Educatore Ambientale (SP/TAECF/CP158)

SCHEMA IN FASE DI AGGIORNAMENTO AL FINE DI ADEGUARLO AL NUOVO QUADRO TAH-CF

Schema TAECF: SP/TAECF/CP158 (Versione Beta 1.2)

Schema di riferimento elaborato in conformità allo standard: SP/TAH-CFStandard Professionale (SP) basato sulle competenze professionali indicate nel Quadro delle Competenze del Turismo, delle Arti e del Patrimonio Culturale

Lo schema è sottoposto ad una prima inchiesta pubblica a disposizione di tutti gli stakeholder della filiera turistico culturale al fine di raccogliere commenti e contributi utili a migliorarne i contenuti.

Tutte le parti interessate sono invitate a migliorare lo schema inviando i loro contributi a info@aiptoc.it e aderendo, se lo desiderano, al progetto TAS: Turismo Arte e Spettacolo

1. Titolo

Educatore Ambientale

2. Livello EQF

Sesto livello EQF

3. Codice TAECF

CP158

4. Descrizione

L’Educatore Ambientale è una figura professionale, ad alto contenuto intellettuale, in grado di progettare ed erogare servizi educativi nel campo della conoscenza, valorizzazione, promozione e protezione in materia di politiche ambientali.

L’Educatore Ambientale possiede competenze specifiche per svolgere attività di:

  • Individuazione
  • Conoscenza
  • Protezione
  • Valorizzazione
  • Formazione
  • Educazione
  • Promozione dello sviluppo sostenibile

inerenti i beni ambientali

L’Educatore Ambientale può essere un dipendente o un lavoratore autonomo che fornisce le sue prestazioni a Centri specializzati, Istituzioni scolastiche, Musei, Enti locali, Enti gestori di parchi e riserve naturali, aree protette, associazioni culturali. La sua attività può svolgersi sia in ambienti chiusi (aule, laboratori, musei), sia all’aperto a contatto diretto con i luoghi di interesse per lo svolgimento del servizio educativo

 5. Normativa di riferimento

  • Quadro Europeo delle Qualifiche (European Qualification Framework – EQF)
  • Raccomandazione 2009/C 155/02 (Sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionale -ECVET)
  • Legge 4/2013 relative alle professioni non regolamentate

6. Compiti e attività specifiche

Al fine di tenere conto, nell’assegnazione dei compiti, è stata effettuata la seguente distinzione:

  • Compiti fondamentali: compiti indispensabili per la figura professionale
  • Compiti facoltativi: compiti aggiuntivi ai fondamentali che sono a discrezione del singolo Educatore

I singoli compiti possono essere eventualmente descritti da un insieme di attività specifiche ad essi associati.

Di seguito vengono elencati i compiti e le attività specifiche associando, per ogni compito o attività specifica i requisiti di conoscenze, abilità e competenze. Verrà infine indicata una matrice di correlazione riassuntiva al fine di fornire una rappresentazione sintetica e complessiva di quanto esposto.

Compiti fondamentali e attività specifiche 

  • T1: Effettuare attività di studio nell’ambito della educazione ambientale e nelle discipline affini e collegate
  • T2: Analizzare il Contesto di riferimento
    • 1 Individuare e Analizzare gli stakeolders (chi sono le parti interessate)
    • 2 Individuare e Analizzare la normativa di settore
    • 3 Individuare e analizzare il Patrimonio Ambientale di riferimento
    • 4: Valutare i bisogni formativi e le aspettative dell’utenza reale e potenziale per il settore di riferimento
  • T3: Individuare scopo, obiettivi e tipologia del servizio educativo (caratteristiche del servizio)
  • T4: Progettare il servizio educativo
  • T5: Comunicare il servizio educativo
  • T6: Realizzare il servizio educativo
    • 1: Pianificare le attività e le procedure del servizio educativo
    • 2: Gestire le risorse economiche (budget)
    • 3: Gestire le risorse umane (staff)  
    • 4: Garantire il corretto svolgimento del servizio educativo
    • 5: Verificare e controllare il rispetto della normativa vigente applicabile
    • 6: Monitorare e valutare i servizi educativi erogati
  • T7: Migliorare l’offerta educativa (miglioramento continuo)

Compiti facoltativi

  • T8: Realizzare, Curare eventi espositivi su tematiche ambientali
  • T9: Sviluppare e realizzare escursioni ambientali ai fini educativi ed ecoturistici
  • T10: Interfacciarsi in lingua straniera in funzione del target territoriale di riferimento dei propri clienti

Le competenze dei compiti T8, T9 E T10 possono essere messe a disposizione anche da altri componenti del team incaricato di svolgere il servizio di educazione ambientale laddove la richiesta dell’utenza lo preveda.

