Manager del Turismo Religioso (SP/TAECF/PTU7)
Schema TAECF: SP/TAECF/PTU7 Ver. Beta
Schema di riferimento elaborato in conformità allo standard: SP/TAH-CF: Standard Professionale (SP) basato sulle competenze professionali indicate nel Quadro delle Competenze del Turismo, delle Arti e del Patrimonio Culturale
Lo schema è sottoposto ad una prima inchiesta pubblica a disposizione di tutti gli stakeholder della filiera turistico culturale al fine di raccogliere commenti e contributi utili a migliorarne i contenuti.
Tutte le parti interessate sono invitate a migliorare lo schema inviando i loro contributi a info@aiptoc.it e aderendo, se lo desiderano, al progetto TAS: Turismo Arte e Spettacolo
1. Titolo
Manager del Turismo Religioso
2. Livello EQF
Sesto livello EQF
3. Codice TAECF
CP10
4. Descrizione
Il Manager del Turismo Religioso è una figura professionale, ad alto contenuto intellettuale, che possiede competenze specifiche per svolgere attività di:
- Ideazione,
- Progettazione,
- Comunicazione,
- Realizzazione,
- Miglioramento,
- Promozione,
- Valorizzazione,
- Innovazione
inerenti le offerte turistiche in ambito religioso.
Il Manager del Turismo religioso ha una adeguata conoscenza del Patrimonio culturale e religioso nazionale e regionale, pertanto sarà in grado di individuare le potenzialità culturali-religiose di un territorio e contribuire alla valorizzazione e allo sviluppo turistico dello stesso
Il Manager del Turismo Religioso può essere un dipendente o un lavoratore autonomo che fornisce le sue prestazioni in qualità di Esperto/Consulente per altre parti interessate o offrendo in modo diretto i propri servizi turistici.
5. Normativa di riferimento
- Quadro Europeo delle Qualifiche (European Qualification Framework – EQF)
- Raccomandazione 2009/C 155/02 (Sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionale -ECVET)
- Legge 4/2013 relative alle professioni non regolamentate
6. Compiti e attività specifiche
Al fine di tenere conto, nell’assegnazione dei compiti, è stata effettuata la seguente distinzione:
- Compiti fondamentali: compiti indispensabili per la figura professionale
- Compiti facoltativi: compiti aggiuntivi ai fondamentali che sono a discrezione del singolo operatore
I singoli compiti possono essere eventualmente descritti da un insieme di attività specifiche ad essi associati.
Di seguito vengono elencati i compiti e le attività specifiche associando, per ogni compito o attività specifica i requisiti di conoscenze, abilità e competenze. Verrà infine indicata una matrice di correlazione riassuntiva al fine di fornire una rappresentazione sintetica e complessiva di quanto esposto.
Compiti fondamentali e attività specifiche
-
- T1: Valutare i bisogni e le aspettative turistiche (domanda turistica)
- T2: Analizzare il Contesto della offerta turistica
- 1 Individuare e Analizzare la normativa di settore
- 2 Individuare e Analizzare gli stakeolders (chi sono le parti interessate: interne/esterne)
- 3 Individuare e Analizzare le attrazioni (Patrimonio Religioso)
- T3: Analizzare costi e benefici ed effettua l’analisi dei rischi (Risk Management)
- T4: Progettare l’offerta turistica
- T5: Comunicare l’offerta turistica
- T6: Realizzare l’offerta turistica
- 1: Pianificare le attività dal punto di vista qualitativo e operativo
- 2: Definire le procedure e i regolamenti interni
- 3: Gestire le risorse economiche (budget)
- 4: Coordinare le risorse umane (staff)
- 5: Garantire la corretta esecuzione dell’offerta
- 6: Verificare e controlla la conformità alla normativa vigente applicabile
- 7: Monitorare la qualità dell’offerta turistica
- T7: Migliorare l’offerta turistica (miglioramento continuo)
- T8: Valutare le offerte turistiche
- T9: Innovare le offerte turistiche
Compiti facoltativi
- T10: Effettuare Formazione in materia di Turismo Religioso
- T11: Interfacciarsi in lingua straniera in funzione del target territoriale di riferimento dei propri clienti
La competenza del compito T11 può essere messa a disposizione anche da altri componenti del team di accompagnatori laddove la richiesta dell’utenza lo preveda.
