Home » Progetti Scientifico Culturali » Tourism, Arts and  Entertainment Competence Framework (TAECF)

Quadro delle Competenze del Turismo, delle Arti e dello Spettacolo: “Tourism, Arts and  Entertainment Competence Framework (TAECF)” – Ver. 1.2 

Progetto TAS

Premessa: I contenuti di questo documento costituiscono un estratto di quanto presentato nel volume: Quadro delle Competenze del Turismo, delle Arti e dello Spettacolo: “Tourism, Arts and  Entertainment Competence Framework (TAECF)” di Ignazio Caloggero ed edito dal Centro Studi Helios (ISBN: 9788832060058). Il progetto riunifica in un unico progetto i preesistenti progetti “Tourism Competence Framework (TCF)” e “Arts and Entertainment Framewok (AECF)”

Il progetto mira a definire un Quadro delle Competenze del Turismo, delle Arti e dello Spettacolo, in linea e in conformità al Quadro Europeo delle Qualifiche (European Qualification Framework – EQF), alla Raccomandazione 2009/C 155/02 (Sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionale -ECVET) e al modello e-CF 3.0 (European e-Competence Framework) per le parti applicabili.

Il TAECF è composto da oltre 300 Competenze (nella versione 1.2) e relative Abilità (Skill) e Conoscenze (Knowledge). Tali competenze sono quelle richieste nelle professioni intellettuali e di elevata specializzazione del settore turistico, dell’arte e dello spettacolo.

Per ognuna delle competenze individuate vengono inoltre associati 8 livelli di capacità collegati ai livelli del Quadro Europeo delle Qualificazioni EQF (European Qualifications Framework).

Il Quadro TAECF, nell’attuale versione, non è da considerarsi un punto di arrivo ma un punto di partenza che mira ad individuare un quadro condiviso tra i vari stakeholder della filiera turistica. L’auspicio è quindi che altri attori del settore turistico intervengano in modo fattivo e collaborativo alla stesura delle prossime versioni. A tale proposito il progetto prevede il coinvolgimento di Studiosi, Associazioni, Enti Pubblici e privati che desiderano contribuire alla stesura delle prossime versioni. Gli interessati possono comunicare la loro disponibilità inviando una mail alla Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali al seguente indirizzo: segreteria@aiptoc.it

Il Quadro TCF, è stato implementato in conformità allo schema di Riferimento Le 4 Dimensioni delle Competenze a cui si rimanda per approfondimenti.

Le 4 dimensioni del TCF

  • Dimensione 1: Le Aree di Competenza
  • Dimensione 2: Le Competenze: 132 competenze professionali e 170 competenze tematiche per un totale di 299 (nella attuale versione 1.2)
  • Dimensione 3: 8 Livelli di Capacità, per ciascuna Competenza individuata, collegati ai livelli EQF
  • Dimensione 4: Un insieme di conoscenze (knowledge) e abilità (skill) in relazione alle competenze della dimensione 2.  Cosi come per il Quadro e-CF, l’elenco descrive il contesto aggiungendo valore al framework e non deve ritenersi esaustivo.

Nota: In questa fase del progetto, continueremo ancora a usare il termine “competenze” anche se tale termine, ultimamente è spesso sostituito dall’equivalente “responsabilità e autonomia”. Ciò deriva dal fatto che I “risultati dell’apprendimento”, nella versione EQF del 2017 non sono più “definiti in termini di conoscenze, abilità e competenze”, ma “in termini di conoscenze, abilità e responsabilità e autonomia”. Si tratta di una precisazione formale più che sostanziale, in quanto già nella versione EQF del 2008 veniva specificato che “nel contesto del Quadro europeo delle qualifiche le competenze sono descritte in termini di responsabilità e autonomia”.

Dimensione 1: Aree di competenze

Le competenze del TAECF  sono state divise, in 2 classi di competenze e in 5 distinte aree che costituiscono la prima delle 4 dimensioni che costituiscono il quadro.

Classi di competenze

  • Competenze delle Professioni (Chi): Un’unica area contenente le competenze complesse, basate su specifiche professionalità esistenti e riconosciute
  • Competenze Tematiche (Cosa, Come, con quali strumenti): 4 aree contenenti le competenze di base, basate su singole tematiche che uno o più professionisti possono possedere e che concorrono alla costituzione delle competenze che i vari profili professionali devono avere.

Le 5 aree:

  • Chi
      • CP Area Competenze delle Professioni Turistiche, dell’Arte e dello Spettacolo
  • Cosa:
    • CTB Area Competenze di Base del Patrimonio Turistico, delle Arti e dello Spettacolo
  • Come:
    • CTQ Area Competenze del Quality Management
  • Con quali strumenti
    • CTS Area Competenze Specialistiche
    • CTT Area Competenze Trasversali

Le aree sono derivate da un ragionamento che mira a fornire una prima risposta alle seguenti domande:

  • Chi: Chi sono i professionisti del Turismo, delle Arti e dello Spettacolo
  • Cosa: L’elemento alla base stessa delle Professioni: Il Patrimonio Turistico, le Arti e lo Spettacolo.
  • Come: Come promuovere e gestire le attività afferenti alle professioni. Il Quality Management è il collante che permette una gestione di qualità dei compiti e delle attività specifiche collegate alle singole professioni.
  • Con quali Strumenti: Gli strumenti, in questa fase sono suddivisi in ulteriore due aree: Specifici (SP) e Trasversali (ST).

Dimensione 2: Competenze 

Le competenze individuate nella versione 1.2 del TAECF sono:

CP Competenze delle Professioni (132)

