Educatore Ambientale (SP/TAECF/CP158)

Schema TAECF: SP/TAECF/CP158 (Versione Beta 1.2)

Schema di riferimento elaborato in conformità allo standard: SP/TAH-CFStandard Professionale (SP) basato sulle competenze professionali indicate nel Quadro delle Competenze del Turismo, delle Arti e del Patrimonio Culturale

Lo schema è sottoposto ad una prima inchiesta pubblica a disposizione di tutti gli stakeholder della filiera turistico culturale al fine di raccogliere commenti e contributi utili a migliorarne i contenuti.

Tutte le parti interessate sono invitate a migliorare lo schema inviando i loro contributi a info@aiptoc.it e aderendo, se lo desiderano, al progetto TAS: Turismo Arte e Spettacolo

1. Titolo

Educatore Ambientale

2. Livello EQF

Sesto livello EQF

3. Codice TAECF

CP158

4. Descrizione

L’Educatore Ambientale è una figura professionale, ad alto contenuto intellettuale, in grado di progettare ed erogare servizi educativi nel campo della conoscenza, valorizzazione, promozione e protezione in materia di politiche ambientali.

L’Educatore Ambientale possiede competenze specifiche per svolgere attività di:

  • Individuazione
  • Conoscenza
  • Protezione
  • Valorizzazione
  • Formazione
  • Educazione
  • Promozione dello sviluppo sostenibile

inerenti i beni ambientali

L’Educatore Ambientale può essere un dipendente o un lavoratore autonomo che fornisce le sue prestazioni a Centri specializzati, Istituzioni scolastiche, Musei, Enti locali, Enti gestori di parchi e riserve naturali, aree protette, associazioni culturali. La sua attività può svolgersi sia in ambienti chiusi (aule, laboratori, musei), sia all’aperto a contatto diretto con i luoghi di interesse per lo svolgimento del servizio educativo

 5. Normativa di riferimento

  • Quadro Europeo delle Qualifiche (European Qualification Framework – EQF)
  • Raccomandazione 2009/C 155/02 (Sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionale -ECVET)
  • Legge 4/2013 relative alle professioni non regolamentate

6. Compiti e attività specifiche

Al fine di tenere conto, nell’assegnazione dei compiti, è stata effettuata la seguente distinzione:

  • Compiti fondamentali: compiti indispensabili per la figura professionale
  • Compiti facoltativi: compiti aggiuntivi ai fondamentali che sono a discrezione del singolo Educatore

I singoli compiti possono essere eventualmente descritti da un insieme di attività specifiche ad essi associati.

Di seguito vengono elencati i compiti e le attività specifiche associando, per ogni compito o attività specifica i requisiti di conoscenze, abilità e competenze. Verrà infine indicata una matrice di correlazione riassuntiva al fine di fornire una rappresentazione sintetica e complessiva di quanto esposto.

Compiti fondamentali e attività specifiche 

  • T1: Effettuare attività di studio nell’ambito della educazione ambientale e nelle discipline affini e collegate
  • T2: Analizzare il Contesto di riferimento
    • 1 Individuare e Analizzare gli stakeolders (chi sono le parti interessate)
    • 2 Individuare e Analizzare la normativa di settore
    • 3 Individuare e analizzare il Patrimonio Ambientale di riferimento
    • 4: Valutare i bisogni formativi e le aspettative dell’utenza reale e potenziale per il settore di riferimento
  • T3: Individuare scopo, obiettivi e tipologia del servizio educativo (caratteristiche del servizio)
  • T4: Progettare il servizio educativo
  • T5: Comunicare il servizio educativo
  • T6: Realizzare il servizio educativo
    • 1: Pianificare le attività e le procedure del servizio educativo
    • 2: Gestire le risorse economiche (budget)
    • 3: Gestire le risorse umane (staff)  
    • 4: Garantire il corretto svolgimento del servizio educativo
    • 5: Verificare e controllare il rispetto della normativa vigente applicabile
    • 6: Monitorare e valutare i servizi educativi erogati
  • T7: Migliorare l’offerta educativa (miglioramento continuo)