7. Competenze, Abilità e Conoscenze
Di seguito vengono elencati i compiti e le attività specifiche associando, per ogni compito o attività specifica i requisiti di conoscenze, abilità e competenze. Verrà infine indicata una matrice di correlazione riassuntiva al fine di fornire una rappresentazione sintetica e complessiva di quanto esposto.
Compito T1: Valutare i bisogni e le aspettative dell’utenza per il settore di riferimento (domanda)
Compito T1: Valutare i bisogni e le aspettative turistiche (domanda turistica)
-
- Competenze
- CTS7: Utilizzare gli strumenti del Marketing Turistico Territoriale
- CTS9: Effettuare l’Analisi dei Bisogni in materia di turismo naturalistico
- CTQ1-1 Identificare e analizzare i fabbisogni, anche impliciti, dei clienti
- Abilità
- SQ1: Capacità di analisi
- SQ2: Capacità di sintesi
- SQ10: Analizzare i requisiti espliciti, impliciti e cogenti dell’utenza
- SP15: Analizzare la domanda turistica
- Conoscenze
- KQ2: Quality Management – Fattori, indicatori e standard della qualità nei servizi
- KQ22: Quality Management – Fattori (dimensioni) e indicatori di qualità
- KS13: Turismo Religioso
- KS29: Marketing Turistico
- KQ33: Quality Management – Analisi dei requisiti delle parti interessate
- Competenze
Compito T2: Analizzare il Contesto della offerta turistica
Attività: T2.1 Individuare e Analizzare la normativa di settore
-
- Competenze
- CTS1: Identificare e analizzare le norme di tutela e fruizione del Patrimonio Culturale applicabili
- CTS2: Identificare e analizzare la normativa sulla privacy applicabile
- CTS3: Identificare e analizzare la normativa sulla sicurezza applicabile
- CTS4: Identificare e analizzare i finanziamenti e i contributi applicabili
- CTS5: Identificare e analizzare la legislazione turistica applicabile
- CTS12: Identificare e analizzare le politiche di settore applicabili
- CTS134: Individuare e analizzare la Legislazione dei Beni Ecclesiastici
- Abilità
- SQ1: Capacità di analisi
- SP1: Individuare e valutare l’applicabilità delle norme di tutela e Fruizione del Patrimonio Culturale e Paesaggistico
- SP2: Individuare e valutare l’applicabilità della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro con pertinenza al proprio settore di riferimento
- SP3: Valutare l’applicabilità di finanziamenti per la Filiera di settore
- SP4: Individuare e valutare l’applicabilità della Legislazione Turistica
- SP22: Individuare e valutare l’applicabilità di Politiche di Settore
- SP25: Valutare l’applicabilità di Programmi, Convenzioni e Riconoscimenti Istituzionali
- SP103: Beni Culturali Ecclesiali (Individuare, analizzare, interpretare, documentare)
- SP104: Individuare e valutare l’applicabilità della Legislazione dei Beni Ecclesiastici
- Competenze
- Conoscenze
- KS39: La normativa per la tutela e la fruizione dei Beni Culturali
- KS40: I criteri per la tutela dei beni culturali
- KS41: I vari livelli di tutela
- KS43: I Beni paesaggistici
- KS47: La normativa sulla Privacy e la filiera turistica
- KS48: Il Regolamento europeo 2016/679
- KS49: La normativa sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro nella filiera turistica
- KS50: Finanziamenti per la Filiera Turistica e Culturale
- KS52: Normativa per la tutela del consumatore
- KS286: Legislazione dei Beni Ecclesiastici
