Home » Progetti Scientifico Culturali » Quadro delle Competenze del Turismo, delle Arti e dello Spettacolo (TAECF)

Quadro delle Competenze del Turismo, delle Arti e dello Spettacolo: “Tourism, Arts and  Entertainment Competence Framework (TAECF)”  

Ver. 1.4 (1/10/2020)

Progetto TAS

Premessa: Il progetto è uno dei sotto progetti del Progetto TAS: Turismo, Arte e Spettacolo

I contenuti di questo documento costituiscono un estratto di quanto presentato nel volume: Quadro delle Competenze del Turismo, delle Arti e dello Spettacolo: “Tourism, Arts and  Entertainment Competence Framework (TAECF)” di Ignazio Caloggero ed edito dal Centro Studi Helios (ISBN: 9788832060058). Il progetto riunifica in un unico progetto i preesistenti progetti “Tourism Competence Framework (TCF)” e “Arts and Entertainment Framewok (AECF)”.

Il progetto mira a definire un Quadro delle Competenze del Turismo, delle Arti e dello Spettacolo, in linea e in conformità al Quadro Europeo delle Qualifiche (European Qualification Framework – EQF), alla Raccomandazione 2009/C 155/02 (Sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionale -ECVET) e al modello e-CF 3.0 (European e-Competence Framework) per le parti applicabili.

Il TAECF è composto da oltre 300 Competenze e relative Abilità (Skill) e Conoscenze (Knowledge). Tali competenze sono quelle richieste nelle professioni intellettuali e di elevata specializzazione del settore turistico, dell’arte e dello spettacolo.

Per ognuna delle competenze individuate vengono inoltre associati 8 livelli di capacità collegati ai livelli del Quadro Europeo delle Qualificazioni EQF (European Qualifications Framework).

Il Quadro TAECF, nell’attuale versione, non è da considerarsi un punto di arrivo ma un punto di partenza che mira ad individuare un quadro condiviso tra i vari stakeholder della filiera turistica cultuale. L’auspicio è quindi che altri attori del settore turistico intervengano in modo fattivo e collaborativo alla stesura delle prossime versioni. A tale proposito il progetto prevede il coinvolgimento di Studiosi, Associazioni, Enti Pubblici e privati che desiderano contribuire alla stesura delle prossime versioni. Gli interessati possono comunicare la loro disponibilità inviando una mail alla Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali al seguente indirizzo: segreteria@aiptoc.it

Il Quadro TCF, è stato implementato in conformità allo schema di Riferimento Le 4 Dimensioni delle Competenze a cui si rimanda per approfondimenti.

Le 4 dimensioni del TCF

  • Dimensione 1: Le Aree di Competenza
  • Dimensione 2: Le Competenze: suddivise in competenze delle professioni (competenze professionali) e competenze tematiche
  • Dimensione 3: 8 Livelli di Capacità, per ciascuna Competenza individuata, collegati ai livelli EQF
  • Dimensione 4: Un insieme di conoscenze (knowledge) e abilità (skill) in relazione alle competenze della dimensione 2.  Cosi come per il Quadro e-CF, l’elenco descrive il contesto aggiungendo valore al framework e non deve ritenersi esaustivo.

Nota: In questa fase del progetto, continueremo ancora a usare il termine “competenze” anche se tale termine, ultimamente è spesso sostituito dall’equivalente “responsabilità e autonomia”. Ciò deriva dal fatto che I “risultati dell’apprendimento”, nella versione EQF del 2017 non sono più “definiti in termini di conoscenze, abilità e competenze”, ma “in termini di conoscenze, abilità e responsabilità e autonomia”. Si tratta di una precisazione formale più che sostanziale, in quanto già nella versione EQF del 2008 veniva specificato che “nel contesto del Quadro europeo delle qualifiche le competenze sono descritte in termini di responsabilità e autonomia”.

Dimensione 1: Aree di competenze

Le competenze del TAECF  sono state divise, in 2 classi di competenze e in 5 distinte aree che costituiscono la prima delle 4 dimensioni che costituiscono il quadro.

Classi di competenze

  • Competenze delle Professioni (Chi): Un’unica area contenente le competenze complesse, basate su specifiche professionalità esistenti e riconosciute
  • Competenze Tematiche (Cosa, Come, con quali strumenti): 4 aree contenenti le competenze di base, basate su singole tematiche che uno o più professionisti possono possedere e che concorrono alla costituzione delle competenze che i vari profili professionali devono avere.

Le 5 aree:

  • Chi
      • CP Area Competenze delle Professioni Turistiche, dell’Arte e dello Spettacolo
  • Cosa:
    • CTB Area Competenze di Base del Patrimonio Turistico, delle Arti e dello Spettacolo
  • Come:
    • CTQ Area Competenze del Quality Management
  • Con quali strumenti
    • CTS Area Competenze Specialistiche
    • CTT Area Competenze Trasversali

Le aree sono derivate da un ragionamento che mira a fornire una prima risposta alle seguenti domande:

  • Chi: Chi sono i professionisti del Turismo, delle Arti e dello Spettacolo
  • Cosa: L’elemento alla base stessa delle Professioni: Il Patrimonio Turistico, le Arti e lo Spettacolo.
  • Come: Come promuovere e gestire le attività afferenti alle professioni. Il Quality Management è il collante che permette una gestione di qualità dei compiti e delle attività specifiche collegate alle singole professioni.
  • Con quali Strumenti: Gli strumenti, in questa fase sono suddivisi in ulteriore due aree: Specifici (SP) e Trasversali (ST).

Dimensione 2: Competenze 

Le competenze individuate nella attuale versione del TAECF sono:

CP Competenze delle Professioni (137)

