Educatore Ambientale (SP/TAECF/CP158)

La Professione. 

L’Educatore Ambientale è una figura professionale, ad alto contenuto intellettuale, in grado di progettare ed erogare servizi educativi nel campo della conoscenza, valorizzazione, promozione e protezione in materia di politiche ambientali.

L’Educatore Ambientale possiede competenze specifiche per svolgere attività di:

  • Individuazione
  • Conoscenza
  • Protezione
  • Ricerca
  • Valorizzazione
  • Formazione
  • Educazione
  • Promozione dello sviluppo sostenibile

inerenti i beni ambientali

L’Educatore Ambientale può essere un dipendente o un lavoratore autonomo che fornisce le sue prestazioni a Centri specializzati, Istituzioni scolastiche, Musei, Enti locali, Enti gestori di parchi e riserve naturali, aree protette, associazioni culturali. La sua attività può svolgersi sia in ambienti chiusi (aule, laboratori, musei), sia all’aperto a contatto diretto con i luoghi di interesse per lo svolgimento del servizio educativo

Normativa di riferimento
 
  • Quadro Europeo delle Qualifiche (European Qualification Framework – EQF)
  • Raccomandazione 2009/C 155/02 (Sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionale -ECVET)
  • Legge 4/2013 relative alle professioni non regolamentate
  • Per tale figura professionale è stato predisposto uno schema sottoposto ad una prima inchiesta pubblica coerente con lo standard SP/TAECF : Standard Professionale SP/TAECF/CP158

Di seguito:

  • Scheda EPTAS: Requisiti per l’inserimento nell’Elenco dei Professionisti del Turismo, delle Arti e dello Spettacolo “EPTAS”
  • Schema TAECF : Requisiti di conoscenza, abilità e competenza

Scheda EPTAS: CP158

Requisiti

Settore Base
Possono accedere al settore base:

I Professionisti che hanno frequentato corsi specifici organizzati o riconosciuti da Università, Regioni o da Associazioni di professionisti istituiti ai sensi della legge 4/2013 e riconosciuti dal MISE.

I Professionisti che hanno frequentato un percorso di formazione specifica i cui contenuti e le modalità di valutazione siano conformi allo Standard Professionale SP/TAECF/CP158 

Settore Avanzato
Possono accedere al settore avanzato i professionisti che rispettano i criteri di valutazione previsti dallo Schema CP158: Criteri di Valutazione del profilo

 

Scheda CP158: Criteri di Valutazione del Profilo  

Per l’attestazione del possesso dei requisiti di competenze, abilità e conoscenze relativi alla professione di Guida Naturalistica (Guida Ambientale Escursionistica) si propone di tenere in considerazione metodologie che tengono conto dei seguenti aspetti in modo non mutuamente esclusivi, vale a dire eventualmente in combinazione tra di loro:

  • Titoli di studio rilasciati in ambito accademico (Apprendimento Formale)
  • Formazione Specifica (Apprendimento Non Formale)
  • Esperienza lavorativa o professionale (Apprendimento Informale)

Requisiti di accesso alla figura professionale 

si riporta quanto previsto dallo Schema CP158: Criteri di Valutazione del profilo:

  • Aver frequentato percorsi formativi specifici per la figura professionale in oggetto organizzati/riconosciuti da Università, Regioni o da Associazioni di professionisti istituiti ai sensi della legge 4/2013 e riconosciuti dal MISE. 

Oppure

  • Aver frequentato un percorso di formazione specifica i cui contenuti e le modalità di valutazione siano conformi al presente standard.

Oppure

  • Aver frequentato un percorso di formazione specifica i cui contenuti sono esplicitati da norme UNI, laddove esistenti,  purché coerenti con la competenza in oggetto. (norma non ancora presente)

Oppure

  • Essere inseriti in Registri di Associazioni di Professionisti costituiti  ai sensi della legge 4/2013 e riconosciuti dal MISE purché riferenti alla figura professionale in oggetto e aver ottenuto Attestazione di Qualità e Qualificazione Professionale ai sensi della legge 4/2013

Oppure

  • Essere inseriti in Registri/Elenchi Regionali laddove tale figura è stata precedentemente regolamentata da una normativa regionale.

Oppure

  • Laurea in Scienze naturali o equipollente e almeno un anno, anche non continuativo, di comprovata esperienza lavorativa o professionale come educatore ambientale 

Oppure

  • Almeno 3 anni di comprovata esperienza lavorativa o professionale come educatore ambientale ed aver superato una esame specifico atto a valutare le conoscenze, abilità e competenze previste dal presente standard   .  

Oppure

Essere professionisti rientranti in una delle “figure  riconosciute” (elenco A), possedere un Attestato di Qualità e Qualificazione rilasciato ai sensi della Legge 4/2013 da una Associazione professionale autorizzata dal MISE ed aver frequentato un percorso di formazione integrativo i cui contenuti  completino le conoscenze previste dal al presente standard  e non ancora in possesso di tali professionisti.  

Elenco “A”: figure riconosciute:

    • Guida Naturalistics
    • Guida Cicloturistica
    • Guida Equestre
    • Guida Subacquea
    • Guida Speleologica
    • Guida Fluviale
    • Guida di Pesca
    • Guardia Ecologica Volontaria (GEV)
    • Operatore del Turismo Naturalistico
    • Operatore del Turismo Sostenibile

Nota: L’Attestazione di Qualità e Qualificazione Professionale richiesta, non ha alcuna attinenza, ai sensi del comma 6 dell’art.2 della legge 4/2013, con eventuali attività disciplinate per legge che rimangono nella sfera delle abilitazioni previste dalla normativa vigente. 

Oppure

Essere professionisti rientranti in una delle “figure  riconosciute” (elenco A), possedere un Attestato di Qualità e Qualificazione rilasciato ai sensi della Legge 4/2013 da una Associazione professionale autorizzata dal MISE ed aver superato una esame specifico atto a valutare le conoscenze, abilità e competenze previste dal al presente standard  e non ancora in possesso di tali professionisti.  

Sono inoltre riconosciuti i seguenti registri: 

  • Registro Educatori Ambientali Associazione Italiana INEA Interpreti Naturalistici e Educatori Ambientali