Attività: T2.2 Individua e Analizza gli stakeolders (chi sono le parti interessate: interne/esterne)
-
- Competenze
- CTS13: Identificare e analizzare gli Stakeholder strategici
- Abilità
- SQ1: Capacità di analisi
- SP24: Individuare gli Stakeholder Strategici
- Conoscenze
- KS27: Sistemi turistici locali
- KS28: Istituzioni e promozione turistica
- KS24: Destination Management Organizzation (DMO)
- KS92: Organismi di tutela e vigilanza
- KTN12: Gli organi di tutela e vigilanza ambientale
- Competenze
Attività: T2.3 Individua e Analizza le attrazioni (Patrimonio Turistico)
-
- Competenze
- CTB29: Saper analizzare e descrivere il Patrimonio Religioso
- Competenze
- Abilità
- SQ1: Capacità di analisi
- SP103: Individuare e Interpretare il Patrimonio Religioso
- Conoscenze
-
-
-
- KS13: Turismo Religioso
- KAS4: Storia dell’Arte religiosa
- KS285: Beni Culturali Ecclesiastici
- KTI3: Riti e Feste Religiose (Celebrazioni)
- KTI5: Tradizioni e espressioni orali (Espressioni)
- KTI7: Luoghi della Memoria e Luoghi simbolici
- KTI9: Luoghi del Sacro
- KS288: Parchi e Reti Ecclesiali Culturali
-
-
Compito T3: Analizzare costi e benefici ed effettuare l’analisi dei rischi
-
- Competenze
- CTT2 : Utilizzare gli strumenti e le metodologie per la gestione del rischio
- Abilità
- SQ1: Capacità di analisi
- SP13: Analizzare e valutare il contesto territoriale per identificare punti di forza e di debolezza
- SP16: Effettuare Analisi SWOT
- Conoscenze
- KS96: Costi di Gestione
- KS99 Risk Management
- KS180: Caratteristiche delle offerte turistiche
- KS181: Valutazione delle Offerte Turistiche
- Competenze
Compito T4: Progettare l’offerta turistica
-
- Competenze
- CTQ1-2 Progettare i processi e i servizi necessari all’erogazione dell’offerta
- CTQ1-7 Individuare e applicare Fattori, Indicatori e Standard per la qualità per le offerte turistiche
- CTS14: Progettare l’offerta turistica
- Abilità
- SQ11 Progettare processi e servizi
- SQ12: Implementare, documentare e classificare i processi fondamentali
- SQ14: Proporre cambiamenti di processo per facilitare e razionalizzare i miglioramenti
- SQ18: Individuare, comprendere e valutare i Fattori, gli indicatori e gli standard della qualità
- SP17: Contribuire allo sviluppo dell’offerta turistica
- SP103: Beni Culturali Ecclesiali (Individuare, analizzare, interpretare, documentare)
- Conoscenze
- KQ1: Quality Management – La norma UNI EN ISO 9001
- KQ22: Quality Management – Fattori (dimensioni) e indicatori di qualità
- KQ11: Quality Management – Progettazione e sviluppo;
- KS182: Progettazione delle Offerte Turistiche
- KAS4: Storia dell’Arte religiosa
- KS285: Beni Culturali Ecclesiastici
- KS287: Storia delle religioni
- KTI3: Riti e Feste Religiose (Celebrazioni)
- KTI5: Tradizioni e espressioni orali (Espressioni)
- KTI7: Luoghi della Memoria e Luoghi simbolici
- KTI9: Luoghi del Sacro
- KS13: Turismo Religioso
- KS288: Parchi e Reti Ecclesiali Culturali
- Competenze
Compito T5: Comunicare l’offerta turistica
-
- Competenze
- CTT6: Applicare Strumenti informatici per la comunicazione
- CTT7: Utilizzare tecniche e metodologie di Marketing Digitale
- Abilità
- SP8: Sviluppare un Piano di Comunicazione per il settore di riferimento
- SP11: Individuare le tecnologie web da utilizzare per il marketing turistico
