Sedi Territoriali e incentivi per la formazione

Uno dei principi cardine della Mission associativa e quello che vede L’Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali (AIPTOC) svolgere un ruolo determinante per l’evoluzione professionale degli associati, promuovendo anche attraverso specifiche iniziative, la formazione permanente dei propri iscritti. A tal proposito il Consiglio Direttivo ha stabilito che tutti i soci potranno usufruire gratuitamente dei crediti formativi previsti dal Programma di Formazione Permanente in ambito Turistico e Culturale (PFPTC) istituito in ottemperanza alla legge 4/2013.

Inoltre AIPTOC intende favorire l’istituzione di sedi territoriali su tutto il territorio nazionale. Obiettivo dichiarato è quello di essere presenti in tutte le provincie italiane ciò al fine di essere maggiormente rappresentativi e dare maggior forza alla voce dei Professionisti che operano in ambito turistico e culturale (nella sostanza i settori interessati sono: turistico, artistico e mondo dello spettacolo).

AIPTOC deciso quindi di agevolare le nuove sedi territoriali in un percorso virtuoso di crescita professionale attraverso ulteriori agevolazioni in percorsi formativi che non si limitano unicamente ad adempiere agli obblighi formativi previsti dalla legge 4/2013 ciò avverrà attraverso una serie di strumenti tra cui:

      1. Ulteriore formazione gratuita per tutti i  soci delle nuove delegazioni istituite
      2. Borse di Studio offerte in base a convenzioni attivate a livello di sede nazionale
      3. Borse di studio offerte a livello di sedi territoriali

1) Ulteriore formazione gratuita per tutti i  soci delle nuove delegazioni istituite

Tutti i soci appartenenti ad una nuova delegazione territoriale, avranno la possibilità di usufruire di ulteriori corsi gratuiti equivalenti a 30 crediti formativi oltre a quelli previsti dal programma PFPTC

2) Borse di Studio offerte in base a convenzioni attivate a livello di sede nazionale

La sede nazionale metterà a disposizione per ogni nuova sede territoriale regolarmente istituita le seguenti Borse di studio:

  • 1 borsa di studio  per Master e percorsi formativi di Alta Specializzazione a copertura totale (100%) per ogni venti (20) soci della delegazione regolarmente iscritti o maggiore frazione di esso. La maggiore frazione è intesa come dieci (10) soci o numero maggiore.
  • 2 borse di studio per Master e percorsi formativi di Alta Specializzazione a copertura parziale del 80% per ogni dieci (10) soci della delegazione regolarmente iscritti o maggiore frazione di esso. La maggiore frazione è intesa come dieci (10) soci o numero maggiore.
  • 4 borse di studio  per Master e percorsi formativi di Alta Specializzazione a copertura parziale del 70% per ogni dieci (10) soci della delegazione regolarmente iscritti o maggiore frazione di esso. La maggiore frazione è intesa come dieci (10) soci o numero maggiore.

Le borse di studio potranno essere assegnate in modo autonomo con modalità stabilite dal presidente di Delegazione territoriale ed erogate a nuovi soci, al fine di agevolare la crescita associativa, o a soci già in essere presso la delegazione territoriale istituita.

Di seguito il link con il bando attualmente attivo : “Incentivi per il Turismo e la Cultura 2021”

Al bando suddetto potranno aggiungersi ulteriori percorsi formativi in funzione di nuove convenzioni che la sede nazionale attiverà con Enti di Formazione che offriranno il loro contributo

3) Borse di studio offerte a livello di sedi territoriali

Le Sedi territoriali potranno individuare in modo autonomo, all’interno del proprio territorio di riferimento, Enti di Formazione disponibili ad offrire Borse di Studio per i propri percorsi formativi. Pur non volendo entrare nella autonomia operativa delle singole sedi territoriali, al fine di garantire che le borse di studio siano realmente vantaggiose per i propri soci, sarebbe augurabile che ogni borsa di studio offerta ai propri soci abbia una copertura di almeno il 70% dei costi attribuibili al percorso formativo messo a disposizione.

Il sistema territoriale AIPTOC

Il sistema territoriale AIPTOC è suddiviso su 4 livelli:

  • Primo livello: Delegazioni territoriali locali costituite dalle sedi territoriali che ricadono all’interno di un territorio comprendente uno o più comuni tra loro limitrofi.
  • Secondo Livello: Unità Territoriali provinciali costituite dall’unione delle delegazioni territoriali di primo livello ricadenti nella stessa provincia.
  • Terzo Livello: Unità Territoriali Regionali.
  • Quarto Livello: Nazionale.

Le condizioni per attivare una Sede Territoriale sono le seguenti:

  • Delegazioni Territoriali di Primo Livello: Presenza di almeno 10 soci di cui almeno 3 soci Ordinari e 2 Seniores.
  • Delegazioni Territoriali di Secondo Livello: Presenza, nella stessa provincia, di almeno due delegazioni di primo livello.
  • Delegazioni Territoriali di Terzo Livello: Presenza, nella stessa regione di due delegazioni di secondo livello.

I soci dell’Associazione presenti nelle unità territoriali devono essere in regola con il versamento delle quote associative.

A tal fine AIPTOC ricerca su tutto il territorio nazionale soci interessati a ricoprire incarichi direttivi. Per i dettagli si rimanda alla Pagina: Istituzione Organismi Territoriali AIPTOC

 

Per informazioni su come attivare una sede territoriale o la dichiarazione di interesse a referente territoriale: segreteria@aiptoc.it