7. Competenze, Abilità e Conoscenze

Di seguito vengono elencati i compiti e le attività specifiche associando, per ogni compito o attività specifica i requisiti di conoscenze, abilità e competenze. Verrà infine indicata una matrice di correlazione riassuntiva al fine di fornire una rappresentazione sintetica e complessiva di quanto esposto.

T1: Effettuare attività di studio e di ricerca nell’ambito della educazione ambientale e nelle discipline affini e collegate

Competenze

  • CTS118: Progettare Programmi di Studio  relativi al proprio settore di riferimento
  • CTS119: Dirigere Programmi di Studio  relativi al proprio settore di riferimento

 Abilità

  • SP47: Saper utilizzare strumenti e metodologie di studio
  • SP88: Saper elaborare studi, relazioni e indagini scientifiche relativi al proprio settore di riferimento
  • SP89: Saper elaborare e promuovere progetti di ricerca relativi al proprio settore di riferimento
  • SP92: Applicare tecniche e metodologie di Ricerca Documentale
  • SP43: Individuare e valutare l’applicabilità della normativa in materia di Diritti d’Autore e del Copyright
  • ST22: Saper applicare gli strumenti, anche informatici per la redazione di relazioni e documenti didattici

Conoscenze

  • KT5: Strumenti informatici e telematici di base
  • KT6: Strumenti informatici per la comunicazione
  • KT25: Normativa in materia di Diritti d’Autore e del Copyright
  • KS128: Metodologie di Ricerca Documentale
  • KS129: Metodologie della ricerca e della didattica relativamente al proprio settore di riferimento
  • KS130: Metodologie della progettazione di ricerca relativamente al proprio settore di riferimento

T2: Analizzare il Contesto di riferimento

 T2.1 Individuare e Analizzare gli stakeolders (chi sono le parti interessate)  

Competenze

  • CTS13 Analizzare gli Stakeholder strategici

 Abilità

  • SQ1: Capacità di analisi
  • SP24: Individuare gli Stakeholder Strategici

 Conoscenze

  • KS125: Enti e Istituzioni operanti in ambito Ambientale e della Sostenibilità
  • KS24: Destination Management Organizzation (DMO)
  • KTN12: Gli organi di tutela e vigilanza ambientale

 T2.2 Individuare e Analizzare la normativa di settore

Competenze

  • CTS1: Identificare e analizzare le norme di tutela e fruizione del Patrimonio Culturale applicabili
  • CTS2: Identificare e analizzare la normativa sulla privacy applicabile
  • CTS3: Identificare e analizzare la normativa sulla sicurezza applicabile
  • CTS5: Identificare e analizzare la legislazione turistica applicabile
  • CTS125: Identificare e analizzare la Normativa Tutela Ambientale e Sviluppo Sostenibile

Abilità

  • SQ1: Capacità di analisi
  • SP1: Individuare e valutare l’applicabilità delle norme di tutela e Fruizione del Patrimonio Culturale e Paesaggistico
  • SP2: Individuare e valutare l’applicabilità della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro con pertinenza al proprio settore di riferimento
  • SP4: Individuare e valutare l’applicabilità della Legislazione Turistica
  • SP87: Individuare e valutare l’applicabilità della Normativa di Tutela Ambientale e Sviluppo Sostenibile  

Conoscenze

  • KS39: La normativa per la tutela e la fruizione dei Beni Culturali
  • KS40: I criteri per la tutela dei beni culturali
  • KS41: I vari livelli di tutela
  • KS43: I Beni paesaggistici
  • KS47: La normativa sulla Privacy e la filiera turistica
  • KS48: Il Regolamento europeo 2016/679
  • KS49: La normativa sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro nella filiera turistica
  • KS106: Legislazione Turistica
  • KS126: Principi di sviluppo Sostenibile 

 T2.3 Individuare e analizzare Patrimonio Ambientale di riferimento

Competenze

  • CTB21: Individuare le attrazioni endogene ambientali  
  • CTB22: Individuare le attrazioni endogene culturali che possono essere messi in correlazione con il Patrimonio ambientale, al fine di approfondire la conoscenza di elementi di identità locali non solo dal punto di vista ambientale ma anche storico, culturale e antropologico.  
  • CTB2 Individuare il Patrimonio ambientale del proprio territorio
  • CTB24: Individuare il contesto territoriale dal punto di vista culturale e storico antropologico

Nota: Attrazioni endogene: attrazioni naturali/ambientali (montagne, laghi, spiagge, fiumi, clima, etc.) o culturali (cucina, artigianato, lingua, usi e costumi, monumenti, fatti storici, etc.)

