Qualità e Competitività delle Destinazioni Turistiche: Ragusa Ibla
di Ignazio Caloggero

Quanto avevamo ancora le palme

AIPTOC – Associazione Italiana professionisti del Turismo e Operatori Culturali, nell’ambito del progetto TAEQI (Tourism, Arts and Entertainment Quality Improvement), ha implementato uno schema di riferimento “TAEQI nelle Destinazioni Turistiche”  per la misurazione della Qualità e della Competitività delle Destinazione Turistiche. Ho voluto applicare lo schema di riferimento ad una destinazione turistica che attualmente sembra soffrire di un calo dell’interesse turistico, almeno da quello che le cifre dei flussi turistici sembrano indicare.  Ci troviamo probabilmente in quella che nel ciclo di vita della destinazione turistica di Butler viene chiamata “fase di stagnazione” (la domanda si riduce quantitativamente e qualitativamente).

Di seguito i risultati della valutazione che sono da considerare, in questa fase, come valutazione di massima, in attesa di ulteriori riscontri o affinamenti di alcuni degli indicatori utilizzati.  Si rimanda allo schema “TAEQI nelle Destinazioni Turistiche”  per la spiegazione dettagliata della metodologia utilizzata. 

  • Nota : Il risultato è presentato come somma di punteggi assegnati a sei pilastri principali che raggruppano diversi fattori di qualità e descrivono i diversi aspetti della competitività attraverso la presenza o meno di indicatori della qualità (oltre 100 indicatori). Il Punteggio finale (il cui valore massimo raggiungibile è cento) fornisce una valutazione di massima della Qualità Globale della Destinazione Turistica.  

Il risultato finale ottenuto è stato, nel caso di Ragusa Ibla di 42/100 un valore sostanzialmente basso per una destinazione turistica inserita nella Lista del patrimonio Mondiale dell’Umanità. Vediamo come siamo arrivati ad ottenere questo valore, 

Pilastri descrittivi e peso relativo ottenibile

      • 1 Attrazioni (endogene e indotte) (max 30/100)
      • 2 Risorse (Hardware e Software) (max 20/100)
      • 3 Accessibilità (Generale e in base ai bisogni speciali) (max 15/100)
      • 4 Politiche dei Prezzi (max 15/100)
      • 5 Qualità Relazionale (compreso gli strumenti di promozione e informazione) (max 10/100)
      • 6 Qualità Organizzativa (max 10/100)

Valore massimo ottenibile 100/100

Scheda di valutazione TAEQI Destinazione Turistica: Ragusa Ibla

Tipologia sito: Culturale

Periodo di valutazione indicatori: Luglio 2022 

Valutazione finale

    • 1 Valutazione finale Attrazioni (endogene e indotte): 20/30
    • 2 Valutazione finale Risorse (HW e SW): 7/20
    • 3 Valutazione finale Accessibilità 5/15
    • 4 Valutazione finale Politiche dei Prezzi 0/15
    • 5 Valutazione finale Qualità Relazionale 4/10
    • 6 Valutazione finale Qualità Organizzativa 6/10

Valutazione finale globale 42/100

La destinazione è caratterizzata dalla presenza di significative attrazioni endogene che lo rendono un sito caratterizzato da una forte impronta culturale,  ma l’assenza di attrazioni indotte, una scarsa accessibilità globale, una carente politica dei prezzi, ed altri aspetti secondari ne riducono le potenzialità effettive.

Di seguito la valutazione dei singoli indicatori. 

1 Attrazioni: valore di massima riscontrato: 20/30 

Attrazioni endogene

Indicatori con riscontro positivo o parzialmente positivo

  • FC8-11: Presenza di Prodotti Tipici (IGT, SGT, PAT, ecc)
  • FC8-12: Presenza di Prodotti Tipici che utilizzano nomi locali (Es: DOP)
  • FC8-14: Presenza luoghi cinematografici inseriti in registri ufficiali (Es. Registro Eredità Immateriali regionale, Luoghi dell’Identità della memoria, ecc.)
  • FC8-15: Presenza luoghi televisivi inseriti in registri ufficiali 
  • FC8-21: Presenza prodotti artigianali locali
  • FC8-22: Presenza di monumenti e aree urbane inseriti nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità (WHL)
  • FC8-23: Presenza di Monumenti di significativo interesse storico artistico
  • FC8-25: Feste religiose di rilievo

