Manager del Turismo Enogastronomico (PTU4): competenze

 

Schema TAECF: SP/TAECF/PTU4

Schema di riferimento elaborato in conformità allo standard: SP/TAH-CFStandard Professionale (SP) basato sulle competenze professionali indicate nel Quadro delle Competenze del Turismo, delle Arti e del Patrimonio Culturale

Lo schema è sottoposto ad una prima inchiesta pubblica a disposizione di tutti gli stakeholder della filiera turistico culturale al fine di raccogliere commenti e contributi utili a migliorarne i contenuti. Successivamente, ai sensi dell’art. 9 della legge 4/2013 che vede le Associazioni Legge 4/2013 collaborare alla elaborazione della normativa tecnica UNI relative alle singole attività professionali, gli schemi saranno inviati all’ente di normazione per l’inchiesta pubblica prevista dai regolamenti vigenti in ambito normativo.

Tutte le parti interessate sono invitate a migliorare lo schema inviando i loro contributi a info@aiptoc.it e aderendo, se lo desiderano, al progetto TAS: Turismo Arte e Spettacolo

1. Titolo

SPCP7: Manager del Turismo Enogastronomico

2. Livello EQF

Quinto livello EQF

3. Codice 

PTU4

4. Descrizione

Il Manager del Turismo Enogastronomico è una figura professionale, ad alto contenuto intellettuale, che possiede competenze specifiche per svolgere attività di:

  • Ideazione,
  • Progettazione,
  • Comunicazione,
  • Realizzazione,
  • Miglioramento,
  • Promozione,
  • Valorizzazione,
  • Innovazione

inerenti le offerte turistiche in ambito Enogastronomico.

Il Manager del Turismo Enogastronomico ha una adeguata conoscenza del Patrimonio Enogastronomico nazionale e regionale; pertanto, sarà in grado di individuare le potenzialità enogastronomiche di un territorio e contribuire alla valorizzazione e allo sviluppo turistico dello stesso

Il Manager del Turismo Enogastronomico può svolgere le attività sia per conto proprio (lavoro autonomo) sia per altre parti interessate in qualità di Esperto/Consulente

 5. Normativa di riferimento

  • Quadro Europeo delle Qualifiche (European Qualification Framework – EQF)
  • Raccomandazione 2009/C 155/02 (Sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionale -ECVET)
  • Legge 4/2013 relative alle professioni non regolamentate

6. Compiti e attività specifiche

Al fine di tenere conto, nell’assegnazione dei compiti, è stata effettuata la seguente distinzione:

  • Compiti fondamentali: compiti indispensabili per tutti i profili specialistici
  • Compiti facoltativi: compiti aggiuntivi ai fondamentali che sono a discrezione del singolo Operatore Esperienziale

I singoli compiti possono essere eventualmente descritti da un insieme di attività specifiche ad essi associati.

Di seguito vengono elencati i compiti e le attività specifiche associando, per ogni compito o attività specifica i requisiti di conoscenze, abilità e competenze. Verrà infine indicata una matrice di correlazione riassuntiva al fine di fornire una rappresentazione sintetica e complessiva di quanto esposto.

Compiti fondamentali e attività specifiche 

  • T1: Valutare i bisogni e le aspettative turistiche (domanda turistica)
  • T2: Analizzare il Contesto della offerta turistica
    • T2.1 Individuare e Analizzare la normativa di settore
    • T2.2 Individuare e Analizzare gli stakeolders (chi sono le parti interessate: interne/esterne)
    • T3.3 Individuare e Analizzare le attrazioni (Patrimonio Enogastronomico)
  • T3: Analizzare costi e benefici ed effettua l’analisi dei rischi (Risk Management)
  • T4: Progettare l’offerta turistica
  • T5: Comunicare l’offerta turistica
  • T6: Realizzare l’offerta turistica
    • T6.1: Pianificare le attività dal punto di vista qualitativo e operativo
    • T6.2: Definire le procedure e i regolamenti interni
    • T6.3: Gestire le risorse economiche (budget)
    • T6.4: Coordinare le risorse umane (staff)
    • T6.5: Garantire la corretta esecuzione dell’offerta
    • T6.6: Verificare e controlla la conformità alla normativa vigente applicabile
    • T6.7: Monitorare la qualità dell’offerta turistica
  • T7: Migliorare l’offerta turistica (miglioramento continuo)
  • T8: Valutare le offerte turistiche
  • T9: Innovare le offerte turistiche