Ambito Turismo e Patrimonio Culturale 

Ambito Arti e Spettacolo

  • CP62: Produttore Audiovisivo
  • CP63: Produttore Teatrale
  • CP64: Regista Cinematografico.
  • CP65: Regista Teatrale.
  • CP66: Regista Televisivo
  • CP67: Regista Radiofonico
  • CP68: Sceneggiatore
  • CP69: Direttore di Produzione
  • CP70: Direttore di Edizione
  • CP71: Direttore del Casting
  • CP72: Adattatore Dialoghista
  • CP73: Direttore del Doppiaggio
  • CP74: Doppiatore
  • CP75: Direttore della Fotografia
  • CP76: Fotografo di Scena
  • CP77: Direttore di Scena (Direttore di Palcoscenico)
  • CP78: Direttore Artistico
  • CP79: Direttore d’Orchestra
  • CP80: Scenografo
  • CP81: Coreografo
  • CP82: Drammaturgo
  • CP83: Critico Teatrale
  • CP84: Critico Cinematografico
  • CP85: Critico Musicale
  • CP86: Critico Televisivo
  • CP87: Critico Letterario
  • CP88: Fotografo Professionista (artistico-interpretativo e/o tecnico-commerciale)
  • CP89: Attore (Recitazione)
  • CP90: Conduttore
  • CP91: Musicista
  • CP92: Danzatore (Ballerino)
  • CP93: Scrittore
  • CP94: Pittore
  • CP95. Scultore
  • CP96: Burattinaio
  • CP87: Marionettista
  • CP98: Fumettista/Illustratore
  • CP99: Progettista Grafico ed Editoriale
  • CP100: Content Writer
  • CP101: Acrobata
  • CP102: Stuntman
  • CP103: Giocoliere
  • CP104. Operatore di Ripresa
  • CP105: Montatore
  • CP106: Location Manager
  • CP107: Truccatore di Scena
  • CP108: Fotografo di Scena
  • CP109: Costumista
  • CP110: Mosaicista
  • CP111: Decoratore
  • CP112: Tecnico Audio Video
  • CP113: Tecnico del Suono
  • CP114: Cantante
  • CP115: Compositore
  • CP116: Direttore di Coro
  • CP117: Designer
  • CP118. Restauratore
  • CP119. Grafico
  • CP120: Visual Effect Supervisor
  • CP121: Aiuto Regista
  • CP122: Aiuto Scenografo
  • CP123: Tecnico del Restauro
  • CP124: Modellatore 3D
  • CP125: Store Manager

CT Competenze Tematiche (184)

CTB Competenze Tematiche di Base: Patrimonio Turistico, Arti e Spettacolo (Cosa)  

Le competenze tematiche che possono concorrere alla costruzione dei profili professionali in ambito turistico, artistico e dello spettacolo dovrebbero premettere di stabilire relazioni tra i diversi elementi che costituiscono il Patrimonio Turistico e le varie forme di Arte che costituiscono la base di partenza e saper:

  • identificare,
  • classificare,
  • analizzare,
  • utilizzare,
  • fornire pareri,
  • informare,
  • valutare

Tali verbi andranno specificati e contestualizzati in funzione dei compiti e delle attività specifiche previste per il profilo professionale preso a riferimento, su uno o più dei seguenti ambiti di competenza che costituiscono il contesto di partenza su cui vengono costruiti i diversi profili professionali operanti negli ambiti presi a riferimento:

Ambiti Competenze di Contesto:

    1. CTQ Competenze Tematiche Quality Management (Come)  

CTS Competenze Tematiche Specialistiche  (Con quali strumenti specialistici)

Le competenze tematiche relative agli strumenti professionalizzanti che possono concorrere alla costituzione dei profili professionali in ambito turistico dovrebbero premettere di stabilire relazioni tra i diversi elementi e saper:

      • identificare,
      • analizzare,
      • fornire pareri,
      • informare,
      • progettare,
      • pianificare,
      • realizzare,
      • applicare,
      • valutare,
      • comparare,
      • garantire la conformità
      • utilizzare
      • trasferire
      • trasmettere

Tali verbi andranno specificati e contestualizzati in funzione dei compiti e delle attività specifiche previste per il profilo professionale preso a riferimento, su uno o più dei seguenti ambiti di competenza che andranno costruiti i diversi profili professionali operanti in ambito turistico, artistico e dello spettacolo:    