 Abilità

  • SQ1: Capacità di analisi
  • SP30: Analizzare e relazionare il Patrimonio Naturalistico
  • SP72: Conoscere e analizzare contesto antropico del proprio territorio
  • SP74: Conoscere e analizzare le attrazioni endogene culturali del proprio territorio
  • SP94: Saper analizzare il contesto territoriale dal punto di vista culturale e storico antropologico

Conoscenze

  • KS6: Turismo Naturalistico
  • KS4: Turismo Sostenibile
  • KS7: Turismo Culturale
  • KTN: Il Patrimonio Naturalistico
  • KTN1: Le Aree Naturali Protette
  • KTN2: Parchi e Riserve Naturali
  • KTN3: Le riserve Naturali
  • KTN4: Rete Natura 2000
  • KTN5: Siti di Interesse Comunitario (SIC)
  • KTN6: Zone di Protezione Speciale (ZPS)
  • KTN7: Zone Speciali di Conservazione (ZSC)
  • KTN8: Le Zone Umide
  • KTN9: I Geositi
  • KTN10: Strumenti di Gestione delle Aree Naturali Protette
  • KTN11: I Piani Paesaggistici
  • KTN13: Strategie per la Biodiversità
  • KS223: Contesto territoriale dal punto di vista culturale e storico antropologico

T2.4: Valutare i bisogni formativi e le aspettative dell’utenza reale e potenziale per il settore di riferimento

Competenze

  • CTS7: Utilizzare gli strumenti del Marketing Territoriale
  • CTS9: Effettuare l’Analisi dei Bisogni
  • CTQ1-1 Identificare e analizzare i fabbisogni formativi/educativi in materia ambientale degli utenti/beneficiari

 Abilità

  • SQ1: Capacità di analisi
  • SQ2: Capacità di sintesi
  • SQ10: Analizzare i requisiti formativi/educativi degli utenti/beneficiari

 Conoscenze

  • KQ2: Quality Management – Fattori, indicatori e standard della qualità nei servizi
  • KQ22: Quality Management – Fattori (dimensioni) e indicatori di qualità
  • KS6: Turismo Naturalistico
  • KS4: Turismo Sostenibile
  • KS29: Marketing Territoriale
  • KQ33: Quality Management – Analisi dei requisiti delle parti interessate
  • KT26: Metodi e strumenti di analisi dei bisogni formativi/educativi

T3: Individuare scopo, obiettivi e tipologia del servizio educativo (caratteristiche del servizio)  

Es. programmi di educazione ambientale, seminari, campagne di educazione e comunicazione ambientale, campagna di educazione allo sviluppo sostenibile, itinerari naturalistici a scopo educativo ed ecoturistici, attività definite in ambito di programmi quali Agenda 2030 o Agenda 21, etc.

Competenze

  • CTS114: Individuare scopi e obbiettivi del servizio educativo
  • CTS12: Individuare e applicare politiche europee, nazionali e regionali in materia ambientale e di sviluppo sostenibile

Abilità

  • SP93: Classificare e valutare le varie tipologie di percorsi educativi
  • SP22: Valutare l’applicabilità di politiche europee, nazionali e regionali in materia ambientale e di sviluppo sostenibile

Conoscenze

  • KS85: Politiche europee, nazionali e regionali in materia ambientale e di sviluppo sostenibile
  • KS222: Caratteristiche dei servizi educativi ambientali
  • KS221: Percorsi educativi ambientali (classificazione e concetti base) 
  • KS192: Geografia fisica (conoscenza e concetti base)
  • KS193: Geografia antropica (conoscenza e concetti base)

 T4: Progettare il servizio educativo

Competenze

  • CTS4: Individuare Finanziamenti di settore
  • CTB23: Individuare e saper analizzare il contesto geografico fisico del territorio di riferimento
  • CTQ1-2 Progettare i processi e i servizi necessari all’erogazione del servizio educativo
  • CTQ1-7 Applicare Fattori, Indicatori e Standard per la qualità per le attività educative
  • CTS124: Analizzare i servizi di supporto al servizio educativo
  • CTT2: Utilizzare gli strumenti e le metodologie per la gestione del rischio
  • CTT15: Utilizzare conoscenze e competenze per progettare e pianificare il servizio di educazione ambientale  
  • CTS83: Elaborare il servizio educativo sulla scorta delle proprie conoscenze specialistiche e del contesto territoriale di riferimento