- ST1: Capacità di comunicare
- ST6: Individuare e applicare gli strumenti informatici per la comunicazione
- Conoscenze
- KQ34: Quality Management – Comunicazione interna ed esterna
- KS30: Turismo e Comunicazione
- KS31: Il Piano di Comunicazione
- KS32: Marketing e Promozione online
- KS33: Tecniche di Web Marketing
- KS34: Social Marketing
- KS35: Online Travel Agencies (OTA)
- KS100: Informatica per la comunicazione
- Competenze
Compito T6: Realizzare l’offerta
Attività: T6.1: Pianificare le attività dal punto di vista qualitativo e operativo
-
- Competenze
- CTQ1-3: Pianificazione dei processi e dei servizi
- CTS85: Pianificare l’offerta
- Abilità
- SQ5: Capacità di pianificazione
- SQ7: Capacità nel produrre piani di miglioramento
- SP40: Saper organizzare gli spazi dove vengono realizzati i servizi e le proprie offerte
- Conoscenze
- KQ7: Quality Management – Pianificazione e tenuta sotto controllo del servizio
- KQ8: Quality Management – Il Sistema di approvvigionamento
- Competenze
Attività: T6.2: Definire le procedure e i regolamenti interni
-
- Competenze
- CTQ1-10 Produzione e gestione della documentazione
- CTT5: Applicare gli strumenti informatici e telematici di base
- CTT9: Individuare e valutare l’applicabilità di tecniche e metodologie di Organizzazione aziendale
- Abilità
- SQ3: Capacità organizzative
- SQ13: Realizzare Procedure e Istruzioni Operative per la Qualità
- Conoscenze
- KQ4: Quality Management – La Documentazione di Sistema; il Manuale; Procedure e Istruzioni Operative;
- KS101: Informatica e Telematica di base
- Competenze
Attività: T6.3: Gestire le risorse economiche (budget)
-
- Competenze
- CTQ1-8 Gestione degli Acquisti
- CTT10: Economia di base
- Abilità
- ST9: Utilizzare gli strumenti di amministrazione e contabilità aziendale
- Conoscenze
- KQ8: Quality Management – Il Sistema di approvvigionamento
- KS103: Economia Aziendale
- Competenze
Attività: T6.4: Coordinare le risorse umane (staff)
-
- Competenze
- CTQ1-9 Sviluppo del personale
- CTS15: Individua eventuali Gap di competenze dello staff
- CTT3: Gestisce le relazioni e tiene sotto controllo i conflitti
- CTT4: Gestisce e Coordina il gruppo di lavoro
- Abilità
- SQ9: Identificare gap di competenze per la qualità
- SP18: Identificare gap di abilità e competenze per il settore di riferimento
- ST2: Capacità di gestione del gruppo
- ST3: Capacità di gestione dei conflitti
- Conoscenze
- KQ5: Quality Management – La Gestione delle risorse umane
- KS104: Comunicazione e Gestione dei Conflitti
- KS105: Stili comunicativi e comunicazione efficace
- Competenze
Attività: T6.5: Garantire la corretta esecuzione dell’offerta
-
- Competenze
- CTQ1-4 Erogazione dei servizi
- CTQ1-12 Assistenza utenti (e-CF)
- CTQ2: Applica le metodologie del Quality Management ai processi associati all’offerta
- CTS83: Gestisce l’offerta
- Abilità
- SQ4: Capacità di controllo
- SP37: Saper pianificare e coordinare la manutenzione delle infrastrutture e delle attrezzature di propria pertinenza
- SP40: Saper organizzare gli spazi dove vengono realizzati i servizi e le proprie offerte
- Conoscenze
- KQ6: Quality Management – Le risorse logistiche: attrezzature, infrastrutture e ambiente di lavoro
- KQ9: Quality Management – Produzione ed erogazione del servizio;