      • CTS1: Norme di tutela e Fruizione del Patrimonio Culturale
      • CTS2: Normativa sulla Privacy nella Filiera Turistica, Artistica e dello Spettacolo
      • CTS3: Normativa sulla Sicurezza nella Filiera Turistica, Artistica e dello Spettacolo
      • CTS4: Finanziamenti per la Filiera Turistica Artistica e dello Spettacolo
      • CTS5: Legislazione Turistica
      • CTS6: Legislazione delle Arti e dello Spettacolo
      • CTS7: Marketing Turistico e Territoriale
      • CTS8: Marketing degli Eventi
      • CTS9: Analisi dei Bisogni (Identificare, Analizzare, Comparare)
      • CTS10: Eventi (Progettare e Pianificare)
      • CTS11: Competitività delle Offerte (Misurazione e Valutazione)
      • CTS12: Politiche di Settore (Identificare, Analizzare, Valutare)
      • CTS13: Stakeholder strategici (Identificare, Analizzare)
      • CTS14: Offerta Turistica Culturale (Progettazione)
      • CTS15: Competenze professionali (Analizzare e Individuare il Gap)
      • CTS16: Tecnologie e Processi Innovativi di settore
      • CTS17: Logistica
      • CTS18: Business Plan
      • CTS19: Turismo Esperienziale (Analizzare, Progettare, Implementare)
      • CTS20: Turismo Sostenibile
      • CTS21: Turismo Accessibile
      • CTS22: Turismo Naturalistico
      • CTS23: Turismo Culturale
      • CTS24: Turismo Enogastronomico
      • CTS25: Turismo Balneare
      • CTS26: Turismo Sportivo
      • CTS27: Turismo Congressuale
      • CTS28: Turismo Termale e del Benessere
      • CTS29: Turismo Religioso
      • CTS30: Turismo delle Arti e dello Spettacolo
      • CTS31: Agriturismo
      • CTS32: Turismo del Made in Italy (Artigianato Artistico)
      • CTS33: Museologia
      • CTS34: Storia dell’Arte
      • CTS35: Storia del Teatro
      • CTS36: Storia dello Spettacolo
      • CTS37: Storia del Cinema
      • CTS38: Storia della Fotografia
      • CTS39: Storia della Musica
      • CTS40: Storia della Pittura
      • CTS41: Storia della Scultura
      • CTS42: Storia della Fotografia
      • CTS43: Storia del Fumetto
      • CTS44: Storia dell’Architettura
      • CTS45: Storia delle Attività Circensi
      • CTS46: Storia della Critica
      • CTS47: Storia del Costume
      • CTS48: Storia del Restauro
      • CTS49: Restauro per la Pittura
      • CTS50: Restauro per la Decorazione
      • CTS51: Restauro Scultura
      • CTS52: Scrittura Creativa per il Cinema
      • CTS53: Scrittura Creativa per la TV
      • CTS54: Scrittura Creativa per il Teatro
      • CTS55: Sociologia della Comunicazione
      • CTS56: Anatomia Artistica
      • CTS57: Disegno
      • CTS58: Graphic Design
      • CTS59: Fashion Design
      • CTS60: Plastica ornamentale
      • CTS61: Teoria della Percezione e Psicologia della Forma
      • CTS62: Tecniche per la pittura
      • CTS63: Tecniche dell’incisione
      • CTS64: Tecniche per la scultura
      • CTS65: Tecniche per la decorazione
      • CTS66: Tecniche della modellazione digitale
      • CTS67: Tecniche del marmo e delle pietre dure
      • CTS68: Tecniche per la fotografia
      • CTS69: Tecnologia del suono
      • CTS70: Tecnologia delle luci
      • CTS71: Scenotecnica
      • CTS72: Applicazioni digitali per le arti visive
      • CTS73: Sociologia della Comunicazione
      • CTS74: Direzione Scenica
      • CTS75: Tecniche per il Doppiaggio
      • CTS76: Tecniche di Ripresa
      • CTS77: Tecnica del Montaggio
      • CTS78: Reportage Audiovisivo
      • CTS79: Documentario
      • CTS80: Cinema d’Animazione
      • CTS81: Animazione 3D
      • CTS82: Serigrafia
      • CTS83: Offerta (Realizzazione e Gestione)
      • CTS84: Eventi (Realizzare e Gestire)
      • CTS85: Offerta (Pianificazione)
      • CTS86: Beni Culturali (valutazione ai fini della loro conservazione)
      • CTS87: Beni Culturali (valutazione dei vincoli di tutela)
      • CTS88: Beni Culturali (valutazione delle tecniche diagnostiche e di monitoraggio)
      • CTS89: Beni Culturali (Catalogazione)
      • CTS90: Beni Culturali (Archiviazione)
      • CTS91: Beni Culturali (Conservazione)
      • CTS92: Beni Culturali (Valutazione dell’autenticità)
      • CTS93: Beni Culturali (Valutazione del Valore)
      • CTS94: Beni Culturali (Valutazione della Provenienza)
      • CTS95: Beni Culturali (Valutazione cronologica)
      • CTS96: Beni Culturali (Relazionare, Descrivere, Documentare)
      • CTS97: Archivi (acquisizione documenti)
      • CTS98: Archivi (classificazione documenti)
      • CTS99: Archivi (Gestione)
      • CTS100: Archivi (Tutela)
      • CTS101: Antropologia (Conservazione, Tutela, Valutazione, Identificazione)
      • CTS102: Paleoantropologia (Conservazione, Tutela, Valutazione, Identificazione)
      • CTS103: Paleontologia (Conservazione, Tutela, Valutazione, Identificazione)
      • CTS104: Cantieri Archeologici (Progettazione)
      • CTS105: Cantieri Archeologici (Gestione)
      • CTS106: Scavi Archeologici (Effettuare)
      • CTS107: Riprese fotografiche (Eseguire)
      • CTS108: Riprese fotografiche (Organizzare)
      • CTS109: Fotografie (Utilizzare tecniche di sviluppo e stampa)
      • CTS110: Riprese video (Eseguire)
      • CTS111: Riprese video (Organizzare)
      • CTS112: Riprese video (Utilizzare tecniche di sviluppo e montaggio)
      • CTS113: Location e Luoghi utilizzati per gli eventi (tutela e normativa)
      • CTS114: Offerta Turistica e/o Culturale (Individuazione scopi e obiettivi)
      • CTS115: Eventi (Sostenibilità)
      • CTS116: Eventi (Permessi e autorizzazioni)
      • CTS117: Eventi (Valutare, Classificare)
      • CTS118: Programmi di Studio e di Ricerca relativi al proprio settore di riferimento (Progettare, Organizzare)
      • CTS119: Programmi di Studio e di Ricerca relativi al proprio settore di riferimento (Dirigere)
      • CTS120: Mercato di Riferimento (Conoscere, Analizzare, Valutare)
      • CTS121: Offerta (Obiettivi)

CTT Competenze Tematiche Trasversali (Con quali strumenti trasversali)

Le Competenze tematiche trasversali costituiscono di norma una base trasversale ai vari profili professionali e possono costituire un background di competenze preesistenti ai vari percorsi formativi proposti.

Negli schemi formativi, potranno pertanto non essere definite le conoscenze associate alle competenze trasversali in quanto è possibile considerare tali aspetti come patrimonio acquisito o da acquisire anche al di fuori di specifici percorsi formativi elaborati per le singole figure professionali.

È opportuno considerare che alcune delle competenze trasversali, pur necessarie a svolgere determinate attività lavorative, possono, soprattutto laddove tali attività sono svolte da strutture organizzate, essere possedute da alcuni dei componenti dello staff. A titolo di esempio, una offerta turistica comporta che la figura professionale o le figure professionali nel loro insieme, siano in possesso di competenze e conoscenze trasversali economico finanziarie, organizzative, normative, linguistiche e informatiche. Tali competenze, di norma, in una struttura organizzata, sono possedute non da un singolo professionista da complessivamente dalle risorse umane integrate nello staff organizzativo.

Sempre a titolo di esempio, la conoscenza di una lingua estera è necessaria per alcune figure professionali in quanto necessaria a svolgere, di norma, alcuni compiti caratterizzanti la professione stessa (Accompagnatori  e Guide Turistiche). La stessa conoscenza di una lingua straniera, in altre professioni, pur costituendo uno strumento di forza della professionalità potrebbero non essere essenziale per svolgere la professione; ad esempio, l’Operatore del Turismo Esperienziale pur offrendo il suo servizio a turisti di altre nazioni, garantisce all’interno della sua struttura organizzative adeguate professionalità con le competenze trasversali necessarie per operare sul territorio.

I singoli percorsi formativi potranno comunque includere, opzionalmente, contenuti atti a fornire tali competenze anche in modo parziale.

Una possibile classificazione delle competenze trasversali potrebbe essere la seguente:

  • Competenze Relazionali
  • Competenze ICT
  • Competenze Organizzative
  • Competenze Economico Finanziarie
  • Competenze Normative
  • Competenze Normative

 Competenze Relazionali

  • CTT3: Gestione delle relazioni e dei Conflitti
  • CTT4: Gestione e Coordinamento dei Gruppi (staff)
  • CCT21: Comunicazione Interpersonale

 Competenze ICT

Competenze Organizzative

Competenze Economico Finanziarie

  • CTT10: Economia di base
  • CCT20: Rendicontazione
  • CCT22: Budget (Analisi, Gestione)

Competenze Normative

  • CTT11: Privacy
  • CTT12: Sicurezza nei luoghi di lavoro
  • CTT13: Igiene e Sicurezza degli Alimenti
  • CTT14: Tracciabilità degli Alimenti
  • CTT18: Contratti pubblici
  • CCT23: Sicurezza Pubblica

Competenze Linguistiche

 

Dimensione 3: Livelli di capacità

8 Livelli di capacità, per ciascuna competenza individuata, collegati ai livelli EQF

A volte la differenza tra un profilo professionale ed un altro è proprio nel diverso livello richiesto per le singole competenze.