 

 Abilità

  • SQ1: Capacità di analisi
  • SQ11 Progettare processi e servizi
  • SQ12: Implementare, documentare e classificare i processi fondamentali
  • SQ14: Proporre cambiamenti di processo per facilitare e razionalizzare i miglioramenti
  • SQ18: Individuare, comprendere e valutare i Fattori, gli indicatori e gli standard della qualità
  • SP76: Analizzare il Contesto Geografico fisico del Territorio
  • SP85: Analizzare il Contesto Botanico, Zoologico e Antropico del Territorio
  • SP3: Valutare l’applicabilità di finanziamenti per la Filiera di settore

Conoscenze

  • KQ1: Quality Management – La norma UNI EN ISO 9001
  • KQ22: Quality Management – Fattori (dimensioni) e indicatori di qualità
  • KQ11: Quality Management – Progettazione e sviluppo;
  • KT18: Progettazione e Pianificazione di Percorsi Educativi/Formativi
  • KS191: Geografia fisica (conoscenza e concetti base)
  • KS198: Servizi di supporto alla offerta base
  • KS99 Risk Management
  • KS206: Servizi e Autorità competenti in caso di incidenti o malori
  • KS208: Nozioni di Botanica, Zoologia e Geografia Antropica del territorio di riferimento
  • KT5: Strumenti informatici e telematici di base
  • KT16: Modelli Organizzativi Aziendali
  • KS85: Politiche europee, nazionali e regionali in materia ambientale e di sviluppo sostenibile
  • KS50: Finanziamenti di settore
  • KS224: Principi di educazione alimentare
  • KS225: Elementi di scienze naturali applicati all’esercizio dedicati all’esercizio dell’attività di educazione ambientale
  • KS226:Elementi di storia applicati all’esercizio dedicati all’esercizio dell’attività di educazione ambientale
  • KS227: Elementi di antropologia applicati all’esercizio dedicati all’esercizio dell’attività di educazione ambientale
  • KS228: Agenda 21
  • KS229: Agenda 2030
  • KS255: Metodologie e tecniche di Educazione allo sviluppo sostenibile

 T5: Comunicare il servizio educativo

Competenze

  • CTT6: Applicare Strumenti informatici per la comunicazione
  • CTT7: Utilizzare tecniche e metodologie di Marketing Digitale

Abilità

  • SP8: Sviluppare un Piano di Comunicazione per il settore di riferimento
  • SP11: Individuare le tecnologie web da utilizzare per il marketing territoriale
  • ST1: Capacità di comunicare
  • ST6: Individuare e applicare gli strumenti informatici per la comunicazione

 Conoscenze

  • KQ34: Quality Management – Comunicazione interna ed esterna
  • KS30: Turismo e Comunicazione
  • KS31: Il Piano di Comunicazione
  • KS32: Marketing e Promozione online
  • KS33: Tecniche di Web Marketing
  • KS34: Social Marketing
  • KS100: Informatica per la comunicazione

 T6: Realizzare il servizio educativo  

T6.1: Pianificare le attività e le procedure del servizio educativo

Competenze

  • CTQ1-3: Pianificazione dei processi e dei servizi
  • CTS85: Pianificare il servizio educativo  
  • CTQ1-10 Produzione e gestione della documentazione
  • CTT5: Applicare gli strumenti informatici e telematici di base
  • CTT9: Individuare e valutare l’applicabilità di tecniche e metodologie di Organizzazione aziendale

 Abilità

  • SQ5: Capacità di pianificazione il servizio educativo sulla base della tipologia del gruppo destinatario del servizio e del tempo prestabilito
  • SQ3: Capacità organizzative
  • SQ13: Realizzare Procedure e Istruzioni Operative per la Qualità

Conoscenze

  • KQ7: Quality Management – Pianificazione e tenuta sotto controllo del servizio  
  • KQ8: Quality Management – Il Sistema di approvvigionamento
  • KQ4: Quality Management – La Documentazione di Sistema; il Manuale; Procedure e Istruzioni Operative; 
  • KS101: Informatica e Telematica di base
  • KS127: Metodologie e tecniche per la valutazione degli eventi formativi

T6.2: Gestire le risorse economiche (budget)  

Competenze

  • CTQ1-8 Gestione degli Acquisti
  • CTT10: Gestione Economica di base
  • CCT22: Analisi e Gestione del Budget

