Manager del Turismo Religioso (SP/TAECF/PTU7)

Schema TAECF: SP/TAECF/PTU7 Ver. Beta 

Schema di riferimento elaborato in conformità allo standard: SP/TAH-CFStandard Professionale (SP) basato sulle competenze professionali indicate nel Quadro delle Competenze del Turismo, delle Arti e del Patrimonio Culturale

Lo schema è sottoposto ad una prima inchiesta pubblica a disposizione di tutti gli stakeholder della filiera turistico culturale al fine di raccogliere commenti e contributi utili a migliorarne i contenuti.

Tutte le parti interessate sono invitate a migliorare lo schema inviando i loro contributi a info@aiptoc.it e aderendo, se lo desiderano, al progetto TAS: Turismo Arte e Spettacolo

1. Titolo

Manager del Turismo Religioso

2. Livello EQF

Sesto livello EQF

3. Codice TAECF

CP10

4. Descrizione

Il Manager del Turismo Religioso è una figura professionale, ad alto contenuto intellettuale, che possiede competenze specifiche per svolgere attività di:

  • Ideazione,
  • Progettazione,
  • Comunicazione,
  • Realizzazione,
  • Miglioramento,
  • Promozione,
  • Valorizzazione,
  • Innovazione

inerenti le offerte turistiche in ambito religioso.

Il Manager del Turismo religioso ha una adeguata conoscenza del Patrimonio culturale e religioso nazionale e regionale, pertanto sarà in grado di individuare le potenzialità culturali-religiose di un territorio e contribuire alla valorizzazione e allo sviluppo turistico dello stesso

 

Il Manager del Turismo Religioso può essere un dipendente o un lavoratore autonomo che fornisce le sue prestazioni in qualità di Esperto/Consulente per altre parti interessate o offrendo in modo diretto i propri servizi turistici.

 5. Normativa di riferimento

  • Quadro Europeo delle Qualifiche (European Qualification Framework – EQF)
  • Raccomandazione 2009/C 155/02 (Sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionale -ECVET)
  • Legge 4/2013 relative alle professioni non regolamentate

6. Compiti e attività specifiche

Al fine di tenere conto, nell’assegnazione dei compiti, è stata effettuata la seguente distinzione:

  • Compiti fondamentali: compiti indispensabili per la figura professionale
  • Compiti facoltativi: compiti aggiuntivi ai fondamentali che sono a discrezione del  singolo operatore

I singoli compiti possono essere eventualmente descritti da un insieme di attività specifiche ad essi associati.

Di seguito vengono elencati i compiti e le attività specifiche associando, per ogni compito o attività specifica i requisiti di conoscenze, abilità e competenze. Verrà infine indicata una matrice di correlazione riassuntiva al fine di fornire una rappresentazione sintetica e complessiva di quanto esposto.

Compiti fondamentali e attività specifiche 

    • T1: Valutare i bisogni e le aspettative turistiche (domanda turistica)
    • T2: Analizzare il Contesto della offerta turistica
      • 1 Individuare e Analizzare la normativa di settore
      • 2 Individuare e Analizzare gli stakeolders (chi sono le parti interessate: interne/esterne)
      • 3 Individuare e Analizzare le attrazioni (Patrimonio Religioso)
    • T3: Analizzare costi e benefici ed effettua l’analisi dei rischi (Risk Management)
    • T4: Progettare l’offerta turistica
    • T5: Comunicare l’offerta turistica
    • T6: Realizzare l’offerta turistica
      • 1: Pianificare le attività dal punto di vista qualitativo e operativo
      • 2: Definire le procedure e i regolamenti interni
      • 3: Gestire le risorse economiche (budget)
      • 4: Coordinare le risorse umane (staff)
      • 5: Garantire la corretta esecuzione dell’offerta
      • 6: Verificare e controlla la conformità alla normativa vigente applicabile
      • 7: Monitorare la qualità dell’offerta turistica
    • T7: Migliorare l’offerta turistica (miglioramento continuo)
    • T8: Valutare le offerte turistiche
    • T9: Innovare le offerte turistiche

     

    Compiti facoltativi 

    • T10: Effettuare Formazione in materia di Turismo Religioso
    • T11: Interfacciarsi in lingua straniera in funzione del target territoriale di riferimento dei propri clienti

La competenza del compito T11 può essere messa a disposizione anche da altri componenti del team di accompagnatori laddove la richiesta dell’utenza lo preveda.