 Compiti facoltativi 

  • T10: Effettuare Formazione in materia di Turismo Enogastronomico
  • T11: Interfacciarsi in lingua straniera in funzione del target territoriale di riferimento dei propri clienti

7. Competenze, Abilità e Conoscenze

Di seguito vengono elencati i compiti e le attività specifiche associando, per ogni compito o attività specifica i requisiti di conoscenze, abilità e competenze. Verrà infine indicata una matrice di correlazione riassuntiva al fine di fornire una rappresentazione sintetica e complessiva di quanto esposto.

Compito T1: Valutare i bisogni e le aspettative turistiche (domanda turistica)

    •  Abilità
      • SQ1: Capacità di analisi
      • SQ2: Capacità di sintesi
      • SQ10: Analizzare i requisiti espliciti, impliciti e cogenti dell’utenza
      • SP15: Analizzare la domanda turistica
    •  Conoscenze
      • KQ2: Quality Management – Fattori, indicatori e standard della qualità nei servizi
      • KQ22: Quality Management – Fattori (dimensioni) e indicatori di qualità
      • KS8: Turismo Enogastronomico
      • KS29: Marketing Turistico
      • KQ33: Quality Management – Analisi dei requisiti delle parti interessate

Compito T2: Analizzare il Contesto della offerta turistica

Attività: T2.1 Individuare e Analizzare la normativa di settore

    •  Abilità
      • SQ1: Capacità di analisi
      • SP1: Individuare e valutare l’applicabilità delle norme di tutela e Fruizione del Patrimonio Culturale e Paesaggistico
      • SP2: Individuare e valutare l’applicabilità della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro con pertinenza al proprio settore di riferimento
      • SP3: Valutare l’applicabilità di finanziamenti per la Filiera di settore
      • SP4: Individuare e valutare l’applicabilità della Legislazione Turistica
      • SP22: Individuare e valutare l’applicabilità di Politiche di Settore
      • SP25: Valutare l’applicabilità di Programmi, Convenzioni e Riconoscimenti Istituzionali
    •  Conoscenze
      • KS39: La normativa per la tutela e la fruizione dei Beni Culturali
      • KS40: I criteri per la tutela dei beni culturali
      • KS41: I vari livelli di tutela
      • KS47: La normativa sulla Privacy e la filiera turistica
      • KS48: Il Regolamento europeo 2016/679
      • KS49: La normativa sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro nella filiera turistica
      • KS50: Finanziamenti per la Filiera Turistica e Culturale
      • KS52: Normativa per la tutela del consumatore

Attività: T2.2 Individua e Analizza gli stakeolders (chi sono le parti interessate: interne/esterne)  

    •  Abilità
      • SQ1: Capacità di analisi
      • SP24: Individuare gli Stakeholder Strategici
    •  Conoscenze
      • KS27: Sistemi turistici locali
      • KS28: Istituzioni e promozione turistica
      • KS24: Destination Management Organizzation (DMO)
      • KS92: Organismi di tutela e vigilanza
      • KTN12: Gli organi di tutela e vigilanza ambientale

 Attività: T2.3 Individua e Analizza le attrazioni (Patrimonio Turistico)

    • Abilità
      • SQ1: Capacità di analisi
      • SP33: Analizzare e relazionare il Patrimonio Enogastronomico
    • Conoscenze
      • KS8: Turismo Enogastronomico
      • KTE: Il Patrimonio Enogastronomico
      • KS15: Agriturismo