 Abilità

  • ST9: Utilizzare gli strumenti di amministrazione e contabilità aziendale

 Conoscenze

  • KQ8: Quality Management – Il Sistema di approvvigionamento
  • KS103: Economia Aziendale
  • KT9: Strumenti di amministrazione e contabilità aziendale

T6.3: Gestire le risorse umane (staff)

Competenze

  • CTQ1-9 Sviluppo del personale
  • CTS15: Individua eventuali Gap di competenze dello staff
  • CTT3: Gestione delle relazioni e dei Conflitti
  • CTT4: Gestire e Coordinare il gruppo di lavoro
  • CCT24: Contrattualizzazione

 Abilità

  • SQ9: Identificare gap di competenze per la qualità
  • SP18: Identificare gap di abilità e competenze per il settore di riferimento
  • ST2: Capacità di gestione del gruppo
  • ST3: Capacità di gestione dei conflitti

 Conoscenze

  • KQ5: Quality Management – La Gestione delle risorse umane
  • KS104: Comunicazione e Gestione dei Conflitti
  • KS105: Stili comunicativi e comunicazione efficace
  • KT13: Contrattualistica

  T6.4: Garantire il corretto svolgimento del servizio educativo

Competenze

  • CTQ1-4 Erogazione dei servizi
  • CTQ1-12 Assistenza utenti
  • CTQ2: Applica le metodologie del Quality Management ai processi associati al servizio educativo
  • CTS83: Gestire il servizio educativo ed eventuali imprevisti
  • CTT16: Utilizzare conoscenze e competenze per realizzare e gestire il servizio di educazione ambientale
  • CTT28: Supervisionare la predisposizione del materiale educativo-didattico
  • CTT3: Gestione delle relazioni e dei Conflitti
  • CCT21: Comunicazione Interpersonale
  • CTT2: Gestione degli strumenti e le metodologie per la gestione del rischio

 Abilità

  • SQ4: Capacità di controllo
  • SP77: Saper utilizzare tecniche e metodologie organizzative per i servizi di educazione ambientale
  • SP86: Capacità di relazionare e informare in relazione al contesto del servizio di educazione   
  • ST21: Capacità di rispettare tempi e programmi 
  • SP36: Effettuare formazione/educazione con riferimento alle materie legate alla propria professione
  • SP45: Elaborare Progetti educativi nel settore di riferimento
  • SP46: Curare e gestire servizi educativi nel settore di riferimento
  • ST1: Capacità di comunicare anche in relazioni alle diverse caratteristiche, tipologie e aspettative degli utenti/beneficiari
  • ST3: Capacità di gestione dei conflitti
  • SP87: Capacità di organizzare il soccorso con i servizi competente e disponibili sul territorio

Conoscenze

  • KQ6: Quality Management – Le risorse logistiche: attrezzature e ambiente di lavoro
  • KQ9: Quality Management – Produzione ed erogazione del servizio;
  • KQ10: Quality Management – Identificazione e rintracciabilità;
  • KS208: Nozioni di Botanica, Zoologia e Geografia Antropica del territorio di riferimento
  • KS210: Elementi di Etologia (Biologia comportamentale)
  • KS211: Elementi di Divulgazione Naturalistica
  • KS212: Elementi di Interpretazione Ambientale 
  • KS213: Educazione Ambientale e alla Sostenibilità  
  • KS214: Elementi di Ecologia e Biodiversità   
  • KT19: Realizzazione e Gestione di Percorsi Formativi/Educativi
  • KS230: Metodi e tecniche di realizzazione e organizzazione di itinerari didattici e di ecoturismo
  • KS112: Tecniche e Metodologie della didattica
  • KS231: Tecniche di animazione
  • KTN13: Strategie per la Biodiversità
  • KT1: Comunicazione
  • KT2: Tecniche di gestione dei gruppi
  • KT3: Tecniche di gestione dei conflitti
  • KT24: Elementi di Leadership e Psicologia di gruppo   
  • KS99 Risk Management
  • KS206: Servizi e Autorità competenti in caso di incidenti o malori
  • KS128: Elementi di Pedagogia

 T6.5: Verificare e controllare il rispetto della normativa vigente applicabile

Competenze

  • CTT1: Applicare e controllare il rispetto delle procedure per la sicurezza delle informazioni
  • CTT11: Applicare e controllare il rispetto delle procedure per la Privacy
  • CTT12: Applicare e controllare il rispetto delle procedure sulla sicurezza nei luoghi di lavoro
  • CTS125: Applicare e controllare la Normativa Tutela Ambientale e Sviluppo Sostenibile

