Comunicato: Attivati i Registri Interni AIPTOC 

I registri interni costituiscono un Marchio di Garanzia che attesta il possesso dei requisiti di conoscenze, abilità e competenze previsti per il profilo professionale a cui i singoli registri fanno riferimento e sono a disposizione degli Enti pubblici e delle aziende private della filiera turistica culturale.

L’Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali (AIPTOC), ha costituito tre registri interni denominati “Registri AIPTOC” uno per ogni macro area di riferimento dell’associazione:

  • Registro Esperti e Consulenti (REC)
  • Registro FOrmatori (RFO)
  • Registro Operatori Culturali (ROC)

In tali registri possono accedere solo i professionisti che dimostrano di possedere specifiche conoscenze, abilità e competenze nei tre settori di riferimento.

Solo i professionisti presenti in tali registri possono appartenere alla categoria di soci senior e potranno essere autorizzati, nel rispetto e nei limiti della normativa vigente, ad utilizzare il riferimento all’associazione come marchio di qualità dei propri servizi. In funzione della propria professionalità è possibile chiedere l’inserimento in più registri.

Possono iscriversi nei registri AIPTOC

  • A) Esperti e Consulenti in ambito turistico-culturale
  • B) FormatorI in materie di interesse turistico-culturale
  • C) Operatori culturali (responsabili e organizzatori di eventi e attività di interesse turistico in qualsiasi ambito della cultura: mostre, spettacoli, concerti, attività museali; Direttori Artistici; artisti operanti nelle varie discipline; Responsabili di attività e strutture di interesse turistico culturale),

Per un elenco delle professioni che possono richiedere l’iscrizione nei registri interni AIPTOC di veda la scheda: Le professioni di riferimento

Per informazione sui Registri e sui requisiti necessari, si veda: “Registri Interni AIPTOC

Modulo di iscrizione nei registri AIPTOC: Modulo iscrizione 

Nota: L’iscrizione è riservata ai solo soci AIPTOC in regola con i pagamenti delle quote sociali previste ed è gratuita per l’iscrizione ad un registro. Per l’eventuale iscrizione ad un secondo o terzo registro è previsto il pagamento di € 25 per diritti di segreteria. Il pagamento dovrà avvenire solo dopo comunicazione di parere favorevole da parte del consiglio direttivo nazionale.

La quota sociale per l’iscrizione all’Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali è di € 35: Iscriviti