Compito T3: Analizzare costi e benefici ed effettuare l’analisi dei rischi

    • Abilità
      • SQ1: Capacità di analisi
      • SP13: Analizzare e valutare il contesto territoriale per identificare punti di forza e di debolezza
      • SP16: Effettuare Analisi SWOT
    • Conoscenze
      • KS96: Costi di Gestione
      • KS99 Risk Management
      • KS180: Caratteristiche delle offerte turistiche
      • KS181: Valutazione delle Offerte Turistiche

 Compito T4: Progettare l’offerta turistica 

    •  Abilità
      • SQ11 Progettare processi e servizi
      • SQ12: Implementare, documentare e classificare i processi fondamentali
      • SQ14: Proporre cambiamenti di processo per facilitare e razionalizzare i miglioramenti
      • SQ18: Individuare, comprendere e valutare i Fattori, gli indicatori e gli standard della qualità
      • SP17: Contribuire allo sviluppo dell’offerta turistica
    • Conoscenze
      • KQ1: Quality Management – La norma UNI EN ISO 9001
      • KQ22: Quality Management – Fattori (dimensioni) e indicatori di qualità
      • KQ11: Quality Management – Progettazione e sviluppo;
      • KS182: Progettazione delle Offerte Turistiche

Compito T5: Comunicare l’offerta turistica 

    • Abilità
      • SP8: Sviluppare un Piano di Comunicazione per il settore di riferimento
      • SP11: Individuare le tecnologie web da utilizzare per il marketing turistico
      • ST1: Capacità di comunicare
      • ST6: Individuare e applicare gli strumenti informatici per la comunicazione
    •  Conoscenze
      • KQ34: Quality Management – Comunicazione interna ed esterna
      • KS30: Turismo e Comunicazione
      • KS31: Il Piano di Comunicazione
      • KS32: Marketing e Promozione online
      • KS33: Tecniche di Web Marketing
      • KS34: Social Marketing
      • KS35: Online Travel Agencies (OTA)
      • KS100: Informatica per la comunicazione

Compito T6: Realizzare l’offerta 

Attività: T6.1: Pianificare le attività dal punto di vista qualitativo e operativo

    • Abilità
      • SQ5: Capacità di pianificazione
      • SQ7: Capacità nel produrre piani di miglioramento
      • SP40: Saper organizzare gli spazi dove vengono realizzati i servizi e le proprie offerte
    • Conoscenze
      • KQ7: Quality Management – Pianificazione e tenuta sotto controllo del servizio
      • KQ8: Quality Management – Il Sistema di approvvigionamento

Attività: T6.2: Definire le procedure e i regolamenti interni

    • Abilità
      • SQ3: Capacità organizzative
      • SQ13: Realizzare Procedure e Istruzioni Operative per la Qualità
    •  Conoscenze
      • KQ4: Quality Management – La Documentazione di Sistema; il Manuale; Procedure e Istruzioni Operative;
      • KS101: Informatica e Telematica di base

Attività: T6.3: Gestire le risorse economiche (budget)

    • Abilità
      • ST9: Utilizzare gli strumenti di amministrazione e contabilità aziendale
    •  Conoscenze
      • KQ8: Quality Management – Il Sistema di approvvigionamento
      • KS103: Economia Aziendale

Attività: T6.4: Coordinare le risorse umane (staff)

    •  Abilità
      • SQ9: Identificare gap di competenze per la qualità
      • SP18: Identificare gap di abilità e competenze per il settore di riferimento
      • ST2: Capacità di gestione del gruppo
      • ST3: Capacità di gestione dei conflitti
    •  Conoscenze
      • KQ5: Quality Management – La Gestione delle risorse umane
      • KS104: Comunicazione e Gestione dei Conflitti
    • KS105: Stili comunicativi e comunicazione efficace