 Abilità

  • SQ4: Capacità di controllo
  • SP2: Verificare la corretta applicazione della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro
  • SP4: Verificare la corretta applicazione della Legislazione Turistica
  • SP42: Verificare la corretta applicazione della normativa in materia di Privacy  
  • SP87: Individuare e valutare l’applicabilità della Normativa di Tutela Ambientale e Sviluppo Sostenibile  

  Conoscenze

  • KS47: La normativa sulla Privacy e la filiera turistica
  • KS49: La normativa sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro
  • KS52: Normativa per la tutela del consumatore
  • KS106: Legislazione Turistica
  • KS232 Normativa di Tutela Ambientale e Sviluppo Sostenibile  
  • KTN12: Gli organi di tutela e vigilanza ambientali
  • KT20: Normativa smaltimento rifiuti
  • KT27: Igiene e Sicurezza degli Alimenti
  • KT28: Analisi e prevenzione dei rischi in base al contesto di riferimento

T6.6: Monitorare e valutare i servizi educativi erogati

Competenze

  • CTQ1-5 Monitorare i processi e i servizi necessari all’erogazione del servizio educativo
  • CTQ1-13 Applicare metodologie di Customer Satisfaction

Abilità

  • SQ20: Applicare metodologie e tecniche di monitoraggio
  • SQ21: Applicare metodologie e tecniche di Customer Satisfaction
  • SQ22: Monitorare e Valutare l’erogazione dei servizi

Conoscenze

  • KQ13: Quality Management – Monitoraggi e misurazione dei processi e dei servizi
  • KQ14: Quality Management – La Gestione delle Non Conformità e le Azioni Correttive    
  • KQ15: Quality Management – Valutazione della qualità dei servizi

 T7: Migliorare l’offerta educativa (miglioramento continuo)

Competenze

  • CTQ1-6 Miglioramento dei processi e dei servizi

 Abilità

  • SQ14: Proporre cambiamenti di processo per facilitare e razionalizzare i miglioramenti
  • SQ16: Valutare e analizzare i singoli processi per identificare le azioni correttive e di miglioramento

 Conoscenze

  • KQ35: Quality Management – Miglioramento Continuo

 Compiti facoltativi

T8: Realizzare, Curare eventi espositivi su tematiche ambientali

Competenze

  • CTT15: Utilizzare conoscenze e competenze per progettare e pianificare eventi espositivi su tematiche ambientali
  • CTT16: Utilizzare conoscenze e competenze per realizzare e gestire eventi espositivi su tematiche ambientali

Abilità

  • SP14: Contribuire alla corretta gestione di eventi espositivi su tematiche ambientali
  • SP70: Individuare a classificare le varie tipologie di eventi
  • SP39: Applicare tecniche di presentazione multimediale
  • SP42: Saper organizzare la location e la “messa in scena” dell’evento

Conoscenze

  • KQ26: Standard di qualità degli eventi
  • KS233: Progettazione e realizzazione di eventi su tematiche ambientali
  • KS109: Eventi: Classificazione e concetti base
  • KS111: Sostenibilità degli Eventi
  • KS183: Caratteristiche degli Eventi
  • KS187: Tutela della Location e Luoghi utilizzati per gli eventi
  • KS188: La normativa relativa alle Autorizzazioni e ai Permessi in materia di eventi
  • KT27: Strumenti informatici per la comunicazione
  • KT28: Videoconferenze e Webinair

T9: Sviluppare e realizzare escursioni ambientali ai fini educativi ed ecoturistici

Competenze

  • CTS85: Pianificare l’escursione ambientale
  • CTS83: realizzare e gestire l’escursione ambientale
  • CTT124: Gestione della Sicurezza Escursionistica

Abilità

  • SP40: Saper verificare l’agibilità del percorso   
  • SP81: Capacità di individuare attrezzature ed equipaggiamento e valutarne l’adeguatezza
  • ST21: Capacità di rispettare tempi e programmi 
  • SP37: Saper pianificare e coordinare la manutenzione delle attrezzature e dell’equipaggiamento    
  • SP79: Capacità utilizzare le conoscenze di cartografia, topografia ed orientamento
  • SP82: Capacità di adattare e modificare razionalmente il percorso sulla base di imprevisti