      1. Manager per lo Sviluppo e la Competitività delle Destinazioni Turistiche
      2. Destination Manager
      3. CP3: Esperto del Patrimonio Culturale
      4. Responsabile Sistemi di Gestione per la Qualità della Filiera Turistica
      5. Valutatore Competitività delle Offerte
      6. CP6: Operatore del Turismo Esperienziale
      7. CP7: Operatore del Turismo Enogastronomico
      8. CP8: Operatore del Turismo Culturale
      9. Operatore del Turismo Sociale e Sostenibile
      10. Operatore del Turismo Religioso
      11. Operatore del Turismo Accessibile
      12. Operatore del Turismo Congressuale
      13. CP13: Operatore del Turismo Naturalistico
      14. Operatore del Turismo Lento (Slow Tourism)
      15. Event Manager
      16. CP16: Curatore di Mostre (Esperto in Progettazione, Allestimento e Gestione Eventi Espositivi)
      17. Conservatore e Valorizzatore dei Musei
      18. CP18: Demoetnoantropologo
      19. CP19: Antropologo
      20. CP20: Archeologo
      21. CP21: Archivista
      22. CP22: Bibliotecario
      23. CP23: Esperto di diagnostica e di scienze e tecnologie applicate ai beni culturali (Conservation scientist)
      24. Social Media Manager
      25. Restaurant Manager
      26. Maître
      27. Hotel Manager
      28. Food & Beverage Manager
      29. Bar Manager
      30. Front Office Manager
      31. Congress Manager
      32. Personal Eco Trainer
      33. Trend Setter
      34. Fund Raiser
      35. Wedding Planner
      36. Destination Wedding Planner
      37. Media Planner
      38. Operatore del Turismo del Made in Italy (Artigianato Artistico)
      39. Spa Supervisor
      40. Wellness & Spa Manager
      41. Beauty Manager
      42. Beauty Consultant
      43. Accompagnatore Turistico
      44. Guida Turistica
      45. Guida Alpina
      46. Guida Naturalistica
      47. Guida Subacquea
      48. Direttore Tecnico d’Agenzia di Viaggio
      49. Operatore Servizi incoming
      50. Direttore di Vendite
      51. Animatore Turistico
      52. Catering Manager
      53. Sommellier
      54. Bartender
      55. Istruttore Sport Acquatici
      56. Hostess e Steward Manager
      57. Pizzaiolo
      58. Sushiman
      59. Bagnino
      60. Pasticcere
      61. Chef
      62. Produttore Audiovisivo
      63. Produttore Teatrale
      64. Regista Cinematografico.
      65. Regista Teatrale.
      66. Regista Televisivo
      67. Regista Radiofonico
      68. Sceneggiatore
      69. Direttore di Produzione
      70. Direttore di Edizione
      71. Direttore del Casting
      72. Adattatore Dialoghista
      73. Direttore del Doppiaggio
      74. Doppiatore
      75. Direttore della Fotografia
      76. Fotografo di Scena
      77. Direttore di Scena (Direttore di Palcoscenico)
      78. Direttore Artistico
      79. Direttore d’Orchestra
      80. Scenografo
      81. Coreografo
      82. Drammaturgo
      83. Critico Teatrale
      84. Critico Cinematografico
      85. Critico Musicale
      86. Critico Televisivo
      87. Critico Letterario
      88. CP88: Storico dell’Arte
      89. Attore (Recitazione)
      90. Conduttore
      91. Musicista
      92. Danzatore (Ballerino)
      93. Scrittore
      94. Pittore
      95. Scultore
      96. Burattinaio
      97. Marionettista
      98. Fumettista/Illustratore
      99. Progettista Grafico ed Editoriale
      100. Content Writer
      101. Acrobata
      102. Stuntman
      103. Giocoliere
      104. Operatore di Ripresa
      105. Montatore
      106. Location Manager
      107. Truccatore di Scena
      108. Fotografo di Scena
      109. Costumista
      110. Mosaicista
      111. Decoratore
      112. Tecnico Audio Video
      113. Tecnico del Suono
      114. Cantante
      115. Compositore
      116. Direttore di Coro
      117. Designer
      118. Restauratore
      119. Grafico
      120. Visual Effect Supervisor
      121. Aiuto Regista
      122. Aiuto Scenografo
      123. Tecnico del Restauro
      124. Modellatore 3D
      125. Store Manager
      126. Curatore d’Arte
      127. Gallerista d’Arte
      128. Fotografo Professionista (artistico-interpretativo e/o tecnico-commerciale)
      129. Banqueting Manager
      130. Travel Organizzer
      131. Travel Manager
      132. Travel Designer
      133. Blogger

CT Competenze Tematiche (170)

CTB Competenze Tematiche di Base: Patrimonio Turistico, Arti e Spettacolo (Cosa)  

Le competenze tematiche che possono concorrere alla costruzione dei profili professionali in ambito turistico, artistico e dello spettacolo dovrebbero premettere di stabilire relazioni tra i diversi elementi che costituiscono il Patrimonio Turistico e le varie forme di Arte che costituiscono la base di partenza e saper:

  • identificare,
  • classificare,
  • analizzare,
  • utilizzare,
  • fornire pareri,
  • informare,
  • valutare

Tali verbi andranno specificati e contestualizzati in funzione dei compiti e delle attività specifiche previste per il profilo professionale preso a riferimento, su uno o più dei seguenti ambiti di competenza che costituiscono il contesto di partenza su cui vengono costruiti i diversi profili professionali operanti negli ambiti presi a riferimento:

Ambiti Competenze di Contesto:

      • CTB1: Patrimonio Unesco
      • CTB2: Patrimonio Naturalistico
      • CTB3: Patrimonio Immateriale
      • CTB4: Patrimonio Storico, Artistico e Archeologico
      • CTB5: Patrimonio Enogastronomico
      • CTB6: Teatro
      • CTB7: Danza
      • CTB8: Cinema
      • CTB9: Televisione
      • CTB10: Musica
      • CTB11: Letteratura
      • CTB12: Pittura
      • CTB13: Scultura
      • CTB14: Fotografia
      • CTB15: Fumetto
      • CTB16: Architettura
      • CTB17: Circo
      • CTB18: Attività Artistiche e Culturali (Eventi)
      • CTB19: Attività Esperienziali
      • CTB20: Attrazioni Indotte
    1. CTQ Competenze Tematiche Quality Management (Come)  
    • CTQ1: Sistemi di Gestione per la Qualità
          • CTQ1-1 Identificazione e analisi dei fabbisogni (e-CF)
          • CTQ1-2 Progettazione di processi e servizi
          • CTQ1-3 Pianificazione dei processi e dei servizi (e-CF)
          • CTQ1-4 Erogazione dei servizi
          • CTQ1-5 Monitoraggio dei processi e dei servizi
          • CTQ1-6 Miglioramento dei processi e dei servizi (e-CF)
          • CTQ1-7 Fattori, Indicatori e Standard per la qualità
          • CTQ1-8 Gestione degli Acquisti
          • CTQ1-9 Sviluppo del personale (e-CF)
          • CTQ1-10 Produzione e gestione della documentazione (e-CF)
          • CTQ1-11 Gestione della qualità (e-CF)
          • CTQ1-12 Assistenza utenti (e-CF)
          • CTQ1-13 Customer Satisfaction
          • CTQ1-14 Audit Interni
    • CTQ2: Qualità nel Turismo e nella Gestione del Patrimonio Culturale
    • CTQ3: Qualità nelle Arti e nello Spettacolo
    • CTQ4: Audit nel settore turistico e della Gestione del Patrimonio Culturale
    • CTQ5: Audit nel settore artistico e dello spettacolo
    • CTQ6: Mistery Audit