 Indicatori con riscontro negativo o comunque significativamente carente

  • FC8-13: Presenza di offerte turistiche esperienziali
  • FC8-16: Presenza luoghi letterari inseriti in registri ufficiali
  • FC8-17: Presenza di Miti e Leggende inseriti in registri ufficiali
  • FC8-18: Presenza di Luoghi della Memoria inseriti in registri ufficiali
  • FC8-19: Presenza di Luoghi del Sacro inseriti in registri ufficiali
  • FC8-20: Presenza di Luoghi storici del Lavoro inseriti in registri ufficiali
  • FC8-24: Presenza di Monumenti di significativo interesse archeologico
  • FC8-26: Feste e usanze tradizionali
  • FC8-27: Riconoscimenti nazionali e internazionali (Network Città Creative, Capitale Italiana o Europea della Cultura, ecc)
  • FC8-28: Presenza di elementi locali (naturali o culturali) con forti caratteristiche di unicità 

Indicatori non pertinenti in quanto sito esclusivamente culturale  

  • FC8-1: Presenza di siti naturali riconosciuti (SIC, ZPS, ZSC, Rete Natura 2000)
  • FC8-2: : Presenza di Riserve Naturali
  • FC8-3: Presenza di Parchi Naturali
  • FC8-4: Presenza di Aree Marine Protette
  • FC8-5: Presenza di siti naturali inseriti nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità (WHL)
  • FC8-6: Altri riconoscimenti (Geoparchi Globali, Biosfere)
  • FC8-7: Presenza di aree attrezzate demaniali
  • FC8-8: Presenza di sentieri per passeggiate a piedi
  • FC8-9: Presenza di sentieri per passeggiate in bici
  • FC8-10: Presenza di sentieri equestri

Attrazioni Indotte

Indicatori con riscontro positivo o parzialmente positivo: Nessuno

Indicatori con riscontro negativo o comunque significativamente carente

  • FC9-1: Presenza di grandi eventi (Festival, Premi, Fiere, Mostre, Grandi Manifestazioni Sportive, ecc.)
  • FC9-2: Presenza di centri termali e del benessere
  • FC9-3: Mostre e Fiere Tradizionali
  • FC9-4: Presenza discoteche
  • FC9-5: Presenza Campi da Golf
  • FC9-6: Presenza di una struttura Bowling
  • FC9-7: Presenza di campo da Tennis
  • FC9-8: Presenza maneggi
  • FC9-9: Presenza di piscine all’aperto
  • FC9-10: Presenza di piscine al coperto
  • FC9-11: Presenza Offerte Esperienziali
  • FC9-12: Presenza di Percorsi di Interpretazione del Patrimonio Culturale

 Indicatori non pertinenti in quanto sito esclusivamente culturale  

  • FC9-13: Piste da sci
  • FC9-14: Pista da pattinaggio
  • FC9-15: Piste per slitte
  • FC9-16: Presenza Bandiere Blu

2 Risorse: valore di massima riscontrato: 7/20 

Risorse Hardware

Indicatori con riscontro positivo o parzialmente positivo

  • FC10-1: Presenza aeroporto nelle vicinanze
  • FC10-2: Presenza porto passeggeri nelle vicinanze
  • FC10-3: Presenza porto turistico nelle vicinanze

Tali risorse potrebbero avere un maggiore impatto positivo se le infrastrutture di collegamento con Ibla, attualmente carenti, permettessero tempi di trasferimento migliori rispetto alla situazione attuale.

Indicatori con riscontro negativo o comunque significativamente carente

  • FC10-4: Presenza autostrada nelle immediate vicinanze
  • FC10-5: Presenza stazione ferroviaria nelle vicinanze (con flusso di arrivi regolare!)
  • FC10-6: Presenza di centri congressuali
  • FC10-7: Presenza centri per mostre
  • FC10-8: Presenza di strutture alberghiere con sale attrezzate per seminari
  • FC10-9: Presenza di Bagni Pubblici (numero e orario di apertura adeguati)
  • FC10-10: Presenza piazzola per elicottero

Indicatori non pertinenti in quanto sito esclusivamente culturale  

  • FC10-11: Assenza scarico di acqua reflue o industriali sulla spiaggia
  • FC10-12: Presenza Rifugi 
  • FC10-13: Presenza Funicolari 
  • FC10-14: Presenza Impianti di risalita 