Conoscenze

  • KS209: Attrezzature ed equipaggiamento per le escursioni (classificazione, gestione e manutenzione)
  • KS199: Tecniche e Metodologie Organizzative per i percorsi escursionistici
  • KS200: Teorie e Tecniche di redazione di un itinerario
  • KS201: Cartografia, Topografia e tecniche di orientamento
  • KS202: Sentieristica e Segnaletica
  • KS203: Teorie e Tecniche escursionistiche
  • KS204:I Rischi Oggettivi dell’escursionismo e la protezione della persona
  • KS205: Elementi di Meteorologia e Climatologia
  • KS1: Logistica
  • KS200: Teorie e Tecniche di redazione di un itinerario 
  • KS199: Tecniche e metodologie organizzative per i percorsi escursionistici
  • KS201: Cartografia, Topografia e tecniche di orientamento
  • KS202: Sentieristica e Segnaletica
  • KS203: Teorie e Tecniche escursionistiche 

T10: Interfacciarsi in lingua straniera in funzione del target territoriale di riferimento dei propri clienti

Competenze

  • CTT8: Lingue straniere

 Abilità

  • ST8 Utilizzare le lingue straniere in ambito lavorativo in funzione del target territoriale di riferimento dei propri clienti

Conoscenze

  • KS113: Almeno una lingua straniera in relazione al target territoriale di riferimento dei propri clienti

 

 Compiti

Competenze

Abilità

Conoscenze

T1

CTS118, CTS119

SP47, SP88, SP89, SP90, SP91, SP92, SP43, ST22

KT5,KT6,KS127, KS128, KS129, KS130

T2

 

 

 

T2.1

CTS13

SQ1, SP24

KS125, KS24, KTN12

T2.2

CTS1, CTS2, CTS3, CTS5, CTS125

SQ1, SP1, SP2, SP4, SP87

KS39, KS40, KS41, KS43, KS47, KS48, KS49, KS106, KS126

T2.3

 CTB21, CTB22, CTB2, CTB24

SQ1, SP30, SP72, SP74, SP94

KS6, KS4, KS7, KTN (KTN1, KTN2, KTN3, KTN4, KTN5, KTN6, KTN7, KTN8, KTN9, KTN10, KTN11, KTN13), KS223

T2.4

CTS7, CTS9, CTQ1-1

SQ1, SQ2, SQ10

KQ2, KQ22, KS6, KS4, KS29, KQ33, KT26

T3

CTS114, CTS12

SP93, SP22

KS85, KS221, KS222, KS192, KS193

T4

CTS4, CTB23, CTQ1-2,CTQ1-7, CTS124, CTT2, CTT15

SQ1, SQ11, SQ12, SQ14. SQ18,  SP76, SP85, SP3, CTS83

KQ1, KQ22, KQ11, KT18, KS198, KS99, KS206, KS208, KT5, KT16, KS85, KS50, KS224, KS225, KS226, KS227, KS228, KS229, KS255

T5

CTT6, CTT7

SP8, SP11, ST1, ST6

KQ34, KS30, KS31, KS32, KS33, KS34, KS35, KS100

T6

 

 

 

T6.1

CTQ1-3, CTS85, CTQ1-10, CTT5, CTT9

SQ5, SQ3, SQ13

KQ7, KQ8, KQ4, KS101, KS127

T6.2

CTQ1-8, CTT10, CCT22

ST9

KQ8, KS103, KT9

T6.3

CTQ1-9, CTT3, CTT4, CTS15, CCT24

SQ9, SP18, ST2, ST3

KQ5, KS104, KS105, KT13

T6.4

CTQ1-4, CTQ1-12, CTQ2, CTS83,CTT16,CTT28, CTT3, CCT21, CTT2

SQ4, SP77, SP86, ST21, SP36, SP45, SP46, ST1, ST3, SP87

KQ6, KQ9, KQ10, KS208, KS210, KS211, KS212, KS213, KS214, KT19, KS230, KS112, KS231, KTN13, KT1, KT2, KT3, KT24, KS99, KS206, KS128

T6.5

CTT1, CTT11, CTT12, CTS125,

SQ4, SP2, SP4, SP42,SP87

KS47, KS49, KS52, KS106, KT20, KS232, KTN12, KT27, KT28

T6.6

CTQ1-5, CTQ1-13

SQ20, SQ21, SQ22

KQ13, KQ14, KQ15

T7

CTQ1-6

SQ14, SQ16

KQ35

T8

CTT15, CTT16

SP14, SP70, SP39, SP42

KQ26, KS233, KS109, KS111, KS183, KS187, KS188, KT5, KT28

T9

CTS85, CTS83, CTT124

SP40, SP81, ST21, SP37, SP79, SP82

KS209, KS199, KS201, KS202, KS203, KS204, KS205, KS1, KS200, KS201.KS202.KS203

T10

CTT8

ST8

KS113

Matrice di correlazione

 

