Tourism, Arts and Entertainment Quality Improvement (TAEQI) nei servizi museali ed espositivi

Cheklist semplificata per la misurazione della qualità 

Ver 2.0 del 25/10/2020

Tourism Quality Improvement nei servizi museali ed espositivi

La seguente checklist semplificata è tratta dallo schema “TAEQI nei Servizi Museali ed Espositivi” elaborata all’interno del progetto progetto TAEQI (Tourism, Arts and Entertainment Quality Improvement) a cui si rimanda per i dettagli. Rispetto all’elenco esteso sono state poste una serie di semplificazioni e sono stati tolti gli indicatori di processo e di risultato in quanto tali indicatori andrebbero valutati da un valutatore esterno in sede di audit.

L’elenco semplificato degli indicatori, può essere utilizzato come strumento di autovalutazione dagli organizzatori e responsabili di eventi museali ed espositivi e permette di effettuare una valutazione di massima della Qualità Globale assegnando un punteggio che può arrivare fino a 100. Ogni indicatore avrà un punteggio che può assumere tre valori: 0 (non esistente o non applicato), 1 (applicato in modo parziale), 2 (applicato in modo completo), nell’applicazione del punteggio bisognerà effettuare un processo di normalizzazione tenendo conto degli indicatori che esprimono aspetti positivi ed indicatori che invece esprimono aspetti negativi. Alcuni indicatori (segnalati) potranno avere un punteggio maggiore di 3 (segnalati).  Il punteggio totale costituirà una misurazione di massima del livello di qualità raggiunto.

Premessa

Rimandando allo schema di partenza per i dettagli, vengono presi in considerazione

I processi (Momenti dell’esperienza dell’utente) presi a riferimento

  • Ricerca delle informazioni
  • Prenotazione (eventuale)
  • Arrivo presso la struttura
  • Accettazione (biglietteria)
  • Fruizione della mostra e del bene culturale
  • Fruizione spazi comuni e servizi di supporto (servizi igienici, e spazi in comune)
  • Fruizione servizi aggiuntivi (se esistenti: servizi di ristoro, eventi ricreativi, ecc.)

Fattori di qualità (dimensioni) presi a riferimento

  • F1: Cortesia
  • F2: Competenza
  • F5: Accoglienza
  • F6: Comunicazione
  • F13: Accessibilità
  • F14: Sicurezza
  • F15: Infrastrutture e Attrezzature
  • F16: Tutela

L’elenco semplificato  contiene 40 indicatori. Il punteggio massimo raggiungibile è 100 

Indicatori di sistema (struttura, tecnologia, organizzazione) (36)

  • Prenotazione (IS1)  
    • IS1-2: Prenotazione tramite sito web
    • IS1-4: Prenotazione multilingue
    • IS1-5: Prenotazione in sede
  • Comunicazione (IS2)  
    • IS2-1: IS2-2: Presenza sito web
    • IS2-4: Presenza sito web multilingue
    • IS2-6: Presenza nel sito web di area informativa che descrive il museo
    • IS2-8: Presenza nel sito web di un modulo contatti e informazioni del percorso per arrivare alla struttura (possibilmente su mappa interattiva – Google Maps)
    • IS2-9: Presenza sui principali social media (facebook, Instagramm, Twitter)
    • IS2-10: Presenza di schede e cartellini con informazioni sulle opere/collezioni esposte (*)
    • IS2-11: Presenza di segnaletica informativa esterna
    • IS2-13: Presenza di personale che illustra le opere/collezioni e gli autori delle opere esposte
    • IS2-15: Esistenza di uno o più punti informativi, anche automatizzati (totem, cuffie con audioguide,)
    • IS2-17: Esistenza di una sala multimediale (proiezioni)
    • IS2-20: Presenza di un catalogo delle opere/collezioni
    • IS2-21: Presenza personale multilingue (*)
  • Barriere (IS3) (bisogni di tipo motorio, visivo, uditivo ed economico)  
    • IS3-1: Parcheggi per disabili adeguatamente segnalati in prossimità degli ingressi
    • IS3-3: Porte e passaggi di ingresso accessibili in autonomia con carrozzelle (luce netta di almeno 80 cm) (*)
    • IS3-4: Porte e passaggi negli ambienti interni accessibili in autonomia con carrozzelle (luce netta di almeno 75 cm e dislivelli non superiori a 2,5 cm) (*)
    • IS3-6: Presenza di bagni per disabili (parametri dimensionali di accesso, spazi di manovra, disposizione apparecchi sanitari a norma)
    • IS3-9: Presenza di segnaletica e mappe tattili (vista)
    • IS3-11: Presenza di informazioni in braille (vista)
    • IS3-12: Presenza di audio guide (udito)
    • IS3-16: Presenza di agevolazioni per famiglie, fasce di età, gruppi, ecc. (*)
    • IS3-17: Presenza di un servizio di visita guidata
  • Servizi e Accoglienza (IS4)  
    • IS4-1: Presenza di personale che accoglie e orienta i visitatori
    • IS4-3: Presenza di spazi per servizi di ristoro (bar, ristorazione)
    • IS4-6: Disponibilità di dépliant illustrativi gratuiti a disposizione dei fruitori
    • IS4-7: Possibilità di acquisto materiale informativo
    • IS4-8: Orario di apertura (*) (**)
    • IS4-9: Giorni di apertura durante la settimana  (*) (***)
    • IS4-15: Presenza forme di pagamento multiplo
    • S4-20: Presenza di impianti per garantire una climatizzazione adeguata per i visitatori
    • IS4-22: Presenza di percorsi di visita (servono ad orientare e guidare l’utente per una visita “intelligente”)

Tutela (IS5) – 2 – 

  • IS5-1: Presenza di personale addetto alla sorveglianza degli ambienti e dei fruitori (tutela)
  • IS5-2: Presenza di impianti di climatizzazione per tutelare opere/collezioni particolari
  • IS5-4: Presenza di un documento che descriva i doveri dell’utente (cosa si può fare e cosa non si può fare)

 

Indicatori di contesto (4)

  • IC1: Presenza di strade adeguate e sicure per raggiungere la struttura –
  • Mezzi di trasporto (IC2)
    • IC2-1: Presenza di mezzi pubblici per raggiungere la struttura (*)
  • IC3: Presenza di segnaletica chiara e adeguata nei pressi della struttura (*)
  • IC4: Presenza di parcheggi pubblici nei pressi della struttura (*)

(*) Il valore di questo indicatore può andare da 0 a 4 a seconda del livello di applicabilità 

(**) Il punteggio massimo è applicabile se gli orari di apertura sono continuativi e coprono le ore serali

(***) Il punteggio massimo è applicabile se i giorni di apertura comprendono tutti i giorni della settimana, festivi compresi