- KQ10: Quality Management – Identificazione e rintracciabilità;
- KS1: Logistica
- Competenze
Attività: T6.6: Verificare e controlla la conformità alla normativa vigente applicabile
-
- Competenze
- CTT1: Applicare e controllare il rispetto delle procedure per la sicurezza delle informazioni
- CTT11: Applicare e controllare il rispetto delle procedure per la Privacy
- CTT12: Applicare e controllare il rispetto delle procedure sulla sicurezza nei luoghi di lavoro
- CTS134: Applicare la Legislazione dei Beni Ecclesiastici
- Abilità
- SQ4: Capacità di controllo
- SP2: Verificare la corretta applicazione della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro
- SP4: Verificare la corretta applicazione della Legislazione Turistica
- SP42: Verificare la corretta applicazione della normativa in materia di Privacy
- SP104: Cerificare la corretta applicazione della normativa dei Beni Ecclesiastici
- Conoscenze
- KS47: La normativa sulla Privacy e la filiera turistica
- KS49: La normativa sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro
- KS52: Normativa per la tutela del consumatore
- KS106: Legislazione Turistica
- KS286: Legislazione dei Beni Ecclesiastici
- Competenze
Attività: T6.7: Monitorare la qualità dell’offerta turistica
-
- Competenze
- CTQ1-5 Monitorare i processi e i servizi necessari all’erogazione dell’offerta
- CTQ1-13 Applicare metodologie di Customer Satisfaction
- CTQ1-14 Applicare tecniche e metodologie di audit Interni
- Abilità
- SQ19: Applicare strumenti di auditing
- SQ20: Applicare metodologie e tecniche di monitoraggio
- SQ21: Applicare metodologie e tecniche di Customer Satisfaction
- SQ22: Monitorare e Valutare l’erogazione dei servizi
- Conoscenze
- KQ13: Quality Management – Monitoraggi e misurazione dei processi e dei servizi
- KQ14: Quality Management – La Gestione delle Non Conformità e le Azioni Correttive
- KQ15: Quality Management – Valutazione della qualità dei servizi
- KQ16: Quality Management – Le verifiche ispettive interne (Audit)
- KQ17: Quality Management – La norma ISO19011
- KQ19: Quality Management – Conduzione degli audit
- KQ31: Quality Management – Monitoraggio e audit
- KQ32: Quality Management – Monitoraggi e valutazione della qualità nelle strutture della filiera turistica
- Competenze
T7: Migliorare l’offerta turistica (miglioramento continuo)
-
- Competenze
- CTQ1-6 Miglioramento dei processi e dei servizi
- Abilità
- SQ14: Proporre cambiamenti di processo per facilitare e razionalizzare i miglioramenti
- SQ16: Valutare e analizzare i singoli processi per identificare le azioni correttive e di miglioramento
- Conoscenze
- KQ35: Quality Management – Miglioramento Continuo
- Competenze
T8: Valutare le offerte
-
- Competenze
- CTS11: Misurare e valutare la competitività delle offerte
- Abilità
- SP9: Applicare strumenti per la misurazione e la valutazione della competitività turistica
- SP10: Applicare strumenti per la misurazione e la valutazione delle offerte
- Conoscenze
- KS25: Modelli di competitività turistica
- KS26: Modelli innovativi per la misurazione della competitività turistica
- KS181: Valutazione delle Offerte Turistiche
- KS107: Modelli territoriali turistici
- Competenze
T9: Innovare le offerte
-
- Competenze
- CTS16: Individuare e Applicare Tecnologie e Processi Innovativi di settore
