Quadro delle Competenze del Turismo, delle Arti e del Patrimonio Culturale: “Tourism, Arts and Heritage Competence Framework (TAH-CF)”  : Abilità 

Pagina di riferimento: Quadro delle Competenze del Turismo, delle Arti e del Patrimonio Culturale: “Tourism, Arts and Heritage Competence Framework (TAH-CF)”  

    • Dimensione 3: Esempi di Abilità

Di seguito alcuni elenchi esemplificativi e non esaustivi di abilità. Ogni profilo professionale elaborato secondo questo schema dovrà, in sede di stesura, individuare in modo dettagliato le effettive conoscenze e abilità. Le abilità sono l’insieme delle capacità necessarie a svolgere compiti e risolvere problemi specifici. Nella sostanza determina il “cosa si è in grado di svolgere” o “saper fare” dopo un percorso di apprendimento (formale, non formale o informale).

Le abilità vanno descritte attraverso una serie di verbi da usare in forma attiva, è possibile utilizzare una serie di verbi che prende spunto, ad esempio, dalla Tassonomia di Blum e che andranno specificati e contestualizzati in base ai compiti e le attività principali che costituiscono il profilo professionale preso a riferimento- Esempi di verbi utilizzati (esempio non esaustivo):

  • Saper, Essere in grado, Avere la capacità di (accompagnato da un altro verbo tra quelli di seguito indicati):
  • Individuare,
  • Definire,
  • Contestualizzare,
  • Progettare,
  • Pianificare
  • Coordinare,
  • Analizzare
  • Dirigere
  • Coordinare
  • Comunicare
  • Valutare,
  • Stabilire,
  • Generare,
  • Realizzare,
  • Effettuare,
  • Sviluppare,
  • Organizzare,
  • Supervisionare,
  • Creare,
  • Decidere,
  • Predire
  • Determinare,
  • Facilitare,
  • Favorire,
  • Trasmettere,
  • Innovare,
  • Proporre,
  • Orientare
  • Attuare
  • Mantenere
  • Migliorare
  • Applicare
  • Utilizzare
  • Eseguire
  • Consultare
  • Stabilire
  • Gestire
  • Integrare
  • Cogliere
  • Curare
  • Ideare
  • Costruire
  • Porre in essere
  • Intervenire
  • Produrre
  • Scenografare
  • Suonare
  • Montare
  • Modellare
  • Visualizzare
  • Sonorizzare
  • Registrare
  • Documentare
  • Adattare
  • Doppiare
  • Recitare
  • Danzare
  • Fotografare
  • Dirigere
  • Coreografare
  • Elaborare
  • Sceneggiare
  • Condurre
  • Scrivere
  • Raccontare
  • Musicare
  • Restaurare
  • Cantare
  • Comporre
  • Disegnare
  • Visualizzare
  • Programmare
  • Scolpire
  • Dipingere
  • Architettare

Tali verbi andranno specificati e contestualizzati in funzione dei compiti e delle attività specifiche previste per il profilo professionale preso a riferimento, su uno o più degli ambiti di competenza che andranno costruiti i diversi profili professionali operanti negli ambiti di riferimento.

Abilità legate all’Area del Quality Management:

  • SQ1: Capacità di analisi
  • SQ2: Capacità di sintesi
  • SQ3: Capacità organizzative
  • SQ4: Capacità di controllo
  • SQ5: Capacità di pianificazione
  • SQ6: Capacità di programmazione
  • SQ7: Produrre Piani di Miglioramento
  • SQ8: Gestire il processo di richiesta di cambiamenti
  • SQ9: Identificare gap di competenze per la qualità
  • SQ10: Analizzare i requisiti espliciti, impliciti e cogenti dell’utenza
  • SQ11: Progettare processi e servizi
  • SQ12: Implementare, documentare e classificare i processi fondamentali
  • SQ13: Realizzare Procedure e Istruzioni Operative per la Qualità
  • SQ14: Proporre cambiamenti di processo per facilitare e razionalizzare i miglioramenti
  • SQ15: Illustrare come metodi, strumenti e procedure si possono applicare per implementare la politica di qualità delle organizzazioni
  • SQ16: Valutare e analizzare i singoli processi per identificare le azioni correttive e di miglioramento
  • SQ17: Assistere i responsabili dei processi nella scelta e nell’uso di misure per valutare l’efficacia e l’efficienza dei processi operativi
  • SQ18: Individuare, comprendere e valutare i Fattori, gli indicatori e gli standard della qualità
  • SQ19: Applicare metodologie e tecniche di auditing
  • SQ20: Applicare metodologie e tecniche di monitoraggio
  • SQ21: Applicare metodologie e tecniche di Customer Satisfaction
  • SQ22: Monitorare e Valutare l’erogazione dei servizi
  • SQ23: Realizzare Sistemi di Gestione per la Qualità
  • SQ24: Contribuire alla realizzazione di Sistemi di Gestione Integrati

Esempi di abilità specifiche del settore turistico, artistico e dello spettacolo e del Patrimonio Culturale