Dimensione 4: Conoscenze e Abilità

Di seguito alcuni elenchi esemplificativi e non esaustivi di conoscenze e abilità. Ogni profilo professionale elaborato secondo questo schema dovrà, in sede di stesura individuare in modo dettagliato le effettive abilità e conoscenze.

Abilità (Skill)

Le abilità sono l’insieme delle capacità necessarie a svolgere compiti e risolvere problemi specifici. Nella sostanza determina il “cosa si è in grado di svolgere” o “saper fare” dopo un percorso di apprendimento (formale, non formale o informale).

Vale la pena ricordare la definizione fornita in ambito EQF:

 Abilità

Capacità di applicare le conoscenze e di usare il know-how per portare a termine compiti e risolvere problemi.

Nel contesto del Quadro europeo delle qualifiche le abilità sono descritte come cognitive (comprendenti l’uso del pensiero logico, intuitivo e creativo) e pratiche (comprendenti l’abilità manuale e l’uso di metodi, materiali, strumenti); (Allegato 1 EQF)

Così come per le competenze le abilità vanno descritte attraverso una serie di verbi da usare in forma attiva, è possibile utilizzare una serie di verbi che prende spunto ad esempio dalla Tassonomia di Blum e che andranno specificati e contestualizzati in base ai compiti e le attività principali che costituiscono il profilo professionale preso a riferimento- Esempi di verbi utilizzati:

      • Saper, Essere in grado, Avere la capacità di (accompagnato da un altro verbo tra quelli di seguito indicati):
      • Individuare,
      • Definire,
      • Progettare,
      • Pianificare
      • Coordinare,
      • Analizzare
      • Dirigere
      • Coordinare
      • Comunicare
      • Contribuire
      • Valutare,
      • Stabilire,
      • Generare,
      • Realizzare,
      • Effettuare,
      • Sviluppare,
      • Organizzare,
      • Supervisionare,
      • Creare,
      • Decidere,
      • Predire
      • Determinare,
      • Facilitare,
      • Favorire,
      • Trasmettere,
      • Innovare,
      • Proporre,
      • Orientare
      • Attuare
      • Mantenere
      • Migliorare
      • Utilizzare
      • Eseguire
      • Consultare
      • Stabilire
      • Gestire
      • Integrare
      • Cogliere
      • Curare
      • Ideare
      • Costruire
      • Porre in essere
      • Intervenire
      • Produrre
      • Scenografare
      • Suonare
      • Montare
      • Modellare
      • Visualizzare
      • Sonorizzare
      • Registrare
      • Documentare
      • Adattare
      • Doppiare
      • Recitare
      • Danzare
      • Fotografare
      • Dirigere
      • Coreografare
      • Elaborare
      • Sceneggiare
      • Condurre
      • Scrivere
      • Raccontare
      • Musicare
      • Restaurare
      • Cantare
      • Comporre
      • Disegnare
      • Visualizzare
      • Programmare
      • Scolpire
      • Dipingere
      • Architettare
      • ecc

Tali verbi andranno specificati e contestualizzati in funzione dei compiti e delle attività specifiche previste per il profilo professionale preso a riferimento, su uno o più degli ambiti di competenza che andranno costruiti i diversi profili professionali operanti negli ambiti di riferimento.

Abilità legate all’Area del Quality Management:

      • SQ1: Capacità di analisi
      • SQ2: Capacità di sintesi
      • SQ3: Capacità organizzative
      • SQ4: Capacità di controllo
      • SQ5: Capacità di pianificazione
      • SQ6: Capacità di programmazione
      • SQ7: Produrre Piani di Miglioramento
      • SQ8: Gestire il processo di richiesta di cambiamenti
      • SQ9: Identificare gap di competenze per la qualità
      • SQ10: Analizzare i requisiti espliciti, impliciti e cogenti dell’utenza
      • SQ11: Progettare processi e servizi
      • SQ12: Implementare, documentare e classificare i processi fondamentali
      • SQ13: Realizzare Procedure e Istruzioni Operative per la Qualità
      • SQ14: Proporre cambiamenti di processo per facilitare e razionalizzare i miglioramenti
      • SQ15: Illustrare come metodi, strumenti e procedure si possono applicare per implementare la politica di qualità delle organizzazioni
      • SQ16: Valutare e analizzare i singoli processi per identificare le azioni correttive e di miglioramento
      • SQ17: Assistere i responsabili dei processi nella scelta e nell’uso di misure per valutare l’efficacia e l’efficienza dei processi operativi
      • SQ18: Individuare, comprendere e valutare i Fattori, gli indicatori e gli standard della qualità
      • SQ19: Applicare metodologie e tecniche di auditing
      • SQ20: Applicare metodologie e tecniche di monitoraggio
      • SQ21: Applicare metodologie e tecniche di Customer Satisfaction
      • SQ22: Monitorare e Valutare l’erogazione dei servizi
      • SQ23: Realizzare Sistemi di Gestione per la Qualità
      • SQ24: Contribuire alla realizzazione di Sistemi di Gestione Integrati
    • Esempi di abilità specifiche del settore turistico, artistico e dello spettacolo
      • SP1: Individuare e valutare l’applicabilità delle norme di tutela e Fruizione del Patrimonio Culturale e Paesaggistico
      • SP2: Individuare e valutare l’applicabilità della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro con pertinenza al proprio settore di riferimento
      • SP3: Valutare l’applicabilità di finanziamenti per la Filiera di settore
      • SP4: Individuare e valutare l’applicabilità della Legislazione Turistica
      • SP5: Contribuire alla strategia per lo sviluppo turistico territoriale
      • SP6: Contribuire alla strategia per lo sviluppo sostenibile
      • SP7: Contribuire alla strategia di marketing
      • SP8: Sviluppare un Piano di Comunicazione per il settore di riferimento
      • SP9: Applicare strumenti per la misurazione della competitività turistica
      • SP10: Applicare strumenti per la misurazione della competitività delle offerte del proprio settore
      • SP11: Individuare le tecnologie web da utilizzare per il marketing turistico
      • SP12: Individuare le tecnologie web da utilizzare per il marketing degli eventi
      • SP13: Analizzare e valutare il contesto territoriale per identificare punti di forza e di debolezza
      • SP14: Contribuire alla corretta gestione di eventi culturali e di interesse turistico
      • SP15: Analizzare la domanda nel proprio settore di riferimento
      • SP16: Effettuare Analisi SWOT
      • SP17: Contribuire allo sviluppo dell’offerta del proprio settore di riferimento
      • SP18: Identificare gap di abilità e competenze per il settore di riferimento
      • SP19: Identificare gap tecnologico per il settore di riferimento
      • SP20: Comprendere gli impatti delle nuove tecnologie nei processi del proprio settore
      • SP21: Individuare e fornire supporto per la scelta e l’applicazione di tecnologie Innovative per il settore di riferimento
      • SP22: Individuare e valutare l’applicabilità di Politiche di Settore
      • SP23: Fornire il supporto per la definizione del piano di comunicazione
      • SP24: Individuare gli Stakeholder Strategici
      • SP25: Valutare l’applicabilità di Programmi, Convenzioni e Riconoscimenti Istituzionali
      • SP26: Analizzare e relazionare le attività artistiche e culturali
      • SP27: Analizzare e relazionare le attività esperienziali
      • SP28: Analizzare e relazionare le principali attrazioni indotte
      • SP29: Analizzare e relazionare il Patrimonio Unesco
      • SP30: Analizzare e relazionare il Patrimonio Naturalistico
      • SP31: Analizzare e relazionare il Patrimonio Storico, Artistico e Archeologico
      • SP32: Analizzare e relazionare il Patrimonio Immateriale
      • SP33: Analizzare e relazionare il Patrimonio Enogastronomico
      • SP34: Analizzare e relazionare in materia di Spettacolo
      • SP35: Analizzare e interpretare le tendenze di mercato
      • SP36: Effettuare formazione e informazione con riferimento alle materie legate alla propria professione
      • SP37: Saper pianificare e coordinare la manutenzione delle infrastrutture e delle attrezzature di propria pertinenza
      • SP38: Applicare tecniche di allestimento per gli eventi espositivi di propria pertinenza
      • SP39: Applicare tecniche di presentazione multimediale
      • SP40: Saper organizzare gli spazi dove vengono realizzati i servizi e le proprie offerte
      • SP41: Saper organizzare la location e la messa in scena della propria offerta esperienziale
      • SP42: Individuare e valutare l’applicabilità della normativa in materia di Privacy
      • SP43: Individuare e valutare l’applicabilità della normativa in materia di Diritti d’Autore
      • SP44: Individuare e valutare l’applicabilità della normativa in materia di Sicurezza e Igiene degli Alimenti
      • SP45: Elaborare Progetti formativi/informativi nel settore di riferimento
      • SP46: Curare e gestire eventi formativi/informativi nel settore di riferimento
      • SP47: Utilizzare strumenti e metodologie di ricerca
      • SP48: Utilizzare strumenti e metodologie di catalogazione
      • SP49: Utilizzare strumenti e metodologie di diagnostica
      • SP50: Utilizzare metodologie e strumenti di Project Management
      • SP51: Valutare lo stato di conservazione dei beni culturali
      • SP52: Valutare l’applicabilità dei vincoli di tutela sui Beni Culturali
      • SP53: Beni Antropologici (analizzare, interpretare, valutare, conservare)
      • SP54: Paleoantropologici (analizzare, interpretare, valutare, conservare)
      • SP55: Paleontologici (analizzare, interpretare, valutare, conservare)
      • SP56: Scavi archeologici (interpretare)
      • SP57: Scavi archeologici (gestire, dirigere, organizzare)
      • SP58: Riprese fotografiche (eseguire)
      • SP59: Riprese fotografiche (organizzare)
      • SP60: Fotografie (utilizzare tecniche di sviluppo e stampa)
      • SP61: Riprese video (eseguire)
      • SP62: Riprese video (organizzare)
      • SP63: Riprese video (utilizzare tecniche di sviluppo e montaggio)
      • SP64: Pellicole fotografiche (sviluppare)
      • SP65: Pellicole fotografiche (stampare)
      • SP66: Reportage (organizzare)
      • SP67: Reportage (realizzare)
      • SP68: Tutorial online (progettare)
      • SP69: Tutorial online (realizzare)
      • SP70: Eventi (classificare, individuare)

Abilità tipicamente trasversali alle varie professioni

      • ST1: Capacità di comunicare
      • ST2: Capacità di gestione del gruppo
      • ST3: Capacità di gestione dei conflitti
      • ST4: Supporto per la gestione del rischio e le scelte di piani di risk management
      • ST5: Individuare e applicare gli strumenti informatici e telematici di base
      • ST6: Individuare e applicare gli strumenti informatici per la comunicazione
      • ST7: Supporto per la gestione della Sicurezza delle Informazioni
      • ST8: Utilizzare le lingue straniere in ambito lavorativo in funzione del target territoriale di riferimento dei propri clienti
      • ST9: Utilizzare gli strumenti di amministrazione e contabilità aziendale
      • ST10: Contribuire alle strategie per il trattamento delle informazioni nel rispetto della normativa in materia di Privacy
      • ST11: Utilizzare gli strumenti di ricerca delle informazioni
      • ST12: Assegnare ruoli e mansioni nei processi di gestione

Conoscenze (Knowledge)

 KT  Conoscenze del Patrimonio Turistico 

KTU Patrimonio Unesco

    • KTU1: Convenzioni Unesco sul Patrimonio Culturale Materiale
    • KTU2: La Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità (WHL)
    • KTU3: Istituzioni Unesco per il Patrimonio Culturale
    • KTU4: I siti a rischio del Patrimonio dell’Umanità
    • KTU5: La Lista Propositiva del Patrimonio Mondiale
    • KTU6: Le procedure per il riconoscimento dei siti Unesco
    • KTU7: Linee guida per la redazione e l’attuazione dei piani di gestione
    • KTU8: Modelli per la realizzazione dei Piani di Gestione
    • KTU9: I Siti nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità
    • KTU10: Biosfere e Geoparchi Globali Unesco
    • KTU11: Network Città Creative
    • KTU12: Convenzioni Unesco sul Patrimonio Culturale Immateriale
    • KTU13: La Lista Mondiale del Patrimonio Culturale Immateriale
    • KTU14: Altri Programmi di salvaguardia e promozione del Patrimonio Culturale