7. Competenze, Abilità e Conoscenze

Di seguito vengono elencati i compiti e le attività specifiche associando, per ogni compito o attività specifica i requisiti di conoscenze, abilità e competenze. Verrà infine indicata una matrice di correlazione riassuntiva al fine di fornire una rappresentazione sintetica e complessiva di quanto esposto.

Compito T1: Valutare i bisogni e le aspettative dell’utenza per il settore di riferimento (domanda)

Compito T1: Valutare i bisogni e le aspettative turistiche (domanda turistica)

    • Competenze
      • CTS7: Utilizzare gli strumenti del Marketing Turistico Territoriale
      • CTS9: Effettuare l’Analisi dei Bisogni in materia di turismo naturalistico
      • CTQ1-1 Identificare e analizzare i fabbisogni, anche impliciti, dei clienti
    • Abilità
      • SQ1: Capacità di analisi
      • SQ2: Capacità di sintesi
      • SQ10: Analizzare i requisiti espliciti, impliciti e cogenti dell’utenza
      • SP15: Analizzare la domanda turistica
    • Conoscenze
      • KQ2: Quality Management – Fattori, indicatori e standard della qualità nei servizi
      • KQ22: Quality Management – Fattori (dimensioni) e indicatori di qualità
      • KS13: Turismo Religioso
      • KS29: Marketing Turistico
      • KQ33: Quality Management – Analisi dei requisiti delle parti interessate

Compito T2: Analizzare il Contesto della offerta turistica

Attività: T2.1 Individuare e Analizzare la normativa di settore

    • Competenze
      • CTS1: Identificare e analizzare le norme di tutela e fruizione del Patrimonio Culturale applicabili
      • CTS2: Identificare e analizzare la normativa sulla privacy applicabile
      • CTS3: Identificare e analizzare la normativa sulla sicurezza applicabile
      • CTS4: Identificare e analizzare i finanziamenti e i contributi applicabili
      • CTS5: Identificare e analizzare la legislazione turistica applicabile
      • CTS12: Identificare e analizzare le politiche di settore applicabili
      • CTS134: Individuare e analizzare la Legislazione dei Beni Ecclesiastici
      •  
    • Abilità
      • SQ1: Capacità di analisi
      • SP1: Individuare e valutare l’applicabilità delle norme di tutela e Fruizione del Patrimonio Culturale e Paesaggistico
      • SP2: Individuare e valutare l’applicabilità della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro con pertinenza al proprio settore di riferimento
      • SP3: Valutare l’applicabilità di finanziamenti per la Filiera di settore
      • SP4: Individuare e valutare l’applicabilità della Legislazione Turistica
      • SP22: Individuare e valutare l’applicabilità di Politiche di Settore
      • SP25: Valutare l’applicabilità di Programmi, Convenzioni e Riconoscimenti Istituzionali
      • SP103: Beni Culturali Ecclesiali (Individuare, analizzare, interpretare, documentare)
      • SP104: Individuare e valutare l’applicabilità della Legislazione dei Beni Ecclesiastici  
  • Conoscenze
    • KS39: La normativa per la tutela e la fruizione dei Beni Culturali
    • KS40: I criteri per la tutela dei beni culturali
    • KS41: I vari livelli di tutela
    • KS43: I Beni paesaggistici
    • KS47: La normativa sulla Privacy e la filiera turistica
    • KS48: Il Regolamento europeo 2016/679
    • KS49: La normativa sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro nella filiera turistica
    • KS50: Finanziamenti per la Filiera Turistica e Culturale
    • KS52: Normativa per la tutela del consumatore
    • KS286: Legislazione dei Beni Ecclesiastici
    •  