Attività: T6.5: Garantire la corretta esecuzione dell’offerta

    •  Abilità
      • SQ4: Capacità di controllo
      • SP37: Saper pianificare e coordinare la manutenzione delle infrastrutture e delle attrezzature di propria pertinenza
      • SP40: Saper organizzare gli spazi dove vengono realizzati i servizi e le proprie offerte
    •  Conoscenze
      • KQ6: Quality Management – Le risorse logistiche: attrezzature, infrastrutture e ambiente di lavoro
      • KQ9: Quality Management – Produzione ed erogazione del servizio;
      • KQ10: Quality Management – Identificazione e rintracciabilità;
      • KS1: Logistica

Attività: T6.6: Verificare e controlla la conformità alla normativa vigente applicabile

    • Abilità
      • SQ4: Capacità di controllo
      • SP2: Verificare la corretta applicazione della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro
      • SP4: Verificare la corretta applicazione della Legislazione Turistica
      • SP42: Verificare la corretta applicazione  della normativa in materia di Privacy
    •  Conoscenze
      • KS47: La normativa sulla Privacy e la filiera turistica
      • KS49: La normativa sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro
      • KS52: Normativa per la tutela del consumatore
      • KS106: Legislazione Turistica
      • KS108: La normativa in materia di Sicurezza e Igiene degli Alimenti

Attività: T6.7: Monitorare la qualità dell’offerta turistica

    • Abilità
      • SQ19: Applicare strumenti di auditing
      • SQ20: Applicare metodologie e tecniche di monitoraggio
      • SQ21: Applicare metodologie e tecniche di Customer Satisfaction
      • SQ22: Monitorare e Valutare l’erogazione dei servizi
    • Conoscenze
      • KQ13: Quality Management – Monitoraggi e misurazione dei processi e dei servizi
      • KQ14: Quality Management – La Gestione delle Non Conformità e le Azioni Correttive
      • KQ15: Quality Management – Valutazione della qualità dei servizi
      • KQ16: Quality Management – Le verifiche ispettive interne (Audit)
      • KQ17: Quality Management – La norma ISO19011
      • KQ19: Quality Management – Conduzione degli audit
      • KQ31: Quality Management – Monitoraggio e audit
      • KQ32: Quality Management – Monitoraggi e valutazione della qualità nelle strutture della filiera turistica

T7: Migliorare l’offerta turistica (miglioramento continuo)

    •  Abilità
      • SQ14: Proporre cambiamenti di processo per facilitare e razionalizzare i miglioramenti
      • SQ16: Valutare e analizzare i singoli processi per identificare le azioni correttive e di miglioramento
    •  Conoscenze
      • KQ35: Quality Management – Miglioramento Continuo

 T8: Valutare le offerte 

    •  Abilità
      • SP9: Applicare strumenti per la misurazione e la valutazione della competitività turistica
      • SP10: Applicare strumenti per la misurazione e la valutazione delle offerte
    •  Conoscenze
      • KS25: Modelli di competitività turistica
      • KS26: Modelli innovativi per la misurazione della competitività turistica
      • KS181: Valutazione delle Offerte Turistiche
      • KS107: Modelli territoriali turistici

T9: Innovare le offerte 

    •  Abilità
      • SQ8: Gestire il processo di richiesta di cambiamenti
      • SP20: Comprendere gli impatti delle nuove tecnologie nei processi del proprio settore
      • SP21: Individuare e fornire supporto per la scelta e l’applicazione di tecnologie Innovative per il settore di riferimento
      • SP35: Analizzare e interpretare le tendenze di mercato
    •  Conoscenze
      • KS22: Cultura, turismo e sviluppo economico
      • KS38: Le nuove tecnologie emergenti
      • KS85: Politiche di settore
  •  
  •  Compiti facoltativi