CTS Competenze Tematiche Specialistiche  (Con quali strumenti specialistici)

Le competenze tematiche relative agli strumenti professionalizzanti che possono concorrere alla costituzione dei profili professionali in ambito turistico dovrebbero premettere di stabilire relazioni tra i diversi elementi e saper:

      • identificare,
      • analizzare,
      • fornire pareri,
      • informare,
      • progettare,
      • pianificare,
      • realizzare,
      • applicare,
      • valutare,
      • comparare,
      • garantire la conformità
      • utilizzare
      • trasferire
      • trasmettere

Tali verbi andranno specificati e contestualizzati in funzione dei compiti e delle attività specifiche previste per il profilo professionale preso a riferimento, su uno o più dei seguenti ambiti di competenza che andranno costruiti i diversi profili professionali operanti in ambito turistico, artistico e dello spettacolo:    

      • CTS1: Norme di tutela e Fruizione del Patrimonio Culturale
      • CTS2: Normativa sulla Privacy nella Filiera Turistica, Artistica e dello Spettacolo
      • CTS3: Normativa sulla Sicurezza nella Filiera Turistica, Artistica e dello Spettacolo
      • CTS4: Finanziamenti per la Filiera Turistica Artistica e dello Spettacolo
      • CTS5: Legislazione Turistica
      • CTS6: Legislazione delle Arti e dello Spettacolo
      • CTS7: Marketing Turistico e Territoriale
      • CTS8: Marketing degli Eventi
      • CTS9: Analisi dei Bisogni (Identificare, Analizzare, Comparare)
      • CTS10: Eventi (Progettare e Pianificare)
      • CTS11: Competitività delle Offerte (Misurazione e Valutazione)
      • CTS12: Politiche di Settore (Identificare, Analizzare, Valutare)
      • CTS13: Stakeholder strategici (Identificare, Analizzare)
      • CTS14: Offerta Turistica Culturale (Progettazione)
      • CTS15: Competenze professionali (Analizzare e Individuare il Gap)
      • CTS16: Tecnologie e Processi Innovativi di settore
      • CTS17: Logistica
      • CTS18: Business Plan
      • CTS19: Turismo Esperienziale (Analizzare, Progettare, Implementare)
      • CTS20: Turismo Sociale e Sostenibile
      • CTS21: Turismo Accessibile
      • CTS22: Turismo Naturalistico
      • CTS23: Turismo Culturale
      • CTS24: Turismo Enogastronomico
      • CTS25: Turismo Balneare
      • CTS26: Turismo Sportivo
      • CTS27: Turismo Congressuale
      • CTS28: Turismo Termale e del Benessere
      • CTS29: Turismo Religioso
      • CTS30: Turismo delle Arti e dello Spettacolo
      • CTS31: Agriturismo
      • CTS32: Turismo del Made in Italy (Artigianato Artistico)
      • CTS33: Museologia
      • CTS34: Storia dell’Arte
      • CTS35: Storia del Teatro
      • CTS36: Storia dello Spettacolo
      • CTS37: Storia del Cinema
      • CTS38: Storia della Fotografia
      • CTS39: Storia della Musica
      • CTS40: Storia della Pittura
      • CTS41: Storia della Scultura
      • CTS42: Storia della Fotografia
      • CTS43: Storia del Fumetto
      • CTS44: Storia dell’Architettura
      • CTS45: Storia delle Attività Circensi
      • CTS46: Storia della Critica
      • CTS47: Storia del Costume
      • CTS48: Storia del Restauro
      • CTS49: Restauro per la Pittura
      • CTS50: Restauro per la Decorazione
      • CTS51: Restauro Scultura
      • CTS52: Scrittura Creativa per il Cinema
      • CTS53: Scrittura Creativa per la TV
      • CTS54: Scrittura Creativa per il Teatro
      • CTS55: Sociologia della Comunicazione
      • CTS56: Anatomia Artistica
      • CTS57: Disegno
      • CTS58: Graphic Design
      • CTS59: Fashion Design
      • CTS60: Plastica ornamentale
      • CTS61: Teoria della Percezione e Psicologia della Forma
      • CTS62: Tecniche per la pittura
      • CTS63: Tecniche dell’incisione
      • CTS64: Tecniche per la scultura
      • CTS65: Tecniche per la decorazione
      • CTS66: Tecniche della modellazione digitale
      • CTS67: Tecniche del marmo e delle pietre dure
      • CTS68: Tecniche per la fotografia
      • CTS69: Tecnologia del suono
      • CTS70: Tecnologia delle luci
      • CTS71: Scenotecnica
      • CTS72: Applicazioni digitali per le arti visive
      • CTS73: Sociologia della Comunicazione
      • CTS74: Direzione Scenica
      • CTS75: Tecniche per il Doppiaggio
      • CTS76: Tecniche di Ripresa
      • CTS77: Tecnica del Montaggio
      • CTS78: Reportage Audiovisivo
      • CTS79: Documentario
      • CTS80: Cinema d’Animazione
      • CTS81: Animazione 3D
      • CTS82: Serigrafia
      • CTS83: Offerta Turistica Culturale (Realizzazione e Gestione)
      • CTS84: Eventi (Realizzare e Gestire)
      • CTS85: Offerta Turistica (Pianificazione)
      • CTS86: Beni Culturali (valutazione ai fini della loro conservazione)
      • CTS87: Beni Culturali (valutazione dei vincoli di tutela)
      • CTS88: Beni Culturali (valutazione delle tecniche diagnostiche e di monitoraggio)
      • CTS89: Beni Culturali (Catalogazione)
      • CTS90: Beni Culturali (Archiviazione)
      • CTS91: Beni Culturali (Conservazione)
      • CTS92: Beni Culturali (Valutazione dell’autenticità)
      • CTS93: Beni Culturali (Valutazione del Valore)
      • CTS94: Beni Culturali (Valutazione della Provenienza)
      • CTS95: Beni Culturali (Valutazione cronologica)
      • CTS96: Beni Culturali (Relazionare, Descrivere, Documentare)
      • CTS97: Archivi (acquisizione documenti)
      • CTS98: Archivi (classificazione documenti)
      • CTS99: Archivi (Gestione)
      • CTS100: Archivi (Tutela)
      • CTS101: Antropologia (Conservazione, Tutela, Valutazione, Identificazione)
      • CTS102: Paleoantropologia (Conservazione, Tutela, Valutazione, Identificazione)
      • CTS103: Paleontologia (Conservazione, Tutela, Valutazione, Identificazione)
      • CTS104: Cantieri Archeologici (Progettazione)
      • CTS105: Cantieri Archeologici (Gestione)
      • CTS106: Scavi Archeologici (Effettuare)
      • CTS107: Riprese fotografiche (Eseguire)
      • CTS108: Riprese fotografiche (Organizzare)
      • CTS109: Fotografie (Utilizzare tecniche di sviluppo e stampa)
      • CTS110: Riprese video (Eseguire)
      • CTS111: Riprese video (Organizzare)
      • CTS112: Riprese video (Utilizzare tecniche di sviluppo e montaggio)