Attività: T2.2 Individua e Analizza gli stakeolders (chi sono le parti interessate: interne/esterne)  

    • Competenze
      • CTS13: Identificare e analizzare gli Stakeholder strategici
    • Abilità
      • SQ1: Capacità di analisi
      • SP24: Individuare gli Stakeholder Strategici
    • Conoscenze
      • KS27: Sistemi turistici locali
      • KS28: Istituzioni e promozione turistica
      • KS24: Destination Management Organizzation (DMO)
      • KS92: Organismi di tutela e vigilanza
      • KTN12: Gli organi di tutela e vigilanza ambientale

 Attività: T2.3 Individua e Analizza le attrazioni (Patrimonio Turistico)

    • Competenze
      • CTB29: Saper analizzare e descrivere il Patrimonio Religioso
  • Abilità
    • SQ1: Capacità di analisi
    • SP103: Individuare e Interpretare il Patrimonio Religioso
  • Conoscenze
        • KS13: Turismo Religioso
        • KAS4: Storia dell’Arte religiosa
        • KS285: Beni Culturali Ecclesiastici
        • KTI3: Riti e Feste Religiose (Celebrazioni)
        • KTI5: Tradizioni e espressioni orali (Espressioni)
        • KTI7: Luoghi della Memoria e Luoghi simbolici
        • KTI9: Luoghi del Sacro
        • KS288: Parchi e Reti Ecclesiali Culturali

Compito T3: Analizzare costi e benefici ed effettuare l’analisi dei rischi

    • Competenze
      • CTT2 : Utilizzare gli strumenti e le metodologie per la gestione del rischio
    • Abilità
      • SQ1: Capacità di analisi
      • SP13: Analizzare e valutare il contesto territoriale per identificare punti di forza e di debolezza
      • SP16: Effettuare Analisi SWOT
    • Conoscenze
      • KS96: Costi di Gestione
      • KS99 Risk Management
      • KS180: Caratteristiche delle offerte turistiche
      • KS181: Valutazione delle Offerte Turistiche

 Compito T4: Progettare l’offerta turistica 

    • Competenze
      • CTQ1-2 Progettare i processi e i servizi necessari all’erogazione dell’offerta
      • CTQ1-7 Individuare e applicare Fattori, Indicatori e Standard per la qualità per le offerte turistiche
      • CTS14: Progettare l’offerta turistica
    • Abilità
      • SQ11 Progettare processi e servizi
      • SQ12: Implementare, documentare e classificare i processi fondamentali
      • SQ14: Proporre cambiamenti di processo per facilitare e razionalizzare i miglioramenti
      • SQ18: Individuare, comprendere e valutare i Fattori, gli indicatori e gli standard della qualità
      • SP17: Contribuire allo sviluppo dell’offerta turistica
      • SP103: Beni Culturali Ecclesiali (Individuare, analizzare, interpretare, documentare)
      •  
    • Conoscenze
      • KQ1: Quality Management – La norma UNI EN ISO 9001
      • KQ22: Quality Management – Fattori (dimensioni) e indicatori di qualità
      • KQ11: Quality Management – Progettazione e sviluppo;
      • KS182: Progettazione delle Offerte Turistiche
      • KAS4: Storia dell’Arte religiosa
      • KS285: Beni Culturali Ecclesiastici
      • KS287: Storia delle religioni
      • KTI3: Riti e Feste Religiose (Celebrazioni)
      • KTI5: Tradizioni e espressioni orali (Espressioni)
      • KTI7: Luoghi della Memoria e Luoghi simbolici
      • KTI9: Luoghi del Sacro
      • KS13: Turismo Religioso
      • KS288: Parchi e Reti Ecclesiali Culturali
      •  