 KTN Patrimonio Naturalistico

    • KTN1: Le Aree Naturali Protette
    • KTN2: Parchi e Riserve Naturali
    • KTN3: Le riserve Naturali
    • KTN4: Rete Natura 2000
    • KTN5: Siti di Interesse Comunitario (SIC)
    • KTN6: Zone di Protezione Speciale (ZPS)
    • KTN7: Zone Speciali di Conservazione (ZSC)
    • KTN8: Le Zone Umide
    • KTN9: I Geositi
    • KTN10: Strumenti di Gestione delle Aree Naturali Protette
    • KTN11: I Piani Paesaggistici
    • KTN12: Gli organi di tutela e vigilanza ambientali
    • KTN13: Strategie per la Biodiversità

KTI Patrimonio Immateriale

    • KTI1: Beni demoetnoantropologici (DEA)
    • KTI2: Registri del Patrimonio Immateriale
    • KTI3: Riti e Feste Religiose (Celebrazioni)
    • KTI4: Mestieri, Saperi e Tecniche lavorative tradizionali (Saperi)
    • KTI5: Tradizioni e espressioni orali (Espressioni)
    • KTI6: Arti dello Spettacolo
    • KTI7: Luoghi della Memoria e Luoghi simbolici
    • KTI8: Luoghi del Mito e delle Leggende
    • KTI9: Luoghi del Sacro
    • KTI10: Luoghi degli Eventi storici
    • KTI11: Luoghi delle personalità storiche e della cultura
    • KTI12: Luoghi storici del lavoro
    • KTI13: Luoghi del racconto letterario
    • KTI14: Luoghi del racconto televisivo e filmico
    • KTI15: Patrimonio museale etnoantropologico
    • KTI16: Patrimonio etnomusicologo
    • KTI17: Parchi letterari

KTS Patrimonio Storico, Artistico e Archeologico

    • KTS1: Il Turismo Archeologico
    • KTS2: Parchi e Siti Archeologici
    • KTS3: Paleolitico, Mesolitico e siti di interesse turistico
    • KTS4: Neolitico, Età dei Metalli e siti e siti di interesse turistico
    • KTS5: Principali stili architettonici
    • KTS6: Siti turistici di epoca greco e romana
    • KTS7: Testimonianze della civiltà bizantina e Longobarda
    • KTS8: I siti di interesse turistico del periodo normanno
    • KTS9: Barocco e rococò
    • KTS10: L’Architettura Neoclassica
    • KTS11: Le Testimonianze del Liberty
    • KTS12: I Borghi storici
    • KTS13: Il Patrimonio museale

 KTE Patrimonio Enogastronomico

    • KTE1: I Prodotti tipici
    • KTE2: Il turismo enogastronomico
    • KTE3: La certificazione di qualità dei prodotti alimentari DOP, IGP e STG
    • KTE4: I Prodotti Agroalimentari Tradizionali
    • KTE5: Altre forme di riconoscimento dei prodotti tipici
    • KTE6: Le strade del vino
    • KTE7: I disciplinari di produzione
    • KTE8: I prodotti Biologici
    • KTE9: Gli agriturismi
    • KTE10: I Distretti rurali e agroalimentari di qualità

KA Conoscenze del Patrimonio Artistico e dello Spettacolo

KAS : Arte e Spettacolo

    • KAS1: Storia del Teatro
    • KAS2: Storia della Musica
    • KAS3: Storia della Televisione
    • KAS4: Storia dell’Arte (nelle sue diverse articolazioni stilistiche, areale e cronologiche)
    • KAS5: Storia della Letteratura
    • KAS6: Storia della Scultura
    • KAS7: Storia del Fumetto
    • KAS8: Storia dello Spettacolo
    • KAS9: Storia del Cinema
    • KAS10: Storia della Fotografia
    • KAS11: Storia della Pittura
    • KAS12: Storia della Fotografia
    • KAS13: Storia dell’Architettura
    • KAS14: Storia delle Attività Circensi
    • KAS15: Storia della Critica
    • KAS16: Storia del Costume
    • KAS17: Storia del Restauro
    • KAS19 : Storia (nelle sue diverse articolazioni areali e cronologiche)

Di ognuna delle forme d’arte, in base alla professione presa a riferimento, bisognerebbe conoscere anche le tecniche necessarie per svolgere i compiti assegnati alla professione.

Solo a titolo di esempio, per quanto riguarda la pittura potremmo avere:

    • Acquerello
    • Action Painting
    • Aerografia
    • Affresco
    • Assemblage
    • Brunaille
    • Carboncino
    • Cartone
    • Cartone d’arazzo
    • Chiaroscuro
    • Collage
    • Colore a tempera
    • Craquelure
    • Décollage
    • Doratura
    • Encausto
    • Estroflessione
    • Fileteado
    • Frottage
    • Gongbi
    • Grattage
    • Grisaille
    • Guazzo
    • Imprimitura
    • Lavatura di inchiostro
    • Levkas
    • Lumeggiatura
    • Marouflage
    • Murale
    • Panneggio bagnato
    • Pennello asciutto
    • Pinstriping
    • Pittura a inchiostro e acqua
    • Pittura a olio
    • Pittura a spruzzo
    • Pittura a tempera
    • Pittura acrilica
    • Pittura illusionistica
    • Pressbrokat
    • Scialbatura
    • Sfregazzo
    • Sfumato
    • Sfumino
    • Sinopia
    • Smaltatura ad aerografo
    • Smaltatura per immersione
    • Spolvero
    • Stencil
    • Stereocromia
    • Tecnica a impasto
    • Telero
    • Tonalismo
    • Trompe-l’œil
    • Tüchlein
    • Velatura
    • Verdaille