 Compito T10: Effettuare Formazione in materia di Turismo Enogastronomico

    • Abilità
      • SP36: Effettuare formazione e informazione con riferimento alle materie legate alla propria professione
      • SP45: Elaborare Progetti formativi/informativi nel settore di riferimento
      • SP46: Curare e gestire eventi formativi/informativi nel settore di riferimento
    • Conoscenze
      • KS112: Tecniche e Metodologie della didattica
      • KS127: Metodologie e tecniche per la valutazione degli eventi formativi

 Compito T11: Interfacciarsi in lingua straniera in funzione del target territoriale di riferimento dei propri clienti

    •  Abilità
      • ST8 Utilizzare le lingue straniere in ambito lavorativo in funzione del target territoriale di riferimento dei propri clienti
    •  Conoscenze
      • KS113: Almeno una lingua straniera in relazione al target territoriale di riferimento dei propri clienti

 

 

 8. Criteri di Valutazione del profilo

Per l’attestazione del possesso dei requisiti di competenze, abilità e conoscenze relativi alla professione si propone di tenere in considerazione metodologie che tengono conto dei seguenti aspetti in modo non mutuamente esclusivi, vale a dire eventualmente in combinazione tra di loro:

  • Titoli di studio rilasciati in ambito accademico (Apprendimento Formale)
  • Formazione Specifica (Apprendimento Non Formale)
  • Esperienza lavorativa o professionale (Apprendimento Informale)

Requisiti di accesso alla figura professionale 

  • Aver frequentato percorsi formativi specifici per la figura professionale in oggetto organizzati/riconosciuti da Università, Regioni o da Associazioni di professionisti istituiti ai sensi della legge 4/2013 e riconosciuti dal MISE e almeno sei mesi, anche non continuativi, di comprovata esperienza lavorativa o professionale nel settore di riferimento

Oppure

  •  Aver frequentato un percorso di formazione specifica i cui contenuti e le modalità di valutazione siano conformi alla presente scheda e almeno 6 mesi di esperienza lavorativa o professionale nel settore di riferimento

Oppure

  • Aver frequentato un percorso di formazione specifica i cui contenuti sono esplicitati da norme UNI, laddove esistenti,  purché coerenti con la competenza in oggetto e almeno 6 mesi di esperienza lavorativa o professionale nel settore di riferimento

Oppure

  • Laurea magistrale e almeno un anno, anche non continuativo, di comprovata esperienza lavorativa o professionale nel settore di riferimento

Oppure

  • Laurea triennale e almeno due anni, anche non continuativi, di comprovata esperienza lavorativa o professionale nel settore di riferimento

Oppure

  • Diploma di scuola secondaria di secondo grado e almeno cinque anni, anche non continuativi, di comprovata esperienza lavorativa o professionale nel settore di riferimento

Oppure

  • Almeno 10 anni di comprovata esperienza lavorativa o professionale nel settore di riferimento

Oppure

  • Essere inseriti in Registri di Associazioni di Professionisti costituiti  ai sensi della legge 4/2013 e riconosciuti dal MISE purché riferenti alla competenza in oggetto

Strumenti di valutazione dell’Apprendimento Non Formale e Informale

  •  Apprendimento Non Formale

La valutazione della formazione specifica dovrebbe essere effettuata valutando le Conoscenze, le Abilità e le Competenze indicate nella presente scheda profilo, utilizzando, quando possibile, almeno i seguenti elementi di valutazione:

    • Esame scritto per la valutazione delle conoscenze
    • Project work (o tirocinio lavorativo o stage)
    • Esame orale
  • Apprendimento Informale

L’esperienza lavorativa o professionale può essere dimostrata attraverso vari strumenti tra cui:

    • Curriculum Vitae
    • Portfolio professionale
    • Collocamento oggettivo sul mercato (premi, riconoscibilità regionale, nazionale o internazionale)
    • Pubblicazioni (scientifiche o editoriali)
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