Istituzione Organismi Territoriali AIPTOC
Invito a presentare dichiarazione di interesse
Istituzione Organismi Territoriali AIPTOC

L’Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali (AIPTOC), inserita nell’Elenco delle Associazioni  Professionali che rilasciano l’Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei Servizi del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) ai sensi degli Artt. 4, 7 e 8 della legge 4/2013, al fine di migliorare la rappresentatività delle professioni interessate, intende favorire il consolidamento di sedi territoriali in tutto il territorio nazionale.  Ogni unità territoriale potrà realizzare, nel proprio territorio di riferimento, attività autonoma a carattere culturale e/o scientifico, convegnistica, partecipare a tavoli tecnici, purché nel rispetto degli scopi statutari e dei regolamenti interni emanati dal consiglio direttivo, tra cui in particolare il Regolamento Disciplina delle Delegazioni Territoriali AIPTOC .

A tal fine AIPTOC ricerca, su tutto il territorio nazionale, soci interessati a ricoprire l’incarico direttivo di:

  • Presidente di Delegazione territoriale: Il presidente di Delegazione territoriale rappresenta l’associazione a livello territoriale ed opera nel rispetto di quanto previsto agli articoli 4 (Organismi) e 5 (Sedi Territoriali) del Regolamento interno Generale. Tale figura è designata dal Direttivo Nazionale, una volta costituita la delegazione territoriale. In attesa della costituzione vengono prese in considerazione le dichiarazioni di interesse provenienti dal territorio.

Il sistema territoriale AIPTOC è suddiviso su quattro livelli:

  • Primo livello: città metropolitane o territori comprendenti uno o più comuni tra loro limitrofi
  • Secondo Livello: Provinciale
  • Terzo Livello: Regionale
  • Quarto Livello: Nazionale

Ogni unità territoriale rappresenterà l’Associazione Nazionale e potrà realizzare, a carattere locale e nel territorio di proprio riferimento, attività autonoma a carattere culturale e/o scientifico, convegnistica, purché nel rispetto degli scopi statutari, e dei regolamenti generali e settoriali emanati dal consiglio direttivo. Le attività territoriali che si riferiscono ad ambiti territoriali che potrebbero riguardare più livelli dello stesso territorio, come potrebbero essere le attività relative ad iniziative attivate da sedi provinciali (sedi territoriali di secondo livello) in un territorio su cui ricadono una o più sedi territoriali cittadine (sedi territoriali di primo livello) sono disciplinate dal regolamento settoriale “Disciplina delle Delegazioni Territoriali” di prossima emanazione.

In relazione alle nuove sedi territoriali si veda l’articolo: Sedi Territoriali e incentivi per la formazione

Le condizioni per attivare una Sede Territoriale sono le seguenti:

  • Delegazioni Territoriali di Primo Livello: Presenza di almeno 10 soci di cui almeno 3 soci Ordinari e 2 Seniores.
  • Delegazioni Territoriali di Secondo Livello: Presenza, nella stessa provincia, di almeno due delegazioni di primo livello.
  • Delegazioni Territoriali di Terzo Livello: Presenza, nella stessa regione di due delegazioni di secondo livello.

L’attuale sistema di referenti territoriali verrà rivisto alla luce della suddivisione territoriale su 4 livelli.

I soci interessati ad attivare una sede territoriale, dovranno individuare i soci interessati a far parte della nuova delegazione, specificare il territorio comunale di riferimento,   e comunicare il proprio interesse, inviando una mail a: segreteria@aiptoc.it  indicando anche il numero ed il nominativo dei soci interessati ad entrare in delegazione. Inoltre ogni socio interessato a far parte della delegazione dovrà  compilare il modulo : Richiesta inserimento in Delegazione Territoriale

Nella mail si chiede di fornire un breve curriculum utile a valutare la candidatura del presidente di delegazione. Le informazioni ricevute non saranno divulgate e saranno trattate ai sensi del Regolamento sulla Privacy 2016/679

Per richiedere l’attivazione di una nuova delegazione in qualità di socio appartenente ad una Delegazione territoriale, è necessario aver letto prima:

  1. Regolamento Interno Generale 
  2. Regolamento Disciplina delle Delegazioni Territoriali AIPTOC

Si ricorda comunque che la sede territoriale potrà essere attivata al raggiungimento del numero minimo previsto dal regolamento e previa autorizzazione del direttivo nazionale.

Si comunica inoltre che sono stati attivate le Procedure per il rilascio dell’Attestato di Qualità e Qualificazione Professionali previsti dalla legge 4/2013


Quali vantaggi per i soci 
Scopri i vantaggi ad essere soci dell’Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali

Se non sei ancora iscritto iscriviti ad AIPTOC: Iscrizione soci

Richiedi assistenza e chiarimenti inviando una mail a: segreteria@aiptoc.it o chiamando al numero 0932 18 47 122.