  • SP1: Individuare e valutare l’applicabilità delle norme di tutela e Fruizione del Patrimonio Culturale e Paesaggistico
  • SP2: Individuare e valutare l’applicabilità della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro con pertinenza al proprio settore di riferimento
  • SP3: Valutare l’applicabilità di finanziamenti per la Filiera di settore
  • SP4: Individuare e valutare l’applicabilità della Legislazione Turistica
  • SP5: Contribuire alla strategia per lo sviluppo turistico territoriale
  • SP6: Contribuire alla strategia per lo sviluppo sostenibile
  • SP7: Contribuire alla strategia di marketing
  • SP8: Sviluppare un Piano di Comunicazione per il settore di riferimento
  • SP9: Applicare strumenti per la misurazione della competitività turistica
  • SP10: Applicare strumenti per la misurazione della competitività delle offerte del proprio settore
  • SP11: Individuare le tecnologie web da utilizzare per il marketing turistico
  • SP12: Individuare le tecnologie web da utilizzare per il marketing degli eventi
  • SP13: Analizzare e valutare il contesto territoriale per identificare punti di forza e di debolezza
  • SP14: Contribuire alla corretta gestione di eventi culturali e di interesse turistico
  • SP15: Analizzare la domanda nel proprio settore di riferimento
  • SP16: Effettuare Analisi SWOT
  • SP17: Contribuire allo sviluppo dell’offerta del proprio settore di riferimento
  • SP18: Identificare gap di abilità e competenze per il settore di riferimento
  • SP19: Identificare gap tecnologico per il settore di riferimento
  • SP20: Comprendere gli impatti delle nuove tecnologie nei processi del proprio settore
  • SP21: Individuare e fornire supporto per la scelta e l’applicazione di tecnologie Innovative per il settore di riferimento
  • SP22: Individuare e valutare l’applicabilità di Politiche di Settore
  • SP23: Fornire il supporto per la definizione del piano di comunicazione
  • SP24: Individuare gli Stakeholder Strategici
  • SP25: Valutare l’applicabilità di Programmi, Convenzioni e Riconoscimenti Istituzionali
  • SP26: Analizzare e relazionare le attività artistiche e culturali
  • SP27: Analizzare e relazionare le attività esperienziali
  • SP28: Analizzare e relazionare le principali attrazioni indotte
  • SP29: Analizzare e relazionare il Patrimonio Unesco
  • SP30: Analizzare e relazionare il Patrimonio Naturalistico
  • SP31: Analizzare e relazionare il Patrimonio Storico, Artistico e Archeologico
  • SP32: Analizzare e relazionare il Patrimonio Immateriale
  • SP33: Analizzare e relazionare il Patrimonio Enogastronomico
  • SP34: Analizzare e relazionare in materia di Spettacolo
  • SP35: Analizzare e interpretare le tendenze di mercato
  • SP36: Effettuare formazione e informazione con riferimento alle materie legate alla propria professione
  • SP37: Saper pianificare e coordinare la manutenzione delle infrastrutture e delle attrezzature di propria pertinenza   
  • SP38: Applicare tecniche di allestimento per gli eventi espositivi di propria pertinenza
  • SP39: Applicare tecniche di presentazione multimediale
  • SP40: Saper organizzare gli spazi dove vengono realizzati i servizi e le proprie offerte  
  • SP41: Saper organizzare la location e la messa in scena della propria offerta esperienziale
  • SP42: Individuare e valutare l’applicabilità della normativa in materia di Privacy  
  • SP43: Individuare e valutare l’applicabilità della normativa in materia di Diritti d’Autore
  • SP44: Individuare e valutare l’applicabilità della normativa in materia di Sicurezza e Igiene degli Alimenti  
  • SP45: Elaborare Progetti formativi/informativi nel settore di riferimento
  • SP46: Curare e gestire eventi formativi/informativi nel settore di riferimento
  • SP47: Utilizzare strumenti e metodologie di ricerca
  • SP48: Utilizzare strumenti e metodologie di catalogazione
  • SP49: Utilizzare strumenti e metodologie di diagnostica
  • SP50: Utilizzare metodologie e strumenti di Project Management
  • SP51: Valutare lo stato di conservazione dei beni culturali
  • SP52: Valutare l’applicabilità dei vincoli di tutela sui Beni Culturali
  • SP53: Beni Antropologici (analizzare, interpretare, valutare, conservare)
  • SP54: Paleoantropologici (analizzare, interpretare, valutare, conservare)
  • SP55: Paleontologici (analizzare, interpretare, valutare, conservare)
  • SP56: Scavi archeologici (interpretare)
  • SP57: Scavi archeologici (gestire, dirigere, organizzare)
  • SP58: Riprese fotografiche (eseguire)
  • SP59: Riprese fotografiche (organizzare)
  • SP60: Fotografie (utilizzare tecniche di sviluppo e stampa)
  • SP61: Riprese video (eseguire)
  • SP62: Riprese video (organizzare)
  • SP63: Riprese video (utilizzare tecniche di sviluppo e montaggio)
  • SP64: Pellicole fotografiche (sviluppare)
  • SP65: Pellicole fotografiche (stampare)
  • SP66: Reportage (organizzare)
  • SP67: Reportage (realizzare)
  • SP68: Tutorial online (progettare)
  • SP69: Tutorial online (realizzare)
  • SP70: Eventi (classificare, individuare)
  • SP71: Escursioni (classificare, individuare)
  • SP72: Contesto Antropico del Territorio (conoscere, analizzare)
  • SP73: Attrazioni endogene naturali (conoscere, analizzare)
  • SP74: Attrazioni endogene culturali (conoscere, analizzare)
  • SP75: Attrazioni indotte (conoscere, analizzare)
  • SP76: Contesto Geografico fisico del Territorio (conoscere, analizzare)
  • SP77: Escursioni (individuare, utilizzare tecniche e metodologie organizzative)
  • SP78: Capacità di individuare e gestire i rischi oggettivi dell’escursionismo
  • SP79: Capacità utilizzare le conoscenze di cartografia, topografia ed orientamento
  • SP80: Escursioni (Capacità di valutare le capacità psicofisiche degli utenti)
  • SP81: Escursioni (Capacità di individuare attrezzature ed equipaggiamento e valutarne l’adeguatezza)
  • SP82: Escursioni (Capacità di adattare e modificare razionalmente il percorso sulla base di imprevisti)
  • SP83: Escursioni (Capacità di riconoscere e gestire il rischio a seconda della tipologia del cliente in funzione del contesto)
  • SP84: Escursioni (Applicare in autocontrollo le tecniche di base di primo intervento)
  • SP85: Contesto Botanico, Zoologico e Antropico del Territorio (conoscere, analizzare)
  • SP86: Escursioni (Capacità di relazionare e informare in relazione al contesto degli itinerari)
  • SP87: Individuare e valutare l’applicabilità della Normativa di Tutela Ambientale 
  • SP88: Saper elaborare studi, relazioni e indagini scientifiche relativi al proprio settore di riferimento
  • SP89: Saper elaborare e promuovere progetti di ricerca relativi al proprio settore di riferimento
  • SP90: Saper coordinare o partecipare a comitati scientifici e editoriali relativi al proprio settore di riferimento
  • SP91: Ricerca Sociale (applicare tecniche e metodologie)
  • SP92: Ricerca Documentale (applicare tecniche e metodologie)
  • SP93: Percorsi formativi/educativi  (classificare, individuare)
  • SP94: Contesto territoriale dal punto di vista culturale e storico antropologico (analizzare, documentare, relazionare)
  • SP95: Individuare e valutare l’applicabilità della normativa in ambito museale ed ecomuseale 
  • SP96: Individuare il contesto economico e sociale del territorio
  • SP97: Individuare e valutare l’applicabilità della Normativa sui rifiuti
  • SP98: Individuare e valutare l’applicabilità della Normativa sulle Energie Alternative 
  • SP99: Individuare e valutare l’applicabilità della Normativa sulla Responsabilità Sociale   
  • SP100: Identità culturali  locali (Individuare, analizzare, interpretare, documentare)
  • SP101: Patrimonio Ecomuseale (Individuare, analizzare, interpretare, documentare)
  • SP102: Contesto territoriale dal punto di vista ecomuseale (analizzare)
  • SP103: Patrimonio Religioso (Individuare, analizzare, interpretare, documentare)
  • SP104: Individuare e valutare l’applicabilità della Legislazione dei Beni Ecclesiastici  
  • SP105: Patrimonio Culturale (Individuare, analizzare, interpretare, documentare)
  • SP106: Contesto territoriale dal punto di vista ambientale e naturale (analizzare, documentare, relazionare)
  • SP107: Il Piano di Interpretazione Ambientale  (ideazione, progettazione e realizzazione)
  •  SP109: Il Piano di Interpretazione Territoriale  (ideazione, progettazione e realizzazione)
  • SP110: Scrittura creativa (applicare)
  • SP111: Marchio di Qualità Esperienziale (applicabilità)
  • SP112: Relazione Esperienziale (redazione)
  •  