Risorse Software

Indicatori con riscontro positivo o parzialmente positivo

  • FC11-2: Presenza strutture ricettive (qualità, numero, capacità globale, stagionalità)
  • FC11-3: Presenza strutture per la ristorazione (qualità, numero, capacità globale, stagionalità)
  • FC11-4: Presenza servizi autobus
  • FC11-5: Presenza servizi di noleggio mezzi
  • FC11-6: Presenza servizio taxi (numero e orari di accessibilità)

Indicatori con riscontro negativo o comunque significativamente carente

  • FC11-1: Presenza campeggi
  • FC11-7: Presenza servizi di car sharing
  • FC11-8: Presenza servizi di bike sharing
  • FC11-9: Presenza di servizi E-bike
  • FC11-10: Presenza di piste ciclabili (km)

Indicatori non pertinenti in quanto sito esclusivamente culturale

  • FC11-11: Presenza di sorveglianza balneare o di equipaggiamento di sicurezza in spiaggia
  • FC11-12: Presenza di piste ciclabili sul lungomare
  • FC11-13: Presenza di docce in spiaggia (numero ed efficienza adeguata)

Accessibilità: valore di massima riscontrato: 5/15

Indicatori con riscontro positivo o parzialmente positivo

  • FB16-1: Presenza di parcheggi pubblici (numero e dislocazione, parcheggi non a pagamento, tempi medi per trovare parcheggi) 
  • FB16-5: Distanza dei punti di interesse dai servizi ricettivi

 Indicatori con riscontro negativo o comunque significativamente carente

  • FB16-2: Presenza di parcheggi per caravan (numero e dislocazione)
  • FB16-3: Presenza di parcheggi per Pulman (numero e dislocazione)
  • FB16-4: Facilità di accesso nei luoghi di interesse turistico (assenza di limitazioni che riducono di fatto l’accesso) 
  • FB16-6: Accessibilità Monumenti e Punti di Interesse (orari di apertura) 
  • FB16-7: Presenza di segnaletica chiara e adeguata che facilita l’accesso ai Monumenti e ai Punti di Interesse
  • FA1-1: Presenza di bagni pubblici per disabili (numero e dislocazione)
  • FA1-2: Incidenza delle barriere architettoniche nei siti turistici
  • FA1-3: Incidenza delle barriere architettoniche nei trasporti pubblici
  • FA1-4: Presenza parcheggi per disabili (numero e dislocazione) 
  • FA2-1: Presenza di informazioni in braille nei siti turistici (vista)
  • FA2-2: Presenza di informazioni audio nei siti turistici (vista)
  • FA3-1: Presenza di informazioni nel linguaggio dei segni (LIS) nei siti turistici (udito)

Politiche dei Prezzi: valore di massima riscontrato: 0/15

Indicatori con riscontro positivo o parzialmente positivo: nessuno

Indicatori con riscontro negativo o comunque significativamente carente

  • FC3-1: Presenza di menù turistici (quantità, qualità)
  • FC3-2: Presenza di “card turistiche” con sconto e servizi integrati
  • FC3-3: Presenza di biglietti turistici cumulativi
  • FC3-4: Presenza di una cultura dei prezzi che agevola l’accessibilità economica 

 Qualità Relazionale: valore di massima riscontrato: 4/10 

Indicatori con riscontro positivo o parzialmente positivo

  • FB5-1: Presenza Giardini e Ville Pubbliche
  • FB6-7: Presenza sui principali social media (facebook, Instagramm, Twitter)
  • FB6-2: Presenza di cartelli descrittivi vicino ai monumenti
  • FB6-1: Presenza di uffici di informazioni turistici

Indicatori con riscontro negativo o comunque significativamente carente

  • FB6-3: Presenza sito web
  • FB6-4: Sito web accessibile (e-accessibility, W3C, Legge 4/2004, ecc.)
  • FB6-5: Presenza sito web multilingue
  • FB6-6: Presenza nel sito web di area informativa che descrive la destinazione turistica
  • FB6-8: Pubblicità televisiva a carattere nazionale
  • FB6-9: Pubblicità televisiva a carattere internazionale

 Qualità Organizzativa: valore di massima riscontrato: 6/10

Indicatori con riscontro positivo o parzialmente positivo

  • FB5-1: Pulizia della città e dei siti turistici naturali e culturali
  • FB5-1: Arredo urbano (decoroso e adeguatezza)
  • FB5-2: Presenza di panchine lungo il percorso turistico 

Indicatori con riscontro negativo o comunque significativamente carente

  • FB10-1: Calendario eventi messo a sistema
  • FB10-2: Presenza di offerte turistiche destagionalizzate