Qualità e Competitività delle Destinazioni Turistiche: Comune di Ragusa
di Ignazio Caloggero

AIPTOC – Associazione Italiana professionisti del Turismo e Operatori Culturali, nell’ambito del progetto TAEQI (Tourism, Arts and Entertainment Quality Improvement), ha implementato uno schema di riferimento “TAEQI nelle Destinazioni Turistiche”  per la misurazione della Qualità e della Competitività delle Destinazione Turistiche.  Via via il modello sarà applicato alle principali destinazioni turistiche

Di seguito i risultati della valutazione che sono da considerare, in questa fase, come valutazione di massima, in attesa di ulteriori riscontri o affinamenti di alcuni degli indicatori utilizzati.  Si rimanda allo schema “TAEQI nelle Destinazioni Turistiche”  per la spiegazione dettagliata della metodologia utilizzata. 

  • Nota : Il risultato è presentato come somma di punteggi assegnati a sei pilastri principali che raggruppano diversi fattori di qualità e descrivono i diversi aspetti della competitività attraverso la presenza o meno di indicatori della qualità (oltre 100 indicatori). Il Punteggio finale (il cui valore massimo raggiungibile è cento) fornisce una valutazione di massima della Qualità Globale della Destinazione Turistica.  

Il risultato finale ottenuto è stato, nel caso del Comune di Ragusa 61/100. Vediamo come siamo arrivati ad ottenere questo valore, 

Pilastri descrittivi e peso relativo ottenibile

      • 1 Attrazioni (endogene e indotte) (max 30/100)
      • 2 Risorse (Hardware e Software) (max 20/100)
      • 3 Accessibilità (Generale e in base ai bisogni speciali) (max 15/100)
      • 4 Politiche dei Prezzi (max 15/100)
      • 5 Qualità Relazionale (compreso gli strumenti di promozione e informazione) (max 10/100)
      • 6 Qualità Organizzativa (max 10/100)

Valore massimo ottenibile 100/100

Scheda di valutazione TAEQI Destinazione Turistica: Comune di  Ragusa

Tipologia sito: Culturale/Naturale/Balneare

Periodo di valutazione indicatori: Luglio 2022 

Valutazione finale

    • 1 Valutazione finale Attrazioni (endogene e indotte): 24/30
    • 2 Valutazione finale Risorse (HW e SW): 12/20
    • 3 Valutazione finale Accessibilità 8/15
    • 4 Valutazione finale Politiche dei Prezzi 4/15
    • 5 Valutazione finale Qualità Relazionale 6/10
    • 6 Valutazione finale Qualità Organizzativa 7/10

Valutazione finale globale 61/100

Di seguito la valutazione dei singoli indicatori. 

1 Attrazioni: valore di massima riscontrato: 24/30 

Attrazioni endogene

Indicatori con riscontro positivo o parzialmente positivo

  • FC8-1: Presenza di siti naturali riconosciuti (SIC, ZPS, ZSC, Rete Natura 2000)
  • FC8-2: Presenza di Riserve Naturali
  • FC8-9: Presenza di sentieri per passeggiate in bici
  • FC8-11: Presenza di Prodotti Tipici (IGT, SGT, PAT, ecc)
  • FC8-12: Presenza di Prodotti Tipici che utilizzano nomi locali (Es: DOP)
  • FC8-14: Presenza luoghi cinematografici inseriti in registri ufficiali (Es. Registro Eredità Immateriali regionale, Luoghi dell’Identità della memoria, ecc.)
  • FC8-15: Presenza luoghi televisivi inseriti in registri ufficiali 
  • FC8-21: Presenza prodotti artigianali locali
  • FC8-22: Presenza di monumenti e aree urbane inseriti nella lisa del Patrimonio Mondiale dell’Umanità (WHL)
  • FC8-23: Presenza di Monumenti di significativo interesse storico artistico
  • FC8-25: Feste religiose di rilievo
  • FC8-28: Presenza di elementi locali (naturali o culturali) con forti caratteristiche di unicità 

