale o internazionale)
    • Pubblicazioni (scientifiche o editoriali)

 

  •