Abilità tipicamente trasversali alle varie professioni

  • ST1: Capacità di comunicare
  • ST2: Capacità di gestione del gruppo
  • ST3: Capacità di gestione dei conflitti
  • ST4: Supporto per la gestione del rischio e le scelte di piani di risk management
  • ST5: Individuare e applicare gli strumenti informatici e telematici di base
  • ST6: Individuare e applicare gli strumenti informatici per la comunicazione
  • ST7: Supporto per la gestione della Sicurezza delle Informazioni
  • ST8: Utilizzare le lingue straniere in ambito lavorativo in funzione del target territoriale di riferimento dei propri clienti
  • ST9: Utilizzare gli strumenti di amministrazione e contabilità aziendale
  • ST10: Contribuire alle strategie per il trattamento delle informazioni nel rispetto della normativa in materia di Privacy
  • ST11: Utilizzare gli strumenti di ricerca delle informazioni
  • ST12: Assegnare ruoli e mansioni nei processi di gestione
  • ST13: Individuare e applicare gli strumenti e i modelli di contrattualistica
  • ST14: Individuare e applicare gli strumenti e i modelli del Risk Management
  • ST15: Individuare e applicare gli strumenti per il Marketing Digitale
  • ST16: Individuare e applicare i Modelli Organizzativi Aziendali
  • ST17: Individuare e applicare gli strumenti per il Project management
  • ST18: Capacità di Progettare e Pianificare Percorsi Formativi
  • ST19: Capacità di Realizzare e Gestire Percorsi Formativi
  • ST19: Capacità di utilizzare le lingue straniere
  • ST20: Individuare e applicare gli strumenti per la rendicontazione
  • ST21: Capacità di rispettare tempi e programmi
  • ST22: Saper applicare gli strumenti, anche informatici per la redazione di relazioni e documenti didattici
  • ST23: Utilizzare gli strumenti del Marketing Territoriale
  • ST23: Utilizzare gli strumenti per la gestione del rischio