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Procedura per l’inserimento nei Registri AIPTOC
Istituzione Organismi Territoriali AIPTOC

L’inserimento dei Registri AIPTOC Avviene dopo l’analisi dei requisiti previsti  dall’Articolo 6 del Regolamento Generale AIPTOC.

1) Richiesta di inserimento nei Registri AIPTOC

La richiesta di inserimento nei registri può essere effettuata:

  • Presso la Direzione Nazionale: Modulo richiesta di iscrizione
  • Presso una Delegazione Territoriale (se autorizzata ed esclusivamente per i soci della propria delegazione)
  • Presso una Associazione Partner AIPTOC (se autorizzata ed esclusivamente per i soci della propria delegazione)

2) Fasi Iter di Inserimento nei Registri AIPTOC

L’iter procedurale è diviso in 2 fasi:

  • Fase preliminare
  • Fase Finale (unicamente in caso di superamento dell’analisi preliminare)

Nel rispetto delle presenti indicazioni:

  1. La fase preliminare può essere svolta dalla Sede Nazionale, o, se opportunamente autorizzate, da una Delegazione Territoriale o Associazione partner di AIPTOC. La fase finale deve essere svolta esclusivamente dalla Sede  Nazionale.
  2. Solo le pratiche che hanno superato, con esito positivo la fase preliminare possono accedere alla fase finale.
  3. In caso di contestazione dell’esito da parte del richiedente (se socio AIPTOC) durante la fase preliminare, la Sede Nazionale effettuerà nuovamente l’iter previsto in sede di analisi preliminare.
  4. Il parere favorevole in sede di esame preliminare non garantisce l’esito favorevole dell’iter, in quanto il parere finale è emesso, sempre dalla Sede nazionale.
  5. Laddove è previsto il pagamento di diritti di segreteria per la gestione della pratica, questo non potrà in nessun modo costituire garanzia di accesso ai registri in mancanza dei requisiti previsti dall’art. 6 del Regolamento Generale.
  6. L’inserimento nei Registri AIPTOC è ammesso unicamente ai soci in regola con l’iscrizione
  7. Fermo restando il mantenimento dei requisiti previsti dal regolamento generale, la validità del registro è pari al periodo per il quale il professionista risulta iscritto regolarmente ad AIPTOC
  8. Solo i soci, regolarmente iscritti e inseriti in uno dei registri AIPTOC, potrà richiedere il rilascio, ai sensi  degli Artt. 4, 7 e 8 della legge 14 gennaio 2013, n. 4
  9. L’esito della Fase finale a cura della Sede Nazionale è insindacabile

Di seguito alcune informazioni utili per approfondire gli aspetti trattati.

Quali vantaggi per i soci 

Istituzione Organismi Territoriali AIPTOC

Sedi Territoriali e incentivi per la formazione

 

Si comunica inoltre che sono stati attivate le Procedure per il rilascio dell’Attestato di Qualità e Qualificazione Professionali previsti dalla legge 4/2013

Se non sei ancora iscritto iscriviti ad AIPTOC: Iscrizione soci

Richiedi assistenza e chiarimenti inviando una mail a: segreteria@aiptoc.it o chiamando al numero 0932 18 47 122.

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