Compiti facoltativi

  • T8: Realizzare, Curare eventi espositivi su tematiche ambientali
  • T9: Sviluppare e realizzare escursioni ambientali ai fini educativi ed ecoturistici
  • T10: Interfacciarsi in lingua straniera in funzione del target territoriale di riferimento dei propri clienti

Le competenze dei compiti T8, T9 E T10 possono essere messe a disposizione anche da altri componenti del team incaricato di svolgere il servizio di educazione ambientale laddove la richiesta dell’utenza lo preveda.

7. Competenze, Abilità e Conoscenze

Di seguito vengono elencati i compiti e le attività specifiche associando, per ogni compito o attività specifica i requisiti di conoscenze, abilità e competenze. Verrà infine indicata una matrice di correlazione riassuntiva al fine di fornire una rappresentazione sintetica e complessiva di quanto esposto.

T1: Effettuare attività di studio e di ricerca nell’ambito della educazione ambientale e nelle discipline affini e collegate

 Abilità

  • SP47: Saper utilizzare strumenti e metodologie di studio
  • SP88: Saper elaborare studi, relazioni e indagini scientifiche relativi al proprio settore di riferimento
  • SP89: Saper elaborare e promuovere progetti di ricerca relativi al proprio settore di riferimento
  • SP92: Applicare tecniche e metodologie di Ricerca Documentale
  • SP43: Individuare e valutare l’applicabilità della normativa in materia di Diritti d’Autore e del Copyright
  • ST22: Saper applicare gli strumenti, anche informatici per la redazione di relazioni e documenti didattici

Conoscenze

  • KT5: Strumenti informatici e telematici di base
  • KT6: Strumenti informatici per la comunicazione
  • KT25: Normativa in materia di Diritti d’Autore e del Copyright
  • KS128: Metodologie di Ricerca Documentale
  • KS129: Metodologie della ricerca e della didattica relativamente al proprio settore di riferimento
  • KS130: Metodologie della progettazione di ricerca relativamente al proprio settore di riferimento

T2: Analizzare il Contesto di riferimento

 T2.1 Individuare e Analizzare gli stakeolders (chi sono le parti interessate)  

 Abilità

  • SQ1: Capacità di analisi
  • SP24: Individuare gli Stakeholder Strategici

 Conoscenze

  • KS125: Enti e Istituzioni operanti in ambito Ambientale e della Sostenibilità
  • KS24: Destination Management Organizzation (DMO)
  • KTN12: Gli organi di tutela e vigilanza ambientale

 T2.2 Individuare e Analizzare la normativa di settore

Abilità

  • SQ1: Capacità di analisi
  • SP1: Individuare e valutare l’applicabilità delle norme di tutela e Fruizione del Patrimonio Culturale e Paesaggistico
  • SP2: Individuare e valutare l’applicabilità della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro con pertinenza al proprio settore di riferimento
  • SP4: Individuare e valutare l’applicabilità della Legislazione Turistica
  • SP87: Individuare e valutare l’applicabilità della Normativa di Tutela Ambientale e Sviluppo Sostenibile  

Conoscenze

  • KS39: La normativa per la tutela e la fruizione dei Beni Culturali
  • KS40: I criteri per la tutela dei beni culturali
  • KS41: I vari livelli di tutela
  • KS43: I Beni paesaggistici
  • KS47: La normativa sulla Privacy e la filiera turistica
  • KS48: Il Regolamento europeo 2016/679
  • KS49: La normativa sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro nella filiera turistica
  • KS106: Legislazione Turistica
  • KS126: Principi di sviluppo Sostenibile 

 T2.3 Individuare e analizzare Patrimonio Ambientale di riferimento

 Abilità

  • SQ1: Capacità di analisi
  • SP30: Analizzare e relazionare il Patrimonio Naturalistico
  • SP72: Conoscere e analizzare contesto antropico del proprio territorio
  • SP74: Conoscere e analizzare le attrazioni endogene culturali del proprio territorio
  • SP94: Saper analizzare il contesto territoriale dal punto di vista culturale e storico antropologico

Nota: Attrazioni endogene: attrazioni naturali/ambientali (montagne, laghi, spiagge, fiumi, clima, etc.) o culturali (cucina, artigianato, lingua, usi e costumi, monumenti, fatti storici, etc.)

