Copywriter: Schema di riferimento

Schema D) Professione non regolamentata (schema provvisorio)

Descrizione

PAS31/P1: Copywriter (VI Liv. EQF)

Il Copywriter cura la redazione dei testi della campagna pubblicitaria indipendentemente da quale media venga utilizzato : TV, stampa, radio, affissioni, web… . È responsabile della stesura di testi di annunci, brochure, pieghevoli informativi, sceneggiature per spot, slogan … per questo deve possedere buona capacità di sintesi, di invenzione testuale e verbale per poter tradurre in forma originale e coerente la proposta pubblicitaria. Lavora in stretta collaborazione con l’Art Director che si occupa della parte visiva della campagna pubblicitaria. Il loro lavoro è strettamente correlato, per questo non si può escludere l’apporto creativo di uno dei due.

In sintesi:

  • Obiettivo Principale: Scrivere testi pubblicitari o promozionali.
  • Tipo di Contenuti: Annunci pubblicitari, slogan, testi per brochure, campagne email marketing, pagine di vendita, e contenuti simili.
  • Focus: Incoraggiare il lettore ad intraprendere un’azione specifica, come l’acquisto di un prodotto o servizio.
  • Stile di Scrittura: Più persuasivo e orientato a generare una risposta emotiva o un’azione da parte del lettore.

La figura del Copywriter è diversa dal  Content Writer se è vero che si occupano tutti e due di scrittura, e altrettanto vero che cambia lo scopo a cui sono indirizzate le loro competenze. Mentre un “Content Writer” si concentra sulla creazione di contenuti che informano ed educano il pubblico, un “Copywriter” è focalizzato sulla scrittura persuasiva per scopi promozionali e pubblicitari

Normativa di riferimento

  • Quadro Europeo delle Qualifiche (European Qualification Framework – EQF)
  • Raccomandazione 2009/C 155/02 (Sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionale -ECVET)
  • Legge 4/2013 relative alle professioni non regolamentate (Italia)

Criteri di Valutazione del profilo

Per l’attestazione del possesso delle competenze si propone di tenere in considerazione metodologie che tengono conto dei seguenti aspetti in modo non mutuamente esclusivi, vale a dire eventualmente in combinazione tra di loro:

  • Titoli di studio rilasciati in ambito accademico (Apprendimento Formale)
  • Formazione Specifica (Apprendimento Non Formale)
  • Esperienza lavorativa o professionale (Apprendimento Informale)

L’esperienza lavorativa o professionale può essere dimostrata attraverso vari strumenti tra cui:

  • Curriculum Vitae
  • Portfolio professionale
  • Collocamento oggettivo sul mercato (premi, riconoscibilità regionale, nazionale o internazionale)
  • Pubblicazioni (scientifiche o editoriali)

Requisiti di accesso alla figura professionale 

Requisiti di accesso alla figura professionale 

  • I Professionisti che hanno frequentato corsi in cui è rilasciato il titolo di diploma accademico di I o II livello correlabile alla figura professionale in oggetto, rilasciato da un Istituto di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM);

Oppure

  • Aver frequentato percorsi formativi specifici per la figura professionale in oggetto organizzati/riconosciuti da Università, Regioni o da Associazioni di professionisti istituiti ai sensi della legge 4/2013 e riconosciuti dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMI ex MISE) e almeno 6 mesi di esperienza lavorativa, professionale o artistica riferibile alla competenza in oggetto

Oppure

  • Laurea triennale e almeno due anni, anche non continuativi, di comprovata esperienza lavorativa o professionale  riferibile alla competenza in oggetto

Oppure

  • Diploma di scuola secondaria di secondo grado e almeno cinque anni, anche non continuativi, di comprovata esperienza lavorativa o professionale  riferibile alla competenza in oggetto

Oppure

  • Essere inseriti in Registri di Associazioni di Professionisti costituiti ai sensi della legge 4/2013 e riconosciuti dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMI ex MISE) purché riferenti alla competenza in oggetto

Schema aggiornato e completo delle abilità e conoscenze professionali: Copywriter