 Indicatori con riscontro negativo o comunque significativamente carente

  • FC8-3: Presenza di Parchi Naturali
  • FC8-4: Presenza di Aree Marine Protette
  • FC8-5: Presenza di siti naturali inseriti nella lisa del Patrimonio Mondiale dell’Umanità (WHL)
  • FC8-6: Altri riconoscimenti (Geoparchi Globali, Biosfere)
  • FC8-7: Presenza di aree attrezzate demaniali
  • FC8-8: Presenza di sentieri per passeggiate a piedi
  • FC8-10: Presenza di sentieri equestri
  • FC8-13: Presenza di offerte turistiche esperienziali
  • FC8-16: Presenza luoghi letterari inseriti in registri ufficiali
  • FC8-17: Presenza di Miti e Leggende inseriti in registri ufficiali
  • FC8-18: Presenza di Luoghi della Memoria inseriti in registri ufficiali
  • FC8-19: Presenza di Luoghi del Sacro inseriti in registri ufficiali
  • FC8-20: Presenza di Luoghi storici del Lavoro inseriti in registri ufficiali
  • FC8-24: Presenza di Monumenti di significativo interesse archeologico
  • FC8-26: Feste e usanze tradizionali
  • FC8-27: Riconoscimenti nazionali e internazionali (Network Città Creative, Capitale Italiana o Europea della Cultura, ecc)

Attrazioni Indotte

Indicatori con riscontro positivo o parzialmente positivo

  • FC9-4: Presenza discoteche
  • FC9-7: Presenza di campo da Tennis
  • FC9-8: Presenza maneggi
  • FC9-16: Presenza Bandiere Blu

Indicatori con riscontro negativo o comunque significativamente carente

  • FC9-1: Presenza di grandi eventi (Festival, Premi, Fiere, Mostre, Grandi Manifestazioni Sportive, ecc.)
  • FC9-2: Presenza di centri termali e del benessere
  • FC9-3: Mostre e Fiere Tradizionali
  • FC9-5: Presenza Campi da Golf
  • FC9-6: Presenza di una struttura Bowling
  • FC9-9: Presenza di piscine all’aperto
  • FC9-10: Presenza di piscine al coperto
  • FC9-11: Presenza Offerte Esperienziali
  • FC9-12: Presenza di Percorsi di Interpretazione del Patrimonio Culturale
  • FC9-14: Pista da pattinaggio

 Indicatori non pertinenti 

  • FC9-13: Piste da sci
  • FC9-15: Piste per slitte

2 Risorse: valore di massima riscontrato: 12/20 

Risorse Hardware

Indicatori con riscontro positivo o parzialmente positivo

  • FC10-1: Presenza aeroporto nelle vicinanze
  • FC10-2: Presenza porto passeggeri nelle vicinanze
  • FC10-3: Presenza porto turistico nelle vicinanze
  • FC10-7: Presenza centri per mostre
  • FC10-8: Presenza di strutture alberghiere con sale attrezzate per seminari
  • FC10-11: Assenza scarico di acqua reflue o industriali sulla spiaggia

Indicatori con riscontro negativo o comunque significativamente carente

  • FC10-4: Presenza autostrada nelle immediate vicinanze
  • FC10-5: Presenza stazione ferroviaria nelle vicinanze (con flusso di arrivi adeguato alla domanda turistica)
  • FC10-6: Presenza di centri congressuali
  • FC10-9: Presenza di Bagni Pubblici (numero e orario di apertura adeguati)
  • FC10-10: Presenza piazzola per elicottero (uso turistico)

Indicatori non pertinenti 

  • FC10-12: Presenza Rifugi 
  • FC10-13: Presenza Funicolari 
  • FC10-14: Presenza Impianti di risalita 

Risorse Software

Indicatori con riscontro positivo o parzialmente positivo

  • FC11-1: Presenza campeggi
  • FC11-2: Presenza strutture ricettive (qualità, numero, capacità globale, stagionalità)
  • FC11-3: Presenza strutture per la ristorazione (qualità, numero, capacità globale, stagionalità)
  • FC11-4: Presenza servizi autobus
  • FC11-5: Presenza servizi di noleggio mezzi
  • FC11-6: Presenza servizio taxi (numero e orari di accessibilità)
  • FC11-11: Presenza di sorveglianza balneare o di equipaggiamento di sicurezza in spiaggia
  • FC11-12: Presenza di piste ciclabili sul lungomare
  • FC11-13: Presenza di docce in spiaggia (numero ed efficienza adeguata)
  • FC11-14: Presenza di servizio di monopattini