Conoscenze

  • KS6: Turismo Naturalistico
  • KS4: Turismo Sostenibile
  • KS7: Turismo Culturale
  • KTN: Il Patrimonio Naturalistico
  • KTN1: Le Aree Naturali Protette
  • KTN2: Parchi e Riserve Naturali
  • KTN3: Le riserve Naturali
  • KTN4: Rete Natura 2000
  • KTN5: Siti di Interesse Comunitario (SIC)
  • KTN6: Zone di Protezione Speciale (ZPS)
  • KTN7: Zone Speciali di Conservazione (ZSC)
  • KTN8: Le Zone Umide
  • KTN9: I Geositi
  • KTN10: Strumenti di Gestione delle Aree Naturali Protette
  • KTN11: I Piani Paesaggistici
  • KTN13: Strategie per la Biodiversità
  • KS223: Contesto territoriale dal punto di vista culturale e storico antropologico

 

T2.4: Valutare i bisogni formativi e le aspettative dell’utenza reale e potenziale per il settore di riferimento

Competenze

  • CTS7: Utilizzare gli strumenti del Marketing Territoriale
  • CTS9: Effettuare l’Analisi dei Bisogni
  • CTQ1-1 Identificare e analizzare i fabbisogni formativi/educativi in materia ambientale degli utenti/beneficiari

 Abilità

  • SQ1: Capacità di analisi
  • SQ2: Capacità di sintesi
  • SQ10: Analizzare i requisiti formativi/educativi in materia ambientale degli utenti/beneficiari
  • ST23: Utilizzare gli strumenti del Marketing Territoriale

 Conoscenze

  • KQ2: Quality Management – Fattori, indicatori e standard della qualità nei servizi
  • KQ22: Quality Management – Fattori (dimensioni) e indicatori di qualità
  • KS6: Turismo Naturalistico
  • KS4: Turismo Sostenibile
  • KS29: Marketing Territoriale
  • KQ33: Quality Management – Analisi dei requisiti delle parti interessate
  • KT26: Metodi e strumenti di analisi dei bisogni formativi/educativi

T3: Individuare scopo, obiettivi e tipologia del servizio educativo (caratteristiche del servizio)  

Es. programmi di educazione ambientale, seminari, campagne di educazione e comunicazione ambientale, campagna di educazione allo sviluppo sostenibile, itinerari naturalistici a scopo educativo ed ecoturistici, attività definite in ambito di programmi quali Agenda 2030 o Agenda 21, etc.

Abilità

  • SP93: Classificare e valutare le varie tipologie di percorsi educativi
  • SP22: Valutare l’applicabilità di politiche europee, nazionali e regionali in materia ambientale e di sviluppo sostenibile

Conoscenze

  • KS85: Politiche europee, nazionali e regionali in materia ambientale e di sviluppo sostenibile
  • KS222: Caratteristiche dei servizi educativi ambientali
  • KS221: Percorsi educativi ambientali (classificazione e concetti base) 
  • KS192: Geografia fisica (conoscenza e concetti base)
  • KS193: Geografia antropica (conoscenza e concetti base)

 T4: Progettare il servizio educativo

 Abilità

  • SQ1: Capacità di analisi
  • SQ11 Progettare processi e servizi
  • SQ12: Implementare, documentare e classificare i processi fondamentali
  • SQ14: Proporre cambiamenti di processo per facilitare e razionalizzare i miglioramenti
  • SQ18: Individuare, comprendere e valutare i Fattori, gli indicatori e gli standard della qualità
  • SP76: Analizzare il Contesto Geografico fisico del Territorio
  • SP85: Analizzare il Contesto Botanico, Zoologico e Antropico del Territorio
  • SP3: Valutare l’applicabilità di finanziamenti per la Filiera di settore
  • ST23: Utilizzare gli strumenti per la gestione del rischio
  •  