KQ Conoscenze Area Quality Management

      • KQ1: La norma UNI EN ISO 9001
      • KQ2: Fattori, indicatori e standard della qualità nei servizi
      • KQ3: Sistemi di Gestione per la Qualità
      • KQ4: La Documentazione di Sistema; il Manuale; Procedure e Istruzioni Operative;
      • KQ5: La Gestione delle risorse umane (persone)
      • KQ6: Le risorse logistiche: attrezzature, infrastrutture e ambiente di lavoro
      • KQ7: Pianificazione e tenuta sotto controllo del servizio
      • KQ8: Il Sistema di approvvigionamento
      • KQ9: Produzione ed erogazione del servizio;
      • KQ10: Identificazione e rintracciabilità;
      • KQ11: Progettazione e sviluppo;
      • KQ12: Validazione dei processi e dei servizi
      • KQ13: Monitoraggi e misurazione dei processi e dei servizi
      • KQ14: La Gestione delle Non Conformità e le Azioni Correttive
      • KQ15: Valutazione della qualità dei servizi
      • KQ16: Le verifiche ispettive interne (Audit)
      • KQ17: La norma ISO19011
      • KQ18: Competenze e valutazione degli Auditor
      • KQ19: Conduzione delle verifiche ispettive
      • KQ20: Cenni ai Modelli di Organizzazione e di Gestione della Sicurezza
      • KQ21: Cenni ai Sistemi di Gestione della Sicurezza SGSL UNI INAIL
      • KQ22: Fattori (dimensioni) e indicatori di qualità nel settore turistico, artistico e dello spettacolo
      • KQ23: La Carta dei servizi
      • KQ24: Qualità e turismo accessibile
      • KQ25: Standard di qualità museali e sistema di Accreditamento
      • KQ26: Standard di qualità degli eventi
      • KQ27: Gli audit nei settori turistico, artistico e dello spettacolo
      • KQ28: I principali sistemi di gestione
      • KQ29: Sistemi di Gestione Integrati:
      • KQ30: Mistery Audit e Mistery Shoping
      • KQ31: Monitoraggio e audit
      • KQ32: Monitoraggi e valutazione della qualità nelle strutture della filiera turistica, artistica e dello spettacolo
      • KQ33: Analisi dei requisiti delle parti interessate
      • KQ33: Analisi dei requisiti delle parti interessate
      • KQ34: Comunicazione interna ed esterna
      • KQ35: Miglioramento Continuo
      • KQ36: Definizione degli obiettivi e politica della qualità

 

KS Conoscenze Specialistiche (Con quali strumenti)

