Pubblicato il regolamento che disciplina le Delegazioni Territoriali AIPTOC
Invito a presentare dichiarazione di interesse per incarichi dirigenziali.
Istituzione Organismi Territoriali AIPTOC

L’Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali (AIPTOC), inserita nell’Elenco delle Associazioni  Professionali che rilasciano l’Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei Servizi del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) ai sensi degli Artt. 4, 7 e 8 della legge 4/2013, al fine di migliorare la rappresentatività delle professioni interessate, intende favorire il consolidamento di sedi territoriali in tutto il territorio nazionale.  Ogni unità territoriale potrà realizzare, nel proprio territorio di riferimento, attività autonoma a carattere culturale e/o scientifico, convegnistica, partecipare a tavoli tecnici, purché nel rispetto degli scopi statutari, del regolamento generale e in particolare del Regolamento Disciplina delle Delegazioni Territoriali AIPTOC .

Inoltre tutte le nuove delegazioni potranno usufruire di ulteriori incentivi alla formazione e borse di studio oltre a quelle normalmente previste, tra cui una borsa di studio mensile a copertura del 100% dei costi totali per ogni 10 soci della delegazione. Per i dettagli si veda l’articolo: “Sedi Territoriali e incentivi per la formazione

A tal fine AIPTOC ricerca su tutto il territorio nazionale soci interessati a ricoprire uno dei seguenti incarichi:

  • Presidente di Delegazione territoriale: Il presidente di Delegazione territoriale rappresenta l’associazione a livello territoriale ed opera nel rispetto di quanto previsto agli articoli 4 (Organismi) e 5 (Sedi Territoriali)  del Regolamento interno Generale.
  • Coordinatore di Categoria Territoriale: Le categorie interessate sono quelle relative alle principali professioni operanti nell’Associazione: Esperti e Consulenti, Formatori e Operatori Culturali. Il coordinatore di categoria supervisiona e coordina le attività dei soci della propria categoria relativamente al territorio per cui è stato designato, concordando e riferendo per le proprie attività con il Referente Territoriale o Presidente di Delegazione laddove esistente.
  • Coordinatore di Settore territoriale: I settori interessati vengono individuati all’interno delle singole categorie: Al momento sono definiti i seguenti settori:
      • Settore “Operatori Culturali”: Cinema, Danza, Teatro, Televisione, Musica, Letteratura, Pittura, Scultura, Fotografia, Promozione del Territorio
      • Settore Turismo: Turismo Culturale, Turismo Esperienziale, Turismo Enogastronomico, Turismo Naturalistico, Turismo Accessibile, Turismo del Made in Italy, Turismo Congressuale, Tursmo delle Arti e dello Spettacolo, Ricettività Turistica, Ristorazione Turistica, Consulenza Viaggi

I Coordinatori di settore territoriali eventualmente preesistenti alla costituzione delle Delegazioni territoriali nominati dal Consiglio Direttivo Nazionale decadranno dal loro incarico in quanto sostituiti dai Presidenti di Delegazione territoriali.

Ulteriori settori saranno attivati in base alle esigenze territoriali.

Il sistema territoriale AIPTOC è suddiviso su 4 livelli:

  • Primo livello: città metropolitane o territori comprendenti uno o più comuni preferibilmente tra loro limitrofi
  • Secondo Livello: Provinciale
  • Terzo Livello: Regionale
  • Quarto Livello: Nazionale

Ogni unità territoriale potrà realizzare, a carattere locale e nel territorio di proprio riferimento, attività autonoma a carattere culturale e/o scientifico, convegnistica, purché nel rispetto degli scopi statutari, e dei regolamenti generali e settoriali emanati dal consiglio direttivo. Le attività territoriali che si riferiscono ad ambiti territoriali che potrebbero riguardare più livelli dello stesso territorio, come potrebbero essere  le attività relative ad iniziative attivate da sedi provinciali (sedi territoriali di secondo livello) in un territorio su cui ricadono una o più sedi territoriali cittadine (sedi territoriali di primo livello) sono disciplinate dal regolamento settoriale “Disciplina delle Delegazioni Territoriali” di prossima emanazione.

In relazione alle nuove sedi territoriali si veda l’articolo: Sedi Territoriali e incentivi per la formazione

Le condizioni per attivare una Sede Territoriale sono le seguenti:

  • Delegazioni territoriali a carattere locale (città metropolitane, territori comprendenti uno o più comuni tra loro limitrofi): Presenza di almeno 12 soci di cui almeno 3 soci Ordinari e 2 Seniores.
  • Sezioni Provinciali: Presenza di almeno 30 soci di cui almeno 9 soci Ordinari e 6 Seniores.
  • Sezioni Regionali: Presenza di almeno 60 soci di cui almeno 18 soci Ordinari e 12 Seniores.

L’attuale sistema di referenti territoriali verrà rivisto alla luce della suddivisione territoriale su 4 livelli.

I soci interessati ad occupare uno degli incarichi su indicati possono dichiarare il proprio interesse, inviando una mail a: segreteria@aiptoc.it

Nella mail si chiede di fornire un breve curriculum utile a valutare la candidatura. Le informazioni ricevute non saranno divulgate e saranno trattate ai sensi del Regolamento sulla Privacy 2016/679

Si comunica inoltre che sono stati attivate le Procedure per il rilascio dell’Attestato di Qualità e Qualificazione Professionali previsti dalla legge 4/2013


Quali vantaggi per i soci 
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Richiedi assistenza e chiarimenti inviando una mail a: segreteria@aiptoc.it o chiamando al numero 0932 18 47 122.