Conoscenze

  • KQ1: Quality Management – La norma UNI EN ISO 9001
  • KQ22: Quality Management – Fattori (dimensioni) e indicatori di qualità
  • KQ11: Quality Management – Progettazione e sviluppo;
  • KT18: Progettazione e Pianificazione di Percorsi Educativi/Formativi
  • KS191: Geografia fisica (conoscenza e concetti base)
  • KS198: Servizi di supporto alla offerta base
  • KS99 Risk Management
  • KS206: Servizi e Autorità competenti in caso di incidenti o malori
  • KS208: Nozioni di Botanica, Zoologia e Geografia Antropica del territorio di riferimento
  • KT5: Strumenti informatici e telematici di base
  • KT16: Modelli Organizzativi Aziendali
  • KS85: Politiche europee, nazionali e regionali in materia ambientale e di sviluppo sostenibile
  • KS50: Finanziamenti di settore
  • KS224: Principi di educazione alimentare
  • KS225: Elementi di scienze naturali applicati all’esercizio dedicati all’esercizio dell’attività di educazione ambientale
  • KS226:Elementi di storia applicati all’esercizio dedicati all’esercizio dell’attività di educazione ambientale
  • KS227: Elementi di antropologia applicati all’esercizio dedicati all’esercizio dell’attività di educazione ambientale
  • KS228: Agenda 21
  • KS229: Agenda 2030
  • KS255: Metodologie e tecniche di Educazione allo sviluppo sostenibile

 T5: Comunicare il servizio educativo

Abilità

  • SP8: Sviluppare un Piano di Comunicazione per il settore di riferimento
  • SP11: Individuare le tecnologie web da utilizzare per il marketing territoriale
  • ST1: Capacità di comunicare
  • ST6: Individuare e applicare gli strumenti informatici per la comunicazione

 Conoscenze

  • KQ34: Quality Management – Comunicazione interna ed esterna
  • KS30: Turismo e Comunicazione
  • KS31: Il Piano di Comunicazione
  • KS32: Marketing e Promozione online
  • KS33: Tecniche di Web Marketing
  • KS34: Social Marketing
  • KS100: Informatica per la comunicazione

 T6: Realizzare il servizio educativo  

T6.1: Pianificare le attività e le procedure del servizio educativo

 Abilità

  • SQ5: Capacità di pianificazione il servizio educativo sulla base della tipologia del gruppo destinatario del servizio e del tempo prestabilito
  • SQ3: Capacità organizzative
  • SQ13: Realizzare Procedure e Istruzioni Operative per la Qualità
  • ST5: Individuare e applicare gli strumenti informatici e telematici di base

Conoscenze

  • KQ7: Quality Management – Pianificazione e tenuta sotto controllo del servizio  
  • KQ8: Quality Management – Il Sistema di approvvigionamento
  • KQ4: Quality Management – La Documentazione di Sistema; il Manuale; Procedure e Istruzioni Operative; 
  • KS101: Informatica e Telematica di base
  • KS127: Metodologie e tecniche per la valutazione degli eventi formativi

T6.2: Gestire le risorse economiche (budget)  

 Abilità

  • ST9: Utilizzare gli strumenti di amministrazione e contabilità aziendale

 Conoscenze

  • KQ8: Quality Management – Il Sistema di approvvigionamento
  • KS103: Economia Aziendale
  • KT9: Strumenti di amministrazione e contabilità aziendale

T6.3: Gestire le risorse umane (staff)

 Abilità

  • SQ9: Identificare gap di competenze per la qualità
  • SP18: Identificare gap di abilità e competenze per il settore di riferimento
  • ST2: Capacità di gestione del gruppo
  • ST3: Capacità di gestione dei conflitti