Indicatori con riscontro negativo o comunque significativamente carente

  • FC11-7: Presenza servizi di car sharing
  • FC11-8: Presenza servizi di bike sharing
  • FC11-9: Presenza di servizi E-bike
  • FC11-10: Presenza di piste ciclabili in città (km)

Accessibilità: valore di massima riscontrato: 8/15

Indicatori con riscontro positivo o parzialmente positivo

  • FB16-1: Presenza di parcheggi pubblici (numero e dislocazione, parcheggi non a pagamento, tempi medi per trovare parcheggi) 
  • FB16-3: Presenza di parcheggi per Pulman (numero e dislocazione)
  • FB16-4: Facilità di accesso nei luoghi di interesse turistico (assenza di limitazioni che riducono di fatto l’accesso) 
  • FB16-5: Distanza dei punti di interesse dai servizi ricettivi

 Indicatori con riscontro negativo o comunque significativamente carente

  • FB16-2: Presenza di parcheggi per caravan (numero e dislocazione)
  • FB16-6: Accessibilità Monumenti e Punti di Interesse (orari di apertura) 
  • FB16-7: Presenza di segnaletica chiara e adeguata che facilita l’accesso ai Monumenti e ai Punti di Interesse
  • FA1-1: Presenza di bagni pubblici per disabili (numero e dislocazione)
  • FA1-2: Incidenza delle barriere architettoniche nei siti turistici
  • FA1-3: Incidenza delle barriere architettoniche nei trasporti pubblici
  • FA1-4: Presenza parcheggi per disabili (numero e dislocazione) 
  • FA2-1: Presenza di informazioni in braille nei siti turistici (vista)
  • FA2-2: Presenza di informazioni audio nei siti turistici (vista)
  • FA3-1: Presenza di informazioni nel linguaggio dei segni (LIS) nei siti turistici (udito)

Politiche dei Prezzi: valore di massima riscontrato: 4/15

Indicatori con riscontro positivo o parzialmente positivo: 

  • FC3-4: Presenza di una cultura dei prezzi che agevola l’accessibilità economica 
  • FC3-6: Prezzo medio settore ristorazione

Indicatori con riscontro negativo o comunque significativamente carente

  • FC3-1: Presenza di menù turistici (quantità, qualità)
  • FC3-2: Presenza di “card turistiche” con sconto e servizi integrati
  • FC3-3: Presenza di biglietti turistici cumulativi
  • FC3-5: Prezzo medio settore ricettivo   

 Qualità Relazionale: valore di massima riscontrato: 6/10 

Indicatori con riscontro positivo o parzialmente positivo

  • FB5-1: Presenza Giardini e Ville Pubbliche
  • FB6-1: Presenza di uffici di informazioni turistici
  • FB6-7: Presenza sui principali social media (facebook, Instagramm, Twitter)
  • FB6-2: Presenza di cartelli descrittivi vicino ai monumenti
  • FB6-3: Presenza sito web

Indicatori con riscontro negativo o comunque significativamente carente

  • FB6-4: Sito web accessibile (e-accessibility, W3C, Legge 4/2004, ecc.)
  • FB6-5: Presenza sito web multilingue
  • FB6-6: Presenza nel sito web di area informativa che descrive la destinazione turistica (descrizione esaustiva dei monumenti e dei percorsi turistici)
  • FB6-8: Pubblicità televisiva a carattere nazionale
  • FB6-9: Pubblicità televisiva a carattere internazionale

 Qualità Organizzativa: valore di massima riscontrato: 7/10

Indicatori con riscontro positivo o parzialmente positivo

  • FB5-1: Pulizia della città e dei siti turistici naturali e culturali
  • FB5-2: Arredo urbano (decoroso e adeguatezza)
  • FB5-3: Presenza di panchine lungo i percorsi turistici
  • FB10-1: Calendario eventi messo a sistema

Indicatori con riscontro negativo o comunque significativamente carente

  • FB10-2: Presenza di offerte turistiche destagionalizzate