Diritti di Segreteria

I Diritti di Segreteria hanno lo scopo di ridurre i costi organizzativi e quelli necessari per l’acquisto di servizi necessari alla gestione dell’Associazione o di ulteriori corsi e servizi offerti ma che non risultano essere coperti dalla quota sociale.

In alcuni casi, di volta in volta specificati e adeguatamente comunicati agli interessati, potranno essere erogati servizi esentando i beneficiari dei servizi da diritti di segreteria eventualmente associati. In particolare questo potrà avvenire quando vengo forniti servizi cumulativi o parte delle attività vengono effettuati da delegazioni territoriali o da terzi autorizzati. In tal caso gli interessati dovranno ricevere esplicita comunicazione di “Esenzione Diritti di Segreteria” con l’indicazione esplicita dei servizi esentati da tali diritti.

Le Associazioni e le Organizzazioni esterne ad AIPTOC, autorizzate a svolgere alcuni servizi di tipo indiretto (quale, ad esempio, l’analisi documentale prevista nella fase preliminare dell’Iter di inserimento nei Registri AIPTOC), potranno chiedere a loro volta eventuali diritti di segreteria o rimborsi ai propri soci, ma questi non saranno considerati servizi AIPTOC e nulla sarà dovuto ad AIPTOC per tali attività in quanto saranno considerati servizi svolti in piena autonomia e sotto la responsabilità delle stesse organizzazioni esterne ad AIPTOC.