 Conoscenze

  • KQ5: Quality Management – La Gestione delle risorse umane
  • KS104: Comunicazione e Gestione dei Conflitti
  • KS105: Stili comunicativi e comunicazione efficace
  • KT13: Contrattualistica

  T6.4: Garantire il corretto svolgimento del servizio educativo

 Abilità

  • SQ4: Capacità di controllo
  • SP77: Saper utilizzare tecniche e metodologie organizzative per i servizi di educazione ambientale
  • SP86: Capacità di relazionare e informare in relazione al contesto del servizio di educazione   
  • ST21: Capacità di rispettare tempi e programmi 
  • SP36: Effettuare formazione/educazione con riferimento alle materie legate alla propria professione
  • SP45: Elaborare Progetti educativi nel settore di riferimento
  • SP46: Curare e gestire servizi educativi nel settore di riferimento
  • ST1: Capacità di comunicare anche in relazioni alle diverse caratteristiche, tipologie e aspettative degli utenti/beneficiari
  • ST3: Capacità di gestione dei conflitti
  • SP87: Capacità di organizzare il soccorso con i servizi competente e disponibili sul territorio

Conoscenze

  • KQ6: Quality Management – Le risorse logistiche: attrezzature e ambiente di lavoro
  • KQ9: Quality Management – Produzione ed erogazione del servizio;
  • KQ10: Quality Management – Identificazione e rintracciabilità;
  • KS208: Nozioni di Botanica, Zoologia e Geografia Antropica del territorio di riferimento
  • KS210: Elementi di Etologia (Biologia comportamentale)
  • KS211: Elementi di Divulgazione Naturalistica
  • KS212: Elementi di Interpretazione Ambientale 
  • KS213: Educazione Ambientale e alla Sostenibilità  
  • KS214: Elementi di Ecologia e Biodiversità   
  • KT19: Realizzazione e Gestione di Percorsi Formativi/Educativi
  • KS230: Metodi e tecniche di realizzazione e organizzazione di itinerari didattici e di ecoturismo
  • KS112: Tecniche e Metodologie della didattica
  • KS231: Tecniche di animazione
  • KTN13: Strategie per la Biodiversità
  • KT1: Comunicazione
  • KT2: Tecniche di gestione dei gruppi
  • KT3: Tecniche di gestione dei conflitti
  • KT24: Elementi di Leadership e Psicologia di gruppo   
  • KS99 Risk Management
  • KS206: Servizi e Autorità competenti in caso di incidenti o malori
  • KS128: Elementi di Pedagogia

 T6.5: Verificare e controllare il rispetto della normativa vigente applicabile

 Abilità

  • SQ4: Capacità di controllo
  • SP2: Verificare la corretta applicazione della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro
  • SP4: Verificare la corretta applicazione della Legislazione Turistica
  • SP42: Verificare la corretta applicazione della normativa in materia di Privacy  
  • SP87: Individuare e valutare l’applicabilità della Normativa di Tutela Ambientale e Sviluppo Sostenibile  

  Conoscenze

  • KS47: La normativa sulla Privacy e la filiera turistica
  • KS49: La normativa sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro
  • KS52: Normativa per la tutela del consumatore
  • KS106: Legislazione Turistica
  • KS232 Normativa di Tutela Ambientale e Sviluppo Sostenibile  
  • KTN12: Gli organi di tutela e vigilanza ambientali
  • KT20: Normativa smaltimento rifiuti
  • KT27: Igiene e Sicurezza degli Alimenti
  • KT28: Analisi e prevenzione dei rischi in base al contesto di riferimento

T6.6: Monitorare e valutare i servizi educativi erogati

Abilità

  • SQ20: Applicare metodologie e tecniche di monitoraggio
  • SQ21: Applicare metodologie e tecniche di Customer Satisfaction
  • SQ22: Monitorare e Valutare l’erogazione dei servizi

Conoscenze

  • KQ13: Quality Management – Monitoraggi e misurazione dei processi e dei servizi
  • KQ14: Quality Management – La Gestione delle Non Conformità e le Azioni Correttive    
  • KQ15: Quality Management – Valutazione della qualità dei servizi