 8. Criteri di Valutazione del profilo

Per l’attestazione del possesso dei requisiti di competenze, abilità e conoscenze relativi alla professione si propone di tenere in considerazione metodologie che tengono conto dei seguenti aspetti in modo non mutuamente esclusivi, vale a dire eventualmente in combinazione tra di loro:

  • Titoli di studio rilasciati in ambito accademico (Apprendimento Formale)
  • Formazione Specifica (Apprendimento Non Formale)
  • Esperienza lavorativa o professionale (Apprendimento Informale)

Requisiti di accesso alla figura professionale 

  • Aver frequentato percorsi formativi specifici per la figura professionale in oggetto organizzati/riconosciuti da Università, Regioni o da Associazioni di professionisti istituiti ai sensi della legge 4/2013 e riconosciuti dal MISE. 

Oppure

  • Aver frequentato un percorso di formazione specifica i cui contenuti e le modalità di valutazione siano conformi al presente standard.

Oppure

  • Aver frequentato un percorso di formazione specifica i cui contenuti sono esplicitati da norme UNI, laddove esistenti,  purché coerenti con la competenza in oggetto. (norma non ancora presente)

Oppure

  • Essere inseriti in Registri di Associazioni di Professionisti costituiti  ai sensi della legge 4/2013 e riconosciuti dal MISE purché riferenti alla figura professionale in oggetto e aver ottenuto Attestazione di Qualità e Qualificazione Professionale ai sensi della legge 4/2013

Oppure

  • Essere inseriti in Registri/Elenchi Regionali laddove tale figura è stata precedentemente regolamentata da una normativa regionale.

Oppure

  • Laurea in: Scienze naturali, ambientali o equipollente, Scienze geologiche, Scienze della Formazione  e della Comunicazione, Lettere Moderne con indirizzo educativo e almeno un anno, anche non continuativo, di comprovata esperienza lavorativa o professionale come educatore ambientale 

Oppure

  • Almeno 3 anni di comprovata esperienza lavorativa o professionale come educatore ambientale ed aver superato una esame specifico atto a valutare le conoscenze, abilità e competenze previste dal presente standard   .  

Oppure

Essere professionisti del turismo nella qualità di guide o accompagnatori, possedere un Attestato di Qualità e Qualificazione rilasciato ai sensi della Legge 4/2013 da una Associazione professionale autorizzata dal MISE ed aver frequentato un percorso di formazione integrativo i cui contenuti  completino le conoscenze previste dal al presente standard  e non ancora in possesso di tali professionisti.  

Nota: L’Attestazione di Qualità e Qualificazione Professionale richiesta, non ha alcuna attinenza, ai sensi del comma 6 dell’art.2 della legge 4/2013, con eventuali attività disciplinate per legge che rimangono nella sfera delle abilitazioni previste dalla normativa vigente. 

Oppure

Essere professionisti del turismo nella qualità di guide o accompagnatori (nei diversi settori), possedere un Attestato di Qualità e Qualificazione rilasciato ai sensi della Legge 4/2013 da una Associazione professionale autorizzata dal MISE ed aver superato una esame specifico atto a valutare le conoscenze, abilità e competenze previste dal al presente standard  e non ancora in possesso di tali professionisti.  

Nota: L’Attestazione di Qualità e Qualificazione Professionale richiesta, non ha alcuna attinenza, ai sensi del comma 6 dell’art.2 della legge 4/2013, con eventuali attività disciplinate per legge che rimangono nella sfera delle abilitazioni previste dalla normativa vigente. 

Sono inoltre riconosciuti i seguenti registri: 

  • Registro Educatori Ambientali Associazione Italiana INEA Interpreti Naturalistici e Educatori Ambientali

Strumenti di valutazione dell’Apprendimento Non Formale e Informale

  •  Apprendimento Non Formale

La valutazione della formazione specifica dovrebbe essere effettuata valutando le Conoscenze, le Abilità e le Competenze indicate nella presente scheda profilo, utilizzando, quando possibile, almeno i seguenti elementi di valutazione:

    • Esame scritto per la valutazione delle conoscenze
    • Project work (o tirocinio lavorativo o stage)
    • Esame orale
  • Apprendimento Informale

L’esperienza lavorativa o professionale può essere dimostrata attraverso vari strumenti tra cui:

    • Curriculum Vitae
    • Portfolio professionale
    • Collocamento oggettivo sul mercato (premi, riconoscibilità regionale, nazionale o internazionale)
    • Pubblicazioni (scientifiche o editoriali)
  •