Compito T5: Comunicare l’offerta turistica 

    • Competenze
      • CTT6: Applicare Strumenti informatici per la comunicazione
      • CTT7: Utilizzare tecniche e metodologie di Marketing Digitale
    • Abilità
      • SP8: Sviluppare un Piano di Comunicazione per il settore di riferimento
      • SP11: Individuare le tecnologie web da utilizzare per il marketing turistico
      • ST1: Capacità di comunicare
      • ST6: Individuare e applicare gli strumenti informatici per la comunicazione
    • Conoscenze
      • KQ34: Quality Management – Comunicazione interna ed esterna
      • KS30: Turismo e Comunicazione
      • KS31: Il Piano di Comunicazione
      • KS32: Marketing e Promozione online
      • KS33: Tecniche di Web Marketing
      • KS34: Social Marketing
      • KS35: Online Travel Agencies (OTA)
      • KS100: Informatica per la comunicazione

Compito T6: Realizzare l’offerta 

Attività: T6.1: Pianificare le attività dal punto di vista qualitativo e operativo

    • Competenze
      • CTQ1-3: Pianificazione dei processi e dei servizi
      • CTS85: Pianificare l’offerta
    • Abilità
      • SQ5: Capacità di pianificazione
      • SQ7: Capacità nel produrre piani di miglioramento
      • SP40: Saper organizzare gli spazi dove vengono realizzati i servizi e le proprie offerte
    • Conoscenze
      • KQ7: Quality Management – Pianificazione e tenuta sotto controllo del servizio
      • KQ8: Quality Management – Il Sistema di approvvigionamento

Attività: T6.2: Definire le procedure e i regolamenti interni

    • Competenze
      • CTQ1-10 Produzione e gestione della documentazione
      • CTT5: Applicare gli strumenti informatici e telematici di base
      • CTT9: Individuare e valutare l’applicabilità di tecniche e metodologie di Organizzazione aziendale
    • Abilità
      • SQ3: Capacità organizzative
      • SQ13: Realizzare Procedure e Istruzioni Operative per la Qualità
    • Conoscenze
      • KQ4: Quality Management – La Documentazione di Sistema; il Manuale; Procedure e Istruzioni Operative;
      • KS101: Informatica e Telematica di base

Attività: T6.3: Gestire le risorse economiche (budget)

    • Competenze
      • CTQ1-8 Gestione degli Acquisti
      • CTT10: Economia di base
    • Abilità
      • ST9: Utilizzare gli strumenti di amministrazione e contabilità aziendale
    • Conoscenze
      • KQ8: Quality Management – Il Sistema di approvvigionamento
      • KS103: Economia Aziendale

Attività: T6.4: Coordinare le risorse umane (staff)

    • Competenze
      • CTQ1-9 Sviluppo del personale
      • CTS15: Individua eventuali Gap di competenze dello staff
      • CTT3: Gestisce le relazioni e tiene sotto controllo i conflitti
      • CTT4: Gestisce e Coordina il gruppo di lavoro
    • Abilità
      • SQ9: Identificare gap di competenze per la qualità
      • SP18: Identificare gap di abilità e competenze per il settore di riferimento
      • ST2: Capacità di gestione del gruppo
      • ST3: Capacità di gestione dei conflitti
    • Conoscenze
      • KQ5: Quality Management – La Gestione delle risorse umane
      • KS104: Comunicazione e Gestione dei Conflitti
    • KS105: Stili comunicativi e comunicazione efficace

Attività: T6.5: Garantire la corretta esecuzione dell’offerta 

    • Competenze
      • CTQ1-4 Erogazione dei servizi
      • CTQ1-12 Assistenza utenti (e-CF)
      • CTQ2: Applica le metodologie del Quality Management ai processi associati all’offerta
      • CTS83: Gestisce l’offerta
    • Abilità
      • SQ4: Capacità di controllo
      • SP37: Saper pianificare e coordinare la manutenzione delle infrastrutture e delle attrezzature di propria pertinenza
      • SP40: Saper organizzare gli spazi dove vengono realizzati i servizi e le proprie offerte
    • Conoscenze
      • KQ6: Quality Management – Le risorse logistiche: attrezzature, infrastrutture e ambiente di lavoro
      • KQ9: Quality Management – Produzione ed erogazione del servizio;
      • KQ10: Quality Management – Identificazione e rintracciabilità;
      • KS1: Logistica