CTT Competenze Tematiche Trasversali (Con quali strumenti trasversali)

      • CTT1: Gestione della sicurezza delle informazioni (e-CF)
      • CTT2: Gestione del rischio (Risk Management) (e-CF)
      • CTT3: Gestione delle relazioni e dei Conflitti
      • CTT4: Gestione e Coordinamento dei Gruppi (staff)
      • CTT5: Strumenti informatici e telematici di base (e-CF)
      • CTT6: Strumenti informatici per la comunicazione (e-CF)
      • CTT7: Marketing Digitale (e-CF)
      • CTT8: Lingue straniere
      • CTT9: Organizzazione aziendale
      • CTT10: Economia di base
      • CTT11: Privacy
      • CTT12: Sicurezza nei luoghi di lavoro
      • CTT13: Igiene e Sicurezza degli Alimenti
      • CTT14: Tracciabilità degli Alimenti
      • CTT15: Formazione (Progettare e Pianificare)
      • CTT16: Formazione (Realizzare e Gestire)
      • CTT17: Project Management
      • CTT18: Contratti pubblici
      • CTT19: Sistemi informativi

Nota: Gli strumenti di Base sono di norma trasversali ai vari profili professionali e possono costituire un background di competenze preesistenti ai vari percorsi formativi proposti.

Negli schemi formativi, potranno pertanto non essere definite le conoscenze associate alle competenze di base e trasversale in quanto è possibile considerare tali aspetti come patrimonio acquisito o da acquisire anche al di fuori di specifici percorsi formativi elaborati per le singole figure professionali. Inoltre, è opportuno considerare che alcune delle competenze di base, pur necessarie a svolgere determinate attività lavorative, possono, soprattutto laddove tali attività sono svolte da strutture organizzate, essere possedute da alcuni dei componenti dello staff.

I singoli percorsi formativi potranno comunque includere, opzionalmente, contenuti atti a fornire tali competenze anche in modo parziale.

(e-CF): Queste competenze sono in stretta connessione con le analoghe competenze previste per il settore (e-CF). In alcuni casi si differenziano per la diversa formulazione delle relative abilità e conoscenze.

Dimensione 3: Livelli di capacità

8 Livelli di capacità, per ciascuna competenza individuata, collegati ai livelli EQF

A volte la differenza tra un profilo professionale ed un altro è proprio nel diverso livello richiesto per le singole competenze.

Dimensione 4: Conoscenze e Abilità

Di seguito alcuni elenchi esemplificativi e non esaustivi di conoscenze e abilità. Ogni profilo professionale elaborato secondo questo schema dovrà, in sede di stesura individuare in modo dettagliato le effettive abilità e conoscenze.

Abilità (Skill)

Le abilità sono l’insieme delle capacità necessarie a svolgere compiti e risolvere problemi specifici. Nella sostanza determina il “cosa si è in grado di svolgere” o “saper fare” dopo un percorso di apprendimento (formale, non formale o informale).

Vale la pena ricordare la definizione fornita in ambito EQF:

 Abilità

Capacità di applicare le conoscenze e di usare il know-how per portare a termine compiti e risolvere problemi.

Nel contesto del Quadro europeo delle qualifiche le abilità sono descritte come cognitive (comprendenti l’uso del pensiero logico, intuitivo e creativo) e pratiche (comprendenti l’abilità manuale e l’uso di metodi, materiali, strumenti); (Allegato 1 EQF)

Così come per le competenze le abilità vanno descritte attraverso una serie di verbi da usare in forma attiva, è possibile utilizzare una serie di verbi che prende spunto ad esempio dalla Tassonomia di Blum e che andranno specificati e contestualizzati in base ai compiti e le attività principali che costituiscono il profilo professionale preso a riferimento- Esempi di verbi utilizzati:

      • Saper, Essere in grado, Avere la capacità di (accompagnato da un altro verbo tra quelli di seguito indicati):
      • Individuare,
      • Definire,
      • Progettare,
      • Pianificare
      • Coordinare,
      • Analizzare
      • Dirigere
      • Coordinare
      • Comunicare
      • Contribuire
      • Valutare,
      • Stabilire,
      • Generare,
      • Realizzare,
      • Effettuare,
      • Sviluppare,
      • Organizzare,
      • Supervisionare,
      • Creare,
      • Decidere,
      • Predire
      • Determinare,
      • Facilitare,
      • Favorire,
      • Trasmettere,
      • Innovare,
      • Proporre,
      • Orientare
      • Attuare
      • Mantenere
      • Migliorare
      • Utilizzare
      • Eseguire
      • Consultare
      • Stabilire
      • Gestire
      • Integrare
      • Cogliere
      • Curare
      • Ideare
      • Costruire
      • Porre in essere
      • Intervenire
      • Produrre
      • Scenografare
      • Suonare
      • Montare
      • Modellare
      • Visualizzare
      • Sonorizzare
      • Registrare
      • Documentare
      • Adattare
      • Doppiare
      • Recitare
      • Danzare
      • Fotografare
      • Dirigere
      • Coreografare
      • Elaborare
      • Sceneggiare
      • Condurre
      • Scrivere
      • Raccontare
      • Musicare
      • Restaurare
      • Cantare
      • Comporre
      • Disegnare
      • Visualizzare
      • Programmare
      • Scolpire
      • Dipingere
      • Architettare
      • ecc

Tali verbi andranno specificati e contestualizzati in funzione dei compiti e delle attività specifiche previste per il profilo professionale preso a riferimento, su uno o più degli ambiti di competenza che andranno costruiti i diversi profili professionali operanti negli ambiti di riferimento.

