Responsabile Sistemi di Gestione Sostenibile degli Eventi: Schema di riferimento

Schema C) Professione non regolamentata 

Lo schema di riferimento si basa sul modello ‘Ciclo delle Competenze‘ ed è in linea con il ‘Tourism, Arts, Heritage Competence Framework (TAH-CF)’. il TAH-CF è definito in conformità con il Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF), la Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 2009/C 155/02 (ECVET) e lo schema APNR (Attività Professionali Non Regolamentate) adottato dall’UNI per la normazione tecnica delle professioni non regolamentate.”

Descrizione

PST3: Responsabile Sistemi di Gestione Sostenibile degli Eventi

Il “Responsabile Sistemi di Gestione Sostenibile degli Eventi” è un professionista specializzato nella pianificazione e realizzazione di eventi, con un focus particolare sulla sostenibilità. Questa figura si occupa di assicurare che tutti gli aspetti dell’evento, dalla logistica alla comunicazione, siano gestiti nel rispetto dei principi della sostenibilità. Il responsabile possiede competenze avanzate in progettazione sostenibile, gestione delle risorse e riduzione dell’impatto ambientale, garantendo che gli eventi promuovano pratiche sostenibili e generino un impatto positivo a lungo termine.

Il Responsabile Sistemi di Gestione Sostenibile degli Eventi può svolgere le attività sia per conto proprio (lavoro autonomo) sia per altre parti interessate in qualità di Esperto/Consulente

 Normativa di riferimento

  • Quadro Europeo delle Qualifiche (European Qualification Framework – EQF)
  • Raccomandazione 2009/C 155/02 (Sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionale -ECVET)
  • Legge 4/2013 relative alle professioni non regolamentate

 Compiti e attività specifiche

Compiti fondamentali e attività specifiche

  • T1: Individuare Scopo e obiettivi dell’evento
  • T2: Analizzare il Contesto di riferimento
    • T2.1 Individua e Analizza la normativa di settore
    • T2.2 Individua e Analizza gli stakeolders (chi sono le parti interessate: interne/esterne)
    • T2.3: Valutare le aspettative dei visitatori
    • T2.4 Effettuare l’Analisi di Fattibilità dell’Evento
  • T3: Progettare l’evento
  • T4: Comunicare l’evento
  • T5: Realizzare l’evento
    • T5.1: Pianificare le attività
    • T5.2: Definire le procedure e i regolamenti interni
    • T5.3: Gestire le risorse economiche
    • T5.4: Coordinare le risorse umane
    • T5.5: Aprire l’evento e Garantirne la corretta esecuzione
    • T5.6: Verificare e controllare la conformità alla normativa vigente applicabile e ai principi di sostenibilità
    • T5.7: Chiusura Evento
    • T5.8: Monitorare la qualità dell’evento
  • T6: Migliorare gli eventi (miglioramento continuo)

 

 Criteri di Valutazione del profilo

Per l’attestazione del possesso delle competenze si propone di tenere in considerazione metodologie che tengono conto dei seguenti aspetti in modo non mutuamente esclusivi, vale a dire eventualmente in combinazione tra di loro:

  • Titoli di studio rilasciati in ambito accademico (Apprendimento Formale)
  • Formazione Specifica (Apprendimento Non Formale)
  • Esperienza lavorativa o professionale (Apprendimento Informale)

L’esperienza lavorativa o professionale può essere dimostrata attraverso vari strumenti tra cui:

  • Curriculum Vitae
  • Portfolio professionale
  • Collocamento oggettivo sul mercato (premi, riconoscibilità regionale, nazionale o internazionale)
  • Pubblicazioni (scientifiche o editoriali)

 

Requisiti di accesso alla figura professionale 

  • Aver frequentato percorsi formativi specifici per la figura professionale in oggetto organizzati/riconosciuti da Università, Regioni o da Associazioni di professionisti istituiti ai sensi della legge 4/2013 e riconosciuti dal MISE e almeno sei mesi, anche non continuativi, di comprovata esperienza lavorativa o professionale nel settore di riferimento

Oppure

  • Aver frequentato un percorso di formazione specifica i cui contenuti sono esplicitati da norme UNI, laddove esistenti, purché coerenti con la competenza in oggetto e almeno 6 mesi di esperienza lavorativa o professionale nel settore di riferimento

Oppure

  • Laurea triennale e almeno due anni, anche non continuativi, di comprovata esperienza lavorativa o professionale nel settore di riferimento

Oppure

  • Diploma di scuola secondaria di secondo grado e almeno cinque anni, anche non continuativi, di comprovata esperienza lavorativa o professionale nel settore di riferimento

Oppure

  • Essere inseriti in Registri di Associazioni di Professionisti costituiti ai sensi della legge 4/2013 e riconosciuti dal MISE purché riferenti alla competenza in oggetto
  • Essere inseriti in Registri di Professionisti certificati in base a specifiche norme UNI, laddove esistenti, purché coerenti con la competenza in oggetto

Schema aggiornato e completo delle abilità e conoscenze professionali: Responsabile Sistemi di Gestione Sostenibile degli Eventi