Attività: T6.6: Verificare e controlla la conformità alla normativa vigente applicabile

    • Competenze
      • CTT1: Applicare e controllare il rispetto delle procedure per la sicurezza delle informazioni
      • CTT11: Applicare e controllare il rispetto delle procedure per la Privacy
      • CTT12: Applicare e controllare il rispetto delle procedure sulla sicurezza nei luoghi di lavoro
      • CTS134: Applicare la Legislazione dei Beni Ecclesiastici
      •  
    • Abilità
      • SQ4: Capacità di controllo
      • SP2: Verificare la corretta applicazione della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro
      • SP4: Verificare la corretta applicazione della Legislazione Turistica
      • SP42: Verificare la corretta applicazione  della normativa in materia di Privacy
      • SP104: Cerificare la corretta applicazione della normativa dei Beni Ecclesiastici  
      •  
    • Conoscenze
      • KS47: La normativa sulla Privacy e la filiera turistica
      • KS49: La normativa sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro
      • KS52: Normativa per la tutela del consumatore
      • KS106: Legislazione Turistica
      • KS286: Legislazione dei Beni Ecclesiastici

Attività: T6.7: Monitorare la qualità dell’offerta turistica

    • Competenze
      • CTQ1-5 Monitorare i processi e i servizi necessari all’erogazione dell’offerta
      • CTQ1-13 Applicare metodologie di Customer Satisfaction
      • CTQ1-14 Applicare tecniche e metodologie di audit Interni
    • Abilità
      • SQ19: Applicare strumenti di auditing
      • SQ20: Applicare metodologie e tecniche di monitoraggio
      • SQ21: Applicare metodologie e tecniche di Customer Satisfaction
      • SQ22: Monitorare e Valutare l’erogazione dei servizi
    • Conoscenze
      • KQ13: Quality Management – Monitoraggi e misurazione dei processi e dei servizi
      • KQ14: Quality Management – La Gestione delle Non Conformità e le Azioni Correttive
      • KQ15: Quality Management – Valutazione della qualità dei servizi
      • KQ16: Quality Management – Le verifiche ispettive interne (Audit)
      • KQ17: Quality Management – La norma ISO19011
      • KQ19: Quality Management – Conduzione degli audit
      • KQ31: Quality Management – Monitoraggio e audit
      • KQ32: Quality Management – Monitoraggi e valutazione della qualità nelle strutture della filiera turistica

T7: Migliorare l’offerta turistica (miglioramento continuo)

    • Competenze
      • CTQ1-6 Miglioramento dei processi e dei servizi
    • Abilità
      • SQ14: Proporre cambiamenti di processo per facilitare e razionalizzare i miglioramenti
      • SQ16: Valutare e analizzare i singoli processi per identificare le azioni correttive e di miglioramento
    • Conoscenze
      • KQ35: Quality Management – Miglioramento Continuo

 T8: Valutare le offerte 

    • Competenze
      • CTS11: Misurare e valutare la competitività delle offerte
    • Abilità
      • SP9: Applicare strumenti per la misurazione e la valutazione della competitività turistica
      • SP10: Applicare strumenti per la misurazione e la valutazione delle offerte
    • Conoscenze
      • KS25: Modelli di competitività turistica
      • KS26: Modelli innovativi per la misurazione della competitività turistica
      • KS181: Valutazione delle Offerte Turistiche
      • KS107: Modelli territoriali turistici