Abilità legate all’Area del Quality Management:

      • SQ1: Capacità di analisi
      • SQ2: Capacità di sintesi
      • SQ3: Capacità organizzative
      • SQ4: Capacità di controllo
      • SQ5: Capacità di pianificazione
      • SQ6: Capacità di programmazione
      • SQ7: Produrre Piani di Miglioramento
      • SQ8: Gestire il processo di richiesta di cambiamenti
      • SQ9: Identificare gap di competenze per la qualità
      • SQ10: Analizzare i requisiti espliciti, impliciti e cogenti dell’utenza
      • SQ11: Progettare processi e servizi
      • SQ12: Implementare, documentare e classificare i processi fondamentali
      • SQ13: Realizzare Procedure e Istruzioni Operative per la Qualità
      • SQ14: Proporre cambiamenti di processo per facilitare e razionalizzare i miglioramenti
      • SQ15: Illustrare come metodi, strumenti e procedure si possono applicare per implementare la politica di qualità delle organizzazioni
      • SQ16: Valutare e analizzare i singoli processi per identificare le azioni correttive e di miglioramento
      • SQ17: Assistere i responsabili dei processi nella scelta e nell’uso di misure per valutare l’efficacia e l’efficienza dei processi operativi
      • SQ18: Individuare, comprendere e valutare i Fattori, gli indicatori e gli standard della qualità
      • SQ19: Applicare metodologie e tecniche di auditing
      • SQ20: Applicare metodologie e tecniche di monitoraggio
      • SQ21: Applicare metodologie e tecniche di Customer Satisfaction
      • SQ22: Monitorare e Valutare l’erogazione dei servizi
      • SQ23: Realizzare Sistemi di Gestione per la Qualità
      • SQ24: Contribuire alla realizzazione di Sistemi di Gestione Integrati

 

Esempi di abilità specifiche del settore turistico, artistico e dello spettacolo

      • SP1: Individuare e valutare l’applicabilità delle norme di tutela e Fruizione del Patrimonio Culturale e Paesaggistico
      • SP2: Individuare e valutare l’applicabilità della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro con pertinenza al proprio settore di riferimento
      • SP3: Valutare l’applicabilità di finanziamenti per la Filiera di settore
      • SP4: Individuare e valutare l’applicabilità della Legislazione Turistica
      • SP5: Contribuire alla strategia per lo sviluppo turistico territoriale
      • SP6: Contribuire alla strategia per lo sviluppo sostenibile
      • SP7: Contribuire alla strategia di marketing
      • SP8: Sviluppare un Piano di Comunicazione per il settore di riferimento
      • SP9: Applicare strumenti per la misurazione della competitività turistica
      • SP10: Applicare strumenti per la misurazione della competitività delle offerte del proprio settore
      • SP11: Individuare le tecnologie web da utilizzare per il marketing turistico
      • SP12: Individuare le tecnologie web da utilizzare per il marketing degli eventi
      • SP13: Analizzare e valutare il contesto territoriale per identificare punti di forza e di debolezza
      • SP14: Contribuire alla corretta gestione di eventi culturali e di interesse turistico
      • SP15: Analizzare la domanda nel proprio settore di riferimento
      • SP16: Effettuare Analisi SWOT
      • SP17: Contribuire allo sviluppo dell’offerta del proprio settore di riferimento
      • SP18: Identificare gap di abilità e competenze per il settore di riferimento
      • SP19: Identificare gap tecnologico per il settore di riferimento
      • SP20: Comprendere gli impatti delle nuove tecnologie nei processi del proprio settore
      • SP21: Individuare e fornire supporto per la scelta e l’applicazione di tecnologie Innovative per il settore di riferimento
      • SP22: Individuare e valutare l’applicabilità di Politiche di Settore
      • SP23: Fornire il supporto per la definizione del piano di comunicazione
      • SP24: Individuare gli Stakeholder Strategici
      • SP25: Valutare l’applicabilità di Programmi, Convenzioni e Riconoscimenti Istituzionali
      • SP26: Analizzare e relazionare le attività artistiche e culturali
      • SP27: Analizzare e relazionare le attività esperienziali
      • SP28: Analizzare e relazionare le principali attrazioni indotte
      • SP29: Analizzare e relazionare il Patrimonio Unesco
      • SP30: Analizzare e relazionare il Patrimonio Naturalistico
      • SP31: Analizzare e relazionare il Patrimonio Storico, Artistico e Archeologico
      • SP32: Analizzare e relazionare il Patrimonio Immateriale
      • SP33: Analizzare e relazionare il Patrimonio Enogastronomico
      • SP34: Analizzare e relazionare in materia di Spettacolo
      • SP35: Analizzare e interpretare le tendenze di mercato
      • SP36: Effettuare formazione e informazione con riferimento alle materie legate alla propria professione
      • SP37: Saper pianificare e coordinare la manutenzione delle infrastrutture e delle attrezzature di propria pertinenza
      • SP38: Applicare tecniche di allestimento per gli eventi espositivi di propria pertinenza
      • SP39: Applicare tecniche di presentazione multimediale
      • SP40: Saper organizzare gli spazi dove vengono realizzati i servizi e le proprie offerte
      • SP41: Saper organizzare la location e la messa in scena della propria offerta esperienziale
      • SP42: Individuare e valutare l’applicabilità della normativa in materia di Privacy
      • SP43: Individuare e valutare l’applicabilità della normativa in materia di Diritti d’Autore
      • SP44: Individuare e valutare l’applicabilità della normativa in materia di Sicurezza e Igiene degli Alimenti
      • SP45: Elaborare Progetti formativi/informativi nel settore di riferimento
      • SP46: Curare e gestire eventi formativi/informativi nel settore di riferimento
      • SP47: Utilizzare strumenti e metodologie di ricerca
      • SP48: Utilizzare strumenti e metodologie di catalogazione
      • SP49: Utilizzare strumenti e metodologie di diagnostica
      • SP50: Utilizzare metodologie e strumenti di Project Management
      • SP51: Valutare lo stato di conservazione dei beni culturali
      • SP52: Valutare l’applicabilità dei vincoli di tutela sui Beni Culturali
      • SP53: Beni Antropologici (analizzare, interpretare, valutare, conservare)
      • SP54: Paleoantropologici (analizzare, interpretare, valutare, conservare)
      • SP55: Paleontologici (analizzare, interpretare, valutare, conservare)
      • SP56: Scavi archeologici (interpretare)
      • SP57: Scavi archeologici (gestire, dirigere, organizzare)
      • SP58: Riprese fotografiche (eseguire)
      • SP59: Riprese fotografiche (organizzare)
      • SP60: Fotografie (utilizzare tecniche di sviluppo e stampa)
      • SP61: Riprese video (eseguire)
      • SP62: Riprese video (organizzare)
      • SP63: Riprese video (utilizzare tecniche di sviluppo e montaggio)
      • SP64: Pellicole fotografiche (sviluppare)
      • SP65: Pellicole fotografiche (stampare)
      • SP66: Reportage (organizzare)
      • SP67: Reportage (realizzare)
      • SP68: Tutorial online (progettare)
      • SP69: Tutorial online (realizzare)

