Quadro delle Competenze del Turismo, delle Arti e del Patrimonio Culturale: “Tourism, Arts and Heritage Competence Framework (TAH-CF)”: Aree di Competenze 

Pagina di riferimento: Quadro delle Competenze del Turismo, delle Arti e del Patrimonio Culturale: “Tourism, Arts and Heritage Competence Framework (TAH-CF)”

Dimensione 2: Le Aree di Competenze (Cosa, Come, con quali strumenti)

Le Aree di Competenze contente i singoli settori di Competenze per cui sono individuabili Competenze Tematiche

  • Cosa:
    • CTB Area Competenze di Base o di contesto
  • Come:
    • CTQ Area Competenze del Quality Management e dei Sistemi di Gestione
  • Con quali strumenti
    • CTS Area Competenze Specialistiche
    • CTT Area Competenze Trasversali

CTB Settore delle Competenze Tematiche di Base (o di Contesto): (Cosa)  

  • CTB1: Patrimonio Unesco
  • CTB2: Patrimonio Naturalistico
  • CTB3: Patrimonio Immateriale
  • CTB4: Patrimonio Storico, Artistico e Archeologico
  • CTB5: Patrimonio Enogastronomico
  • CTB6: Teatro
  • CTB7: Danza
  • CTB8: Cinema
  • CTB9: Televisione
  • CTB10: Musica
  • CTB11: Letteratura
  • CTB12: Pittura
  • CTB13: Scultura
  • CTB14: Fotografia
  • CTB15: Fumetto
  • CTB16: Architettura
  • CTB17: Circo
  • CTB19: Patrimonio Religioso
  • CTB20: Storia dell’Arte
  • CTB21: Storia del Teatro
  • CTB22: Storia dello Spettacolo
  • CTB23: Storia del Cinema
  • CTB24: Storia della Fotografia
  • CTB25: Storia della Musica
  • CTB26: Storia della Pittura
  • CTB27: Storia della Scultura
  • CTB28: Storia della Fotografia
  • CTB29: Storia del Fumetto
  • CTB30: Storia dell’Architettura
  • CTB31: Storia delle Attività Circensi
  • CTB32: Storia delle Religioni

CTQ Settore Competenze Tematiche Quality Management e Sistemi di Gestione (Come)  

  • CTQ1: Sistemi di Gestione per la Qualità
  • CTQ2: Qualità nel Turismo e nella Gestione del Patrimonio Culturale
  • CTQ3: Qualità nelle Arti e nello Spettacolo
  • CTQ4: Audit nel settore turistico e della Gestione del Patrimonio Culturale
  • CTQ5: Audit interni
  • CTQ6: Audit nel settore artistico e dello spettacolo
  • CTQ7: Mistery Audit
  • CTQ8: Sistemi di Gestione Sostenibile degli Eventi
  • CTQ9: Sistemi di Gestione per la Privacy
  • CTQ10: Sistemi di Gestione per la Sicurezza
  • CTQ11: Sistemi di Gestione Ambientale
  • CTQ12: Sistemi di Gestione Sicurezza Informatica
  • CTQ13: Sistemi di Gestione delle Informazioni
  • CTQ14: Sistemi di Gestione Responsabilità Sociale

CTS Settore delle Competenze Tematiche Specialistiche (Con quali strumenti specialistici)

  • CTS1: Antropologia
  • CTS2: Paleoantropologia
  • CTS3: Paleontologia
  • CTS4:Archeologia
  • CTS5:Escursionismo
  • CTS6: Archivistica
  • CTS7: Marketing Turistico e Territoriale
  • CTS8:Interpretazione del Patrimonio Culturale
  • CTS9: Graphic Design
  • CTS10: Fashion Design
  • CTS11: Scenotecnica
  • CTS12: Sociologia della Comunicazione
  • CTS13: Cinema d’Animazione
  • CTS14: Animazione 3D
  • CTS15: Educazione Ambientale e Sviluppo Sostenibile
  • CTS16: Doppiaggio
  • CTS17: Logistica
  • CTS18: Museologia
  • CTS19: Turismo Esperienziale
  • CTS20: Turismo Sociale e Sostenibile
  • CTS21: Turismo Accessibile
  • CTS22: Turismo Naturalistico
  • CTS23: Turismo Culturale
  • CTS24: Turismo Enogastronomico
  • CTS25: Turismo Balneare
  • CTS26: Turismo Sportivo
  • CTS27: Turismo Congressuale
  • CTS28: Turismo Termale e del Benessere
  • CTS29: Turismo Religioso
  • CTS30: Turismo delle Arti e dello Spettacolo
  • CTS31: Serigrafia
  • CTS32: Turismo del Made in Italy (Artigianato Artistico)
  • CTS77: Tecnica del Montaggio
  • CTS78: Reportage Audiovisivo
  • CTS79: Documentario
  • CTS76: Tecniche di Ripresa
  • CTS49: Restauro per la Pittura
  • CTS50: Restauro per la Decorazione
  • CTS51: Restauro Scultura

CTT Settore delle Competenze Tematiche Trasversali (Con quali strumenti trasversali)

Le Competenze tematiche trasversali costituiscono di norma una base trasversale ai vari profili professionali e possono costituire un background di competenze preesistenti ai vari percorsi formativi proposti.

Una possibile classificazione delle competenze trasversali potrebbe essere la seguente:

  • Competenze Relazionali
  • Competenze ICT
  • Competenze Organizzative
  • Competenze Economico Finanziarie
  • Competenze Normative
  • Competenze Linguistiche
  •