 T7: Migliorare l’offerta educativa (miglioramento continuo)

 Abilità

  • SQ14: Proporre cambiamenti di processo per facilitare e razionalizzare i miglioramenti
  • SQ16: Valutare e analizzare i singoli processi per identificare le azioni correttive e di miglioramento

 Conoscenze

  • KQ35: Quality Management – Miglioramento Continuo

 Compiti facoltativi

T8: Realizzare, Curare eventi espositivi su tematiche ambientali

 

Abilità

  • SP14: Contribuire alla corretta gestione di eventi espositivi su tematiche ambientali
  • SP70: Individuare a classificare le varie tipologie di eventi
  • SP39: Applicare tecniche di presentazione multimediale
  • SP42: Saper organizzare la location e la “messa in scena” dell’evento

Conoscenze

  • KQ26: Standard di qualità degli eventi
  • KS233: Progettazione e realizzazione di eventi su tematiche ambientali
  • KS109: Eventi: Classificazione e concetti base
  • KS111: Sostenibilità degli Eventi
  • KS183: Caratteristiche degli Eventi
  • KS187: Tutela della Location e Luoghi utilizzati per gli eventi
  • KS188: La normativa relativa alle Autorizzazioni e ai Permessi in materia di eventi
  • KT27: Strumenti informatici per la comunicazione
  • KT28: Videoconferenze e Webinair

T9: Sviluppare e realizzare escursioni ambientali ai fini educativi ed ecoturistici

Abilità

  • SP40: Saper verificare l’agibilità del percorso   
  • SP81: Capacità di individuare attrezzature ed equipaggiamento e valutarne l’adeguatezza
  • ST21: Capacità di rispettare tempi e programmi 
  • SP37: Saper pianificare e coordinare la manutenzione delle attrezzature e dell’equipaggiamento    
  • SP79: Capacità utilizzare le conoscenze di cartografia, topografia ed orientamento
  • SP82: Capacità di adattare e modificare razionalmente il percorso sulla base di imprevisti

Conoscenze

  • KS209: Attrezzature ed equipaggiamento per le escursioni (classificazione, gestione e manutenzione)
  • KS199: Tecniche e Metodologie Organizzative per i percorsi escursionistici
  • KS200: Teorie e Tecniche di redazione di un itinerario
  • KS201: Cartografia, Topografia e tecniche di orientamento
  • KS202: Sentieristica e Segnaletica
  • KS203: Teorie e Tecniche escursionistiche
  • KS204:I Rischi Oggettivi dell’escursionismo e la protezione della persona
  • KS205: Elementi di Meteorologia e Climatologia
  • KS1: Logistica
  • KS200: Teorie e Tecniche di redazione di un itinerario 
  • KS199: Tecniche e metodologie organizzative per i percorsi escursionistici
  • KS201: Cartografia, Topografia e tecniche di orientamento
  • KS202: Sentieristica e Segnaletica
  • KS203: Teorie e Tecniche escursionistiche 

T10: Interfacciarsi in lingua straniera in funzione del target territoriale di riferimento dei propri clienti

 Abilità

  • ST8 Utilizzare le lingue straniere in ambito lavorativo in funzione del target territoriale di riferimento dei propri clienti

Conoscenze

  • KS113: Almeno una lingua straniera in relazione al target territoriale di riferimento dei propri clienti

 

 8. Criteri di Valutazione del profilo

Per l’attestazione del possesso dei requisiti di competenze, abilità e conoscenze relativi alla professione si propone di tenere in considerazione metodologie che tengono conto dei seguenti aspetti in modo non mutuamente esclusivi, vale a dire eventualmente in combinazione tra di loro:

  • Titoli di studio rilasciati in ambito accademico (Apprendimento Formale)
  • Formazione Specifica (Apprendimento Non Formale)
  • Esperienza lavorativa o professionale (Apprendimento Informale)

Requisiti di accesso alla figura professionale 

  • Aver frequentato percorsi formativi specifici per la figura professionale in oggetto organizzati/riconosciuti da Università, Regioni o da Associazioni di professionisti istituiti ai sensi della legge 4/2013 e riconosciuti dal MISE. 