- Abilità
- SQ8: Gestire il processo di richiesta di cambiamenti
- SP20: Comprendere gli impatti delle nuove tecnologie nei processi del proprio settore
- SP21: Individuare e fornire supporto per la scelta e l’applicazione di tecnologie Innovative per il settore di riferimento
- SP35: Analizzare e interpretare le tendenze di mercato
- Conoscenze
- KS22: Cultura, turismo e sviluppo economico
- KS38: Le nuove tecnologie emergenti
- KS85: Politiche di settore
- Compiti facoltativi
- Competenze
Compito T10: Effettuare Formazione in materia di Turismo Religioso
-
- Competenze
- CTT15: Utilizzare conoscenze e competenze per progettare e pianificare eventi formativi nel proprio settore di riferimento
- CTT16: Utilizzare conoscenze e competenze per realizzare e gestire eventi formativi nel proprio settore di riferimento
- Abilità
- SP36: Effettuare formazione e informazione con riferimento alle materie legate alla propria professione
- SP45: Elaborare Progetti formativi/informativi nel settore di riferimento
- SP46: Curare e gestire eventi formativi/informativi nel settore di riferimento
- Conoscenze
- KS112: Tecniche e Metodologie della didattica
- KS127: Metodologie e tecniche per la valutazione degli eventi formativi
- KAS4: Storia dell’Arte religiosa
- KS285: Beni Culturali Ecclesiastici
- KS286: Legislazione dei Beni Ecclesiastici
- KS287: Storia delle religioni
- KTI3: Riti e Feste Religiose (Celebrazioni)
- KTI5: Tradizioni e espressioni orali (Espressioni)
- KTI7: Luoghi della Memoria e Luoghi simbolici
- KTI9: Luoghi del Sacro
- KS13: Turismo Religioso
- KS288: Parchi e Reti Ecclesiali Culturali
- Competenze
Compito T11: Interfacciarsi in lingua straniera in funzione del target territoriale di riferimento dei propri clienti
-
- Competenze
- CTT8: Lingue straniere
- Abilità
- ST8 Utilizzare le lingue straniere in ambito lavorativo in funzione del target territoriale di riferimento dei propri clienti
- Conoscenze
- KS113: Almeno una lingua straniera in relazione al target territoriale di riferimento dei propri clienti
- Competenze
Compiti |
Competenze |
Abilità |
Conoscenze |
T1 |
CTS114 |
SP70 |
KS109, KS183, KS13 |
T2 |
|||
T2.1 |
CTS1, CTS2, CTS3, CTS4, CTS15, CTS116, CTS134 |
SQ1, SP1, SP2, SP3, SP4, SP22, SP25, SP103, SP104 |
KS39, KS40, KS41, KS47, KS48, KS49, KS50, KS52, KS111, KS188, KS286 |
T2.2 |
CTS13 |
SQ1, SP24 |
KS27, KS28, KS24, KS92 |
T2.3 |
CTB29 |
SQ1, SP103 |
KS13, KAS4, KS282, KTI3, KTI5, KTI7, KTI9, KS288 |
T3 |
CTT2 |
SQ1, SP13, SP16 |
KS96, KS99, KS180, KS181 |
T4 |
CTQ1-2, CTQ1-7, CTS14 |
SQ11, SQ12, SQ14, SQ18, SP17, SP103 |
KQ1, KQ22, KQ11, KS182, KAS4, KS285, KS287, KTI3, KTI5, KTI7, KTI9, KS13, KS288 |
T5 |
CTT6, CTT7 |
SP8, SP11, ST1, ST6 |
KQ34, KS30, KS31, KS32, KS33, KS34, KS35, KS100 |
T6 |
|
||
T6.1 |
CTQ1-3, CTS85 |
SQ5, SQ7, SP40 |
KQ7, KQ8 |
T6.2 |
CTQ1-10, CTT5, CTT9 |
SQ3, SQ13 |
KQ4, KS101 |
T6.3 |
CTQ1-8, CTT10 |
ST9 |
KQ8, KS103 |
T6.4 |
CTQ1-9, CTS15, CTT3, CTT4 |
SQ9, SP18, ST2, ST3 |
KQ5, KS104, KS105 |
T6.5 |
CTQ1-4, CTQ1-12, CTQ2, CTS83 |
SQ4, SP37, SP40 |
KQ6, KQ9, KS1 |
T6.6 |
CTT1, CTT11, CTT12, CTS134 |
SQ4, SP2, SP4, SP42, SP104 |
KS47, KS49, KS52, KS106, KS286 |
T6.7 |
CTQ1-5, CTQ1-13, CTQ1-14 |
SQ19, SQ20, SQ21, SQ22 |
KQ13, KQ14, KQ15, KQ16, KQ17, KQ19, KQ31, KQ33 |