T9: Innovare le offerte 

    • Competenze
      • CTS16: Individuare e Applicare Tecnologie e Processi Innovativi di settore
    • Abilità
      • SQ8: Gestire il processo di richiesta di cambiamenti
      • SP20: Comprendere gli impatti delle nuove tecnologie nei processi del proprio settore
      • SP21: Individuare e fornire supporto per la scelta e l’applicazione di tecnologie Innovative per il settore di riferimento
      • SP35: Analizzare e interpretare le tendenze di mercato
    • Conoscenze
      • KS22: Cultura, turismo e sviluppo economico
      • KS38: Le nuove tecnologie emergenti
      • KS85: Politiche di settore
    •  
    • Compiti facoltativi

 Compito T10: Effettuare Formazione in materia di Turismo Religioso

    • Competenze
      • CTT15: Utilizzare conoscenze e competenze per progettare e pianificare eventi formativi nel proprio settore di riferimento
      • CTT16: Utilizzare conoscenze e competenze per realizzare e gestire eventi formativi nel proprio settore di riferimento
    • Abilità
      • SP36: Effettuare formazione e informazione con riferimento alle materie legate alla propria professione
      • SP45: Elaborare Progetti formativi/informativi nel settore di riferimento
      • SP46: Curare e gestire eventi formativi/informativi nel settore di riferimento
    • Conoscenze
      • KS112: Tecniche e Metodologie della didattica
      • KS127: Metodologie e tecniche per la valutazione degli eventi formativi
      • KAS4: Storia dell’Arte religiosa
      • KS285: Beni Culturali Ecclesiastici
      • KS286: Legislazione dei Beni Ecclesiastici
      • KS287: Storia delle religioni
      • KTI3: Riti e Feste Religiose (Celebrazioni)
      • KTI5: Tradizioni e espressioni orali (Espressioni)
      • KTI7: Luoghi della Memoria e Luoghi simbolici
      • KTI9: Luoghi del Sacro
      • KS13: Turismo Religioso
      • KS288: Parchi e Reti Ecclesiali Culturali
      •  

 Compito T11: Interfacciarsi in lingua straniera in funzione del target territoriale di riferimento dei propri clienti

    • Competenze
      • CTT8: Lingue straniere
    • Abilità
      • ST8 Utilizzare le lingue straniere in ambito lavorativo in funzione del target territoriale di riferimento dei propri clienti
    • Conoscenze
      • KS113: Almeno una lingua straniera in relazione al target territoriale di riferimento dei propri clienti

 

 Compiti

Competenze

Abilità

Conoscenze

T1

CTS114

SP70

KS109, KS183, KS13

T2

     

T2.1

CTS1, CTS2, CTS3, CTS4, CTS15, CTS116, CTS134

SQ1, SP1, SP2, SP3, SP4, SP22, SP25, SP103, SP104

KS39, KS40, KS41, KS47, KS48, KS49, KS50, KS52, KS111, KS188, KS286

T2.2

CTS13

SQ1, SP24

KS27, KS28, KS24, KS92

T2.3

CTB29

SQ1, SP103

KS13, KAS4, KS282, KTI3, KTI5, KTI7, KTI9, KS288

T3

CTT2

SQ1, SP13, SP16

KS96, KS99, KS180, KS181

T4

CTQ1-2, CTQ1-7, CTS14

SQ11, SQ12, SQ14, SQ18, SP17, SP103

KQ1, KQ22, KQ11, KS182, KAS4, KS285, KS287, KTI3, KTI5, KTI7, KTI9, KS13, KS288

T5

CTT6, CTT7

SP8, SP11, ST1, ST6

KQ34, KS30, KS31, KS32, KS33, KS34, KS35, KS100

T6

 

   