Oppure

  • Aver frequentato un percorso di formazione specifica i cui contenuti e le modalità di valutazione siano conformi al presente standard.

Oppure

  • Aver frequentato un percorso di formazione specifica i cui contenuti sono esplicitati da norme UNI, laddove esistenti,  purché coerenti con la competenza in oggetto. (norma non ancora presente)

Oppure

  • Essere inseriti in Registri di Associazioni di Professionisti costituiti  ai sensi della legge 4/2013 e riconosciuti dal MISE purché riferenti alla figura professionale in oggetto e aver ottenuto Attestazione di Qualità e Qualificazione Professionale ai sensi della legge 4/2013

Oppure

  • Essere inseriti in Registri/Elenchi Regionali laddove tale figura è stata precedentemente regolamentata da una normativa regionale.

Oppure

  • Laurea in: Scienze naturali, ambientali o equipollente, Scienze geologiche, Scienze della Formazione  e della Comunicazione, Lettere Moderne con indirizzo educativo e almeno un anno, anche non continuativo, di comprovata esperienza lavorativa o professionale come educatore ambientale 

Oppure

  • Almeno 3 anni di comprovata esperienza lavorativa o professionale come educatore ambientale ed aver superato una esame specifico atto a valutare le conoscenze, abilità e competenze previste dal presente standard   .  

Oppure

Essere professionisti del turismo nella qualità di guide o accompagnatori, possedere un Attestato di Qualità e Qualificazione rilasciato ai sensi della Legge 4/2013 da una Associazione professionale autorizzata dal MISE ed aver frequentato un percorso di formazione integrativo i cui contenuti  completino le conoscenze previste dal al presente standard  e non ancora in possesso di tali professionisti.  

Nota: L’Attestazione di Qualità e Qualificazione Professionale richiesta, non ha alcuna attinenza, ai sensi del comma 6 dell’art.2 della legge 4/2013, con eventuali attività disciplinate per legge che rimangono nella sfera delle abilitazioni previste dalla normativa vigente. 

Oppure

Essere professionisti del turismo nella qualità di guide o accompagnatori (nei diversi settori), possedere un Attestato di Qualità e Qualificazione rilasciato ai sensi della Legge 4/2013 da una Associazione professionale autorizzata dal MISE ed aver superato una esame specifico atto a valutare le conoscenze, abilità e competenze previste dal al presente standard  e non ancora in possesso di tali professionisti.  

Nota: L’Attestazione di Qualità e Qualificazione Professionale richiesta, non ha alcuna attinenza, ai sensi del comma 6 dell’art.2 della legge 4/2013, con eventuali attività disciplinate per legge che rimangono nella sfera delle abilitazioni previste dalla normativa vigente. 

Sono inoltre riconosciuti i seguenti registri: 

  • Registro Educatori Ambientali Associazione Italiana INEA Interpreti Naturalistici e Educatori Ambientali

Strumenti di valutazione dell’Apprendimento Non Formale e Informale

  •  Apprendimento Non Formale

La valutazione della formazione specifica dovrebbe essere effettuata valutando le Conoscenze, le Abilità e le Competenze indicate nella presente scheda profilo, utilizzando, quando possibile, almeno i seguenti elementi di valutazione:

    • Esame scritto per la valutazione delle conoscenze
    • Project work (o tirocinio lavorativo o stage)
    • Esame orale
  • Apprendimento Informale

L’esperienza lavorativa o professionale può essere dimostrata attraverso vari strumenti tra cui:

    • Curriculum Vitae
    • Portfolio professionale
    • Collocamento oggettivo sul mercato (premi, riconoscibilità regionale, nazionale o internazionale)
    • Pubblicazioni (scientifiche o editoriali)
  •