T7 |
CTQ1-6 |
SQ14, SQ16 |
KQ35 |
T8 |
CTS11 |
SP9, SP10 |
KS25, KS26, KS181, KS107 |
T9 |
CTS16 |
SQ8, SP20, SP21, SP35 |
KS22, KS38, KS85 |
T10 |
CTT15, CTT16 |
SP36, SP45, SP46 |
KS112, KS127, KAS4, KS285, KS286, KS287, KTI3, KTI5, KTI7, KTI9, KS13
|
T11 |
CTT8 |
ST8 |
KS113 |
Matrice di correlazione
8. Criteri di Valutazione del profilo
Per l’attestazione del possesso dei requisiti di competenze, abilità e conoscenze relativi alla professione si propone di tenere in considerazione metodologie che tengono conto dei seguenti aspetti in modo non mutuamente esclusivi, vale a dire eventualmente in combinazione tra di loro:
- Titoli di studio rilasciati in ambito accademico (Apprendimento Formale)
- Formazione Specifica (Apprendimento Non Formale)
- Esperienza lavorativa o professionale (Apprendimento Informale)
Requisiti di accesso alla figura professionale
Requisiti di accesso alla figura professionale
- Aver frequentato percorsi formativi specifici per la figura professionale in oggetto organizzati/riconosciuti da Università, Regioni o da Associazioni di professionisti istituiti ai sensi della legge 4/2013 e riconosciuti dal MISE e almeno sei mesi, anche non continuativi, di comprovata esperienza lavorativa o professionale nel settore di riferimento
Oppure
- Aver frequentato un percorso di formazione specifica i cui contenuti e le modalità di valutazione siano conformi alla presente scheda e almeno 6 mesi di esperienza lavorativa o professionale nel settore di riferimento
Oppure
- Aver frequentato un percorso di formazione specifica i cui contenuti sono esplicitati da norme UNI, laddove esistenti, purché coerenti con la competenza in oggetto e almeno 6 mesi di esperienza lavorativa o professionale nel settore di riferimento
Oppure
- Laurea magistrale e almeno un anno, anche non continuativo, di comprovata esperienza lavorativa o professionale nel settore di riferimento
Oppure
- Laurea triennale e almeno due anni, anche non continuativi, di comprovata esperienza lavorativa o professionale nel settore di riferimento
Oppure
- Diploma di scuola secondaria di secondo grado e almeno cinque anni, anche non continuativi, di comprovata esperienza lavorativa o professionale nel settore di riferimento
Oppure
- Almeno 10 anni di comprovata esperienza lavorativa o professionale nel settore di riferimento
Oppure
- Essere inseriti in Registri di Associazioni di Professionisti costituiti ai sensi della legge 4/2013 e riconosciuti dal MISE purché riferenti alla competenza in oggetto
Strumenti di valutazione dell’Apprendimento Non Formale e Informale
- Apprendimento Non Formale
La valutazione della formazione specifica dovrebbe essere effettuata valutando le Conoscenze, le Abilità e le Competenze indicate nella presente scheda profilo, utilizzando, quando possibile, almeno i seguenti elementi di valutazione:
-
- Esame scritto per la valutazione delle conoscenze
- Project work (o tirocinio lavorativo o stage)
- Esame orale
- Apprendimento Informale
L’esperienza lavorativa o professionale può essere dimostrata attraverso vari strumenti tra cui:
-
- Curriculum Vitae
- Portfolio professionale
- Collocamento oggettivo sul mercato (premi, riconoscibilità regionale, nazionale o internazionale)
- Pubblicazioni (scientifiche o editoriali)