Abilità tipicamente trasversali alle varie professioni

      • ST1: Capacità di comunicare
      • ST2: Capacità di gestione del gruppo
      • ST3: Capacità di gestione dei conflitti
      • ST4: Supporto per la gestione del rischio e le scelte di piani di risk management
      • ST5: Individuare e applicare gli strumenti informatici e telematici di base
      • ST6: Individuare e applicare gli strumenti informatici per la comunicazione
      • ST7: Supporto per la gestione della Sicurezza delle Informazioni
      • ST8: Utilizzare le lingue straniere in ambito lavorativo in funzione del target territoriale di riferimento dei propri clienti
      • ST9: Utilizzare gli strumenti di amministrazione e contabilità aziendale
      • ST10: Contribuire alle strategie per il trattamento delle informazioni nel rispetto della normativa in materia di Privacy
      • ST11: Utilizzare gli strumenti di ricerca delle informazioni
      • ST12: Assegnare ruoli e mansioni nei processi di gestione

Conoscenze (Knowledge)

 KT  Conoscenze del Patrimonio Turistico 

KTU Patrimonio Unesco

    • KTU1: Convenzioni Unesco sul Patrimonio Culturale Materiale
    • KTU2: La Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità (WHL)
    • KTU3: Istituzioni Unesco per il Patrimonio Culturale
    • KTU4: I siti a rischio del Patrimonio dell’Umanità
    • KTU5: La Lista Propositiva del Patrimonio Mondiale
    • KTU6: Le procedure per il riconoscimento dei siti Unesco
    • KTU7: Linee guida per la redazione e l’attuazione dei piani di gestione
    • KTU8: Modelli per la realizzazione dei Piani di Gestione
    • KTU9: I Siti nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità
    • KTU10: Biosfere e Geoparchi Globali Unesco
    • KTU11: Network Città Creative
    • KTU12: Convenzioni Unesco sul Patrimonio Culturale Immateriale
    • KTU13: La Lista Mondiale del Patrimonio Culturale Immateriale
    • KTU14: Altri Programmi di salvaguardia e promozione del Patrimonio Culturale

 KTN Patrimonio Naturalistico

    • KTN1: Le Aree Naturali Protette
    • KTN2: Parchi e Riserve Naturali
    • KTN3: Le riserve Naturali
    • KTN4: Rete Natura 2000
    • KTN5: Siti di Interesse Comunitario (SIC)
    • KTN6: Zone di Protezione Speciale (ZPS)
    • KTN7: Zone Speciali di Conservazione (ZSC)
    • KTN8: Le Zone Umide
    • KTN9: I Geositi
    • KTN10: Strumenti di Gestione delle Aree Naturali Protette
    • KTN11: I Piani Paesaggistici
    • KTN12: Gli organi di tutela e vigilanza ambientali
    • KTN13: Strategie per la Biodiversità

KTI Patrimonio Immateriale

    • KTI1: Beni demoetnoantropologici (DEA)
    • KTI2: Registri del Patrimonio Immateriale
    • KTI3: Riti e Feste Religiose (Celebrazioni)
    • KTI4: Mestieri, Saperi e Tecniche lavorative tradizionali (Saperi)
    • KTI5: Tradizioni e espressioni orali (Espressioni)
    • KTI6: Arti dello Spettacolo
    • KTI7: Luoghi della Memoria e Luoghi simbolici
    • KTI8: Luoghi del Mito e delle Leggende
    • KTI9: Luoghi del Sacro
    • KTI10: Luoghi degli Eventi storici
    • KTI11: Luoghi delle personalità storiche e della cultura
    • KTI12: Luoghi storici del lavoro
    • KTI13: Luoghi del racconto letterario
    • KTI14: Luoghi del racconto televisivo e filmico
    • KTI15: Patrimonio museale etnoantropologico
    • KTI16: Patrimonio etnomusicologo
    • KTI17: Parchi letterari

KTS Patrimonio Storico, Artistico e Archeologico

    • KTS1: Il Turismo Archeologico
    • KTS2: Parchi e Siti Archeologici
    • KTS3: Paleolitico, Mesolitico e siti di interesse turistico
    • KTS4: Neolitico, Età dei Metalli e siti e siti di interesse turistico
    • KTS5: Principali stili architettonici
    • KTS6: Siti turistici di epoca greco e romana
    • KTS7: Testimonianze della civiltà bizantina e Longobarda
    • KTS8: I siti di interesse turistico del periodo normanno
    • KTS9: Barocco e rococò
    • KTS10: L’Architettura Neoclassica
    • KTS11: Le Testimonianze del Liberty
    • KTS12: I Borghi storici
    • KTS13: Il Patrimonio museale

 KTE Patrimonio Enogastronomico

    • KTE1: I Prodotti tipici
    • KTE2: Il turismo enogastronomico
    • KTE3: La certificazione di qualità dei prodotti alimentari DOP, IGP e STG
    • KTE4: I Prodotti Agroalimentari Tradizionali
    • KTE5: Altre forme di riconoscimento dei prodotti tipici
    • KTE6: Le strade del vino
    • KTE7: I disciplinari di produzione
    • KTE8: I prodotti Biologici
    • KTE9: Gli agriturismi
    • KTE10: I Distretti rurali e agroalimentari di qualità

KA Conoscenze del Patrimonio Artistico e dello Spettacolo

KAS : Arte e Spettacolo

    • KAS1: Storia del Teatro
    • KAS2: Storia della Musica
    • KAS3: Storia della Televisione
    • KAS4: Storia dell’Arte (nelle sue diverse articolazioni stilistiche, areale e cronologiche)
    • KAS5: Storia della Letteratura
    • KAS6: Storia della Scultura
    • KAS7: Storia del Fumetto
    • KAS8: Storia dello Spettacolo
    • KAS9: Storia del Cinema
    • KAS10: Storia della Fotografia
    • KAS11: Storia della Pittura
    • KAS12: Storia della Fotografia
    • KAS13: Storia dell’Architettura
    • KAS14: Storia delle Attività Circensi
    • KAS15: Storia della Critica
    • KAS16: Storia del Costume
    • KAS17: Storia del Restauro
    • KAS19 : Storia (nelle sue diverse articolazioni areali e cronologiche)

Di ognuna delle forme d’arte, in base alla professione presa a riferimento, bisognerebbe conoscere anche le tecniche necessarie per svolgere i compiti assegnati alla professione.