T6.1

CTQ1-3, CTS85

SQ5, SQ7, SP40

KQ7, KQ8

T6.2

CTQ1-10, CTT5, CTT9

SQ3, SQ13

KQ4, KS101

T6.3

CTQ1-8, CTT10

ST9

KQ8, KS103

T6.4

CTQ1-9, CTS15, CTT3, CTT4

SQ9, SP18, ST2, ST3

KQ5, KS104, KS105

T6.5

CTQ1-4, CTQ1-12, CTQ2, CTS83

SQ4, SP37, SP40

KQ6, KQ9, KS1

T6.6

CTT1, CTT11, CTT12, CTS134

SQ4, SP2, SP4, SP42, SP104

KS47, KS49, KS52, KS106, KS286

T6.7

CTQ1-5, CTQ1-13, CTQ1-14

SQ19, SQ20, SQ21, SQ22

KQ13, KQ14, KQ15, KQ16, KQ17, KQ19, KQ31, KQ33

T7

CTQ1-6

SQ14, SQ16

KQ35

T8

CTS11

SP9, SP10

KS25, KS26, KS181, KS107

T9

CTS16

SQ8, SP20, SP21, SP35

KS22, KS38, KS85

T10

CTT15, CTT16

SP36, SP45, SP46

KS112, KS127, KAS4, KS285, KS286, KS287, KTI3, KTI5, KTI7, KTI9, KS13

 

T11

CTT8

ST8

KS113


Matrice di correlazione

 

 8. Criteri di Valutazione del profilo

Per l’attestazione del possesso dei requisiti di competenze, abilità e conoscenze relativi alla professione si propone di tenere in considerazione metodologie che tengono conto dei seguenti aspetti in modo non mutuamente esclusivi, vale a dire eventualmente in combinazione tra di loro:

  • Titoli di studio rilasciati in ambito accademico (Apprendimento Formale)
  • Formazione Specifica (Apprendimento Non Formale)
  • Esperienza lavorativa o professionale (Apprendimento Informale)

Requisiti di accesso alla figura professionale 

Requisiti di accesso alla figura professionale 

  • Aver frequentato percorsi formativi specifici per la figura professionale in oggetto organizzati/riconosciuti da Università, Regioni o da Associazioni di professionisti istituiti ai sensi della legge 4/2013 e riconosciuti dal MISE e almeno sei mesi, anche non continuativi, di comprovata esperienza lavorativa o professionale nel settore di riferimento

Oppure

  •  Aver frequentato un percorso di formazione specifica i cui contenuti e le modalità di valutazione siano conformi alla presente scheda e almeno 6 mesi di esperienza lavorativa o professionale nel settore di riferimento

Oppure

  • Aver frequentato un percorso di formazione specifica i cui contenuti sono esplicitati da norme UNI, laddove esistenti,  purché coerenti con la competenza in oggetto e almeno 6 mesi di esperienza lavorativa o professionale nel settore di riferimento

Oppure

  • Laurea magistrale e almeno un anno, anche non continuativo, di comprovata esperienza lavorativa o professionale nel settore di riferimento

Oppure

  • Laurea triennale e almeno due anni, anche non continuativi, di comprovata esperienza lavorativa o professionale nel settore di riferimento

Oppure

  • Diploma di scuola secondaria di secondo grado e almeno cinque anni, anche non continuativi, di comprovata esperienza lavorativa o professionale nel settore di riferimento

Oppure

  • Almeno 10 anni di comprovata esperienza lavorativa o professionale nel settore di riferimento

Oppure

  • Essere inseriti in Registri di Associazioni di Professionisti costituiti  ai sensi della legge 4/2013 e riconosciuti dal MISE purché riferenti alla competenza in oggetto

Strumenti di valutazione dell’Apprendimento Non Formale e Informale

  •  Apprendimento Non Formale

La valutazione della formazione specifica dovrebbe essere effettuata valutando le Conoscenze, le Abilità e le Competenze indicate nella presente scheda profilo, utilizzando, quando possibile, almeno i seguenti elementi di valutazione:

    • Esame scritto per la valutazione delle conoscenze
    • Project work (o tirocinio lavorativo o stage)
    • Esame orale
  • Apprendimento Informale

L’esperienza lavorativa o professionale può essere dimostrata attraverso vari strumenti tra cui:

    • Curriculum Vitae
    • Portfolio professionale
    • Collocamento oggettivo sul mercato (premi, riconoscibilità regionale, nazionale o internazionale)
    • Pubblicazioni (scientifiche o editoriali)

 

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