    • KS1: Logistica
    • KS2: Business Plan
    • KS3: Turismo Esperienziale
    • KS4: Turismo Sociale e Sostenibile
    • KS5: Turismo Accessibile
    • KS6: Turismo Naturalistico
    • KS7: Turismo Culturale
    • KS8: Turismo Enogastronomico
    • KS9: Turismo Balneare
    • KS10: Turismo Sportivo
    • KS11: Turismo Congressuale
    • KS12: Turismo Termale e del Benessere
    • KS13: Turismo Religioso
    • KS14: Turismo delle Arti e dello Spettacolo
    • KS15: Agriturismo
    • KS16: Turismo del Made in Italy (Artigianato Artistico)
    • KS17: Il Turismo integrato
    • KS18: Le Città d’arte
    • KS19: Capitali europee e italiane della Cultura
    • KS20: Global Sustainable Tourism Criteria (GSTC)
    • KS21: Piani Strategici del Turismo
    • KS22: Cultura, turismo e sviluppo economico
    • KS23: Destinazioni Turistiche
    • KS24: Destination Management Organizzation (DMO)
    • KS25: Modelli di competitività turistica
    • KS26: Modelli innovativi per la misurazione della competitività turistica
    • KS27: Sistemi turistici locali
    • KS28: Istituzioni e Promozione turistica
    • KS29: Marketing Turistico
    • KS30: Turismo e Comunicazione
    • KS31: Il Piano di Comunicazione
    • KS32: Marketing e Promozione online
    • KS33: Tecniche di Web Marketing
    • KS34: Social Marketing
    • KS35: Online Travel Agencies (OTA)
    • KS36: Progettazione e realizzazione di Eventi culturali
    • KS37: Progettazione e realizzazione di Eventi Esperienziali
    • KS38: Le nuove tecnologie emergenti
    • KS39: La normativa per la tutela e la fruizione dei Beni Culturali
    • KS40: I criteri per la tutela dei beni culturali
    • KS41: I vari livelli di tutela
    • KS42: Il problema della conservazione e restauro, le Carte del restauro
    • KS43: I Beni paesaggistici
    • KS44: La Convenzione europea per la protezione del patrimonio archeologico
    • KS45: La pianificazione paesaggistica
    • KS46: Controllo e gestione del patrimonio culturale
    • KS47: La normativa sulla Privacy e la filiera turistica
    • KS48: Il Regolamento europeo 2016/679
    • KS49: La normativa sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro nella filiera turistica
    • KS50: Finanziamenti per la Filiera Turistica e Culturale
    • KS51: Disciplina giuridica del commercio elettronico
    • KS52: Normativa per la tutela del consumatore
    • KS53: Restauro per la Pittura
    • KS54: Restauro per la Decorazione
    • KS55: Restauro per la Scultura
    • KS56: Scrittura Creativa per il Cinema
    • KS57: Scrittura Creativa per la TV
    • KS58: Scrittura Creativa per il Teatro
    • KS59: Sociologia della Comunicazione
    • KS60: Anatomia Artistica
    • KS61: Graphic Design
    • KS62: Fashion Design
    • KS63: Plastica ornamentale
    • KS64: Teoria della Percezione e Psicologia della Forma
    • KS65: Tecniche per la pittura
    • KS66: Tecniche dell’incisione
    • KS67: Tecniche per la scultura
    • KS68: Tecniche per la decorazione
    • KS69: Tecniche della modellazione digitale
    • KS70: Tecniche del marmo e delle pietre dure
    • KS71: Tecniche per la fotografia
    • KS72: Tecnologia del suono
    • KS73: Tecnologia delle luci
    • KS74: Scenotecnica
    • KS75: Applicazioni digitali per le arti visive
    • KS76: Sociologia della Comunicazione
    • KS77: Direzione Scenica
    • KS78: Tecniche per il Doppiaggio
    • KS79: Tecniche di Ripresa
    • KS80: Tecnica del Montaggio
    • KS81: Reportage Audiovisivo
    • KS82: Regia del Documentario
    • KS83: Cinema d’Animazione
    • KS84: Animazione 3D
    • KS85: Politiche di settore (Turismo, Arte e Spettacolo)
    • KS86: Legislazione dei Beni Artistici e dello Spettacolo
    • KS87: Normativa sulla Privacy nella Filiera Artistica e dello Spettacolo
    • KS88: Normativa sulla sicurezza nella Filiera Artistica e dello Spettacolo
    • KS89: Finanziamenti per la Filiera Artistica e dello Spettacolo
    • KS90: Normativa sul Diritto di Autore
    • KS91: Teorie e Modelli delle Esperienze
    • KS92: Organismi di Tutela e Vigilanza
    • KS93: Caratteristiche delle Esperienze
    • KS94: Valutazione delle Esperienze
    • KS95: Progettazione delle Esperienze
    • KS96: Costi di Gestione
    • KS97: Gestione Contabile e Fiscale
    • KS98: Gestione Fiscale
    • KS99 Risk Management
    • KS100: Informatica per la comunicazione
    • KS101: Informatica e Telematica di base
    • KS102: Il teatro come modello della messa in scena delle offerte esperienziali
    • KS103: Economia Aziendale
    • KS104: Comunicazione e Gestione dei Conflitti
    • KS105: Stili comunicativi e comunicazione efficace
    • KS106: Legislazione Turistica
    • KS107: Modelli territoriali turistici
    • KS108: La normativa in materia di Sicurezza e Igiene degli Alimenti
    • KS109: Eventi: Classificazione e concetti base
    • KS110: Eventi: La Location
    • KS111: Sostenibilità degli Eventi
    • KS112: Tecniche e Metodologie della didattica
    • KS113: Lingue straniere in relazione al target territoriale di riferimento dei propri clienti
    • KS114: Demoetnoantropologia
    • KS115: Etnomusicologia
    • KS116: Strumenti e metodologie di ricerca
    • KS117: Strumenti e metodologie di catalogazione
    • KS118: Diagnostica per la conservazione dei beni culturali
    • KS119: Diritto Amministrativo
    • KS120: Le relazioni sindacali
    • KS121: Le relazioni con le istituzioni
    • KS122: Teorie del restauro
    • KS123: Tecniche e metodologie del restauro
    • KS124: Management culturale
    • KS125: Tecniche e Metodologie di allestimento museale
    • KS126: Mediazione culturale
    • KS127: Metodologie e tecniche per la valutazione degli eventi formativi
    • KS128: Pedagogia
    • KS129: Bibliografia
    • KS130: Tecniche di ricerca e metodologie scientifica
    • KS131: Archeologia
    • KS132: Storia dell’Architettura
    • KS133: Biblioteconomia
    • KS134: Ricerche di Archivio
    • KS135: Elementi di Disegno
    • KS136: Scienza dei Materiali
    • KS137: Metodologie e tecniche di monitoraggio degli interventi diagnostici
    • KS138: Project Management
    • KS139: Normative sui contratti pubblici
    • KS140: Tecniche e metodologie di conservazione preventiva dei beni culturali
    • KS141: Archivistica
    • KS142: Archiveconomia
    • KS143: Diplomatica
    • KS144: Paleografia
    • KS145: Principi, metodi e tecniche di gestione documentale
    • KS146: Patologia del libro
    • KS147: Scienza della comunicazione
    • KS148: Normativa sull’editoria
    • KS149: Storia del libro
    • KS150: Biblioteconomia
    • KS151: Tecniche di catalogazione descrittiva e semantica
    • KS152: Bibliometria
    • KS153: Statistica
    • KS154: Antropologia
    • KS155: Paleoantropologia
    • KS156: Paleontologia
    • KS157: Teorie e tecniche dello scavo archeologico
    • KS158: Teorie e tecniche dello scavo paleontologico
    • KS159: Tecniche di documentazione degli scavi
    • KS160: Numismatica
    • KS161: Papirologia
    • KS162: Topografia
    • KS163: Metodologie di ricerca archeologica
    • KS164: Teoria e tecnica della diagnostica dei beni archeologici
    • KS165: Iconografia
    • KS166: Norme ICCD
    • KS167: Geologia
    • KS168: Archeozoologia
    • KS169: Geoarcheologia
    • KS170: Paleobotanica
    • KS171: Museografia
    • KS172: Riprese fotografiche (tecniche)
    • KS173: Riprese fotografiche (applicativi software)
    • KS174: Riprese video (tecniche)
    • KS175: Riprese video (applicativi software)
    • KS176: Diritto civile
    • KS177: Tecniche di negoziazione
    • KS178: Banqueting e Catering
    • KS179: Flower Design
    • KS120: Le relazioni sindacali
    • KS121: Le relazioni con le istituzioni
    • KS122: Teorie del restauro
    • KS123: Tecniche e metodologie del restauro
    • KS124: Management culturale
    • KS125: Tecniche e Metodologie di allestimento museale
    • KS126: Mediazione culturale
    • KS127: Metodologie e tecniche per la valutazione degli eventi formativi
    • KS128: Pedagogia
    • KS129: Bibliografia
    • KS130: Tecniche di ricerca e metodologie scientifica
    • KS131: Archeologia
    • KS132: Storia dell’Architettura
    • KS133: Biblioteconomia
    • KS134: Ricerche di Archivio
    • KS135: Elementi di Disegno
    • KS136: Scienza dei Materiali
    • KS137: Metodologie e tecniche di monitoraggio degli interventi diagnostici
    • KS138: Project Management
    • KS139: Normative sui contratti pubblici
    • KS140: Tecniche e metodologie di conservazione preventiva dei beni culturali
    • KS141: Archivistica
    • KS142: Archiveconomia
    • KS143: Diplomatica
    • KS144: Paleografia
    • KS145: Principi, metodi e tecniche di gestione documentale
    • KS146: Patologia del libro
    • KS147: Scienza della comunicazione
    • KS148: Normativa sull’editoria
    • KS149: Storia del libro
    • KS150: Biblioteconomia
    • KS151: Tecniche di catalogazione descrittiva e semantica
    • KS152: Bibliometria
    • KS153: Statistica
    • KS154: Antropologia
    • KS155: Paleoantropologia
    • KS156: Paleontologia
    • KS157: Teorie e tecniche dello scavo archeologico
    • KS158: Teorie e tecniche dello scavo paleontologico
    • KS159: Tecniche di documentazione degli scavi
    • KS160: Numismatica
    • KS161: Papirologia
    • KS162: Topografia
    • KS163: Metodologie di ricerca archeologica
    • KS164: Teoria e tecnica della diagnostica dei beni archeologici
    • KS165: Iconografia
    • KS166: Norme ICCD
    • KS167: Geologia
    • KS168: Archeozoologia
    • KS169: Geoarcheologia
    • KS170: Paleobotanica
    • KS171: Museografia
    • KS172: Riprese fotografiche (tecniche)
    • KS173: Riprese fotografiche (applicativi software)
    • KS174: Riprese video (tecniche)
    • KS175: Riprese video (applicativi software)
    • KS176: Diritto civile
    • KS177: Tecniche di negoziazione
    • KS178: Banqueting e Catering
    • KS179: Flower Design
    • KS180: Caratteristiche delle Offerte Turistiche
    • KS181: Valutazione delle Offerte Turistiche
    • KS182: Progettazione delle Offerte Turistiche
    • KS183: Caratteristiche degli Eventi
    • KS184: Valutazione degli Eventi
    • KS185: Progettazione degli Eventi
    • KS186: Pianificazione degli Eventi
    • KS187: Location e Luoghi utilizzati per gli eventi (Tutela)
    • KS188: La normativa relativa alle Autorizzazioni e ai Permessi in materia di eventi