Solo a titolo di esempio, per quanto riguarda la pittura potremmo avere:

    • Acquerello
    • Action Painting
    • Aerografia
    • Affresco
    • Assemblage
    • Brunaille
    • Carboncino
    • Cartone
    • Cartone d’arazzo
    • Chiaroscuro
    • Collage
    • Colore a tempera
    • Craquelure
    • Décollage
    • Doratura
    • Encausto
    • Estroflessione
    • Fileteado
    • Frottage
    • Gongbi
    • Grattage
    • Grisaille
    • Guazzo
    • Imprimitura
    • Lavatura di inchiostro
    • Levkas
    • Lumeggiatura
    • Marouflage
    • Murale
    • Panneggio bagnato
    • Pennello asciutto
    • Pinstriping
    • Pittura a inchiostro e acqua
    • Pittura a olio
    • Pittura a spruzzo
    • Pittura a tempera
    • Pittura acrilica
    • Pittura illusionistica
    • Pressbrokat
    • Scialbatura
    • Sfregazzo
    • Sfumato
    • Sfumino
    • Sinopia
    • Smaltatura ad aerografo
    • Smaltatura per immersione
    • Spolvero
    • Stencil
    • Stereocromia
    • Tecnica a impasto
    • Telero
    • Tonalismo
    • Trompe-l’œil
    • Tüchlein
    • Velatura
    • Verdaille

KQ Conoscenze Area Quality Management

      • KQ1: La norma UNI EN ISO 9001
      • KQ2: Fattori, indicatori e standard della qualità nei servizi
      • KQ3: Sistemi di Gestione per la Qualità
      • KQ4: La Documentazione di Sistema; il Manuale; Procedure e Istruzioni Operative;
      • KQ5: La Gestione delle risorse umane (persone)
      • KQ6: Le risorse logistiche: attrezzature, infrastrutture e ambiente di lavoro
      • KQ7: Pianificazione e tenuta sotto controllo del servizio
      • KQ8: Il Sistema di approvvigionamento
      • KQ9: Produzione ed erogazione del servizio;
      • KQ10: Identificazione e rintracciabilità;
      • KQ11: Progettazione e sviluppo;
      • KQ12: Validazione dei processi e dei servizi
      • KQ13: Monitoraggi e misurazione dei processi e dei servizi
      • KQ14: La Gestione delle Non Conformità e le Azioni Correttive
      • KQ15: Valutazione della qualità dei servizi
      • KQ16: Le verifiche ispettive interne (Audit)
      • KQ17: La norma ISO19011
      • KQ18: Competenze e valutazione degli Auditor
      • KQ19: Conduzione delle verifiche ispettive
      • KQ20: Cenni ai Modelli di Organizzazione e di Gestione della Sicurezza
      • KQ21: Cenni ai Sistemi di Gestione della Sicurezza SGSL UNI INAIL
      • KQ22: Fattori (dimensioni) e indicatori di qualità
      • KQ23: La Carta dei servizi
      • KQ24: Qualità e turismo accessibile
      • KQ25: Standard di qualità museali e sistema di Accreditamento
      • KQ26: Standard di qualità degli eventi
      • KQ27: Gli audit nei settori turistico, artistico e dello spettacolo
      • KQ28: I principali sistemi di gestione
      • KQ29: Sistemi di Gestione Integrati:
      • KQ30: Mistery Audit e Mistery Shoping
      • KQ31: Monitoraggio e audit
      • KQ32: Monitoraggi e valutazione della qualità nelle strutture della filiera turistica, artistica e dello spettacolo
      • KQ33: Analisi dei requisiti delle parti interessate
      • KQ33: Analisi dei requisiti delle parti interessate
      • KQ34: Comunicazione interna ed esterna
      • KQ35: Miglioramento Continuo
      • KQ36: Definizione degli obiettivi e politica della qualità

 

KS Conoscenze Specialistiche (Con quali strumenti)

    • KS1: Logistica
    • KS2: Business Plan
    • KS3: Turismo Esperienziale
    • KS4: Turismo Sociale e Sostenibile
    • KS5: Turismo Accessibile
    • KS6: Turismo Naturalistico
    • KS7: Turismo Culturale
    • KS8: Turismo Enogastronomico
    • KS9: Turismo Balneare
    • KS10: Turismo Sportivo
    • KS11: Turismo Congressuale
    • KS12: Turismo Termale e del Benessere
    • KS13: Turismo Religioso
    • KS14: Turismo delle Arti e dello Spettacolo
    • KS15: Agriturismo
    • KS16: Turismo del Made in Italy (Artigianato Artistico)
    • KS17: Il Turismo integrato
    • KS18: Le Città d’arte
    • KS19: Capitali europee e italiane della Cultura
    • KS20: Global Sustainable Tourism Criteria (GSTC)
    • KS21: Piani Strategici del Turismo
    • KS22: Cultura, turismo e sviluppo economico
    • KS23: Destinazioni Turistiche
    • KS24: Destination Management Organizzation (DMO)
    • KS25: Modelli di competitività turistica
    • KS26: Modelli innovativi per la misurazione della competitività turistica
    • KS27: Sistemi turistici locali
    • KS28: Istituzioni e Promozione turistica
    • KS29: Marketing Turistico
    • KS30: Turismo e Comunicazione
    • KS31: Il Piano di Comunicazione
    • KS32: Marketing e Promozione online
    • KS33: Tecniche di Web Marketing
    • KS34: Social Marketing
    • KS35: Online Travel Agencies (OTA)
    • KS36: Progettazione e realizzazione di Eventi culturali
    • KS37: Progettazione e realizzazione di Eventi Esperienziali
    • KS38: Le nuove tecnologie emergenti
    • KS39: La normativa per la tutela e la fruizione dei Beni Culturali
    • KS40: I criteri per la tutela dei beni culturali
    • KS41: I vari livelli di tutela
    • KS42: Il problema della conservazione e restauro, le Carte del restauro
    • KS43: I Beni paesaggistici
    • KS44: La Convenzione europea per la protezione del patrimonio archeologico
    • KS45: La pianificazione paesaggistica
    • KS46: Controllo e gestione del patrimonio culturale
    • KS47: La normativa sulla Privacy e la filiera turistica
    • KS48: Il Regolamento europeo 2016/679
    • KS49: La normativa sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro nella filiera turistica
    • KS50: Finanziamenti per la Filiera Turistica e Culturale
    • KS51: Disciplina giuridica del commercio elettronico
    • KS52: Normativa per la tutela del consumatore
    • KS53: Restauro per la Pittura
    • KS54: Restauro per la Decorazione
    • KS55: Restauro per la Scultura
    • KS56: Scrittura Creativa per il Cinema
    • KS57: Scrittura Creativa per la TV
    • KS58: Scrittura Creativa per il Teatro
    • KS59: Sociologia della Comunicazione
    • KS60: Anatomia Artistica
    • KS61: Graphic Design
    • KS62: Fashion Design
    • KS63: Plastica ornamentale
    • KS64: Teoria della Percezione e Psicologia della Forma
    • KS65: Tecniche per la pittura
    • KS66: Tecniche dell’incisione
    • KS67: Tecniche per la scultura
    • KS68: Tecniche per la decorazione
    • KS69: Tecniche della modellazione digitale
    • KS70: Tecniche del marmo e delle pietre dure
    • KS71: Tecniche per la fotografia
    • KS72: Tecnologia del suono
    • KS73: Tecnologia delle luci
    • KS74: Scenotecnica
    • KS75: Applicazioni digitali per le arti visive
    • KS76: Sociologia della Comunicazione
    • KS77: Direzione Scenica
    • KS78: Tecniche per il Doppiaggio
    • KS79: Tecniche di Ripresa
    • KS80: Tecnica del Montaggio
    • KS81: Reportage Audiovisivo
    • KS82: Regia del Documentario
    • KS83: Cinema d’Animazione
    • KS84: Animazione 3D
    • KS85: Politiche di settore (Turismo, Arte e Spettacolo)
    • KS86: Legislazione dei Beni Artistici e dello Spettacolo
    • KS87: Normativa sulla Privacy nella Filiera Artistica e dello Spettacolo
    • KS88: Normativa sulla sicurezza nella Filiera Artistica e dello Spettacolo
    • KS89: Finanziamenti per la Filiera Artistica e dello Spettacolo
    • KS90: Normativa sul Diritto di Autore
    • KS91: Teorie e Modelli delle Esperienze
    • KS92: Organismi di Tutela e Vigilanza
    • KS93: Caratteristiche delle Esperienze
    • KS94: Valutazione delle Esperienze
    • KS95: Progettazione delle Esperienze
    • KS96: Costi di Gestione
    • KS97: Gestione Contabile e Fiscale
    • KS98: Gestione Fiscale
    • KS99 Risk Management
    • KS100: Informatica per la comunicazione
    • KS101: Informatica e Telematica di base
    • KS102: Il teatro come modello della messa in scena delle offerte esperienziali
    • KS103: Economia Aziendale
    • KS104: Comunicazione e Gestione dei Conflitti
    • KS105: Stili comunicativi e comunicazione efficace
    • KS106: Legislazione Turistica
    • KS107: Modelli territoriali turistici
    • KS108: La normativa in materia di Sicurezza e Igiene degli Alimenti
    • KS109: Eventi: Classificazione e concetti base
    • KS110: Eventi: La Location
    • KS111: Sostenibilità degli Eventi
    • KS112: Tecniche e Metodologie della didattica
    • KS113: Lingue straniere in relazione al target territoriale di riferimento dei propri clienti
    • KS114: Demoetnoantropologia
    • KS115: Etnomusicologia
    • KS116: Strumenti e metodologie di ricerca
    • KS117: Strumenti e metodologie di catalogazione
    • KS118: Diagnostica per la conservazione dei beni culturali
    • KS119: Diritto Amministrativo
    • KS120: Le relazioni sindacali
    • KS121: Le relazioni con le istituzioni
    • KS122: Teorie del restauro
    • KS123: Tecniche e metodologie del restauro
    • KS124: Management culturale
    • KS125: Tecniche e Metodologie di allestimento museale
    • KS126: Mediazione culturale
    • KS127: Metodologie e tecniche per la valutazione degli eventi formativi
    • KS128: Pedagogia
    • KS129: Bibliografia
    • KS130: Tecniche di ricerca e metodologie scientifica
    • KS131: Archeologia
    • KS132: Storia dell’Architettura
    • KS133: Biblioteconomia
    • KS134: Ricerche di Archivio
    • KS135: Elementi di Disegno
    • KS136: Scienza dei Materiali
    • KS137: Metodologie e tecniche di monitoraggio degli interventi diagnostici
    • KS138: Project Management
    • KS139: Normative sui contratti pubblici
    • KS140: Tecniche e metodologie di conservazione preventiva dei beni culturali
    • KS141: Archivistica
    • KS142: Archiveconomia
    • KS143: Diplomatica
    • KS144: Paleografia
    • KS145: Principi, metodi e tecniche di gestione documentale
    • KS146: Patologia del libro
    • KS147: Scienza della comunicazione
    • KS148: Normativa sull’editoria
    • KS149: Storia del libro
    • KS150: Biblioteconomia
    • KS151: Tecniche di catalogazione descrittiva e semantica
    • KS152: Bibliometria
    • KS153: Statistica
    • KS154: Antropologia
    • KS155: Paleoantropologia
    • KS156: Paleontologia
    • KS157: Teorie e tecniche dello scavo archeologico
    • KS158: Teorie e tecniche dello scavo paleontologico
    • KS159: Tecniche di documentazione degli scavi
    • KS160: Numismatica
    • KS161: Papirologia
    • KS162: Topografia
    • KS163: Metodologie di ricerca archeologica
    • KS164: Teoria e tecnica della diagnostica dei beni archeologici
    • KS165: Iconografia
    • KS166: Norme ICCD
    • KS167: Geologia
    • KS168: Archeozoologia
    • KS169: Geoarcheologia
    • KS170: Paleobotanica
    • KS171: Museografia
    • KS172: Riprese fotografiche (tecniche)
    • KS173: Riprese fotografiche (applicativi software)
    • KS174: Riprese video (tecniche)
    • KS175: Riprese video (applicativi software)
    • KS176: Diritto civile
    • KS177: Tecniche di negoziazione
    • KS178: Banqueting e Catering
    • KS179: Flower Design

Facebook Comments